vitamine muta quando somministrarle

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da fabio88 »

salve ho questo dubbio e non sò come comportarmi se devo aspettare o posso già somministrare le vitamine per la muta

1 canarina agata dalla prima cova perso piume collo litigio con maschio ora separata dall'ultima cova ma da ancora segni di portare nido anche se ci sono sue piume nella gabbia

2 maschio brinatp sta gia dando segni di muta vedo gia prime piume coda per terra

3 canarina brinata ho tolto il nido dopo due settimane che non ha deposto uova ma comincia a perdere piume e un bel po

4 canarino giallo intenso ancora niente

5 pulli spiumati dai litigi e già danno segni di cambiare colore del piumaggio

per le vitamnine quindi posso già somministrarle adesso o provogano danni hai cnarini? oppure meglio che aspetti ancora qualche mese per tutti i soggetti?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da spettacolalex »

Dalle quando iniziano la muta...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da fabio88 »

ok grazie
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da federico77 »

Salve fabio, volevo provare a risponderti, in qualità di veterinario appassionato e allevatore di canarini: Tutte queste "false mute" che hai nel tuo allevamento sono un po' dubbiose, in quanto se tieni i tuoi uccellini a fotoperiodo e temperatura naturali, non dovrebbero ancora aver perso una piuma (la muta fisiologica nei canarini va da agosto a fine ottobre). Piuttosto potrebbero essere indice di un malessere organico, stress, parassitosi, ecc.
Il discorso poi della somministrazione di vitamine durante la muta, può andar bene come supplemento all'alimentazione, a meno che non hai il tempo di dare (cosa migliore di tutte) frutta e verdura fresca ai tuoi uccellini, lavata e asciugata e rinnovata quotidianamente, soprattutto nei periodi più caldi.
Il vero problema nella muta è la somministrazione di alimenti energetici e proteici, in quanto penne e piume (il cui rinnovo nella muta estiva è TOTALE) sono composte da cheratina (la stessa proteina di cui sono composti i nostri capelli e le nostre unghie), proteina ricca di aminoacidi solforati, ovvero ricchi di zolfo. Per cui l'unico e vero consiglio che ti posso dare è di somministrare durante la muta un pastoncino all'uovo, meglio se casalingo (2 cucchiai di pan-grattato, 2 tuorli d'uovo sodo, un cucchiaino di multvitaminico in polvere, che già da solo sopperisce alle vitamine nel beverino, il tutto da rinnovare quotidianamente per evitare intossicazioni da irrancidimento, muffe, o crescita batterica). L'uovo è infatti ricchissimo di proteine "nobili" e soprattutto di aminoacidi solforati (da cui il loro tipico odore). Basta, non ti serve altro per mantenere in eficienza i tuoi pennuti, oltre che una miscela di semi per canarini, acqua pulita e frutta e vedura, oltre che a un'igiene ottimale.
Spesso la voglia di strappare le piume e mangiucchiarsele è determinata proprio da una carenza proteica (le sementi che somministriamo ai canarini sono sempre deficitarie in proteine). Ovviamente il pastoncino lo somministrerai meno spesso, nel tempo intendo, a muta ultimata; questo epr non appesantire il fegato con eccessive calorie e proteine.

Saluti e se hai qualche dubbio cercherò di risponderti. Federico
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da Deianira »

MI chiedo ... ma quante volte la settimana va dato il pastoncino casalingo durante la muta? durante le cove lo lascio a disposizione ogni giorno quando ci sono i piccoli ma poi?
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da federico77 »

Salve Deianira. Durante la muta lascia tranquillamente a disposizione il pastoncino finché vedi che gli uccellini perdono le piume. L'importante è che sia un pastoncino a base di tuorlo d'uovo sodo: il migliore è quello che prepari tu a casa, sempre se hai tempo. Fai tipo due cucchiai di pangrattato, uno di farina di mais (quella della polenta per intenderci), un cucchiaino di integratore multivitaminico in polvere e DUE tuorli d'uovo sodo. Trita bene il tutto fino a renderlo omogeneo e poi dallo a volontà. Imperativo è cambiarlo ogni giorno, o anche due volte al giorno nei periodi più caldi perché super-facilmente va in contro a muffe e irrancidimenti, oltre a proliferazione batterica. Una volta terminata la muta (di solito a metà ottobre, se li tieni fuori e Temperatura/luce naturale), puoi darlo solo una volta a settimana e POCHINO, poiché in questo periodo i canarini necessitano più di apporto energetico che proteico: ovviamente dovrai compensare con una buona e bilanciata miscela di semi per canarini e SEMPRE frutta e verdura fresche. Se i tuoi canarini poi li tieni sempre fuori, come i miei, estate e inverno, darai più pastoncino nei periodi invernali perl le ovvie e maggiori richieste caloriche.

Saluti e se hai altri dubbi chiedi pure. Federico
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da Deianira »

i miei canarini stanno nella loro cameretta a fotoperiodonaturale. il pastoncino che preparo io in questo periodo è fatto con uovo sodo( intero)2 fette biscottate e un savoiardo triturati con l'aggiunta di un pizzico d niger e cn questo hanno imbeccato alla grande. Non sto somministrando vitamine ma solo frutta e verdura fresche. grazie mille ...
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da federico77 »

Direi che va abbastanza bene. Occhio ai semi che metti nel pastone che facilmente contengono batteri e spore di muffe sulla superficie: mettendoli nel pastone potrebbero facilmente contaminarlo. Cambialo spesso in questo periodo di calura...

Un saluto e se servono consigli sono a disposizione.

Federico
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: vitamine muta quando somministrarle

Messaggio da Deianira »

Grazie mille :)
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron