Ciao ardeapurpurea, ormai sei il mio consulente personale
Bè, dico sia occhiocotto a vedere il pulcino, i genitori non li ho visti per ovvie ragioni, visto che era sera...Domattina penso di vederli comunque, sono come dici tu piuttosto territoriali e vanno e vengono negli stessi giardini più o meno...
Ah, penso sia occhiocotto anche perchè a un certo punto evidentemente infastidito dal nostro togliere il coperchio alla scatola (ovviamente coi buchi

) ha emesso un verso, e mi sembrava proprio simile a quello dell'occhiocotto.
Quindi anche se sta in un giardino vicino è uguale...ma non dovrebbe far ritorno al nido? O ci penseranno i genitori a guidarlo?
Il canarino ha fatto una cosa strana...Gli avevo messo un contenitore per la ricotta dove farsi il nido, a un certo punto ha prima spostato tutti i suoi legnetti, capelli, fili ecc. lì, e dopo l'ha svuotato...non l'ho visto più finchè non ho scoperto che si stava facendo un nido a tutti gli effetti (sai quelli intrecciati degli uccelli selvatici) nella mia siepe...Dopo questo è sparito ancora per un giorno intero...è tornato una mattina presto e poi è andato via è non è tornato più...da circa due settimane...
Non saprei dire se può essere stato predato visto che già da tre giorni era meno presente e spariva per l'intera giornata; può darsi che abbia trovato un luogo più gradito per lui...anzi lei...
Non ho fatto in tempo a catturarlo, avevo messo la gabbia aperta, un paio di volte l'ho visto entrare e uscire...Ma non mi è stato possibile prenderlo...
Comunque ho messo anche dei volantini nei portoni del vicinato perchè se qualcuno l'avesse visto mi potesse avvisare...proprio le persone che stasera mi hanno chiamato per l'occhiocotto mi hanno detto che nel loro giardino ogni mattina, più o meno da quando io non lo vedo più qui, va un uccellino tutto bianco, con ali e testa marrone, di dimensioni piuttosto grandi, e piuttosto grassoccio...che canta parecchio...dalla descrizione mi sembra proprio il canarino...a meno che non l'hanno confuso col maschio dell'occhiocotto...
Dato che domattina devo andare alle sette proprio da quelle parti, approfitterò per vedere se si tratta di lei. Lo spero tanto!
Da un lato sono molto dispiaciuta e preoccupata, avrei voluto riuscire a catturarla, dall'altro penso che comunque sia andata, visto il raggio d'azione di cui godeva libera, in gabbia o voliera non sarebbe stata per niente bene.
Grazie ancora per i tuoi consigli!