Ancora occhiocotto...

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Ancora occhiocotto...

Messaggio da alegria »

Salve, mi sono imbattuta nuovamente in un pulcino di occhiocotto...forse qualcuno ricorderà che avevo aperto un topic per chiedere a che specie appartenessero i piccoli che avevo trovato in primavera. Stavolta ovviamente ho saputo riconoscere il tipo di uccello, tuttavia se l'avessi trovato io l'avrei lasciato dov'era in quanto so che i genitori sono nei pressi e che si trattava semplicemente di un piccolo in fase di svezzamento a terra che evidentemente aveva scavalcato il muretto del giardino e non riusciva a rientrare. Mi sarei limitata a rimetterlo all'interno. Il problema è che invece questo pulcino è stato trovato da una ragazzina che non sapendo cosa fare se l'è portato a casa e poi è venuta a chiedere a me come doveva comportarsi. Io a mia volta ho chiamato anche un veterinario esperto di uccelli che mi ha detto, com'è ovvio, di rimettere il piccolo al più presto dove sono i genitori. Tuttavia essendo stato trovato nel tardo pomeriggio (verso le 19) e potendo io recarmi a vedere questo pulcino solo stasera, non ci è sembrato opportuno metterlo all'aperto di notte, anche perchè il pulcino stava già saporitamente dormendo a quell'ora.
La bambina comunque l'ha sistemato in un nido di fortuna, e gli ha messo del pancarrè in acqua..mi ha detto che il pulcino ha fatto anche il bagnetto...io però ho fatto togliere il pane molle e ho fatto mettere una ciotolina dai bordi molto bassi con acqua e della fetta biscottata finemente sbriciolata...non so se ho fatto bene ma ho letto che il pane bagnato non è salutare per i pulcini...
Essendo un insettivoro so che anche la fetta biscottata non va bene, tuttavia domattina alle sette ho appuntamento con la ragazzina che ora lo tiene a casa sua per cercare di riportarlo alla mamma.
Ora il problema che mi pongo è...nel caso non riuscissimo a individuare il giardino dove c'è il nido (anche perchè è un giardino privato e bisogna anche vedere se ci fanno entrare o comunque se ci sarà qualcuno), o se appunto dobbiamo aspettare che rincasino i proprietari o altro...cosa devo fare con questo piccolo? Il veterinario mi ha detto di dargli pezzettini piccoli di carne macinata...ma eventualmente non riuscissi a trovare i genitori cosa faccio, continuo a svezzarlo io finchè non cresce e non sarà pronto a volar via?? Ogni quanto lo devo alimentare...e con cosa? Carne, pastone? E come si fa? con la siringa, con la pinzetta? Io ho una paura matta di strozzarlo!
Da considerare che il pulcino ha tutto il piumaggio, anche se appunto da pulcino, il becco è già scuro è piuttosto lungo, con solo due pieghe gialle ai lati. E' in quella fase in cui va in giro da solo coi fratelli, mentre i genitori li seguono e (anche se non so ogni quanto) li imbeccano. Si nutrono anche da soli in questa fase??
Mi scuso per il lungo papiro ma è per spiegarvi bene la situazione...
Spero che qualcuno possa aiutarmi, anzi, aiutarlo!
Grazie mille :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ancora occhiocotto...

Messaggio da ardeapurpurea »

innanzi tutto ciao e bentornata!!!!!! allora il piccolo occhiocotto... non importa se trovate il giardino giusto sarà più che sufficente metterlo in un giardino adiacente a dove l'ha trovato dato che l'occhiocotto è estremamente territoriale, l'ideale sarebbe riconoscere il richiamo dei piccoli occhiocotto e indirizzarlo verso il richiamo degli altri poi ci penseranno loro a trovarlo. hai fatto bene a sconsigliare il pane ma dubito che mangi anche la fetta biscottata dato che da solo non mangia ancora , puoi magari darli un vermetto o un pizzico di carne cruda prima di liberarlo cosa che io eviterei perchè è meglio che venga liberato affamato in modo da richiamare al più presto l'attenzione dei genitoei.
sicura al 100% sia un'occhiocotto? non una bigiarella o bigia grossa che da piccole sono praticamente identiche?
ps. come sta il canarino?
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: Ancora occhiocotto...

Messaggio da alegria »

Ciao ardeapurpurea, ormai sei il mio consulente personale :mrgreen:
Bè, dico sia occhiocotto a vedere il pulcino, i genitori non li ho visti per ovvie ragioni, visto che era sera...Domattina penso di vederli comunque, sono come dici tu piuttosto territoriali e vanno e vengono negli stessi giardini più o meno...
Ah, penso sia occhiocotto anche perchè a un certo punto evidentemente infastidito dal nostro togliere il coperchio alla scatola (ovviamente coi buchi :wink: ) ha emesso un verso, e mi sembrava proprio simile a quello dell'occhiocotto.
Quindi anche se sta in un giardino vicino è uguale...ma non dovrebbe far ritorno al nido? O ci penseranno i genitori a guidarlo?
Il canarino ha fatto una cosa strana...Gli avevo messo un contenitore per la ricotta dove farsi il nido, a un certo punto ha prima spostato tutti i suoi legnetti, capelli, fili ecc. lì, e dopo l'ha svuotato...non l'ho visto più finchè non ho scoperto che si stava facendo un nido a tutti gli effetti (sai quelli intrecciati degli uccelli selvatici) nella mia siepe...Dopo questo è sparito ancora per un giorno intero...è tornato una mattina presto e poi è andato via è non è tornato più...da circa due settimane...
Non saprei dire se può essere stato predato visto che già da tre giorni era meno presente e spariva per l'intera giornata; può darsi che abbia trovato un luogo più gradito per lui...anzi lei...
Non ho fatto in tempo a catturarlo, avevo messo la gabbia aperta, un paio di volte l'ho visto entrare e uscire...Ma non mi è stato possibile prenderlo...
Comunque ho messo anche dei volantini nei portoni del vicinato perchè se qualcuno l'avesse visto mi potesse avvisare...proprio le persone che stasera mi hanno chiamato per l'occhiocotto mi hanno detto che nel loro giardino ogni mattina, più o meno da quando io non lo vedo più qui, va un uccellino tutto bianco, con ali e testa marrone, di dimensioni piuttosto grandi, e piuttosto grassoccio...che canta parecchio...dalla descrizione mi sembra proprio il canarino...a meno che non l'hanno confuso col maschio dell'occhiocotto...
Dato che domattina devo andare alle sette proprio da quelle parti, approfitterò per vedere se si tratta di lei. Lo spero tanto!
Da un lato sono molto dispiaciuta e preoccupata, avrei voluto riuscire a catturarla, dall'altro penso che comunque sia andata, visto il raggio d'azione di cui godeva libera, in gabbia o voliera non sarebbe stata per niente bene. :?

Grazie ancora per i tuoi consigli!
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ancora occhiocotto...

Messaggio da ardeapurpurea »

ok speriamo in bene per la canarina... comunque non devi preoccuparti perchè dal momento che lasciano il nido non vi fanno più ritorno anche se restano nel territorio (piuttosto ampio) dellla coppia
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: Ancora occhiocotto...

Messaggio da alegria »

Ti aggiorno di là (sul topic apposito) riguardo il canarino ;)
Invece l'occhiocotto stamattina è stato restituito alla mamma..almeno spero...Ti spiego com'è andata.
Quando l'ho preso chiudeva gli occhi, ma appena usciti fuori dal portone ha iniziato a cantare. Mi sono incamminata verso il luogo del ritrovamento e una volta lì, è arrivato sfrecciando un maschio, e dopo una femmina, dunque ho supposto fossero i genitori.
Poichè c'erano due giardini adiacenti e uno era incolto, mentre l'altro aveva una vegetazione più rigogliosa, la mia scelta è caduta su quest'ultimo perchè così il piccolo stava più riparato, poi era più probabile che il nido fosse lì...E inoltre aveva un rialzo di terra così che ho potuto adagiarlo invece di farlo cadere.
Sono stata a osservare un po', e ho visto che comunicava con la femmina...Poi sono tornata...e ancora così..poi ho visto il maschio aggirarsi da quelle parti...insomma spero di aver trovato la coppia giusta, quella dei suoi genitori!
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Ancora occhiocotto...

Messaggio da ardeapurpurea »

sicuramente saranno loro
Rispondi