Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti . lunedi mattina mi ritrovo nel terrazzo questo piccoletto in bocca del gatto. hanno il nido vicino al mio terrazzo .l'ho messo in una scatola e i primi due giorni stava molto giu e sono riuscito a dargli solo qualche goccio d'acqua con la siringa o stringendo un cotone pieno d'acqua. poi seguendo questo forum sono andato a prendere le camole del miele . il terzo giorno eravamo in due per imboccarlo:mio padre apriva il becco e io con delle pinzette lo imboccavo . da mercoledi e' divenato piu' vispo e appena vede le camole nelle pinzette le prende da solo . la taglio in tre parti , ne mangia una max una e mezza. adesso ho preso una gabbietta perche' dalla scatola delle scarpe usciva fuori. Quando lo metto sul terrazzo vede e sente i suoi fratellini che cinguettano, lui inizia ad agitarsi e a cinguettare . per il momento non riesce a volare .le ali ancora sono piu' corte della coda . la mia paura che abbia qualcosa di rotto. di solito un'ala non la sbatte ma quando sente gli altri si . poi quando lo metto sul tavolo cammina tutto in avanti con il posteriore dritto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
solo per dirvi che pesa 14 grammi . gli do' una camola del limone (spezzata in 3) ogni 2 ore e qualche goccia d'acqua. scusate l'ignoranza , le camole vanno tenute nel frigo?
camole del miele
una ogni due ore è POCO
non glie la spezzare che tutto il contenuto va perso
dagliela intera
le camole se le vuoi tenere in frigo fai pure ma quando glie le dai dovrai metterle in acqua calda un attimo che fredde di frigo fanno male
NON lo tenere in gabbia
nemmeno sul balcone
si sbatte...inutilmente
DEVE andare a zonzo per la stanza altrimenti non imparerà mai a volare se lo tieni chiuso in gabbia
per il fatto di camminare cosi come dici non saprei
posso però dirti che pesa NIENTE
dagli da mangiare piu spesso anche due camole a volta e ti ripeto senza spezzarle
comincia con non tagliare la camola
poi gradualmente arriva a darne due
magari scegliendo prima quelle piu piccole per poi dare quelle di misura normale
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
intanto grazie oriana per i consigli. provo a dargliene altre ma non ne vuole . intere ho paura che siano grandi ancora per lui , solo per questo le spezzo .oggi un pezzo abbastanza grosso l'ho dovuto riprenderlo. cmq provero' come dici. lo tengo in gabbia perche' ho due gatti in casa e cerco sempre di evitarli per il momento!!!!!!
capisco i gatti ma il balestruccio in gabbia non ha senso
come impara a volare?
non hai una stanza dove i gatti non vanno? chiudi a chiave la porta cosi non si apre nemmeno per sbaglio
per il peso che ha dovrebbe mangiare di piu.
ormai sono passati diversi giorni dal ritrovamento nella bocca del gatto e il baytril dovrebbe aver fatto il suo lavoro
non hai alternativa se non imboccarlo tu per forza
non è difficile..basta avere la mano leggera perche il beccuccio è piccolo e tenero e facile a rompersi se mal trattato
hai dato uno sguardo al tutorial che ti ho suggerito?
oggi ha fatto una planata contro il muro . tutto ok cmq. l'ho pesato stamattina e non si schioda dai 14 grammi . feci sono ok e mangia 1 camola e mezza ogni ora .
Non è un rondone, è un balestruccio o una rondine. Le camole non vanno bene per nessuno di questi. Sono troppo coriacee e in natura quello che mangiano sono zanzare e moscerini (fino a 400 all'ora). Quindi dagli del macinato di manzo o di cavallo macinato fine, con un pizzico di vitamine e minerali ogni tanto. Rondini e balestrucci non devono girare per casa, non sono pappagalli, e restano nel nido fino all'involo. I "voletti" li fanno partendo da un filo o da un ramo per poi tornarvi, mai per terra perchè da lì non possono rialzarsi.
A Oriana consiglio di leggere il mio post su "Altri uccelli" relativo a Ninetta.
saluti
chi ha detto che è un rondone? è un balestruccio...il balestruccio in natura fa varie prove di volo prima di lasciare il nido definitivamente. è per questo che è giusto farlo esercitare in casa prima del rilascio
no ancora niente voli . spero che inizi prsto a fare qualche giro , non sempre vuole le camole intere , alcune le devo tagliare. oggi e' una settimana dal ritrovamento. i primi due giorni sono stati i piu' duri poi da mercoledi ho iniziato con le camole che mi prendeva dalle pinzette.
e speriamo voli presto
però considera sempre il fatto che se lo tieni chiuso in gabbia...ha poche possibilità di fare esercizi ed esperimenti quando gli vengono in mente....spesso lasciati soli nella stanza provano a fare tante cose che con noi presenti non fanno
ha iniziato a volare pero'..... non curva . finisce sulla tenda oppure contro il termo o la porta. cmq da fuori gabbia si aggrappa e inizia a sbattere le ali come se si allenasse.
stamattina e' volato!!!!!! volevo dargli qualcosa da mangiare ma lui e' passato dalla cucina al cucinotto . non sono riuscito a vederlo bene anche se mi sembrava lui in lontananza . ho controllato fuori se era cascato ma non c'era traccia fortunatamente. sono contento e dispiaciuto . una bella emozione specie se ricordo il primo giorno che sembrava non arrivasse al giorno dopo. lo avevo portato da 2 veterinari. il primo mi aveva fatto girare.... appena ha visto la scatola ha iniziato a sbattere la testa che non c'era niente da fare senza neanche vederlo..... il secondo invece gli ha dato un occhiata e dissetato .