Passerotta con zampa "squamata"

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
PiccolaIena
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 giugno 2011, 9:28

Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da PiccolaIena »

Buongiorno a tutti!
Ho già postato qualche giorno fa nella sezione "SOS nidiacei" la storia della Passerottina salvata dalla macchina che aveva male ad una zampa. Devo dire che quella specie di contusione è ormai passata. Poggia di nuovo la zampetta e non sembra aver più alcun tipo di difficoltà!
Mi sono accorta da ieri, però, che l'altra zampa è come squamata in prossimità del primo dito... Ecco qui un po' di foto fatti mentre lei si ribellava alquanto:

- http://imageshack.us/photo/my-images/713/img8180r.jpg/
- http://imageshack.us/photo/my-images/13/img8182l.jpg/ .

Devo preoccuparmi? Cosa posso fare per aiutarla? O è naturale? C'è da dire che poggia la zampetta, però, a volte, noto che tende a tener diritto il dito... A non avvinghiarsi ai bastoncini che ci sono nella gabbietta... Quando è libera saltella tranquilla e mangia anche tranquillamente... Mi preoccupo inutilmente?
Grazie per le vostre risposte!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da federico77 »

Salve "Piccolaiena", da una visione delle foto che hai postato potrebbe trattarsi solo di una semplice desquamazione per il normale ricambio delle squame cornee, o nel caso più sfortunato, un inizio di parassitosi da acari. Io aspetterei ancora un po' prima di allarmarsi e ricorrere a pomate varie. Aspetta ancora una-due settimane e poi si può rivalutare la cosa.
Non ho letto tutta la storia precedente del problema alla zampetta, ma se come dici non chiude più uno dei "ditini" potrebbe esserci stata una lesione precedente ad un tendine flessore. Prima di dire questo però io osserverei bene il suo comportamento: ad esempio, quando vola da un lato all'altro delle gabbietta lo vedi che chiude bene le dita sulle sbarrette? Sui posatoi vedi che le dita si chiudono? Prova ad usare dei posatoi con diametro più piccolo di quelli che usi normalmente (es. prova con dei ramoscelli di qualche arbusto) per valutare meglio.
Poi ci risentiamo.

Saluti. Federico
suza
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 luglio 2011, 14:06

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da suza »

Per toglierti ogni dubbio prendi un antiparassitario tipo FORACTIL e spruzzane un po sia sull'uccellino che sulla scatola-posatoio ecc. Occhio a non esagerare. E' praticamente inevitabile che tutti i nidiacei siano infestati dai parassiti, per cui il primo help è sempre disinfestazione dai parassiti.
PiccolaIena
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 giugno 2011, 9:28

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da PiccolaIena »

federico77 ha scritto:quando vola da un lato all'altro delle gabbietta lo vedi che chiude bene le dita sulle sbarrette? Sui posatoi vedi che le dita si chiudono? Prova ad usare dei posatoi con diametro più piccolo di quelli che usi normalmente (es. prova con dei ramoscelli di qualche arbusto) per valutare meglio.
Effettivamente credo che uno dei due posatoi sia un po' grande, forse è per quello che non stringe! Però sela tengo sul dito ha una chiusura delicatissima... Abituata alle "morse" dei miei precedenti piccini, forse mi regolo un po' male!
La precedente lesione era dovuta ad una caduta in un tentativo di "suicidio"... Le piace svolazzare nei posti più pericolosi ed improbabili... Ma poi non ce la fa e cade come una pera!
suza ha scritto:Per toglierti ogni dubbio prendi un antiparassitario tipo FORACTIL e spruzzane un po sia sull'uccellino che sulla scatola-posatoio ecc. Occhio a non esagerare. E' praticamente inevitabile che tutti i nidiacei siano infestati dai parassiti, per cui il primo help è sempre disinfestazione dai parassiti.
Stranamente non è infestata. E' pulitissima! Però provo ad aspettare. La osservo un po' meglio e vedo. Nel caso le dò una spruzzatina come si deve! Ha anche fatto qualche bagnetto (si inumidisce col beverino), quindi non credo abbia granchè di parassiti! La osserverò comunque!!

Grazie mille ad entrambi!
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da federico77 »

Ciao, piccolaiena: guarda bene i suoi movimenti e se stringe bene le dita attorno a piccoli posatoi (prova con dei ramoscelli piccoli) e vedi che il suo pollice si chiude attorno alle altre tre dita allora non ha nulla, sta tranquilla. Essendo veterinario ti sconsiglierei di spruzzargli antiparassitari senza fondati motivi, anche perché non hanno effetto sulle lesioni profonde come nel caso (se è questo, poi, il che è tutto da vedere come ti dicevo) della rogna delle zampe. Semmai lo puoi comprare lo stesso se vedi che i tuoi uccellini si continuano a grattare e scuotere il piumaggio (ancor più se vedi dei "puntini neri" aggirarsi sulle piume o nei nidi). Mettile piuttosto un bagnetto perché tutti gli uccellini hanno bisogno di lavarsi il piumaggio.

Ciao! Federico
PiccolaIena
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 giugno 2011, 9:28

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da PiccolaIena »

Ho provato a farla poggiare su un pennarello molto sottile. Chiude bene la zapetta ed il pollice è ben chiuso attorno alle altre dita.
Il piumaggio lo pulisce molto spesso... Ma credo sia perchè ha ancora aghetti e piumette nuove in crescita... Spesso, infatti, quando è fuori dalla gabbia, vedo sulla mia mano i rivestimenti degli aghetti che toglie... Il bagnetto è restia a farlo... Cioè, ha timore della vaschettina piena d'acqua... Ho già provato ad inserirlo! Infatti, quando è molto caldo, le cambio l'acqua nel beverino, in modo tale che se vuole si rinfresca... Però se è fuori cerca di farsi bagni senz'acqua, poi si sistema tutta... E si appollaia a dormire... -.- Di volar via ne ha pochissima voglia!!! C'è da dire che ho visto molti passeri in natura fare "bagni di terra"... E mi chiedo se, anche per lei, non sia più naturale della sabbietta, rispetto a dell'acqua!

Grazie mille per le tue risposte, Federico. Sei davvero molto, molto gentile!!
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da federico77 »

Salve Piccolaiena, ti ringrazio. Ora che mi fai riflettere (convinto come d'abitudine che avessi un canarino/a) i passeri sono soliti pulirsi con "bagni di sabba", un po' come i polli, anche se non escluderei che a lungo andare possa abituarsi al classico bagnetto. Se vuoi provare con una vaschettina di terra mista a sabbia da mettere a parte e ricambiare dopo ogni pulizia del piumaggio....Ricordati però di sterilizzarla prima di metterla a disposizione: una passata in forno, o nel microonde può andar bene...ma occhio a lasciarla ben raffreddare, poi ;-)
Allora per le zampette, tutto ok, se chiude le dita non ci sono problemi, son contento :-)
Se sta mettendo su piume nuove è normale che si gratti, poiché spuntando dalla cute danno un po' di fastidio...Controlla poi che sul piumaggio non ci siano i parassiti che ti dicevo.

Ciao!! Federico
PiccolaIena
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 giugno 2011, 9:28

Re: Passerotta con zampa "squamata"

Messaggio da PiccolaIena »

Nono! DI parassiti non c'è traccia, fortunatamente!!!
E' solo tanto pigra. Sicuramente era la più piccola tra i fratellini e, quando questi son volati con la mamma per i voli di prova, la 'scemina' era così piccola che non riusciva a star loro dietro. E dopo un'ora di tentativi e di schianti vari ho deciso di portarla a casa (visto che già è stata salvata da morte certa sotto un'auto). Se solo avesse voglia di muover quelle alette!!! >< Mi sa che entrerà a far parte della famiglia. Al posto di volare, viene ad appollaiarsi nei posti più impensabili!

Grazie mille dei consigli, Federico!!!
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron