a che razza appartengono?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

spero sia il procedimento giusto...

Salve a tutti, questo è il mio primo post
Un mio amico a lavoro ha trovato per terra un nido con 4 uccellini e un uovo ancora non schiuso; poichè sarebbero sicuramente morti perchè proprio in quel punto avrebbero costruito una palazzina ha deciso di consegnarli a me, sapendo che a me piacciono molto.

Erano senza piume, due dei quattro molto denutriti e avevano fame. Ho comprato il pastoncino per "neonati" e li sto ormai curando da piu' di 10 giorni. Per fortuna anche i due denutriti hanno ripreso le forze e ora quasi non riesco a distinguerli dagli altri piu' robusti.

Vorrei scoprirne la razza, magari hanno abitudini importanti da preservare...

giusto per darvi qualche informazione:
sono marroncini con sfumature chiare che arrivano al color sabbia, molto piu' chiari invece sul petto;
hanno una specie di "cresta" o comunque del piumaggio che alzano di tanto in tanto;
fino ad ora, ma forse è ancora presto, il loro cinguettio è simile ai piccoli passerotti, con un tono meno dolce;
l'uovo era piuttosto scuro, andava sul verdastro con delle macchie nere sparse.

Portandoli in un negozio di animali non mi hanno saputo dire a quale razza appartengano, vedendo un po' in internet sembrano assomigliare molto alle calandrelle, ma non ne sono certo...

aiutatemi,ecco ora come sono diventati :)


Immagine
Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... ine8p.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... ine1r.jpg/


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao direi si tratta dell'allodola , la calandrella è specie molto rara e localizzata dalla foto i particolari di distinzione si notano poco però bisognerebbe sapere luogo, ambiente e posizione del nido
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

ciao :)

abito a matera, in basilicata; chi ha trovato il nido ha detto che era in aperta campagna, a terra e che non c'erano alberi, dunque era impossibile che il nido fosse caduto.
Non mi ha dato altre notizie.
Appena sono a casa faccio una foto piu' decente, questa è fatta con la webcam, ecco perchè non si capisce molto bene

Ti ringrazio comunque per l'aiuto ;)

ah dimenticavo!!
altro particolare: non saltellano come fanno i passerotti, camminano e corrono "a passi"
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da Oip90 »

si, concordo con ardea....si tratta di un alaudide...facile che sia allodola, ma quella cresta mi fa pensare alla cappellaccia però non mi ricordo se presentano gia da nidiacei questa particolarità.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si sono piccoli di cappellaccia,hanno la cresta anche da giovanissimi,tra un paio di settimane puoi liberarli
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

pier lorenzo orione ha scritto:si sono piccoli di cappellaccia,hanno la cresta anche da giovanissimi,tra un paio di settimane puoi liberarli
posso liberarli tranquillamente? Non c'è il rischio che non sappiano procurarsi il cibo o altro?

comunque ecco delle foto migliori di quelle di prima, sono un po' sporchi di pastone, li devo pulire o lascio che se la sbrighino loro?



http://imageshack.us/photo/my-images/191/p1020759n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/193/p1020756u.jpg/
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da Oip90 »

Puliscili alla svelta prima che si secchi sul piumaggio....acqua caldo-tiepida e cotton fioc

p.s. certo che li devi liberare, una volta svezzati e completamente abili al volo
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

Ho provato a ripulirli dal pastone, purtroppo non sono riuscito a toglierlo da tutte le parti e se forzo si fanno male perchè tiro troppo la pelle...pensavo che essendo a base di acqua se ne venisse facilmente :(
come faccio a ripulirli per bene senza farli male? purtroppo sono 4 e anche se sto attentissimo si sporcano tra di loro e li ritrovo la mattina sporchi :cry:
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

se a qualcuno fa piacere ecco ora come sono diventati :D

http://youtu.be/IHBxqJr--zo
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da Oip90 »

ecco, ora che iniziano a crescere procurati prede vive da fornire e lasciare a disposizione per sviluppare l'istinto per poi poterli svezzare
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

ok, va bene qualsiasi insetto o devo comprare qualche insetto specifico?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da ardeapurpurea »

il massimo sarebbero gli insetti che trovi in natura perchè saranno le loro future prede in mancanza di questi usa camole del miele e tarme della farina
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

provero' a catturare qualche insetto di piccola taglia... le cavallette forse sono troppo grandi per loro :)

vi ringrazio per i preziosi consigli, in natura sicuramente saranno piu' felici che dentro una stupida gabbia!

p.s. ma sono insettivori o continuo a dare anche il pastone? Se mangiano anche semi, non dovrei, come ho letto da qualche parte in questo forum, mettere a disposizione delle piante specifiche? (chiedo scusa per le troppe domande :mrgreen: )
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da ardeapurpurea »

sono insettivori per la maggior arte dellanno le cavallette vanno benissimo se sono grandi tagliale a metà poi saranno utili a loro per imparare a sezionare la preda
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

brutte notizie... uno dei quattro, quello che piu' era cresciuto e che sapeva volicchiare, è scappato via...
è riuscito a innalzarsi per oltre un metro e venti e volare via dal balcone...purtroppo non ho visto dove è finito e sono sceso anche a cercarlo, ma nulla da fare...

sapeva mangiucchiare da terra le briciole di pastone, non ha purtroppo mai mangiato un verme...temo che non riuscirà a lungo a sopravvivere e che pur volendo non sapra' tornare sul mio balcone al terzo piano... :cry: :cry:

poverino, mi sento davvero in colpa!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non sarei cosi sicuro che non ce la possa fare,queste piccole allodole si rendono indipendenti molto presto e cercano gli insetti nell'erba istintivamente,forse il problema piu grosso sono i predatori(gatti ecc),ma è la natura.
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

buone notizie: ho ritrovato ieri sera l'evaso giu' vicino il palazzo... era un po' traumatizzato, tutto solo vicino a un muro, ma non mi è sembrato denutrito... appena l'ho riportato con i fratelli è tornato felice come prima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da ardeapurpurea »

per fortuna perchè anche se ce la faceva era comunque lontan dal suo ambiente, continuo a pensare anche io che sia l'allodola dato che la cappellaccia è il doppio
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

un collega dice che sono calandri (o calandre, boh)... francamente non mi sembra molto esperto :)
non mi interessa molto cosa siano, basta che li alimento bene e che riesco a riportarli in natura...
li tengo da tre settimane se non ho fatto male i conti, ho smesso di nutrirli con la siringa, adesso li nutro con uno stecchetto e vedo che mangiano anche autonomamente da terra... sto cercando un po' di insetti adatti, in negozio hanno solo camole del miele enormi e secondo me è meglio prima far mangiare prede piu' semplici...

posso dare davvero qualunque insetto? tipo: formiche (quelle belle grosse), lombrichi, millepiedi, scarafaggi, mosche e ragni posso darli vivi?
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da oriana »

bhe passino i lombrichi che non so nemmeno se sono adatti a questo punto non è meglio camole e grilli?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche i ragni vanno bene,ma non le formiche
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

finalmente la risposta ^^

vabbè, per non correre rischi prendo le camole e se mi capita qualche grilletto provo a prenderlo... grazie ancora! appena posso vi mostro un altro video degli uccellini ^^
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da ardeapurpurea »

in natura sono insettivori terricoli legati ad ambienti steppici quindi ragni e cavallette la fanno da padrone nella loro dieta
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

aiuto!

credo che uno dei quattro stia molto male... non saltella piu' come gli altri e soprattutto sembra spennato... allego una foto per farvi capire meglio... è successo tutto da un giorno all'altro, fino a ieri stava bene, è sempre stato il piu' piccolino e "bruttino" dei quattro, ma non sembrava soffrire fino ad oggi :( spero sia solo la mia impressione!

http://imageshack.us/photo/my-images/840/p1020763g.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/810/p1020764u.jpg/
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da pier lorenzo orione »

il piumaggio è arruffato ed è un sintomo di malessere,ma è difficile capire cos'ha da una foto.come sono le feci?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da rossella »

tienilo al caldo. il caldo per gli uccelli in quello stato è un toccasana.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

pier lorenzo orione ha scritto:il piumaggio è arruffato ed è un sintomo di malessere,ma è difficile capire cos'ha da una foto.come sono le feci?
in realta' era un po' bagnato quando ho scattato la foto, quando do loro da mangiare capita che si buttano nella vaschettina dell'acqua che hanno nella gabbia

le feci le ho viste un po' piu' liquide del solito, da oggi provo a dare solo camole del miele, puo' darsi che il pastone per canarini non sia proprio il massimo per loro
rossella ha scritto:tienilo al caldo. il caldo per gli uccelli in quello stato è un toccasana.
lo terro' il piu' possibile al sole, non voglio tenerli troppo con me, piu' mi affeziono e piu' dura sara' per me (e forse anche per loro) ridarli alla natura.



Comunque ora sta meglio. A parte il piumaggio è tornato a essere un birbante come i suoi tre fratelli [smilie=041.gif]
Cominciano a beccare da soli le camole che lascio a terra, pero' non riescono ancora neppure ad ucciderle... purtroppo al negozio di pesca avevano solo le camole XL, sono forse un po' troppo grandi per loro e per questo quando li imbecco io stacco la testa (forse sono troppo premuroso :mrgreen: )
Qualche consiglio o trucchetto per svezzarli prima?
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da rossella »

il sole fa sempre bene (con moderazione e con una parte d'ombra nella quale ci si può rinfrescare) ma io intendevo tenerlo al caldo avvolto in una coperta o in un luogo riscaldato. a volte aiuta gli uccellini malandati a stare meglio.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

i quattro allegri monelli sono tornati vivaci come prima... purtroppo uno dei quattro (quello in foto) ha il piumaggio molto malridotto, non so proprio come fare...

Ora due dei quattro mangiano autonomamente le camole, appena imparano anche gli altri si va a fare un po' di prove di volo giu' in garage [smilie=041.gif]

spero che anche il piccolo malridotto riesca a volare [smilie=109.gif]

quando faccio le prove di volo faccio un bel video e ve lo posto !

grazie di tutto!
sondavide
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2011, 15:17

Re: a che razza appartengono?

Messaggio da sondavide »

:cry: uno dei quattro, proprio quello che aveva il piumaggio malridotto, è morto dieci minuti fa...

Mi sento così di friggere! Non è morto per cause naturali, non per qualche malattia, non per alimentazione sbagliata, sono stato così attento a farlo mangiare e bere che non sarebbe mai morto per queste cause...
Dieci minuti prima era lì, allegro e zompettante, insieme ai suoi fratellini, a reclamare cibo...
Sono andato in cucina a prendere le camole, saro' mancano sì e no dieci minuti, sono ritornato ed era lì, su un lato, inerme, non cinguettava piu', fermo come non mai... i loro fratelli chiedevano da mangiare, lui non piu' :cry:
Ho controllato il suo corpicino un po' imperfetto rispetto a quello dei suoi fratelli, aveva un po' di sangue che gli usciva dal becco... secondo me è andato a sbattere contro qualche parte, oppure gli è caduto uno dei suoi fratelli addosso :cry:
Mi ero affezionato tanto a lui, era il piu' piccolo e debole di tutti, ho sempre avuto piu' cura per lui, l'ho sempre trattato meglio degli altri, purtroppo non è bastato, probabilmente i suoi fratelli sono pronti all'involo e io non me ne sono accorto in tempo, volevo liberarli tutti e quattro insieme, così potevano farsi compagnia... :cry:

Ora che il piu' debole è morto, devo assolutamente far cominciare a volare gli altri tre!
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron