trovato uccellino..come si chiama?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Kaail

trovato uccellino..come si chiama?

Messaggio da Kaail »

Ciao a tutti qelli del forum..
ho bisogno del vostro aiuto..
3 giorni fa ho trovato vicino al frutteto di casa queso bellissimo uccellino , sapete dirmi la razza?
si è affezzionato tantissimo. ed è tranquillo persino con il mio cane.
credo che ancora sia molto piccolo, quanto tempo dovrà passare prima che lo possa liberare?
Allegati
Immagine 015.jpg
Immagine 022.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
raiden-1987

Re: trovato uccellino..come si chiama?

Messaggio da raiden-1987 »

Ciao, questo uccellino è un pullo di cardellini. Come mai lo hai raccolto se non ha ferite o problemi? Non dovevi raccoglierlo ma ormai il danno è fatto quindi dovrai attendere fino a quando non saprà volare, nel frattempo procurati del pastoncino all'uovo. In ogni caso aspetta il parere di altri utenti.
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un novello di cardellino di circa 20 gg,ma dovevi lasciarlo nel suo ambiente,non è caduto dal nido,sicuramente nei dintorni c'erano i genitori che l'avrebbero nutrito finchè non imparava a volare,ora l'hai sottratto alle loro cure e liberarlo non sarà affatto semplice xchè è imprintato sull'uomo.Quando sarà svezzato(sono granivori) dovrai cercare una voliera che possa ospitarlo e reinserirlo gradualmente in natura,ma la vedo dura.Oltretutto raccogliendolo hai commesso un reato xchè gli uccelli selvatici sono patrimonio dello stato e potresti avere noie con la legge.Ti prego di non raccogliere piu uccellini già impiumati ,non hanno bisogno del tuo aiuto.
Kaail

Messaggio da Kaail »

grazie per la veloce risposta!
era a terra vicino la serranda automatica..avevo paura che venisse schiacciato..
l'ho abbeverato, ha mangiato e la mattina dopo l'ho messo in libertà..e dopo 10 minuti l'ho ritrovato..
lasciarlo li proprio non mi andava..ho tel alla lipu e mi hanno detto cosa dargli da mangiare.
lo sto nutrendo con del pastoncino e un pappone di insetti triturati..faccio bene?
quanto tempo ha?
è ancora troppo presto per capire il sesso?
Kaail

Messaggio da Kaail »

dopo le vostre risposte mi sento così in colpa...
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Non devi sentirti in colpa perche nn sapevi che avresti fatto un azione sbagliata adesso cio che devi fare e rimetterlo su una pianta il soggetto piano piano comincera a volare.L importante e che nn rimanga a lungo con te e non impari ad essere nutrito da te..in un giorno con un buon clima (il piu presto possibile) mettilo su una pianta con molti rami e vedi per 10 minuti come si comporta se si sposta o altro se si sposta da un ramo all altro (potrebbero essere necessari piu minuti per la paura che avra) potrai andartene e lasciarlo libero.
Kaail

Messaggio da Kaail »

grazie per i consigli, anche se la tipa della lipu, prima di tutto mi ha consigliato di tenerlo.."perchè il cardellino è così bello!"..
poi dopo che ha capito che voglio rimetterlo in libertà mi ha detto che devo sfamarlo per almeno 10 giorni in maniera che cresca bene..
qui vicino a me ci dovrebbe essere addirittura un'oasi del wwf, stavo pensando di portarlo li..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non è che devi sfarmalo finché cresce bene, devi sfamarlo fincé non sa mangiare da solo. Accudiscilo fino allo svezzamento e poi portalo in un centro di recupero o all'oasi www.

Non sentirti in colpa, ma ora prenditi cura del piccolo ;)
R.N.A.: 84TL
Kaail

Messaggio da Kaail »

grazie di tutto..
lui è veramente adorabile..ma si riconosce gia se è maschio o femmina?
Borat94

Messaggio da Borat94 »

E una femmina se la punta del becco e marroncinae la spallina ll interno dell ala e marrone e maschio se la punta del becco e nera ela spallina e nera dalle foto sembra una femmina...non affezionarti dandole nomi o altre cose...al massimo se vuoi proprio tenerla(non te lo consiglio)devi parlare con la lipu e laregione per mettere in regola l animale...ciao.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Borat94 ha scritto:al massimo se vuoi proprio tenerla(non te lo consiglio)devi parlare con la lipu e laregione per mettere in regola l animale...ciao.
non diamo consigli strani per cortesia, tra l'altro nessuno dell'ufficio provinciale o forestale rilascerebbe un certificato di detenzione se l'animale in questione non presenta danni o handicap che gli impedirebbero di essere liberato.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se non viene liberato in poco tempo e si abitua ad essere acudito diventera come un canarino...imparare un cardellino a cibarsi da solo dopo averlo accudito e cosa molto difficile...a mio parere.
pier lorenzo orione

prima di liberarlo assicurati che mangi da solo e sappia volare bene,inoltre abitualo già da ora a riconoscere le piante dei cui semi si nutrirà in natura,xchè quando sarà libero nessuno gli darà il misto di semi e il pastoncino.Per questo motivo devo offrirgli piante con semi ,tipo piantaggine,cicoria,ortica,crespigno e molte altre,in modo che impari a riconoscerle e ad estrarre i semi di cui nutrirsi.Non sarà facile ,x questo era meglio lasciarlo dov'era.
ramsete

Messaggio da ramsete »

borat anche se imparera' a cibarsi del misto avra' sempre 1 enorme paura e ammenoche' non si dia 1 degna sistemazione ( cosa molto improbabile ) almeno 1 gabbione da 90 avra' sempre paura sbattendo contro le sbarre della gabbietta o infilandosi la testa sino a sanguinare o altri comportamenti tipici di 1 animale che soffre in questa situasione , cosa ancora piu' difficile procurargli le piante presenti in natura se non si abita in campagna o nelle vicinanze ,quindi la cosa piu' sensata secondo me' e' darlo a qualche associazione che lo rimetta in natura nel modo piu' corretto....
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Era inutile anche se la cosa piu giusta da fare dirgli di alloggiare l animale momentaneamente in una gabbia da 120ma capirai che era stupido dirglielo...pero se ci soffermiamo su un particolare dice di averlo da tre giorni ma non lo ha svezzato quindi non riconosce in lui la madre per lo meno e quello che penso io...ma e chiaro che telefonare alla lipu e portarcelo e indubbiamente la scelta migliore che si possa fare.
Kaail

Messaggio da Kaail »

Oggi più volte ha infilato il bel becco nel pastone giallo,certo ke capire se ha realmente mangiato è un'impresa..
Stavo pensando di mettere la gabbia vicino dove l'ho trovato e lasciarla aperta,così ke avrà sempre un bel nido dove troverà il cibo,ma se vuole è libero di uscire.
Abito in campagna,con un bel giardino ed un gran frutteto..magari così si riavvicinano anche i genitori..
ramsete

Messaggio da ramsete »

la cosa stupida e' tenerlo in 1 gabbietta anche se per breve tempo e sinora non ho mai visto qualcuno che dopo aver raccolto in natura 1 cardellino lo abbia liberato pultroppo la mia zona e' piena di cardellini catturati e esposti vuoi perche' tanti non sanno nemmeno che sia illegale altri ormai in la' con gli anni che da sempre li hanno avuti e che non gle ne frega niente di lasciarli liberi per non parlare dei cacciatori che la considerano 1 cosa normale e' da non credere che dopo tutto il parlare che se ne fa' nella mia citta' li vendano in 1 piazzetta in pieno centro dove ogni tanto i vigili ne sequestrano qualcuno.....
Kaail

Messaggio da Kaail »

Quando sono in casa cerco di tenerlo libero il più possibile,lui fa una volata di 1 metro e poi si ferma x mezz'ora su una mensola..
pier lorenzo orione

ormai dovrai liberarlo dopo lo svezzamento,è passato troppo tempo e i genitori non lo riconosceranno piu.Sarà svezzato tra circa 20 gg,importantissimo fargli fare esercizio di volo quotidiano in casa e abituarlo a nutrirsi delle piante selvatiche che troverà in natura,solo cosi avrà qualche possibilità di farcela.
Kaail

Messaggio da Kaail »

Praticamente dovrei mettere le piante nella gabbia ?
E sopratutto devo controllare ke queste abbiano il seme?
Kaail

Messaggio da Kaail »

Sono tornata a casa ed ho trovato il cardellino morto.
L'avevo lasciato che volava e cantava..
mi chiedo se è stata colpa mia e dove ho sbagliato
ramsete

Messaggio da ramsete »

e' morto di fame .......cvd.
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Come cantava? Probabilmente pigolava....per quanto hai lasciato un nidiaceo non svezzato senza imbeccate?
Lo sbaglio che hai fatto è stato raccoglierlo, ricordalo in futuro.
Kaail

Messaggio da Kaail »

Vi racconto com'è andata.il pomeriggio gli ho dato da mangiare,ma effettivamente sembrava non affamato,poi è stato senza mangiare x altre 3 ore..
Quando sono tornata a casa,mi sono subito accorta ke qualcosa nn andava perché l'ho trovato accovacciato.
Gli ho dato da bere,e sembrava gradire,e poi da mangiare.
A quel punto ha avuto tipo una convulsione,e gli si è ingrossato un'angolo della gola..preciso che l'ho sempre imboccato poco alla volta e non ingozzandolo.
Dopo qualche ora è morto.
Avete ragione,una cosa l'ho capita..non raccoglierò mai più un uccellino a terra,anche se devo dirvi che in questo modo ho salvato molti rondoni,ma sicuramente sono più facili da gestire(anche se davo loro da mangiare vermi vivi)..
pier lorenzo orione

infatti i cardellini sono molto delicati,anche da adulti e nati in cattività ,resta uno degli uccelli piu difficili da allevare ,io stesso dopo vari tentativi infruttuosi di allevamento ho optato x altre specie meno delicate
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Pier,ma il ciuffolotto è meno delicato rispetto al cardellino nell'allevamento???
Ho sempre saputo il contrario,o meglio mi è stato detto,visto che non l'ho mai allevati ancora....
Magari dipende in base alle esperienze avute con entrambi le specie che possono essere diverse tra un allevatore e un altro no?
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

io parlo x la mia esperienza,x anni ho provato ad allevare cardellini,che mi piacciono molto,e ho collezionato un insuccesso dietro l'altro,pur provando diverse tecniche di allevamento,varie marche di mangimi ecc.Ho provato con i major,i nostrani,mutati e ancestrali provenienti dal Belgio o da allevamenti italiani,ma il risultato è sempre stato negativo,mortalità elevata di novelli e adulti, mancata riproduzione di molte coppie ecc.Mi sono reso conto che il problema è l'eccessiva umidità presente nel mio allevamento,che è in posizione poco o nulla soleggiata,e questo favorisce la coccidiosi ,malattia a cui i cardellini sono particolarmente soggetti.I ciuffolotti invece,non essendo soggetti a questa patologia,si adattano meglio alle condizioni di T° e umidità presenti nel mio locale.Cmq,sentendo altri allevatori ,anche loro incontrano non poche difficoltà nell'allevamento del cardellino,che necessita piu di ogni altra specie di un clima asciutto,soleggiato e max pulizia di gabbie e accessori.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

Sapevo della delicatezza del cardellino,ma la mia domanda era posta per sapere se il Ciuffolotto fosse più o meno delicato del Cardellino,visto che mi è stato detto che il primo lo era di più e non allevando nessuna delle due specie non potevo avere un riscontro...Sei stato chiarissimo come sempre Pier, grazie mille...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Kaail

Messaggio da Kaail »

Leggendo i vostri post capisco ke è molto difficile tirar su un cardellino,per cui posso sentirmi in colpa,solo per averlo tirato su, e non per averlo cibato male?
pier lorenzo orione

in generale ,non bisogna mai prendere uccellini già impiumati come quello che hai trovato,noi crediamo di salvarli,invece li sottraiamo alle cure dei genitori,che verrebbero certamente a nutrirli seguendo i loro richiami,infatti non sono caduti dal nido,ma lo hanno già abbandonato spontaneamente e stanno imparando a volare.L'unico caso in cui può essere giusto raccogliere un uccellino è quando viene trovato molto piccolo,implume e con gli occhi chiusi,xchè solo in questo caso è veramente caduto dal nido.Quindi ,se non è possibile localizzare il nido da cui è caduto x rimettercelo,si può tentare di allevarlo a mano,tenendo presente che ci accolliamo un impegno non indifferente x almeno un mese o anche piu.Spero che ora tu abbia capito l'errore e non lo ripeta piu
Rispondi