Tante domande per nuovo canarino Barnaba

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

AnnAeAndreA

Tante domande per nuovo canarino Barnaba

Messaggio da AnnAeAndreA »

Ciao a tutti,
come ho già scritto nella presentazione http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 13&t=19075 mi trovo alle prese con un canarino, dovendo riprendere e rivedere le pccole nozioni che avevo di ornitologia di quando avevo 10 anni.
Al momento dispone della classica gabbia da cova, quella da 56cm, va bene per ora che è da solo vero?
So che dobbiamo cambiare acqua al beverino tutte la mattine e dargli la possibilità di fare il bagnetto, sempre meglio la mattina e quando c'è il sole. La mattina lo mettiamo a lato strada perchè c'è il sole mentre quando fa caldo e di notte lo spostiamo nel balcone interno. So che non bisognerebbe spostarli molto ma è l'unico modo per fargli prendere un po' di sole perché purtroppo abitiamo al piano terreno e non abbiamo spazio dove metterlo. Per l'inverno invece starà sempre in sala, dove adesso c'è il balconcino dove sta quando c'è il sole. Su metà gabbia abbiamo messo un cartoncino così può decidere se stare all'ombra. Di notte gli mettiamo una zanzariera sulla gabbia così non viene punto dalle zanzare. E' ok?

Prima di andare avanti volevo puntualizzare che le scelte che ho fatto fin'ora sono state fatte con il pensiero di trovare il proprietario di Barnaba... ma ormai credo che sia da escludere e quindi sono prontissima a cambiare rotta su alcuni errori che so di aver commesso.

Al momento sta mangiando:
- Melody Mix della Padovan
- Premium Menù Vitakraft
- Pastoncino morbido premium Cliffi (avevo trovato quello questo... già so che non va bene)
- Panico
- Biscotti Encia
- Cliffi sticks per canarini, con frutti di bosco e miele (da eliminare, lo so, ma ricordavo che il papà glieli dava di tanto in tanto...)
- Osso di seppia (direttamente dalla spiaggia)

Mi dite cosa ve bene e cosa dovrei cambiare? nel caso, è possibile indicare anche le marche migliori? Esistono prodotti bio per i canarini?
So che deve mangiare frutta e verdura: per ora gli ho dato insalate varie, peperone, anguria, albicocca, mela. Oggi una fogliolina di spinacio ma mi sa che non l'ha mangiata, come l'insalata rossa, quella mica gli è piaciuta...
Ho letto le indicazioni ma più che le cose che gli posso dare, mi dite le cose che assolutamente NON deve mangiare? So l'avocado e i noccioli in generale... altre cose? E poi, domanda stupida: ma tutto crudo o devo cuocere qualcosa?

Fondo gabbia: cosa è meglio usare? Adesso usiamo i fogli di sabbietta, sono pratici ma sono la scelta giusta?

Gli abbiamo comprato i posatoi grattuggini, da applicare sopra quelli di plastica.. abbiamo fatto bene? Ci sembra abbia le unghiette un po' lunghe ma non sappiamo se è effettivamente così...

E ora passiamo alla questione compagnia.Immagine
Da più parti mi hanno detto di dargli una compagna... e ok. Sono andata nei classici store per animali ed erano uno peggio dell'altro (ma già sapevo perché è la stessa cosa con i pesci... abbiamo anche gli acquari...) per cui sono andata in un altro posto dove una mia collega mi aveva promesso di vedere un sacco di canarini bellissimi... erano una decina, tutti giallini e anche un po' spennacchiati. La proprietaria mi ha detto che devono arrivare le nuove ma che avrei dovuto aspettare fino al famoso San Giuseppe per prenderla...
Al che ho sentito un'altra ex-allevatrice e lei mi ha detto che le nuove canarine di solito si trovano tra ottobre e novembre e che potevo iniziare la ricerca per quel periodo, che era meglio non aspettare così tanto come mi aveva detto l'altra.
Solo che, aiuto, io non so dove andare a prenderla... :|
E poi la questione riproduzione: io non so se ho viglia di avere più di 2 canarini... non ho animo ne spazio per allevarne di più... come si fa? Certo vedere la riproduzione e la nascita è una cosa bellissima ma poi... dove li metto? Se non li facessi riprodurre sarebbe un problema? Gli faccio fare il nido e poi tolgo le uova o non gli faccio fare proprio il nido?

ImmagineScusate se mi sono dilungata... aspetto i vostri consigli.Immagine

Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AnnAeAndreA

Re: Tante domande per nuovo canarino Barnaba

Porca paletta leggendo un altro topic ho scoperto che non avrei dovuto scrivere le marche dei mangimi.. me ne scuso. Volevo modificare il messaggio ma non riesco...
ramsete

Messaggio da ramsete »

Lasciando stare le marche che non sempre vogliono dire qualita' devi lasciare a disposizione ,misto di semi , pastoncino morbido osso di seppia e saltuariamente frutta e verdura di stagione ma propio poca naturalmente cruda per il resto ne puoi fare anche a meno se vuoi ogni tanto dai 1 savoiardo avendo cura di togliere lo zucchero , per l alloggiamento 1 gabbia da 55 tipo cova va' piu' che bene per 1 solo canarino poi se decidi di tirar su famiglia ci staranno bene insieme per l acquisto e' sempre bene prenderla dopo la muta direi che da ottobbre a dicembre puoi trovare qualche bella canarina cmq di tempo ne hai pero' considera che la cosa e' impegnativa comporta l acquisto di 1 nuova gabbia per i novelli considera che la media e' di 3 covate con la deposizione di 5 uova per covata quindi considera la media di 9 novelli ma anche di piu' o meno dnq pensaci bene e buon allevamento....
AnnAeAndreA

Ahhh sisi lo so che sono impegnative le covate... da 2 canarini in un botto me ne son trovata 6 quando ero piccola! E' per questo che vi ho chiesto quali sono le alternative a riempirsi di pulli... considerando ripeto, che non ho tempo e spazio per un allevamento! Immagine
Per frutta e verdura gliene do poca, ad esempio per l'albicocca gliene ho dato uno spicchietto che era metà di uno spicchio di mandarino... se lo mangia glielo lascio lì qualche ora... sennò glielo tolgo molto prima.
Il panico va lasciato sempre?
Aspetto indicazione per le altre millemila domande...
ramsete

Messaggio da ramsete »

il panico lo puoi mettere cmq non e' indispensabile ritornando alla coppia io trovo inutile prendere 1 femmina se poi non la si vuole fare accoppiare dunque credo che la cosa migliore sarebbe lasciarlo solo non ti preoccupare non ne risentira' altrimenti dovresti separarli nel periodo cove gettando via le uova infeconde considera che in molti casi non trovando materiale o si spennano da sole o spennano il propio compagno....
AnnAeAndreA

ramsete ha scritto: considera che in molti casi non trovando materiale o si spennano da sole o spennano il propio compagno...
Infatti questa ex-allevatrice mi aveva consigliato di far fare il nido e poi di togliere le uova.
Ma in alternativa cosa potrei fare? Si riuscirebbe a dare via i nuovi nati?
Lasciarlo da solo proprio mi dispiace... però se mi dite che effettivamente non ne risente e che non ci sono alternative al togliere le uova... :(
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Tranquilla che il canarino può vivere benissimo da solo, basta che lo curi.
Se non hai la voglia e lo spazio per allevare lascia perdere, altrimenti sarà peggio!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
ramsete

Messaggio da ramsete »

li potresti anche vendere o regalare solo che inevitabilmente dovresti organizzarti con almeno 1 altro gabbione per i novelli , infatti li puoi tenere con i genitori sino al completo svezzamento poi devono fare largo agli altri..e cmq vanno ceduti dopo la muta dmq da fine marzo saresti impegnata nelle cove sino giugno per poi passare alla muta che termina approssimativamente verso settembre fatti 2 conti e pensaci bene non sono giocattoli se ti imbarchi in questa cosa la devi seguire fino in fondo ,cosa molto semplificata da 1 solo canarino e pergiunta maschio che passa tranquillamente il periodo cova allietandoti la giornata solo con il suo canto...
AnnAeAndreA

ramsete ha scritto:fatti 2 conti e pensaci bene non sono giocattoli se ti imbarchi in questa cosa la devi seguire fino in fondo
Eh bhe, ma non starei qui a farmi mille domande se non pensassi proprio questa cosa, no? Immagine
Ripeto, se mi dite che il nostro Barnaba può vivere FELICEMENTE da scapolo allora starà da solo... almeno fino a quando non saremo pronti ad affrontare delle cove. Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

saggia decisione,magari ragionassero tutti con la testa e non col cu...ore!
AnnAeAndreA

grazie Pier Lorenzo! Immagine
Ma per le altre domande? ImmagineFaccio un po' fatica a trovare i topic con delle indicazioni precise... mi aiutate, anche magari dandomi le parole chiave per la ricerca?
Mi preme molto la questione del fondo gabbia...
grazie per l'aiuto!
ramsete

Messaggio da ramsete »

puoi usare sia la semplice lettiera per uccelli che trovi nei supermercati o fogli di giornale , naturalmente non deve essere a contatto con il fondo tramite apposita griglietta di fondo..
AnnAeAndreA

ok, si la griglia la tiriamo via e la puliamo appena è troppo sporca. Ha perso però la zincatura, è pericoloso?

Barnaba quando sta sul lato della strada canta ed è vispo, sbatte spesso le ali, è troppo agitato o è un comportamento normale? Quando lo spostiamo nel cortile interno invece si fa i fatti suoi, mangia e si sistema tutto ma non canta.. quando lo andiamo a controllare lui ci guarda come a dire "bhe? che c'è? fatevi i fatti vostri!" :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

Andrebbe meglio non spostarlo di posto.
AnnAeAndreA

Eh lo sappiamo però è l'unico modo per fargli avere un po' di sole... lo spostiamo solo una volta la mattina e una la sera...
Ho letto da varie parti che per far mantenere il piumaggio bello rosso si può dare il pastoncino rosso ma mi pare di capire che non fa benissimo al fegato. Quello giallo invece è ok?
E i semi da far germogliare? mai sentiti! :o
Non ho ancora capito cosa assolutamente non deve mangiare oltre all'avocado e ai noccioli... ieri si è mangiato la sua fettina di mela: se gliela metto nella mangiatoia non la guarda, se gliela appendo se la mangia. Questa è bella. :lol:
pier lorenzo orione

alimentazione corretta:miscela di semi,pastoncino giallo,frutta e verdura in piccole qtità e a gg alterni,osso di seppia.Un pò di sole gli fa bene.
AnnAeAndreA

Perché alcune volte in cui dobbiamo sistemare qualcosa nella gabbia Barnaba si impanica e altre volte no?
Il pastoncino giallo non lo sta quasi più mangiando... mangia il suo misto semi, frutta, verdura e biscotto (piccolo quadrato 1 volta a settimana) come sempre. Siamo un po' "impauriti" nel preparare un pastoncino noi... e se sbagliamo qualcosa??
Ieri sera avevamo un culetto di pane secco e ci è venuto il dubbio se poteva mangiarlo o meno e non glielo abbiamo dato, abbiamo fatto bene? So che si usa nelle preparazioni dei pastoncini, ma da solo?
Comunque ci fa impazzire quando canta... non ci fa sentire il TG alla televisione e cerca di sovrastare la musica quando la mettiamo e... adora Vasco! Immagine
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Riguardo la compagna ti consiglio di no per un semplice motivo...il fotoperiodo.(fai una ricerca su internet e vedrai perche nn potrai comprare una femmina visto che terresti gli animali in sala...a meno che tu non decida di spostare la gabbia con la futura compagna all esterno per tutto l anno con alcune precauzioni.
Per l acquisto io conosco Rho(spero di averlo scritto vicino) che possiede nella sua citta un uccelleria e penso che li potresti trovare qualcosa di buono ma sempre nel periodo da te citato...non so pero quanto sia distante Rho da casa tua
ramsete

Messaggio da ramsete »

ciao Anna , il pastoncino morbido cambialo spesso con questo caldo deperisce in poche ore e facilmente lo lasciano , anche perche' il furbetto tende a scartarlo se metti biscottini frutta e verdura anche per questo mettili saltuariamente ....nella loro dieta il pasto principale deve essere il becchime seguito dal pastoncino e tutto il resto di contorno ,per il pane secco ogni tanto ne puoi mettere 1 pezzettino male non fa' come scrivevi viene usato nella preparazione di molti pastoncini , che ti conviene sempre comperare di buona qualita' evitando il fai da te , secondo me' inutile per 1 solo canarino.....
AnnAeAndreA

Borat94 ha scritto:a meno che tu non decida di spostare la gabbia con la futura compagna all esterno per tutto l anno con alcune precauzioni.
Sta sempre fuori, in un cortile interno e poi su un balcone sulla strada perché così prende un po' di sole, altrimenti nel cortile interno non ne avrebbe mai (c'è luce ma non sole). Pensiamo di lasciarlo così anche d'inverno, nel cortiletto in questi anni è raro andare sotto zero.
Borat94 ha scritto: Per l acquisto io conosco Rho(spero di averlo scritto vicino) che possiede nella sua citta un uccelleria e penso che li potresti trovare qualcosa di buono ma sempre nel periodo da te citato...non so pero quanto sia distante Rho da casa tua
Non ho capito... Rho è un utente o parli della città?
Ho recuperato una gabbia molto più grande, da sistemare... per Barnaba è un loft: con quella gabbia potremo pensare a una famiglia... ma dopo una prima nidiata ce ne sarebbe un'altra... e la cosa si riproporrebbe... non vogliamo diventare allevatori. Mediteremo ancora...

Tutto quello che Barnaba ha in gabbia viene cambiato tutti i giorni (tranne il panico)... i semini soffiati, il pastoncino e l'acqua cambiati... frutta e verdure alternate.
Il pastoncino non l'abbiamo ancora fatto proprio perché ne usiamo così poco che non conviene, posso magari prendere 2 tipi diversi di pastoncino magari aggiungendoci altre cose (semi specifici, verdure?).

Grazie per l'aiuto, anche Barnaba ringrazia!!! :mrgreen:
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Rho intendo la città...pero non so quanto sia vicina.
Che io sappia essendo un uccelleria ,una volta avuto i piccoli nel mese riproduttivo con la femmina che andrai ad acquistare,essi prendono i soggetti nati dandoti in cambio delle piccole somme di denaro a seconda del loro valore se nn vuoi tenertene neanche uno...questo e quello che io so per sentito dire magari tu ci fai un salto verso ottobre novembre acquisti la femmina e gli dici se nel caso di nascita dei pulli loro li riprendono...per il pastoncino avendo solo un soggetto o in futuro una coppia usa quello che hai sempre usato per i semi uguale...mi raccomando una cosa importante nel cambiare la gabbia di posto tu pensi di fargli un piacere ma rischia seriamente di ammalarsi con i cambi di temperatura...devi scegliere un posto fisso da dove nn va piu spostato...se lo lasci fuori va bene e rivesti la gabbia all interno nel salone con luce artificiale te lo sconsiglio proprio per i problemi d allevamento che avresti dopo...ciao.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La gabbia grande và sempre bene, anche se non lo è mai abbastanza. Lascia solo due posatoi, così lo costringi a volare.
Tienilo da solo. la gabbia ti consiglio di tenerla sempre coperta con la zanzariera, come protezione verso i predatori, (gazze, civette, ecc..)visto che lo tieni all'aperto.
Quando lo metti nella terrazza sulla strada, è più agitato per il viavai delle auto, canta di più perchè sente tanti rumori.
Idem con la TV.
La nostra frutta la puoi dare tutta, compreso banane e kiwi.
Il bagno daglielo tutti i giorni, sempre al mattino, così ha il tempo di asciugarsi.
In luglio e agosto, quando la temperatura è alta, puoi dargli il bagno anche nel primo pomeriggio, visto che il sole tramonta deopo le ore 20.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
AnnAeAndreA

nel cambiare la gabbia di posto tu pensi di fargli un piacere ma rischia seriamente di ammalarsi con i cambi di temperatura...devi scegliere un posto fisso da dove nn va piu spostato...
Per l'inverno so che lo metterò nel cortile interno perché è una posizione ben protetta, però adesso, davvero è un peccato che non possa prendere la luce del sole. Non gli facciamo fare degli sbalzi di temperatura, appena si alza di un po' (abbiamo i termometri dentro e fuori) lo spostiamo all'interno. E' solo per fargli prendere il sole perché se lo lasciamo nel cortile interno non gli arriverebbe MAI.

Ricordo che da piccola i canarini avevano passato l'inizio della primavera in casa. A San Valentino avevo formato la coppia e dopo pochissimo erano nati 4 piccoli, tutti vivi e vissuti per molti anni. Ricordo che la gabbia non la spostavamo mai durante la cova e che mi padre mi diceva non non farci troppo casino intorno... alla fine avevo 6 canarini in una doppia gabbia da cova (una sovrapposta ribaltata all'altra)... però dopo quella covata non glieli abbiamo più fatti fare... di tanto in tanto trovavamo un ovetto azzurro... :roll:
Giulio G. ha scritto:La gabbia grande và sempre bene, anche se non lo è mai abbastanza. Lascia solo due posatoi, così lo costringi a volare.
Ne ha 5... 2 paralleli ai lati, uno centrale in basso, uno in alto e un angolare sotto. Posso eliminare quello in mezzo... ma meno di 4... poi come fa a fare su e giu?
Giulio G. ha scritto:la gabbia ti consiglio di tenerla sempre coperta con la zanzariera, come protezione verso i predatori, (gazze, civette, ecc..)visto che lo tieni all'aperto.
ehehehe... see.. magari ci fosse tutta quella fauna... ehehe... al massimo piccioni! In realtà sono proprio terrorizzata dalle zanzare... è vero che può morire? :shock:
Per il bagnetto è tutto ok... anche se si lamenta che non è una Jacuzzi.

E' possibile che interpretiamo certi suoi modi di cinguettare? tipo: Andrea dice che la mattina quando gli cambia acqua e cibo, finché non ha tutto a disposizione si mettere a "trillare". Finito di apparecchiare smette... ma solo se ha tutto.
Quando sta per piovere o sta zitto e si appallottola in alto, sotto la tettoia oppure fa dei "ceeeep" sommessi... e quando invece scorge delle possibili minacce sembra che avvisi incessantemente la cosa. E' vero o ce lo stiamo inventando noi?
Lasciando poi perdere il fatto che gli parliamo, rispondendo ai suoi cinguettii... ma per noi è normale... parliamo pure con il cane e i pesci!
pier lorenzo orione

è tutto vero,i vocalizzi che fanno sono diversi a sec delle situazioni,anche se la maggior parte dei proprietari scambiano x versi di saluto quelli che sono imvece richiami d'allarme,x avvertire di un pericolo(che vedono in noi)
AnnAeAndreA

L'ho detto ad Andrea... ci è rimasto male perché adesso pensa che Barnaba quando lo vede cinguetta per paura :cry:

Il pastoncino che ha non lo tocca più... è il caso di cambiarlo? quale mi consigliate?
Ho visto in un negozio le pietre minerali... ennesima robaccia o effettivamente fanno bene al pennuto? :|
pier lorenzo orione

il verso d'allarme è un ciip secco nel quale si sente la tensione,i trilli piu prolungati invece sono richiami verso i conspecifici e in generale espressioni di gioia.il pastoncino non sempre lo mangiano,è secco o morbido?x i sali minerali è meglio l'osso di seppia
AnnAeAndreA

mmm... mi sa che fa proprio i ciiip di allarme... ma dopo un paio smette e spesso si mette a cantare... ci credete che non riusciamo a sentire il TG di sera?
Il pastoncino è giallo e morbido... marca commerciale che non mi convince per nulla, volevo cambiarlo comunque.
Ho letto anche del grit, quello solubile va bene, vero?
L'osso di seppia viene direttamente dalla spiaggia di Venezia... se lo mangiucchia volentieri!
Anche i panico se lo spippola tutto pian piano, ho visto che c'è una varietà rossa, cos'è? Io gli do quello che trovo al mercato, è il classico giallino...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Io ti credo che non riesci a sentire il TG alla sera Anna ... ciao sono Mirta ... ho un maschio adulto del 2010 che quest'inverno tenevo in casa e rompeva assai ... ora (da un pò di gg) l'ho messo fuori definitivamente e anche se è in giardino, attaccato alle finestre di casa .. se abbiamo le imposte aperte non riusciamo comunque a sentire la TV ... e meno male che è in muta !!! :lol: [smilie=041.gif] .... vuol dire che stanno bene ... secondo me !!!

Il tuo osso di seppia ?!?!?! arriva dalla mia spiaggia !!!! [smilie=Hi ya!.gif]
AnnAeAndreA

Ma il mio non sta ancora facendo la muta... ieri ho trovato una piuma ma non mi pare ne stia perdendo... quanto tempo ho prima di iniziare a preoccuparmi?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Scusa ma dove lo tieni?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi