Aiuto per piccolo uccellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

Buongiorno, 5 giorni fa ho trovato questo uccellino per terra e siccome è una zonaccia l'avevo messo in una scatola e rimesso su un albero però dopo quattro ore non si è fatto vivo nessuno e l'ho tenuto io. Volevo sapere che razza fosse perchè sono sempre stato convinto fosse un passero ma leggendo sul forum mi sono venuti molti dubbi. Ammetto che mi vergogno un po' a postare le foto perchè le prime volte che gli ho dato da mangiare non sono stato molto attento e si è imbrattato di cibo e stupidamente ho pensato fosse normale perciò non l'ho ripulito e gli si è incrostato. Ora sto molto più attento e ogni giorni gli levo un po di quello incrostato senza forzare troppo la mano perchè ho paura di fargli male (se avete suggerimenti su come possa ripulirlo bene in maniera efficiente sarei contentissimo di ascoltarli!). Ma cmq..posto le foto per sapere che razza è anche perchè mi sembra di vedergli dei peli bianchi e ho letto che può essere per malnutrizione. Gli do da mangiare un pastoncino d'allevamento RAFF delicate, molto spesso mischiato con un omogeneizzato al manzo. Gli ho mischiato anche un po di mela o pesca o dei biscotti secchi. Cosa potrei dargli per farlo rinvigorire per bene? Mi sembra abbastanza forte, è anche abbastanza vispo mi dispiacerebbe veramente troppo farlo morire. Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi.


http://imageshack.us/photo/my-images/829/img3497ao.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/829/img3497ao.jpg/


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da alfaalex »

Cerca di pulirlo il più possibile, e tienilo all'asciutto, sembra bagnato, specie se il cibo è a contatto con la pelle. E sicuramente un granivoro, però non saprei dirti la specie. Se riesci a farli una foto anche del dorso.

Devi acquistare il pastone per granivori allo stecco, da non confondere con il normale pastone. E' una miscela da mescolare con l'acqua, che deve avere la consistenza dello yogurt per esemplificare. Volendo puoi aggiungerci dell'uovo sodo. Mangia ogni ora, non dargli troppo da mangiare, regolati con il gozzo (è sulla base del collo). Mangia da mattina a sera, la notte dorme, ma dai una dose più abbondante per l'ultima imbeccata così da passare la notte a pancia piena e ance parte della mattina, altrimenti dovrai alzarti alle 5.


Mi sembra abbastanza grandicello, ricorda che se trovi uccellini già impiumati sono usciti volontariamente dal nido in esplorazione e per i primi voletti e non dovrebbero essere toccati a meno di pericoli imminenti. I genitori continuano ad accudirli fino allo svezzamento. Oramai è troppo tardi per riportarlo dove lo hai trovato, quindi dovrai accudirlo fino allo svezzamento, tra 15/20 giorni circa, è un grosso impegno, se non te la senti contatta la LIPU o un centro di recupero, ci penseranno loro al poccolo.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da oriana »

puo sembrare estremo ma proporrei un bagnetto totale in acqua tiepida , con conseguente tamponamento dell'acqua in eccesso e asciugatura con phon tenuto a debita distanza sia x non spaventarlo sia x evitare di cuocerlo
da fare ovviamente il prima possibile
sul faccino devi andare con calma usando una garzetta umida nel senso delle penne
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da rossella »

io proporrei un bagnetto a quel punto. è troppo sporco e indurito il pastone. lo immergerei in una conchetta di acqua caldo-tiepida per qualche minuto e con le mani pian pianino cercherei di ammorbidire i grumi di pastoni per eliminarli del tutto. è una decisione estrema ma non c'è altro modo per rimuovere tutto quel pasticcio. per asciugarlo poni il piccolo in un panno morbido e tampona, poi ancora avvolto nel panno asciuga col phon a debita distanza, proteggendo l'uccellino dalla forte fonte di calore. asciugalo bene e tienilo in un opsto tranquillo lontano da condizionatore e correnti d'aria perchè non prenda freddo o peggio un raffreddore. per nutrirlo usa una siringa da insulina senza ago così non si impiastriccia più in quel modo. non è bene che si sporchi in quel modo nè che abbia bisogno di bagni in questo momento.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

Alfalex,se bocciato in ornitologia! :D Si tratta di un verdone,come quelli che allevi tu,capisco che cosi imbrattato non è facilissimo da riconoscere ,ma il becco è inconfondibile :D L'alimentazione va bene,non serve l'omogeneizzato,basta il pastoncino x imbecco ,al quale tra una decina di gg affiancherai del misto x canarini in vaschetta sempre a disposizione,quando sarà svezzato del tutto potrai liberarlo,il bagnetto lo farà da solo quando sarà un pò piu grande.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da alfaalex »

Volevo dirlo, ma poi sembra che dico sempre "verdone" su ogni pulletto :P
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da oriana »

scusa pier lorenzo ma fino a che non si farà il bagnetto lo tiene cosi conciato?...le piumette nemmeno cresceranno come dio comanda e il piccolo non riuscirà nemmeno a termoregolare la propria temperatura con tutti quei buchi con pelle a vista
io continuo a dire che serve un bagno completo per pulirlo come si deve
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

si servirebbe un bagno,ma temo x lo stress che potrebbe subire l'animale,che in un uccellino cosi piccolo è sempre rischioso ,se si lavano da soli secondo me è sempre meglio
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

alla fine mi era venuta un po d'ansia e gli ho fatto il bagnetto. Non sono riuscito a toglierlo tutto però ho levato il grosso, l'unica cosa che adesso mi mette altra ansia è che lavandolo siccome alcuni pezzi erano incrostatissimi si è levato anche un po di pelo (solo sul davanti dove ha il gozzo, non sulle ali). Quanto è grave questa cosa?

ps allego anche una foto del dorso così da eliminare ogni dubbio sulla razza

http://imageshack.us/photo/my-images/708/img0082wk.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/402/img0086kp.jpg/
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da oriana »

hai fatto bene a lavarlo
ora con la santa pazienza cerca di togliere anche tutto il pastone che ha ancora sulla testa (ci mandi le foto una volta solo davanti una volta solo dietro ehehhe)
l'importante è che tu poi lo asciughi per benino e non lo esponga a correnti d'aria..o aria condizionata
mi raccomando
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

confermo la specie,si tratta di un verdone ,anche grandicello,tra poche sett sarà indipendente,e poi sorgerà il solito problema del reinserimento in natura,niente affatto facile x i granivori in particolare,ma ormai queste cose le ho ripetute fino alla nausea e quindi mi astengo.Auguri al piccolo.
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

volevo però ricevere risposta in merito al fatto del pelo caduto...io l'ho lavato e non ha più quegli orribili grumi gialli però un po di pelo è rimasto arruffato e sinceramente vorrei non rilavarlo perchè ho paura che possa perdere altro pelo...ditemi voi..se volete posto un'altra foto così potete rimproverarmi per bene..:-(
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

ah, un'altra cosa per quanto riguarda le feci...diciamo che ci sono tutti gli elementi della foto che avete sul sito (c'è il bianco e c'è il marrone) solo che il marrone non è rinchiuso nel bianco..è normale? da che dipende altrimenti?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da alfaalex »

Gippi ha scritto:volevo però ricevere risposta in merito al fatto del pelo caduto...io l'ho lavato e non ha più quegli orribili grumi gialli però un po di pelo è rimasto arruffato e sinceramente vorrei non rilavarlo perchè ho paura che possa perdere altro pelo...ditemi voi..se volete posto un'altra foto così potete rimproverarmi per bene..:-(
Basta che non stia su correnti d'aria o in locali climatizzati. Tra un mesetto circa inizierà la muta e riprenderà tutte le piume mancanti.

Secondo me lavarlo, come già detto, è uno stress per la creaturina. Se ha ancora pastone attaccato, curati casomai di togliere inumidendolo, poco al giorno, quello attaccato alla pelle per non creargli irritazioni o ferite (cerchera di pulirsi da solo).
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da oriana »

il piumino gli ricrescerà
l'importante è cercare di fare in modo che non si sporchi piu
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

Volevo iniziare a svezzarlo perchè lo vedo bello tonico e già "svolazza" nella gabbia, come posso fare? quali sono i passi da seguire? grazie in anticipo per le risposte..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti in gabbia una vaschetta di misto x canarini e una di pastoncino giallo,inoltre inizia ad offrirgli piante selvatiche che troverà una volta libero,tipo piantaggine,tarassaco,poa,romice ,graminacee tipo avena selvatica ,ortica,crespigno,dalle con le infiorescenze in modo che impari ad estrarre i semi di cui si nutrirà in libertà(dove non troverà il misto di semi).Quando sarà completamente svezzato e autonomo nel nutrirsi,metti la gabbia sul balcone e lasciala aperta con cibo e acqua x alcuni gg,in modo che possa tornare a rifocillarsi x i primi difficili gg in libertà,se è fortunato ce la farà(ma non è facile),perchè lo hai raccolto?
Gippi
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 luglio 2011, 11:06

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da Gippi »

fa una brutta cacca verde..da che può dipendere?..ieri gli ho comprato dei semini per canarini friskies che contengono semi di avena,colza,scagliola e canapa e lui vedevo li mangiava (o almeno ci provava, non è tanto bravo)...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Aiuto per piccolo uccellino

Messaggio da pier lorenzo orione »

è meglio il misto x canarini sfuso che trovi nei consorzi agrari,da piu garanzie di freschezza.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”