Emergenza!!! nuovo uccellino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
alegria

Re: Emergenza!!! nuovo uccellino

Messaggio da alegria »

gli do la pappa ogni due ore, sembra affamato...più che altro è lui che sembra chiederla, inizia a fischiare più forte. Poi ho notato che a un certo punto lascia la pappa e va a beccare le spighe.
Comunque potrei dargliela ogni 3 ore l'imbeccata? Io avevo paura si indebolisse :P

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene ogni 3 ore,cosi è piu stimolato a mangiare da solo.
alegria

Messaggio da alegria »

ok grazie pier lorenzo.
Il verzellino può mangiare digitaria sanguinalis (credo si chiami sanguinella, o anche panico...è simile alla gramigna), aster squamatus, pimpinella, conyza canadiensis? Di quelle in latino non conosco i nomi comuni...l'aster è una margherita, mentre di conyza e pimpinella è piena la città, e mi chiedevo se potessero essere utili per il piccolo.
pier lorenzo orione

conosco solo la prima e va bene,le altre piante non le conosco
alegria

Messaggio da alegria »

va bene grazie :)
sono piante che ho trovato in giardino quindi sarebbe stato facile raccoglierle :P
alegria

Messaggio da alegria »

L'ho trovato con dei residui di una foglia nel becco...sotto il gazebo che uso come voliera ci sono delle piante...citronella, una specie di margherita, un bonsai e un'altra pianta che non so cosa sia...
è pericoloso?
alegria

Messaggio da alegria »

mi correggo...non citronella ma cedrina...
Emanuelee3

Messaggio da Emanuelee3 »

Per me è un cardellino....granivoro:)
alegria

Messaggio da alegria »

ahaha perchè? I cardellini mangiano così? :)
pier lorenzo orione

è stato già appurato che si tratta di un verzellino,cmq anche lui granivoro come il cardellino.Non ti consiglio di dare piante sconosciute(io non lo faccio mai)xchè potrebbero essere velenose,e lui,non potendo scegliere potrebbe cibarsene e morire avvelenato.Le piante giuste x lui ,come ti ho già detto,sono crespigno,piantaggine ,tarassaco,poa,finocchio selvatico,tutte le graminacee a seme piccolo,portulaca,e moltissime altre.Lo so che non è facile trovarle,ma credevi fosse una passeggiata?Basta fargliele conoscere,poi se le cercherà da solo quando sarà libero
alegria

Messaggio da alegria »

ma certo pier lorenzo, non pensavo fosse una passeggiata (se non le lunghe passeggiate che faccio per trovargli le piante), e non gli dò piante che non so se può mangiare, ho detto che avendola sotto il gazebo e non immaginando la mangiasse, l'ho lasciata lì. Invece lui la becca. Ma non gliel'ho data io...io gli dò solo graminacee e sono in cerca di tarassaco che non trovo...oggi gli ho dato Hypochoeris radicata o Costolina e si è bittato sul fiore, ma poi l'ha lasciato lì...
alegria

Messaggio da alegria »

Purtroppo nella stessa stanza ho un canarino che stasera ho scoperto avere (forse) il vaiolo. Le gabbie non sono mai state a contatto ma comunque capita che stiano vicine.
Cosa devo fare?
alegria

Messaggio da alegria »

O meglio, è capitato. Ora ho spostato il piccolo in un'altra stanza...
pier lorenzo orione

da fare c'è poco,eccetto sperare che non sia vaiolo,altrimenti il canarino è condannato xchè non c'è cura x questo virus,il verzellino hai fatto bene a spostarlo,speriamo non sia stato contagiato(ma non credo),cmq quando li accudisci,fai prima il verzellino e lascia x ultimo il canarino,e poi lavati accuratamente le mani con sapone disinfettante.
alegria

Messaggio da alegria »

sì è proprio quello che faccio :)
Ma ho un problema, il verzellino e il canarino stanno nella mia stanza perchè è l'unico posto dove la sera possono dormire tranquilli, ieri infatti il verzellino faticava a dormire in salotto, nonostante il telo.
E' troppo rischioso tenerli nella stessa stanza?
In salotto c'è tv accesa, luci non troppo forti, persone che parlano. E non si danno troppa cura "per un uccellino che tanto se stesse fuori sarebbe abituato ai rumori".
pier lorenzo orione

ma xchè non lo metti fuori,adeguatamente protetto dai predatori?
alegria

Messaggio da alegria »

Abito al piano terra con giardino, da qualche tempo gira un gatto. Hai qualche suggerimento per metterlo fuori? La voliera non è utile perchè ha una rete semirigida, per quanto l'abbia ancorata a terra...quando di giorno ci sono io che chiudo ogni buco e sto sempre attenta, va bene, ma di notte non so che potrebbe succedere. Posizionare la gabbia in alto...non è un po' poco?
alegria

Messaggio da alegria »

Da qualche giorno becchetta anche a terra
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si richiede servizio fotografico :D
R.N.A.: 84TL
alegria

Messaggio da alegria »

ahahha ok mi attrezzo e vi faccio vedere :D
alegria

Messaggio da alegria »

Vi comunico un po' in ritardo che l'ho liberato, 5 giorni fa.
Ho lasciato la gabbia aperta ed è volato via come un razzo...non è più tornato...sinceramente speravo di rivederlo :(
Appena possibile posto le foto come promesso..
pier lorenzo orione

hai lasciato cibo e acqua nella voliera aperta ,in caso volesse tornare a rifocillarsi?
alegria

Messaggio da alegria »

La voliera era solo una rete attorno al gazebo, l'ho dovuta togliere perchè non sarebbe potuto entrare, non aveva porte, e se ne avessi tolto solo un pezzo, sarebbero entrati altri uccelli e sarebbero rimasti intrappolati (è già successo). Ho lasciato però la gabbia dove lui dormiva aperta con cibo e acqua, il cucchiaino della pappa legato al gazebo visto che lo riconosceva, una ciotolina sul tavolo coi semi. Poi di solito beveva e faceva il bagnetto in un sottovaso pieno d'acqua, sotto il gazebo, e quello sta sempre lì...
pier lorenzo orione

allora credo che non avrà problemi,puoi essere soddisfatta di aver salvato un uccellino di una specie per nulla semplice da allevare(come tutti i granivori obbligati),ma tu sei stata davvero brava
alegria

Messaggio da alegria »

Speriamo Pier Lorenzo, ieri ho visto un occhiocotto che beveva proprio in quel sottovaso...spero di poter vedere anche solo una volta il mio piccolo Verza :)
Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato, di certo senza i vostri consigli non sarei riuscita a combinare granchè!
Rispondi