la canarina non sta bene....

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

La mia canarina non sta bene, ha la diarrea, sono 2 settimane che le sto dando gocce di limone nel beverino.... sta un pochino meglio ma mangia in continuazione ... cosa mi consigliate di fare? Potrebbe aver preso freddo visto che sono stata fuori 2 settimane e mio marito sicuramente non avrà fatto attenzione.... Quando sono tornata era appallottolata sul fondo della gabbia e dormiva tutto il giorno! Ora invece sta sveglia tutto il giorno e mangia spessissimo!!!!!!!!!
Come la posso aiutare a recuperare meglio?
Ovviamente l'ho divisa dal maschio che ancora ogni tanto la provava a inseguire cantando!!!
Non mi spostate in veterinaria per favore perchè non risponde mai nessuno là....
Grazie ancora!


Saluti a tutti!

Cinzia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da spettacolalex »

Vedo che non ti ha risposto nessuno qua..
Sposto in veterinaria, scommetto che di là riceverai risposte.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Grazie Alex!
Cmq nel frattempo la canarina continua a mangiare tantissimo e ora la diarrea è verde..... sono andata al negozio a comprare il Sulfac e mi autoincrocio che con quello guarisca!!!! :)
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ciao Cri, le cause di diarrea nei canarini si rimandano sostanzialmente a infezioni batteriche e/o parassitarie (coccidiosi). Se vedi anche traccce ematiche nelle feci (macchie più scure, color nocciola scuro, quasi nero) è un possibile segno di coccidiosi: per confermare però entrambe le ipotesi sarebbe urgente un esame delle feci da un veterinario competente in materia, ovvero ricerca di oocisti nelle feci (che confermerebbe una coccidiosi) ed un esame colturale, su terreni di coltura per crescita batterica, per confermare un'infezione da batteri (di solito Gram negativi).
In ogni caso il limone nell'acqua, o un po' d'aceto di mele, o uno spicchio di qualche agrume come arancia, mandarino (molto preferibili a tutti gli acidificanti) sono preventivi di molte infezioni gastroenteriche, poiché sono sostanze che tendono a mantenere basso (verso l'acidità) il pH degli stomaci, prevenedo la crescita di molti ceppi batterici (e anche di molti funghi) patogeni. In ogni caso resta solo un aiutino quando si è già ormai instaurata un'infezione, fatto che lascia poco margine di tempo per impostare una terapia efficace. Se però dici che al momento mangia, ci sono spero buone speranze.

Probabilmente quindi la tua canarina si è infettata per una qualsivoglia mancanza d'igiene (beverini, alimento, deiezioni) durante la tua assenza. Poco c'entra un raffreddamento, altrimenti avrebbe sintomi respiratori.

Procedi pure con un antibiotico ad ampio spettro (principi attivi ad es. amoxicillina, enrofloxacin), o meglio ancora (se possibile coccidiosi) un antibiotico + un sulfamidico (es. Bactrim che potresti avere in casa: se hai pastiglie, mezza pastiglietta nel beverino per una settimana, da cambiare quotidianamente e mescolare BENE perché poco solubile). I primi farmaci che ti dicevo dovrai farteli ricettare da un veterinario, ma a questo punto, se la canarina ancora regge, ti farà sicuramente una visita clinica dell'uccellino e potrà indicarti, con un esame delle feci, il prodotto più consono.

Ciao! Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Federico grazie per la spiegazione!!
Stamattina cmq ho iniziato a darle il Sulfac e non ha più la diarrea!!!! Sono rimasta colpita dalla velocità con cui ha fatto effetto!! Non è ancora fuori pericolo perchè è molto debole, però è già un passo avanti! :D
Per quanto riguarda il come.... devo dire la verità la trovo spesso a becchettare la griglia e ovviamente ci sono le cacchine.... non so perchè lo fa? boh!
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Bene Cri! Anche il Sulfac va benone ;-) Continua per una settimana e poi prova a sospendere. Occhio al becchettamento delle feci che è la principale causa delle coccidiosi, visto che parte del ciclo vitale del parassita comprende proprio la presenza delle loro uova nelle feci! Aumenta l'igiene della gabbia, mi raccomando e se puoi fa' in modo che non possano raggiungere le loro feci col becco! fra quelche giorno poi, quando vedi segni di miglioramento, sostienila con frutta e verdura (per le vitamine) e anche con un po' di pastoncino casalingo all'uovo (per l'apporto proteico, ora che è iniziata la muta).

Ci sentiamo e fammi sapere come procede la cura. Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Grazie mille Federico!!
Però devo dire che mi ero illusa per il miglioramento della diarrea.... ancora la fa verde, ma magari è presto!
Lei nel frattempo anche oggi ha mangiato come una matta, però è debole, calcola che quando mangia appoggia la testa contro la ciotolina del mangime :( non so .... speriamo bene!!
Gli altri 2 canarini stanno bene per ora...
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Di niente Cri...se la situazione dovesse perdurare direi che dovresti associare anche un antibiotico ad ampio spettro come ti suggerivo. Però nel frattempo sostienila con frutta e verdura, più un po' di pastoncino casalingo all'uovo.

Ci sentiamo. Cuiao!
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Federico pensando che potesse peggiorarla avevo sospeso sia pastoncino che mela .... cmq secondo te quando dovrei vedere miglioramento? oggi è il 3° giorno di sulfac... se domani va ancora a diarrea passo al bactrim?
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Aspetta ancora una settimana, Cri e poi vedremo. Piuttosto invece osserva il suo comportamento e piumaggio: se la vedi abbattuta e col piumaggio arruffato è un segno di malessere, ma se è vispa e mangia con appetito aspetta a dire che è diarrea (gli uccelli fanno feci liquide perché buona parte di queste è immersa in urina, in quanto in cloaca sboccano sia il retto che gli ureteri). Se vedi tracce di sangue nelle feci (macchie marroni-rossastre), questo è un segno di coccidiosi.
Una diarrea (se di diarrea di tratta) può essere conseguenza di un'infezione batterica intestinale e in questo caso allora dovrai per forza associare l'antibiotico. Il Bactrim agisce infatti in entrambi i sensi (coccidi+batteri). Comunque aspetta ancora qualche giorno e se il Sulfac non va, allora passerai al Bactrim.

In ogni caso: sostienila con frutta (un pezzetto d'arancia+mela) e un po' di pastoncino (POCO) da rinnovare ogni giorno!

Ciao e a risentirci. Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Federico sei un angelo!!
Nelle feci non ci sono tracce di sangue.... la canarina mangia come una matta!! Ha difficoltà di equilibrio, si aggrappa spesso alle sbarrette della gabbia prima di andare sul posatoio o sulla vaschetta del mangime... aspetto un altro pochino e le do il bactrim allora!
Grazie ancora per l'aiuto! Se ho novità ti aggiorno! (spero positive ovviamente!)
Ciao
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ehi grazie Cinzia ;-) Fammi sapere come va e per qualsiasi dubbio cercherò di risponderti.

Ciao e incrociamo le dita! Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Buongiorno Federico!
Purtroppo la canarina sta ancora male... il sulfac non le ha fatto nulla e la diarrea continua e ti assicuro che è diarrea perchè va proprio liquida e quel pochino solido è verdino e puzza da morire!!!!
In più ora noto che si sta spiumando da un lato del becco!
Stamattina ho iniziato il bactrim come hai detto tu mezza pasticca nel beverino.... e incrocio le dita!!!
Grazie
Ciao
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ciao Cri, beh ancor più allora penso proprio a un'infezione batterica intestinale. Vai avanti col Bactrim come ti ho spiegato per una settimana e poi ci sentiamo. Per qualsiasi dubbio nel frattempo contattami pure.

Anch'io incrocio le dita! Federioc
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Ciao Federico!
Continuando ad incrociare le dita... mi è venuto un dubbio: devo curare anche gli altri anche se stanno apparentemente bene?
Calcola che la canarina malata stava in coppia con un maschio e ho messo separatore, sotto in un altra gabbia c'è il figlio nato l'anno scorso....
Buonanotte!
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

No Cinzia....la terapia falla solo a chi sta male. Separa la canarina dagli altri, dà un'alimentazione equilibrata come ti ho descritto e occhio all'igiene (posatoi, beverini e soprattutto fondo della gabbia).

Fammi sapere. Ciao!

Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Arieccomi.... non va bene... :(
Oggi ho ritrovato la canarina che dormiva dentro la ciotolina del mangime... l'ho tirata fuori e si è rimessa a mangiare ma è molto debole, è come se non ce la fa a stare in piedi... :(
Mi si stringe il cuore a vederla così!
Oggi le ho dato la 6° pasticchetta nel beverino....

FEDERICO una domanda... a marzo ho avuto problemi con un'altra canarina che poi è morta.... prima che morisse abbiamo dato ivomec a tutti i canarini, potrebbe essere dovuto a questo che la piccola ora sta male? O sarebbe morta prima? Te lo dico perchè i primi segni di malessere me li ha dati dopo l'ivomec, ha fatto 2 volte uova piccole... e ha iniziato ad essere strana...
Le canarine non erano nella stessa gabbia, ma può darsi siano state scambiate le ciotoline del mangime e i beverini perchè in quel periodo io ero allettata e non potevo accudirle personalmente!
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ciao Cinzia, mi dispiace per come sta andando nonostante i tuoi assidui tentativi di cura. Probabilmente l'infezione è in fase avanzata e una canarina così debilitata non so quanto possa andare avanti. Solitamente il Bactrim risolve (e mi ha risolto, visto che allevo da anni canarini) la maggior parte delle coccidiosi e infezioni batteriche.
Potrebbe però non essere questo il caso, poiché il batterio che ha colpito il tuo uccellino potrebbe essere più sensibile ad altri antibiotici (es. principi attivi come amoxicillina, enrofloxacin, ecc.). Dirti di provare a cambiare farmaco può essere una soluzione, ma non so se siamo in tempo... non vorrei che nel frattempo la sitazione fosse ormai degenerata :-(

Per quella canarina che mi dicevi che è morta dopo l'ivomec... non ho capito se stava già male PRIMA della sua somministrazione, o solo dopo. Ti dico, l'ivomec è di solito ben tollerato, ma dipende tutto dalla robustezza del soggetto (razza, metodiche d'allevamento e di alimentazione): per cui può essere innocuo, come no. Se dovesse aver dato dei problemi, i primi segni clinici sarebbero neurologici (apatia, testa abbassata, atassia, ecc.); di certo le uova piccole non sono riconducibili all'ivomec, ma dovresti piuttosto indagare sul sistema d'allevamento e di alimentazione (ho scritto in proposito numerosi post al riguardo... es. leggiti bene quanto scritto sul topic "Sintomi vaiolo" sempre nel settore veterinaria).

Ci sentiamo e fammi avere notizie!

Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Federico buongiorno!
La canarina morta l'avevo presa al negozio che già non stava bene pensando di salvarla! Invece non ci sono riuscita e mi sa che mi ha contagiato la canarina che avevo già , quella che sta male ora!
Il veterinario che l'aveva visitata non era aviario, ma mi disse che poteva essere vaiolo.... e mi ha fatto dare lo iodio nel beverino per 5 giorni a tutti i canarini.... poi leggendo su internet dopo aver notato delle escrescenze sulle zampette ho pensato alla rogna e così abbiamo dato l'ivomec sempre a tutti perchè entrambe contagiose per via aerea!
Le gabbie erano tutte una sopra l'altra su un carrello.
Poi alla fine di aprile la canarina "nuova" è morta.
La canarina che ora sta male ce l'ho da gennaio del 2010 e ad aprile 2010 aveva finito la seconda covata ed erano nati 3 piccolini.... mi ci rode una cifra che per salvare quella povera canarina nel negozio ho danneggiato anche lei!!!
Certo da questo negoziante non prenderò più nulla visto che mi ha dato il maschio con lumps, questa femmina con la tricomoniasi (curata e guarita col flagyl) , l'altra che è morta..... insomma è proprio un sola come si dice a Roma!!
Il figlio nato da questa coppia l'anno scorso però è spettacolare, canta meravigliosamente e non ha segni di lumps!
Grazie ancora cmq per le tue risposte!
Sono andata a vedere i sintomi del vaiolo ma proprio non mi sembra.....
Oggi ancora è viva, ma la vedo che fatica proprio! Sembra ceca e sorda, sta ore con la testa dentro alla ciotola del mangime appoggiata contro il pannellino spiovente, se gli batto sulla ciotolina non esce , per cambiarle il mangime tiro un pochino fuori il portamangime e gli faccio il terremoto... allora dopo un po' vola ad aggrapparsi alla gabbia!!!
Mamma mia che pena!!!
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ciao Cinzia, certo che ne hai avute di disavventure :-( Spesso nei negozietti per animali i virus circolano a iosa e le condizioni igieniche non sempre sono ottimali, oltre il sovraffollamento, che è quasi una costante. In ogni caso, per i nuovi acquisti, procurati sempre una seconda gabbietta da destinare alla quarantena (almeno una decina di giorni), così da poter osservare il nuovo soggetto e dare il tempo ad eventuali malattie di potersi manifestare clinicamente. Solo dopo questo periodo avvicinerai e metterai insieme i soggetti. La gabbietta-quarantena la laverai poi bene con detersivo disinfettante e la userai solo per quasto scopo.

Il vaiolo aviare ha più forme cliniche e quella classica si presenta con piccole pustole (che poi si ulcerano) diffuse su zampe, testa, schiena, ecc., ma ormai può accadere spesso che anche questa forma non sempre sia così evidente. Non so se il mio collega avesse diagnosticato giusto... spero di sì. La rogna (delle zampe, presumo tu intenda) però si presenta in modo alquanto diverso.

Direi che dopo il settimo gorno di Bactrim potresti provare a diminuire le dosi: passa a 1/4 di compressa e nel frattempo dalle miscela di semi, verdura a foglia verde, mela e arancia (un pezzetto per tipo) e (poco-poco) pastoncino all'uovo.

Poi spero di avere buone notizie ;-)

Ci sentiamo! Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Federico grazie dei consigli!

Per la quarantena non sapevo che dovevano essere proprio ambienti diversi.... cmq ovviamente ora starò più attenta!!
Il Bactrim lo avevo già sospeso ieri..... e oggi sorpresa non ci sono più feci verdi.... sono grigette e non puzzano!
Però è sempre tanto debole.... speriamo bene! Stasera l'ho vista mentre dormiva su una zampetta sul posatoio e barcolla proprio!!! Povera piccola!!! Le zampette mi sembrano molto rosse e l'ho vista cercare di becchettarle!!

Per quanto riguarda la canarina morta, quando l'ho presa al negozio era rimasta immobile sul posatoio... non ce la faceva a respirare poi a casa è peggiorata tanto che il veterinario le ha fatto una puntura di bentelan.... insomma stava proprio messa male!! Poi mi sono accorta che sulle zampette aveva dei rigonfiamenti gialli e su internet guardando le foto sembrava proprio rogna!! Solo che il veterinario mi ha detto che stava proprio ridotta troppo male! :(
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Dai, Cinzia: speriamo che già che le feci son più normali, la tua canarina possa guarire. Ora però sostienila con dieta leggera: frutta, verdura verde, miscela di semi e un po' di pastoncino, come ti dicevo, e mantineni ben puliti gabbia, accessori e acqua da bere. Incrociamo le dita! ;-) Per le zampette rosse prova una pomatina cortisonica-antibiotica (Gentalyn beta, o meglio Cortison-Chemicetina).

Per quell'altra canarina morta... le pustole, se di pustole si fosse trattato, non sono affatto segni di rogna!! Mi sa piuttosto che potrebbe essersi trattato di vaiolo! E questo spiegherebbe anche la sintomatologia respiratoria e il conseguente decesso :-(

Ti saluto e speriamo acnora bene... Ciao! Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Ciao Federico.... non ho buone notizie purtroppo... la canarina stasera era ancora viva, ma mi sa tanto che domani avrò una brutta sorpresa :(
Le feci sono tornate normali ma lei non ce la fa.... ha lo sguardo proprio spento, gli occhietti semichiusi.... ho messo la mano nella gabbia per aiutarla ad andare a mangiare, ma mi si è appisolata sul dito.... che dire... ho perso tutte le speranze!!
Ora se l'avesse contagiata l'altra canarina (quella morta), sarà stato vaiolo? Stamattina stava sul fondo gabbia e faceva come una specie di tic come se avesse il singhiozzo e non girava la testa..... mi fa una pena poverina!! Non ha problemi di respirazione apparentemente... respira cmq a becco chiuso.. non so più cosa pensare, sembrava si stesse riprendendo e invece no! Ma anche l'altra aveva fatto così, un giorno si era ripresa e il giorno dopo morta!! :(
Mi devo aspettare che anche gli altri 2 canarini seguiranno la stessa sorte? O si sarebbero già ammalati pure loro?
Buonanotte!
Saluti a tutti!

Cinzia
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Buongiorno! Per me tanto buongiorno non è , la canarina stamattina era morta e aggiungerei anche finalmente per lei , così ha smesso di soffrire!! :cry:
Ieri non ha nè mangiato nè bevuto.... è stata sempre sul fondo gabbia e ogni tanto si aggrappava alle sbarrette della gabbia!!
Ora metto il maschietto in un altra gabbia e disinfetto tutto in varecchina!
Federico per favore mi dici se lo posso mettere insieme all'altro maschio oppure è meglio se li lascio divisi?
Tanto per non avere 2 gabbie con dentro 1 solo canarino....
Apparentemente sta bene... l'unica cosa è che quando mi avvicino alla gabbia si spaventa e ha il respiro affannato ma penso sia normale..... se svolazza spaventato respira a becco aperto..... il piccolo invece non ha proprio nessun problema!
Ti prego fammi sapere!
Grazie ancora di tutto!!
Ciao
Cinzia
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ciao Cinzia, mi dispiace immensamente per la tua canarina :-( Ce l'abbiamo messa tutta, povera. Per dirti con certezza che si fosse trattato di vaiolo avrei dovuto vedere di persona, o almeno aver visto le foto delle lesioni sospette (le cosiddette pustole): in ogni caso per precauzione hai fatto benissimo a disinfettare tutto. Io terrei i due canarini separati, oltre che per un normale periodo di quarantena (almeno una decina di gg), ma soprattutto perché son due maschi! e insieme si azzufferebbero appena i livelli ormonali (testosterone) cominceranno ad alzarsi, a partire da ottobre-novembre. I maschi, ricorda, vanno sempre alloggiati da soli, o con le femmine, semmai li vorrai far accoppiare. Possono vivere insieme solo se gli dai lo spazio necessario affinché possano formare ciascuno un proprio territorio, es. in una grande voliera.... ma non mi pare questo il caso. Il respiro affannoso dopo uno sforzo fisico notevole, o per il troppo calore ambientale, o stress elevato per uno spavento è normale, non preoccuparti. Non lo è affatto se vedi gli stessi segni quand'è a riposo, in ambiente tranquillo e con temperatura non eccessivamente elevata.

Ci sentiamo. Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Grazie Federico, lo so che i maschi non possono stare insieme, li avrei messi con separatore!
Cmq penso di prendere una femmina almeno per il piccolo nato l'anno scorso! Aspetterò settembre che mi sembra di aver capito sia il periodo migliore.... o posso andare anche ora?
Per quanto riguarda la canarina morta stamattina non aveva assolutamente nessuna lesione.... mi era sembrato avesse zampette arrossate ma solo quel giorno che ti ho scritto poi basta.... non capisco assolutamente come mai sia morta!
Quindi secondo te se tra una decina di giorni stanno ancora bene tutti e 2 sono fuori pericolo??
A riposo il maschio papà non ha il becco aperto....
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Ok, Cinzia: puoi metterli con separatore (ma devi avere una gabbia graandee :-) ), ma che non si vedano o altrimenti li troveresti tutto il tempo a becchettarsi tra le grate ;-) Il periodo migliore per i nuovi acquisti è dopo la fine della muta: direi a metà ottobre. Dirti con certezza di cosa sia morta la tua canarina senza averla vista di persona è dura.... :-( Per dirti che anche il vaiolo aviare si presenta sotto diverse forme, anche un'insufficienza respiratoria grave, nella forma difterica. Se tra una decina di giorni (ma che siano una decina!!) li vedi tutti belli pimpanti e senza segni clinici particolari, allora li puoi mettere insieme.

Ciao! Federico
ciri71
Messaggi: 126
Iscritto il: 25 febbraio 2010, 21:11

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da ciri71 »

Grazie Federico si vede che sei un amante degli animali!!
Peccato che sei così lontano altrimenti la canarina l'avrei portata volentieri a farla curare da te!
La gabbia che ho è da 60 , col separatore si riduce lo spazio ma ti dovessi dire nelle 55 anche da soli non è che volano....
Per il nuovo acquisto aspetterò metà ottobre allora e speriamo stavolta di scegliere bene!
Grazie ancora di cuore per il tuo supporto! :)
Saluti a tutti!

Cinzia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: la canarina non sta bene....

Messaggio da federico77 »

Di niente Cinzia, dovere ;-) La gabbia da 60 è ok per due (io l'ho usata da sempre per fare le cove con due coppie e relativo separatore). Usa un divisorio scuro, in modo che non si vedano.

Ciao! e grazie a te!

Federico
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron