Ciao a tutti!!
E' da un po' che non scrivo, ma volevo aggiornarvi su Robin e chiedervi ancora qualche consiglio. Il piccoletto cresce bene, e ha decisamente iniziato la muta, visto che ho trovato diverse penne intere a giro per la gabbia. Adesso però inizia a sembrare un po' arruffato, non so se è normale. Purtroppo la coda è messa davvero malino: so che adesso metterà le penne da adulto e tornerà come nuova (spero), ma ho paura che, come se le è rotte prima, possa rompersi le penne anche dopo. Io più che foderare la gabbia e tenerlo d'occhio non so che fare.
Tra l'altro vorrei dargli l'alimentazione migliore possibile, specialmente adesso che ha bisogno del giusto apporto nutritivo per "produrre" il nuovo piumaggio: avete dei consigli? Cerco di dargli il più possibile frutta e verdura, senza esagerare, oltre ovviamente ai semi da canarini, misto polli ecc.., al pastone per insettivori e al biscotto sbriciolato. Gli dò inoltre 2 gocce di idroplurivit al giorno. Potrei dargli qualcos'altro?
Ultimo, ma non meno importante...quando è che si capisce il sesso???? Ancora non ci capisco niente!

E' sempre marroncino, ma le lunghe strisce chiare che aveva sopra l'occhio, tipiche delle femmine, si stanno accorciando e in quella zona dalla parte destra ho notato qualche piuma rossiccia. Tra l'altro ha una piccola macchia nera sotto la gola e la parte superiore del becco sta diventando sempre più viola. Ma non so se sono indizi sufficenti per concludere che è un maschietto, anche perchè adesso non assomiglia per niente ai maschi adulti..Avete qualche idea in proposito??
Vi allego un paio di foto..grazie!!