I CANARINI NON VANNO IN MUTA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

nazareno

I CANARINI NON VANNO IN MUTA

Messaggio da nazareno »

LA MIA COPPIA DI CANARINI NON MI VA IN MUTA ANSI IL MASCHIO CANTA A TUTTO VOLUME CHE DEVO FARE? DEVO DIVIDERLI E MI HANNO CONSIGLIATO DI STACHARE LE PIUME DEL TIMONIERE E VERO GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: I CANARINI NON VANNO IN MUTA

Messaggio da biagio11 »

ti hanno consigliato una stupidaggine a mio avviso......non e' che li tieni a luce artificiale?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Nemmeno il mio canarino è ancora andato in muta, il M adulto del 2010 continua a cantare a squarciagola, l'unica cosa che fa, ogni tanto, durante il giorno, si accovaccia in un angolo, pigola un pò e poi ritorno arzillo e canterino .... perde qualche piumetta, ma niente di più ... la F adulta invece ha la coda tutta spelacchiata e sotto si vede già quella nuova bella lucida e folta più che mai .... eppure sono all'esterno !!!

Mirta
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti non tutti i canarini vanno in muta contemporaneamente,alcuni prima altri dopo,ma via via che le giornate si accorciano anche i piu ritardatari inizieranno a perdere le piume.Si può aiutarli con dieta leggera(misto di semi e verdura),gabbia singola posta in luogo poco luminoso e tranquillo.Lo strappo delle penne della coda può essere un ulteriore stimolo alla muta,ma molti lo considerano una crudeltà inutile(io non lo faccio)
biagio11

Messaggio da biagio11 »

sei sicuro di non essere vicino a luce artificiale tipo lampioni?
Mirta68 ha scritto:Nemmeno il mio canarino è ancora andato in muta, il M adulto del 2010 continua a cantare a squarciagola, l'unica cosa che fa, ogni tanto, durante il giorno, si accovaccia in un angolo, pigola un pò e poi ritorno arzillo e canterino .... perde qualche piumetta, ma niente di più ... la F adulta invece ha la coda tutta spelacchiata e sotto si vede già quella nuova bella lucida e folta più che mai .... eppure sono all'esterno !!!

Mirta
nazareno

Messaggio da nazareno »

si sono sicuro che non e vicino alla luce artificiale ti posso dire il maschio canta ancora e ho paura che mi ri fanno il nido anche se ho tolto tutto secondo te e meglio dividerli o lasciarli insieme grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dividi la coppia.
Copri le gabbie quasi totalmente, vedrai che vanno in muta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Se la domanda di Biagio era rivolta a me ti dico NO, non ho lampioni vicini, ci sono ma sono lontani dal mio giardino, e di 4 canarini solo il maschio adulto non "era" ancora partito .. e dico era perchè stamattina ho trovato piume e una penna sotto la gabbia quanto l'ho spostata per pulire un pò il portagabbie .... quindi credo che abbia cominciato anche lui ... anche se canta lo stesso :shock: !!!! ma meno devo dire ..... :lol:

Ciao ragazzi e buon week end !!!

Mirta
zaniele

Messaggio da zaniele »

...i miei 2 maschi da quando li ho portati a casa hanno fatto solo "cep" il malinois (mi sa che lo ribattezzo cep) e "cip cip cip" il gloster...
...cosa sono? in muta perenne??? :evil: :evil: :evil:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
pier lorenzo orione

ma perdono piume e penne?
zaniele

Messaggio da zaniele »

pier lorenzo orione ha scritto:ma perdono piume e penne?
Yesssss :roll:
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
pier lorenzo orione

allora sono in muta e finchè non l'avranno terminata no canteranno,di solito riprendono a canticchiare a fine sett-ottobre
zaniele

Messaggio da zaniele »

pier lorenzo orione ha scritto:allora sono in muta e finchè non l'avranno terminata no canteranno,di solito riprendono a canticchiare a fine sett-ottobre
...sperom :?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Zaniele ... non è che hai tutte femmine ?!?!?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mirta
zaniele

Messaggio da zaniele »

Mirta68 ha scritto:Zaniele ... non è che hai tutte femmine ?!?!?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mirta
ImmagineImmagineImmagine
ramsete

Messaggio da ramsete »

ma e' pazzesco !!!!! [smilie=Real mad.gif] sto cominciando a sessare i novelli e mi ritrovo con piu' del 90% di maschi , [smilie=BangHead.gif] l anno scorso quasi tutte femmine [smilie=061.gif] :? pazienza......
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

e non sei contento faraone ??? anch'io dei miei 4 novelli, sono tutti M ..... accertato che anche il giallo, che credevo F perchè mi sembrava troppo bello/a ... in realtà canta più dei fratelli !!!!! :lol:

e le piume ?!?!?!? :mrgreen: [smilie=041.gif] :mrgreen:
pier lorenzo orione

se avessi 90% di maschi nei miei novelli ciuffolotti darei testate contro il muro:infatti in questa specie le femmine sono ricercatissime x ibridazione mentre i maschi non li vuole nessuno,anche se sono piu belli e colorati.X fortuna anche quest'anno sembra che siamo al 50% nel rapporto tra i sessi,ma il sogno di ogni allevatore di ciuffolotti è avere tutte femmine,ma non succede mai.
ramsete

Messaggio da ramsete »

Si Mirta siamo daccordo , ma i maschi uova non ne fanno ,e poi quando li cedo mi chiedono quasi sempre la coppia io cosa gli do? conosciendo il sesso mi sembra disonesto e poi li cedo quasi tutti a parenti e amici...tu come la prenderesti ????
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh sì Ramsete, hai ragione ... se ti chiedono le coppie sì ..... io parlo da piccola principiante e quei pochi che mi hanno chiesto i miei cana hanno voluto maschi perchè cantano ... se avessi avuto femmine sarebbero finite dai negozianti ... io ho il giallo che mi avanza, il vicino di casa di mia mamma ha rinunciato ... per ora ce l'ho io ... e mi dispiace darlo via .... intanto lo tengo ....
pier lorenzo orione

rinnovo il mio consiglio:x il giallino una bella ff bianca dominante sarebbe l'ideale,se vai a Pordenone ne troverai di bellissime.Pensaci.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

PL ... smettila sennò mi fai cambiare idea davvero !!!! :lol:

Quando torna Jacopo (mio figlio) dalla montagna..... vediamo cosa dice ......è lui il mio capo ..... se avessi il portagabbie più grande li terrei tutti ... è che non so come fare per la terza gabbia !!!! [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

Bè sai,devo confessarti che il mio consiglio è di parte:infatti fra le varietà di colore dei cana non amo i rossi,spec quelli colorati artificialmente,ma neanche quelli naturali xchè mi sembrano sempre sbiaditi,preferisco di gran lunga i bianchi,gialli,verdi e pezzati,cmq ae a tuo figli piacciono i rossi,come non accontentarlo,tanto tra qualche anno neanche si ricorderà di che specie sono...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Quindi con i miei cana vai a nozze ... gialli e pezzati !!!! :lol: :lol:

Guarda, anch'io sono in parte d'accordo con te, mi piacciono molto i gialli e i bianchi soprattutto ... il pezzato un pò meno ma quel giorno non avevo tanta scelta, avrei preferito altro, ora va bene anche lui ... però ho anche voglia di cambiare di avere qualcosa di diverso .... colori diversi ... parlo da appassionata ovviamente .... quindi quell'arancio brinato, che si sta schiarendo tantissimo con la muta (secondo me la schiena è molto più chiara), e la F rossa .... Jessica (Rabbit) ..... che ancora non ho ... ti dirò che nella mia fantasia li vedo bene ... se potessi tenerne di più, sai cosa prenderei ?? Un cana giallo col ciuffo marrone ... sono troppo simpatici ... un pò cicciotti .... ma devo accontentarmi così per il tempo a disposizione e anche perchè mio figlio mi ha coinvolta ... prima di partire, in una nuova avventura ... I PESCI !!!! abbiamo 3 orifiamma .... :mrgreen:

Buona giornata ragazzi !!!!

Mirta
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta metti su uno zoo eheh!?!?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Taci Emi ... taci .... tra poco mio marito mi caccia di casa ..... che poi mi faccio convincere da mio figlio perchè, tutto sommato, sono contenta anch'io ... e non mi rendo conto che mi sto impegolando sempre di più !!!! :D

va bè ... cosa non si fa per voi figlioli ...... [smilie=Heart fill with love.gif] [smilie=To funny.gif]
pier lorenzo orione

Tanto sarà una cosa di qualche anno ancora xchè quando arriverà ai 13-14 anni avrà altri interessi(amici,ragazzine ,motorino ecc) ,figurati che dei compagni di scuola delle elementari e medie che condividevano la mia passione sono rimasto solo io ,(che non sono normale),tutti gli altri sono andati x la loro strada e sono sicuro che adesso non distinguerebbero un canarino da un passero.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Hai ragione PL .... anch'io avendo cana in casa da bambina, quando sono cresciuta non ho più badato, ma se li curava mio papà ..... non mi ricordo nemmeno di ovetti, covate, ecc...ecc.... me li racconta ora mia mamma .... poi da adulta ci sono state altre cose .... però la passione è rimasta vedi, ora è di nuovo il mio turno !!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
AnnAeAndreA

Messaggio da AnnAeAndreA »

Mirta68 ha scritto:I PESCI !!!! abbiamo 3 orifiamma .... :mrgreen:
Belli paciarottiiii!!! Vero che non li tieni in una boccia ma in una vasca di almeno un'ottantina di litri con piante vere? :D
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

VERO che non li tengo nella boccia di vetro ... ma neanche nella vasca da 80 lt .... al momento ... mi sto organizzando .... essendo piccoli so che posso tenerli per un pò in un ambiente più piccolo che poi dovrò cambiare ... al momento la vasca è da 20 lt ..... anche le piante al momento sono finte ...... però nel loro piccolo hanno tutto, filtro, areatore, termometro per la temperatura dell'acqua .... ma tu che li hai .... può essere che ti vengono a guardare quando ti siedi vicino o ti avvicini per dare da mangiare ??? io ho questa impressione ..... basta altrimenti ci sparano ,... qua si parla di volatili ... se ho bisogno, posso scriverti un MP ??? GRazie Anna !!!
Rispondi