Novelli 2011

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

biagio11 mi aspetto di vedere il loro vero piumaggio da adulti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Novelli 2011

Messaggio da ramsete »

sicuramente non diventeranno viola cambieranno di poco ....
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

certo ramsetete che viola non diventeranno ma sono curioso nel sapere il clolore dl piumaggio che più si notera nel mezzo del marrone ci stannno anche sfumature grige
quindi vorrei sapere cioè curioso di sapere quale sarà piu marcato nella miuta e quindi nel piumaggio da adulti.
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

salve a tutti
i miei novelli hanno iniziato la muta
e ho noato che il grigio si sta facendo più marcato come il giallo del padre
e il marrone si stà schiarendo sembra quasi grigio è possibile che il marrone cambi colore in grigio?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli 2011

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo,al max assumerà una tonalità piu vivace,ma resterà marrone
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

ok grazie mille
mettero foto a fine muta
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Novelli 2011

Messaggio da Deianira »

il canarino bianco sta assumendo delle sfumature giallo chiarissimo, mentre nei gialli il colore sta diventando più marcato. vi farò vedere i risultati a fine muta ( spero presto !) :)
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

salve a tutti i miei novelli da inizio agosto sono in muta e la stanno ultimando
oggi ho voluto controllare se sono maschi o femmine
e prima ho controllato una coppia per vedere il loro sesso per poi controllari i novelli
pultroppo non sono molto esperto e questa fase non è stato il mio forte in questi anni di allevamento.
dalle foto che ho visto in ineternet mi sembrano 3 maschi perchè la clocca si nota e non è posta vicino all'attactura della coda come le femmine
infatti prima della muta li sentivo fare i loro primi gorgheggi che ora non sento più forse per il fatto che sono in muta.
vi chiedo se è ancora presto per verificare il loro sesso e quindi aspettare nuovamente verso settembre ottobre. grazie.
i novelli due sono nati a marzo
e uno nato ad aprile
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli 2011

Messaggio da pier lorenzo orione »

è ancora presto x l 'osservazione della cloaca.Con questo metodo si distinguono bene i 2 sessi solo a primavera ,quando sono in estro.X adesso ti conviene isolarli in gabbia singola in luogo luminoso,se maschi dopo qualche gg inizieranno a gorgheggiare,ormai dovrebbero farsi sentire.
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

già ma non li sento apparte che sono tutti ancora in muta e anche i novelli anche se stanno ultimando
ma non si può sapere prima se sono maschi o femmine? perchè dovrei anche darli via
o devo prorpio aspettare primavera prossima?
o devo aspettare ancora settembre ottobre per essere sicuro quindi a fine muta?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli 2011

Messaggio da pier lorenzo orione »

abbi pazienza,i giovani maschi dell'annata compiono solo la muta giovanile e ,di solito, non smettono del tutto di cantare anche durante la mutina,quindi isolali e osservali con attenzione,secondo me entro settembre scoprirai il sesso.
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

quindi il tuo consiglio è che dalla gabbia grande dove li tengo loro tre assieme di metterli in gabbie separete
e aspettare se cantano sono maschi e se non cantano sono femmine quindi prima di darli via meglio che aspetti ottobre?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli 2011

Messaggio da pier lorenzo orione »

a grandi linee si,ma sono sicuro che già a settembre scoprirai il sesso,l'importante è metterli in luogo luminoso in gabbia singola,se son maschi ...canteranno!
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

capito e se li tenco tutti e tre assime nella stessa gabbia grande perchè avrei problemi di spazio nella stanza dove li tengo non succede nulla se sono maschi canterebbero lo stesso? eo devono per forza essere divisi perche io tempo fa li tenevo tutti asseme i novelli in voliera.
che per spazio ho dovuto eliminare.
se non cantano entro otttobre vuol dire che sono femmine anche se a me da quel che ho visto sembrerebbero 3 amschi ma speriamo e attendiamo.
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Novelli 2011

Messaggio da Deianira »

4 dei miei novellini nati a maggio già dopo 40 giorni circa hanno iniziato a cantare prima piano e poi sempre più forte, dovrebbero essere maschi di sicuro anche se il canto è diverso di quello degli adulti, vero?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Novelli 2011

Messaggio da alfaalex »

I miei chiaccherano tutto il giorno, non cantano, cinguettano, e sembra che spettegolino :D

L'unica femmina ha preso dalla madre e spiuma i fratellini.

Curiosità, loro hanno una vaga idea del legame parentale? sia con padre/mandre che con i vari fratelli/sorelle?
R.N.A.: 84TL
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

alfaalex le parentele dei canarini finiscono quando i pulli hanno raggiunto la maggiore eta e sono indipendenti da quello che ho letto gia dai 30 giorni si dimenticano dei genitori e dei fratelli solo tu allevatore sai che sono fratelli e chi sono i loro genitori e sappi che li puoi accoppiare con i genitori ma non tramite fratelli perchè possiedono lo stesso sangue.
fabio88
Messaggi: 106
Iscritto il: 17 marzo 2011, 10:11

Re: Novelli 2011

Messaggio da fabio88 »

alfaalex quello che ho scritto l'ho letto su un libro
magari qaulche allevatore più esperto ti potra dire se ciò che ho detto e che ho letto e vero
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Novelli 2011

Messaggio da ramsete »

anche se secondo i nostri canoni puo' far ribrezzo per i canarini il discorso e' diverso cominciamo dicendo che sono guidati principalmente dall istinto e non dal sentimento , continuamo dicendo che non sono monogami come altre specie esistenti in natura quindi l istinto li portera' ad accoppiarsi quado verra' il momento con qualsiasi canarino di sesso contrario presente in gabbia teniamo conto pero' sempre che ci sono soggettipiu' o meno compatibili per carattere e altro che possono creare non pochi problemi durante le cove, ritornando al discorso da voi precedentemente affrontato 1 volta svezzati si possono trovare spesso in competizione con i piu' adulti per il cibo o altro e vi assicuro che non si creano alcun problema di carattere parentale ,per gli accoppiamenti in teoria sono tutti fattibili non nascera ' mai da 2 canarini 1 animale strano , ma in pratica si possono andare incontro a seri problemi di natura genetica dove se ne parla approfonditamente nella apposita sezione per il resto la consanguineita' se fatta con criterio puo' solo migliorare il ceppo facendo naturalmente attenzione a non spingerla troppo altrimenti il ceppo s indebolisce portando avanti canarini deboli soggetti a malattie e di qualita' scadente anche per questo e' opportuno ogni tot di anni rinsanguare il ceppo con canarini provenienti da altri allevamenti ..... ciao Orazio
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Novelli 2011

Messaggio da biagio11 »

ecco i miei novelli a muta quasi ultimata....scusate ma non resistevo a mostrarveli..ne manca solo una quella della gabbia coi maschi che mi e' venuta male e la rifaccio domani...ciao a tutti e COMMENTATE PIU' POSSIBILE !
Allegati
pulli femmina.JPG
pulli femmina e verdone.JPG
mosaico.JPG
card2.JPG
card1.JPG
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Novelli 2011

Messaggio da gnagnax »

complimenti per i gialli...i rossi mosaico invece mi sembrano troppo sporchi di rossi...però possibile che sbagli eh...!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Novelli 2011

Messaggio da pier lorenzo orione »

i maschi rossi in effetti sono troppo sporchi,alcune femmine invece sono buoni soggetti di linea maschile,ti converrebbe tenere le ff e cambiare i maschi con altri sempre di linea maschile ma con le zone bianche piu pulite dalle suffusioni rosse.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Novelli 2011

Messaggio da biagio11 »

si in effetti i maschi sono troppo carichi ma ho deciso di togliere tutti i cana a fattore rosso perche' mi da noia il discorso del colorante e perche' nin posso tenerli insieme agli altri nello stesso gabbione per il discorso di alimentazione.grazie ciao
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Novelli 2011

Messaggio da Fabio1978 »

Belle le femmine, Biagio.
Di dove sei? Sto cercando dei rossi mosaico per ovviare all'annata andata male....
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Novelli 2011

Messaggio da biagio11 »

sono calabrese...lontanuccio altrimenti te le cederei volentieri visto che smetto coi canarini a fattore rosso
Fabio1978 ha scritto:Belle le femmine, Biagio.
Di dove sei? Sto cercando dei rossi mosaico per ovviare all'annata andata male....
Faustocardllen86
Messaggi: 224
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: Novelli 2011

Messaggio da Faustocardllen86 »

Salve a tutti ma è vero che il pastone rosso che serve per colorare i canarini essendo troppo potente rende sterili???
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Novelli 2011

Messaggio da gnagnax »

è una vera baggianata....mai sentito prima....!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Novelli 2011

Messaggio da biagio11 »

il pastone so che fa male al fegato ma sulla fecondita' non so risponderti
S261097
Messaggi: 263
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:42

Re: Novelli 2011

Messaggio da S261097 »

Eccco i miei 3 primi novelli di canarino: (fiorina x mosaico) :lol: :lol:
(le foto dei singoli penso risalgano a prima della muta) :wink: :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
$IMONE
S261097
Messaggi: 263
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:42

Re: Novelli 2011

Messaggio da S261097 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
$IMONE
Rispondi

Torna a “Canarini”