Cocorita malata dopo la deposizione!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Giugy91

Cocorita malata dopo la deposizione!

Messaggio da Giugy91 »

Ho una cocorita di un anno che purtroppo è nata con una zampetta storta, ma che comunque si è adattata benissimo all'ambiente in cui vive. Riesce persino a salire sul bastone nonostante questa zampetta sia praticamente inutilizzabile.
Mesi fa ho inserito nella sua gabbia un maschio e questa mattina per la prima volta ha fatto un uovo!
Purtroppo però non credo che lei stia molto bene..mi spiego: dopo aver fatto l'uovo è rimasta una grossa bozza all'altezza dell'ano e non vorrei che si sia rotto qualcosa all'interno! Ora la "bozza" si sta ritirando, però lei è molto strana: trema e non è attiva!
Cosa può essere successo??? Help please!!!! :(
ps: oltre a ciò l'uovo è nato con il guscio un pò molle e deformato! Può esserci un collegamento??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: Cocorita malata dopo la deposizione!

Messaggio da ivana »

Sì', la piccolina ha dei problemi,mettila in un luogo riparato e al caldo umido.
L'uovo è deformato perchè molle, dovuto ad una carenza di calcio e sali minerali oltre a una sua debolezza.
Potrebbe avere un altro uovo o avere l'ovidutto prolassato. In questo caso ci vorrebbe il consiglio di un veterinario aviare.
Fa le feci? Come sono, se c'è la ritenzone di un altro uovo potrebbe non evacuare e riempirsi di liquidi che massaggiando delicatamentissimamente bisogna fare uscire.
Mangia? Prova a darle del miele ;utile sarebbe darle qualche goccia di calcio gluconato direttamente nel becco (5/6 gocce).
Facci sapere.
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Ora sta un pò meglio..nel senso che la bozzetta si sta ritirando è quasi sparita! Le feci sono un pò molli..e per ora non l'ho vista mangiare! Non so se l'ha fatto mentre non la vedevo..
Non so se c'entra qualcosa, ma lei con il becco si pulisce di continuo lì..
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Ho appena visto che per fortuna mangia! Cioè il compagno le da il cibo come solitamente fanno con i piccoli..credo sia un buon segno! :) anche perchè non avendo molta mobilità a causa della zampetta malformata ho visto più volte il compagno che la nutriva così..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Bene, sono contenta. Lo cova?
Buono anche il fatto che il maschio la imbecchi come è naturale, e anche il fatto che evacua più morbido è normale.Trattengono le feci per liberarsene poche volte e tutte insieme quindi di dimensioni notevoli.
Anche la cloaca rimane un po' gonfia e morbida dopo la deposizione, forse si tocca perchè è un po' irritata ( da tener presente che una infiammazione dell'ovidutto può produrre uova molli, ma vediamo adesso come procede con le prossime).
Dovresti procurarti il calcio gluconato comunque.
Tieni sotto controllo la situazione e facci sapere.
Giugy91

Messaggio da Giugy91 »

Oggi la situazione procede come ieri..il gonfiore ancora c'è, ma lei mangia, beve e sembra stia abbastanza bene! L'uovo purtroppo non lo cova perchè l'ha rotto con le zampette..del resto anche le altre coppie di cocorite che ho alla prima covata non sono mai riuscite a far nascere il piccolo quindi deduco sia normale!
Più che altro temo per la prossima deposizione! Non vorrei che le faccia ancora più male tanto da ucciderla..
Rispondi