Gatto investito

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Rispondi
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Gatto investito

Messaggio da alfaalex »

Oggi mentre tornavo dal lavoro, su una strada con limite di 90km/h dalla macchina che mi precede spunta il corpo di un gatto. Non avendo lo spazio per fermarmi, rallento e per paura di toccarlo con le ruote lo faccio passare sotto la macchina. Metto la freccia e accosto. Il gatto era morto, non respirava, bocca spalancata e occhi persi nel vuoto . Era ancora caldo, ma non era stata la macchina che mi precedeva ad investirlo, ha fatto la mia stessa operazione solo che non si è fermata. Ho preso il corpicino e l'ho spostato sull'erba qualche metro lontano dalla strada.

Mi son sempre chiesto se dovessi avvertire qualcuno. Una volta ho segnalato ai vigili la presenza di un gatto deceduto sul ciglio della strada ma il mattino e la sera dopo era ancora in quel punto.

Nel caso fosse stato vivo:
- chi si può chiamare in questi casi? qualcuno mi ha detto il 118, è una bufala?
- per vostre esperienze, o per bocca dei veterinari presenti nel forum, se lo si porta appunto da un veterinario, a prescindere dalla gravità e dei traumi vi viene presentata la parcella?


R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Gatto investito

Messaggio da VanHelsing »

Di solito se mi capita lo porto dal veterinario ma costa, e parecchio. Sennò puoi cercare delle socità di volontariato.. da me ci sono!
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Akka
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 giugno 2011, 18:35

Re: Gatto investito

Messaggio da Akka »

Dato che da qualche mese è prevista (almeno in Emilia Romagna) l'applicazione del microchip anche per i gatti, in teoria un gatto deceduto non va spostato finché l'autorità competente - vedi vigili - non ne accerti la presenza con l'apposito lettore.
Nel 2014 l'applicazione del chip dovrebbe diventare obbligatoria anche per i gatti.
Per quanto riguarda i gatti investiti ma ancora vivi... sì, purtroppo chi lo porta dal veterinario è tenuto a saldare la parcella.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Gatto investito

Messaggio da oriana »

che assurdità se si lascia il gatto li nel centro della strada...dopo un po non ci resta nemmeno l'ombra del microchip! bho...nemmeno qua i vigili si scomodano se chiamati per cani o gatti....
che peccato
bravo alex...almeno lo hai scansato...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Akka
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 giugno 2011, 18:35

Re: Gatto investito

Messaggio da Akka »

Scusa Oriana, mi sono espressa male! Ovviamente dal centro della strada si può muovere; quello che volevo dire era che le ditte che si occupano della cremazione delle salme animali non possono raccogliere un gatto (come già si fa o si dovrebbe fare con i cani, del resto) se prima non viene cercato - e letto - il chip.
Per quel che riguarda le visite vet, noi come tantissimi, penso, facciamo pagare solo le spese vive (radiografie, evt. interventi) se il gatto non è di proprietà. Nella peggiore delle ipotesi sosteniamo noi le spese poi lo diamo ad un gattile o lo facciamo adottare. Ma devo dire che chi investe un gatto di solito poi lo adotta... per fortuna! :D :D
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Gatto investito

Messaggio da alfaalex »

Ma sono molti che portano gatti investiti e sono gli stessi ad averli investiti? Se era vivo lo portavo al veterinario più vicino, ma non ero io ad averlo investito, e vista la moltitudine di corpicini che vedo per strada si denota che devono davvero essere pochi quelli che li portano dal veterinario.

Giusto per capire, un gatto investito con una frattura esposta ad una gamba, quali sono le spese vive?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Gatto investito

Messaggio da VanHelsing »

alfaalex ha scritto:Ma sono molti che portano gatti investiti e sono gli stessi ad averli investiti? Se era vivo lo portavo al veterinario più vicino, ma non ero io ad averlo investito, e vista la moltitudine di corpicini che vedo per strada si denota che devono davvero essere pochi quelli che li portano dal veterinario.

Giusto per capire, un gatto investito con una frattura esposta ad una gamba, quali sono le spese vive?
Io non so le tariffe ma vorrei vedere chi dopo aver investito un gatto di rpende la briga di farlo curare e di saldare le spese! Certo io lo farei di sicuro ma c'è gente diversa a questo mondo..
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Akka
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 giugno 2011, 18:35

Re: Gatto investito

Messaggio da Akka »

alfaalex ha scritto:Ma sono molti che portano gatti investiti e sono gli stessi ad averli investiti? Se era vivo lo portavo al veterinario più vicino, ma non ero io ad averlo investito, e vista la moltitudine di corpicini che vedo per strada si denota che devono davvero essere pochi quelli che li portano dal veterinario.

Il problema è che il più delle volte un gatto quando incontra una macchina muore. Per questo uno non se ne preoccupa. Magari si ferma, constata il decesso e se ne va.
Almeno, spero. IO mi fermerei, e spero e credo che tanti facciano come me.

Giusto per capire, un gatto investito con una frattura esposta ad una gamba, quali sono le spese vive?
Le spese vive secondo me sono le spese totali senza la manodopera del veterinario. Quindi terapie, anestetici, cibo somministrato durante la degenza, ecc.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Gatto investito

Messaggio da oriana »

Akka ha scritto:Scusa Oriana, mi sono espressa male! Ovviamente dal centro della strada si può muovere; quello che volevo dire era che le ditte che si occupano della cremazione delle salme animali non possono raccogliere un gatto (come già si fa o si dovrebbe fare con i cani, del resto) se prima non viene cercato - e letto - il chip.
Per quel che riguarda le visite vet, noi come tantissimi, penso, facciamo pagare solo le spese vive (radiografie, evt. interventi) se il gatto non è di proprietà. Nella peggiore delle ipotesi sosteniamo noi le spese poi lo diamo ad un gattile o lo facciamo adottare. Ma devo dire che chi investe un gatto di solito poi lo adotta... per fortuna! :D :D
ok ok....capito
detto cosi sembrava davvero che non si potesse nemmeno spostare
non so da voi ma qui anche ci sono spesso corpicini a terra che nessuno toglierà mai...il sole la pioggia e l''aria provvederanno a spazzare via quella piccola vita persa
è molto triste
non c'è nemmeno il servizio di cremazione :?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Gatto investito

Messaggio da VanHelsing »

Beh una volta morti è soltato una carcassa.. polvere alla polvere, cenere alla cenere.
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Gatto investito

Messaggio da alfaalex »

VanHelsing ha scritto:Beh una volta morti è soltato una carcassa.. polvere alla polvere, cenere alla cenere.
Oltre allo scempio che il corpo riceverebbe una carcassa in mezzo ad una strada è pericolosa per chi la percorre.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Gatto investito

Messaggio da VanHelsing »

alfaalex ha scritto:
VanHelsing ha scritto:Beh una volta morti è soltato una carcassa.. polvere alla polvere, cenere alla cenere.
Oltre allo scempio che il corpo riceverebbe una carcassa in mezzo ad una strada è pericolosa per chi la percorre.
Certo, hai ragione! Però mi fa più pena un animale sofferente che una carcassa ormai mutilata dal passaggio delle macchine
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Maljnka

Re: Gatto investito

Messaggio da Maljnka »

VanHelsing ha scritto:Beh una volta morti è soltato una carcassa.. polvere alla polvere, cenere alla cenere.
Pensa che io ho provato a fermarmi per spostare anche solo un passerotto!

Ok, dopo la morte resta solo il "vestito" la "forma" dell'essere che fino a un momento prima era vivo, ma è brutto lasciarlo lì abbandonato come uno straccio, è come se morisse due volte!

La cosa ancora più brutta è che ci sono persone che non vanno nemmeno a raccogliere il proprio animale investito.

E poi Van, alla stessa stregua anche una persona spiaccicata per strada è soltanto quello che tu dici più sopra, ma nessuno si sogna di lasciarla lì, nemmeno se fosse un senza casa e senza famiglia...

Per me davanti alla vita e davanti alla morte siamo tutti uguali, uomini e animali, col diritto allo stesso rispetto.
Avatar utente
VanHelsing
Messaggi: 388
Iscritto il: 16 novembre 2010, 15:45

Re: Gatto investito

Messaggio da VanHelsing »

Maljnka ha scritto:
VanHelsing ha scritto:Beh una volta morti è soltato una carcassa.. polvere alla polvere, cenere alla cenere.
Pensa che io ho provato a fermarmi per spostare anche solo un passerotto!

Ok, dopo la morte resta solo il "vestito" la "forma" dell'essere che fino a un momento prima era vivo, ma è brutto lasciarlo lì abbandonato come uno straccio, è come se morisse due volte!

La cosa ancora più brutta è che ci sono persone che non vanno nemmeno a raccogliere il proprio animale investito.

E poi Van, alla stessa stregua anche una persona spiaccicata per strada è soltanto quello che tu dici più sopra, ma nessuno si sogna di lasciarla lì, nemmeno se fosse un senza casa e senza famiglia...

Per me davanti alla vita e davanti alla morte siamo tutti uguali, uomini e animali, col diritto allo stesso rispetto.
Certo hai ragione! L'ultima frase mi piace molto :)
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: Gatto investito

Messaggio da AntonioDM »

Maljnka ha scritto: alla stessa stregua anche una persona spiaccicata per strada è soltanto quello che tu dici più sopra, ma nessuno si sogna di lasciarla lì, nemmeno se fosse un senza casa e senza famiglia...
beh per i tg si vede anche questo :?

quello che mi fa rabbrividire è vedere carcasse ridursi in fogli di carta...spero che vengano re-re-re-re-investite per errore e non per volontà
Maljnka

Re: Gatto investito

Messaggio da Maljnka »

Non vengono reinvestite per volontà, perché non vorrebbero certo sporcarsi le ruote; vengono reinvestite da quelli che quando guidano non guardano oltre la punta del cofano.
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Gatto investito

Messaggio da Fabry19777 »

Qui in Friuli (PN), per esperienza diretta, in caso di investimento o di rinvenimento di animali domestici (cani e gatti), basta chiamare il 118 che avvisa e ti mette in contatto con il "Cinovigile" di turno h24 che preleva il malcapitato portandolo nella loro struttura per curarlo.
Più di una volta mi è capitato di chiamarlo per cani o gatti investiti :( :( :(
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Gatto investito

Messaggio da alfaalex »

Davvero? Stupendo, non sapevo che fosse attivo il servizio nella provincia di Pordenone. Sai dove hanno la sede?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Gatto investito

Messaggio da Fabry19777 »

La sede è a Villotta di Chions - San Vito al Taglimento - li accolgono cani e gatti sia randagi e non.
ecco il link
http://www.rifugiodivillotta.org/
Ben diverso il discorso per rinvenimento investimento di animali selvatici....
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Gatto investito

Messaggio da alfaalex »

Lo conosco bene ma non conoscevo questo servizio? E' splendido quel canile/gattile.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Gatto investito

Messaggio da Fabry19777 »

Ottimo..
Purtroppo non ci sono mai stato, ma ora so che sono anche in buone mani...
e' un servizio davvero utile, completamente gratuito...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere tra Amici”

cron