quando posso far volare libera la mia cinciarella?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
carla

quando posso far volare libera la mia cinciarella?

Messaggio da carla »

salve a tutti!vivo a pescasseroli,paese di montagna nel parco nazionale d'abruzzo.intorno alla metà di giugno una cinciarella è caduta davanti al mio negozio.individuati i genitori,gli ho allestito un nido di fortuna e loro hanno continuato a portargli da mangiare per circa tre settimane.durante l'ultima settimana ho integrato un po' di cibo (mela e carne bovina).nei suoi tentativi di volo,flop (il suo nome) finiva spesso in mezzo alla strada,così quando i suoi genitori l'hanno lasciato, l'ho portato dentro con me (verso i primi di luglio).l'8 agosto ha iniziato a volare (dentro il negozio),migliorando le sue evoluzioni ogni giorno di più.due settimane fa ho provato a metterlo fuori per farlo volare all'aperto.notavo che si "esponeva" troppo (svolazzava sui tetti cinguettando qua e là) e temevo si facesse notare dalle cornacchie.dopo vari tentativi è riuscito a tornare sulla mia testa ,dove praticamente passa buona parte della sua giornata.vive libero nel negozio,con due palestrine,due piscinette,cibo per uccelli selvatici ,frutta...mi segue ovunque e sto iniziando (ci sto provando!) ad addestrarlo con il clicker.l'unica cosa certa è e che ha circa tre mesi,probabilmente maschio.....ho domande che mi tormentano (e non ci dormo la notte!): quando mi rendo conto che è in grado di volare all'aperto?o meglio sarà mai in grado di volare fuori quasi come i suoi simili riducendo al minimo la possibilità di morire?c'è qualcuno che condivide esperienze simili con cui potersi confrontare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
carla

Re: quando posso far volare libera la mia cinciarella?

Messaggio da carla »

foto di cinciarella flop
Allegati
flop,caduto dal nido/meta' giugno
flop,caduto dal nido/meta' giugno
flop ora 1
flop ora 1
flop ora 2
flop ora 2
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

è una cinciarella bellissima e sanissima assolutamente liberabile , ha subito purtroppo un forte imprinting su di te e la cosa è svantaggiosa, ma dato che vivi in un posto bellissimo basta che la libererai in mezzo al bosco dove i contatti con le persone saranno estremamente rari e lei potrà quindi riprendere confidenza con la sua specie restando coperta dalla vegetazione
carla

Messaggio da carla »

avevo pensato di fare così:lasciare la porta del negozio aperta e aspettare.accanto al mio negozio (nel centro storico) c'è un giardino a terrazza con 2/3 alberi,dove spesso si recavano i genitori a "prendere" il cibo x flop quando era più piccolo.il suo vecchio nido era sicuramente in qualche fessura del palazzo in cui si trova il negozio e volevo lasciarlo in zona,dove ha ancora riparo,se vuole.ho notato che i moscerini li preda,ma davanti ad un moscone scappa!volevo sapere se è ancora possibile preda per le cornacchie e se lo sarà sempre...
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

Hai fatto benissimo a mettergli quei pastoncini in modo che lei impari a ricercarsi il cibo, vedrai che col tempo riuscirai a liberarla e anche se non fosse può sempre tornare a farti visita a becchettare qualcosa ;)
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Dovresti uscire dal paese e andare almeno al limitare del bosco; senz'altro ci sono cince e anche se non dovessi riuscire a vederle, ne sentiresti almeno le voci; poi torni al negozio. prendi la piccola e la porti lì.
Senz'altro si ricongiungerebbe ai suoi simili.
Ormai è perfettamente in grado di nutrirsi da sola; non preoccuparti se si ritrae quando vede un moscone; fra la vegetazione troverà una gran quantità di insettini più appetibili di cui cibarsi.
Non aspettare che la stagione avanzi ancora.
Nel bosco sarebbe più protetta che non sulla terrazza.

Perchè la vuoi addestrare col clicker?
E' già tanto affezionata a te e così facendo la legheresti ulteriormente, rendendole più difficile il reinserimento in natura.
Se imparasse a rispondere a quel richiamo sarebbe per lei, una volta libera, una fonte di pericolo, perché potrebbe rispondere allo stesso richiamo fatto da altri.
ardeapurpurea

se il clicker fa il rumore che penso io è praticamente identico al verso dei rapaci notturni irritati quindi non oso immaginare le conseguenze di tale deviazione mentale!
non liberarla in paese andrebbe da altre persone a cercare cibo e qualcuno la imprigionerebbe certamente , inoltre in paese è assolutamente individuabile da ogni genere di predatore e per predatore intendo persino la cinciallegra!!!
ultimo motivo è la sua colorazione, si può notare che ha la classica colorazione alterata dall'alimentazione artificiale, bisogna invece assolutamente fare in modo che possa nutrirsi con gli insetti del bosco molto più idonei di ciò che trova in città
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

ahiahiahiahiahi! occhio al clicker, dunque!
ardeapurpurea

non so se è mai successo che un uccellino allevato con il clicker venga predato da un rapace notturno però non si sa mai il principio è quello
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ho abituato i miei gatti a rispondere al fischietto a ultrasuoni.
Rispondono però solo se lo uso io, perché non dipende solamente dalla regolazione del tono, ma anche dalla forza con cui si soffia, dalla durata del suono, se viene ripetuto in serie, dall'intervallo tra una soffiata e l'altra, e da altre variabili.
Infatti quando passano persone con il cane e fanno uso del loro fischietto, i miei gatti restano impassibili.

Anche il clicker ha la possibilità di personalizzazione?
Fino a quale distanza è udibile?
ardeapurpurea

non ne ho la più pallida idea sinceramente ! non l'ho mai utilizzato ma mi sembrano tutti uguali!
anche io con i rapaci uso un normale fischietto da arbitro e rispondono solo a me
carla

Messaggio da carla »

prima di tutto,grazie mille x tutti i consigli!
il clicker ha un suono metallico ed è usato x addestrare una miriade di animali (cani,cavalli,gatti,polli,iguane,conigli,uccelli di vario genere e rapaci).da noi è prevalentemente conosciuto nell'addestramento di cani (io lo uso sia con i miei cani che con i cavalli),ma in america lo usano anche x reinserire in libertà gli animali (delfini,balene,ma anche aquile..!).
in che senso il suo colore è alterato?le foto sono fatte all'interno del negozio col cellulare: la coda è blu e lo stanno diventando anche le ali,il petto sta assumendo un colorito giallo e sta formando il collare,e il cappello si sta scurendo.
comunque sia,di liberarla in un bosco non me la sento,non lo conosce proprio.quì da noi le cinciarelle restano tutto l'anno e nel centro storico ve ne sono diverse.il bosco è ad un centinaio di metri da dove sono io,non posso far scegliere a lui se vuole restare in zona o no?mi sembra la cosa più sensata visto che è l'ambiente che conosce meglio!il paese è piccolino,lo conoscono tutti e piano piano il suo istinto prenderà il sopravvento!e se vuole venire a becchettare,ben venga!
ardeapurpurea

per il clicker come ho già detto potrebbe riservare brutte sorprese per via delle sue similitudine sonore con quelle dei rapaci notturni come l'allocco.

il colore è leggermente alterato perchè a questo punto avrebbe dovuto avere una pancia giallo acceso con una righina in mezzo nera, la tua non è messa male si vede che è stata alimentata bene però in cattività i paridi hanno sempre qualche carenza dovuta alla mancata componente animale come bruchi e afidi dei pini che donano alle piume il classico colorito giallo, però questa cosa non pregiudica assolutamente la sua salute è solo un fatto estetico.

io nutro forti dubbi sul fatto di liberarla in un luogo abitato, so bene che ci sono altre cinciarelle , ma ci sono anche le cinciallegre, in natura i genitori le avrebbero insegnato i versi necessari per interagire con i suoi simili come per esempio la minaccia, l'allarme proveniente dal cielo o quello proveniente da terra , avrebbero insegnato a fronteggiare altri uccelli e a cantare , ma essendo cresciuta isolata dalle altre cince non avrebbe la minima idea di come comportarsi con un suo simile che non capendo i suoi richiami lo attaccherebbe e in un combattimento aereo lo spingerebbe sicuramente ad abbassarsi potendo finire contro vetri nel tentativo di fuggire da un adulto sicuramente più forte e preparato, non parliamo poi della cinciallegra che , se riesce a sopraffare di sorpresa la cinciarella la ucciderebbe senza pensarci due volte per nutrirsi delle sue parti molli, è infatti un comportamento adottato sopratutto nella stagione invernale in vista dell'inverno.
invece nel bosco bene o male la folta vegetaxione e la poca competizione tra specie per via dell'alimentazione la porterebbero ad un graduale rinselvatichimento sicuramente a suo favore
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

100 metri per un uccellino non sono niente; dovresti proprio portala nel bosco, tanto se proprio vorrà tornare in paese lo farà in un batter d'ali.
Se tu invece di essere nel centro storico fossi in periferia, magari con un giardino, se ne sarebbe già andata da sola, ma lì, in mezzo alle case...ha ragione Ardea, nel bosco sarebbe più al sicuro e troverebbe cibo molto più adatto a lei; invece se continua a rimanere in paese, dove sa che può mangiare da te, non diventerà indipendente e sarà più a rischio di essere predata, perché sarebbe più allo scoperto.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Capisco che quando arriva il momento si sia combattuti tra il voler restituire la libertà nel pieno senso della parola e il desiderio di non separarsi, o di non separarsi del tutto, da un esserino che oramai si ama.
Penso che capiti a tutti, a me certamente.
Da un lato sei felice di vederla crescere e dall'altro ti spiace perchè vedi avvicinarsi il momento in cui dovrai separartene e accettare il fatto che quasi certamente non la vedrai mai più.
Se davvero la ami, devi accettare di perderla..
ardeapurpurea

non so se avete mai visto uno sparviere cacciare in città lo potrebbe fare anche ad occhi chiusi!
comunque io ricordo anche chè è illegale detenere fauna autoctona! un conto sono i casi impossibili come menomazioni o simili che troverebbero morte certa in natura , ma una cinciarella sanissima deve essere restituita al suo ambiente naturale
carla

Messaggio da carla »

flop è tornato libero questa mattina.che emozione!l'ho portato in un boschetto privato a pochi metri dal negozio.le altre cinciarelle lo hanno accolto e guidato quasi da subito.pescasseroli è un paese di circa 2000 anime,nel cuore del parco e i boschi e gli alberi sono ovunque.non mi ero resa conto di quanto fossero vicini e non ho mai pensato di detenere un uccello selvatico!ho cresciuto pipistrelli,ricci,siamo tutti abituati a vivere gomito a gomito con i lupi e e gli orsi,che girano in paese soprattutto l'inverno,trattandoli con amore e rispetto,(spesso sono i turisti cittadini che non hanno alcun tipo di rispetto) x non parlare dei miei cani e cavalli riabilitati da gravi maltrattamenti,ma era la prima volta che mi trovavo a dover "combattere" con un uccellino selvatico!cmq grazie a tutti x i consigli.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Sono contenta che abbia subito trovato compagnia [smilie=041.gif]
Ora che hai fatto la tua prima esperienza con un uccellino, la prossima volta saprai già come procedere.
carla

Messaggio da carla »

questo è sicuro!!ho pianto come una bambina e mi manca!ma so che è normale...all'inizio ha avuto un po' di problemi con il vento,ma poi ha capito ed è stato bello vedere come seguiva l'altra cinciarella.ho imparato a distinguere i suoi differenti versi (pericolo,richiamo,nervosismo,...)che i genitori gli avevano insegnato quando il nido era sopra il negozio e mai mi ero resa conto di quanto fossero attente e intelligenti!e soprattutto di quante cinciarelle ci fossero nel nostro piccolo paese(i vicoli sono piccoli e stretti,frequentati da codirossi,passeri,...)!speriamo che gli vada tutto bene e egoisticamente spero che ogni tanto torni a farmi un saluto!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

carla ha scritto:questo è sicuro!!ho pianto come una bambina e mi manca!ma so che è normale...all'inizio ha avuto un po' di problemi con il vento,ma poi ha capito ed è stato bello vedere come seguiva l'altra cinciarella.ho imparato a distinguere i suoi differenti versi (pericolo,richiamo,nervosismo,...)che i genitori gli avevano insegnato quando il nido era sopra il negozio e mai mi ero resa conto di quanto fossero attente e intelligenti!e soprattutto di quante cinciarelle ci fossero nel nostro piccolo paese(i vicoli sono piccoli e stretti,frequentati da codirossi,passeri,...)!speriamo che gli vada tutto bene e egoisticamente spero che ogni tanto torni a farmi un saluto!
E' normalissimo che ti manchi, capita sempre anche a me ogni volta che giunge il momento di una liberazione, e quanto alle lacrime poi... sono assicurate.
Vedrai che se la saprà cavare benissimo, oggi te ne ha dato già una prima dimostrazione, e se dovesse tornare per un saluto, sarebbe bello!
ardeapurpurea

tutto è bene ciò che finisce bene ! almeno è nel suo ambiente naturale
Rispondi