aiuto tortore dal collare !!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

ciao a tutti, stamattina ho trovato 2 piccole tortore dal collare già impiumate ma con circa 2 cm di coda e un pò di piume gialle sul corpo.... fino a domani non potro avere il pastone e quindi secondo voi con cosa posso alimentarle in questo tempo ?? all' incirca quanti giorni hanno secondo voi ?? più avanti vi racconterò come le ho trovate e postero alcune foto.... grazie a chiunque mi rispondera e scusate la fretta ma sono davvero preoccupato


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

usa del semolino cotto e aggiungi qualche goccia di vitamina,fai un impasto morbido e imbeccali con la siringa ogni 3 ore circa,ma se sono già piumate potrebbero già imparare a beccare da sole dei piccoli semi,tipo misto x canarini,mettine un pò x terra e in un piattino basso,sicuramente dopo qualche gg inizieranno a beccarli da sole
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

grazie 1000, adesso le sto cercando di alimentarle con dell' omogenizzato di mela.... può andare bene ??
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

e con che frequenza e in che quantità ?? io per il momento le lo dato fino a quando non ne volevano più.... va bene ho le devo dare un solo ml o più ?? mi sa che ho fatto un errore: gli ho dato il cibo senza riscaldarlo cioè a temperatura ambiente. può passare o ho rischiato ?? d' ora in poi le lo darò a 28 gradi va bene ?? COMUNQUE HANNO MANGIATO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :D [smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

le tortore sono uccelli granivori,quindi x loro l'alimentazione migliore sono i farinacei(semolino,polenta,riso bollito,grano ammollato ecc),se vai in farmacia potresti prendere le farine di cereali x neonati(es meritene),li mescoli con acqua tiepida e ne dai mezza siringa da 5ml a testa ogni 2-3 ore(non ingozzarli),ma prova a vedere se beccano,da come le hai descritte non sono cosi piccole.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da oriana »

il meritene non è una polvere multivitaminica? un integratore....
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

si mi sono spiegato male,intendevo dire farine di cereali integrate con meritene
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

grazie 1000 ancora, mi potresti spiegare meglio il procedimento per il riso bollito o per la polenta ?? come deve essere il rapporto tra acqua o altro e riso o polenta ?? per il momento le sto alimentando con pastone per canarini e omogenizzato con un rapporto di 1:1.... può andare bene ??
Akka
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 giugno 2011, 18:35

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da Akka »

devi fare in modo che la consistenza sia morbidina, tipo omogeneizzato. Le tortore come i piccioni non vengono imbeccati nella maniera tradizionale, ma tuffano il becco nel gozzo dei genitori. Per loro non è naturale aprire il becco, ma riescono a capire molto presto come infilare il becco in una cavità ripiena di cibo.
Io avevo preparato una siringa privata dello stantuffo e chiusa con un dito di un guanto di lattice nel quale avevo fatto un buco. Lo infilavo nel becco della tortorina che appena sentiva il sapore succhiava tutto il contenuto senza fare storie. Non so se mi sono spiegata bene; comunque su you tube trovi dei filmati abbastanza chiari. Alla mia tortora, che secondo me aveva più o meno l'età della tua, davo energette (si trova nei negozi per animali che hanno prodotti per l'ornitologia) mescolata a farina di mais bollita o cruda. Sul fondo della gabbia avevo messo del pastone per galline. La tortora ha iniziato a mangiare da sola dopo circa una settimana. Man mano che la vedevo becchettare, riducevo le imbeccate fino ad esaurirle del tutto nel giro - appunto - di una settimana circa. Dopo altre due settimane ho tolto la gabbia ed ho lasciato solo il fondo: la tortora è volata via, ha stazionato la prima notte su un albero di fronte al mio giardino, e la mattina dopo è ricomparsa a becchettare sul fondo della gabbia privata delle sbarre. Da allora è passato circa un mese; tuttora la tortora si fa viva diverse volte al giorno per beccare nella 'gabbia' e nel prato intorno a casa mia. Spero che decida di nidificare qui quando sarà il momento...
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

grazie 1000, il semolino come lo preparo ?? ho solo 13 anni e quindi non ci capisco molto di cucina se siete così gentili da spiegarmelo vi ringrazio....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti una pugno di semolino in un pentolino, aggiungi 2 cucchiai di acqua e fai bollire x alcuni minuti,poi lo scoli fino ad ottenere una pappa cremosa(piu densa di quella che mangiamo noi) ,la metti in siringa e li imbecchi con quello
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

grazie, adesso le l' ho dato ma siccome non lo mangiavano perchè era troppo denso l' ho mescolato con un pò di omogenizzato alla mela, può andare bene ?? comunque ho preso anche la polenta.... ah ultima cosa: ho aggiunto la mela anche perchè senza sale era proprio insipido
Akka
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 giugno 2011, 18:35

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da Akka »

metti sul fondo della gabbia anche dei semini per canarini o per polli, vedrai che cominceranno a becchettare. All'inizio prenderanno nel becco i semini e li sputeranno, poi riusciranno a mandarli giù. Se hai dei semi di mais crudi, puoi spezzettarli e mettere sul fondo anche quelli.
Nei consorzi agrari vendono anche il becchime apposta per tortore e piccioni viaggiatori, che sarebbe il massimo per loro!!
Ah, dimenticavo: ovviamente lascia a disposizione anche una ciotola con dell'acqua! :wink:
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da oriana »

davide....spero tu stia scherzando per quanto riguarda il sale :-D
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
davide97
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 maggio 2011, 11:19

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da davide97 »

in che senso ?? :lol:
non ho detto di avere messo il sale, ho solo detto che dato che mi sembrava insipida ho aggiunto un pò di omogenizzato alla mela :lol: così da darle un pò più di sapore, comunque le feci non mis embrano proprio come quelle del post in evidenza sono più liquide e sono tipo una striscia marrone.... vanno bene comuqnue o ce qualcose da cambiare ?? hanno anche io gozzo tutto sporco e appiccicoso, come faccio a pulirlo ?? comunque vi ringrazio per le gentili risposte....
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: aiuto tortore dal collare !!

Messaggio da ardeapurpurea »

non ti preoccupare le tortore non sentono il sapore come lo sentiamo noi , prendi un panno con acqua tiepida e passalo dal senso dal collo verso la pancia
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron