Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
è da circa 3 mesi che ho una voliera 2,50L X 1,50H X 1,20P, dove in 1/3 ho una coppia di cocorite di circa 2 anni, mentre nel restante voliera ho altre 5 coppie di varie età...
Il problema è che la coppia che sta da sola si accoppia da ormai un mese circa ma la femmina non depone le uova avendo a disposizione 2 nidi, mentre le altre coppie non si accoppiano nemmeno...
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Devi avere pazienza, non tutte le coppie partono alla stessa maniera.
Nella coppia che ha già 2 anni potrebbe esserci un ostacolo legato a un'infezione batterica, una candidosi, o magari non si piacciono....ha visto se si scambiano effusioni?
Per gli altri potrebbe bastare anche lo stimolo della visione dell'accoppiamento di un'altra coppia.
L'effusioni sinceramente le vedo solo da parte del maschio e neanche tanto spesso, però io credo che se non fossero affiatati neanche si accoppierebbero, almeno credo....
nel caso in cui ci fosse un'infezione o una candidosi ci sono dei sintomi per accorgemene?
Esternamente no, ma una visita con analisi delle feci fatte da un veterinario aviare , lo individuerebbe subito e la cura dura una settimana, max 10 giorni ( sempre se quello fosse il problema)
Ci possono anche essere cause di sterilità , ma il discorso sarebbe più lungo.
sinceramente la coppia in questione non è che mi piace tanto come aspetto fisico, hanno un piumaggio diverso dagli altri, mi sembra un pò arruffato ed ho notato che la femmina ultimamente mangia molto di più di prima.
Eppure gli dò il calcio, vitamine sotto forma di gocce nell'acqua, frutta e verdura, mangime vitaminizzato, insomma non gli faccio mancare niente...