il picchio?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

il picchio?

Messaggio da eleg57 »

buon giorno
durante il mese di ottobre ho fatto fare il cappotto termico alla facciata di casa mia; hanno finito i lavori martedi 25 ottobre; tra la notte di giovedi 27 ottobre e la mattina del venerdi 28 sono comparsi due buchi ed un segno sulla sinistra; i carabinieri hanno detto che è di origine dolosa mentre l'assicurazione dice che sono stati dei picchi e che quindi non paga
secondo voi è possibile?
grazie Eleg5


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

lo trovo al quanto improbabile , difficilmente i picchi hanno interesse per le case sanno che non troveranno cibo li e non hanno nulla di naturale.
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

aggiungo le foto;
Allegati
buchi_2.JPG
buchi.JPG
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

no non è stato un picchio ! nemmeno un'altro uccello
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

come faccio a dimostrarlo?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

prima di tutto il picchio non fa buchi a casaccio, scava il legno sopratutto marcescente solo se sente la presenza sotto corteccia di insetti che può predare , o per fare il nido ma per fare questo sceglie ALBERI con particolare caratteristiche ed angolazione favorevole per lo più inclinati verso il basso in modo che il nido non venga bagnato durante la pioggia.
scavano per lo più legno morto difficilmente fanno il nido nel legno vivo e in italia sono sollo due le specie che sono in grado di scavare il legno vivo o durissimo (picchio rosso maggiore e picchio nero) gli altri scavano per lo più alberi debilitati o morbidi perchè non hanno un becco e un cranio abbastanza rinforzato per scavare bene .
i buche che hai sulla casa non hanno nessuna caratteristica di buchi da foraggiamento di alcun picchio , di solito questi non sono rotondi e grossi ma molti ravvicinati , è comunque difficilissimo che un picchio si posi su una parete di casa capisce benissimo che non è fonte ne di riparo ne di cibo.
per curiosità in cosa consiste il segno che dici di avere lateralmente?
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

ok grazie mille per la spiegazione ; allego foto dove sul lato sx si vede un segno nero..sembra il segno lasciato da una pietra
putroppo nessuno è ancora asalito a vedere i buchi da vicino in quanto si aspettava il risarcimento dell'assicurazione per poter rimontare il ponteggio; infatti sotto la parete c'e' una scala quindi diventa difficile arrampicarsi fin lassu'
Allegati
buchi_3.JPG
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

no guarda sicuramente non è un picchio mi sa più di umano...
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

si infatti sono alcuni mesi che subisco scherzi intorno alla casa, oggetti che spariscono e piante che improvvisamente muoiono.. i carabinieri hanno detto che i buchi sono sicuramente di origine dolosa mentre la vigilanza privata dice che è stata un arma da fuoco per caccia grande tipo un fucile per cinghiale.. tu hai qualche idea su cosa possa essere la causa?
cmq ti ringrazio tantissimo per le risposte.. devo trovare le giuste argomentazioni per controbattere l'assicurazione;il danno in termini economici è molto alto . il veterinario della mia zona mi ha detto che qui vive il picchio verde non quello rosso tanto meno quello nero
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

non mi sbilancio più di tanto sul trovar la vera causa perchè non sono ne un'esperto di armi ne un investigatore! mi dispiace :-)
comunque te dove abiti? se da te c'è il picchio verde la vedo durissima che non ci sia il picchio rosso maggiore che ormai è più comune dei passeri quasi!
il verde comunque non è solito bucare alberi in profondità, lui scava prevalentemente nel terreno alla ricerca di formicai
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

ok ok era solo per avere un idea perche' io non riesco ancora a capire cosa puo' essere stato a causare i buchi e sto' chiedendo i pareri di tutti ... io abito in provincia di AL - alto monferrato quasi al confine con la liguria .. ma il picchio è un animale notturno o diurno? e quanto impiega a fare i buchi?.. perche' questi sono comparsi nel giro di una notte ed una mattina
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

Allora da te ti dico subito che sono presenti tre tipi di picchio sicuri! il picchio verde (picus viridis), il picchio rosso maggiore (dendrocopus major), il picchio rosso minore (dendrocopus minor) e il grande picchio nero (Dryocopus martius), sono tutti e tre presenti al 100% accertati anche da me stesso! comunque nessuno di loro è notturno, nessuno di loro vive sulle case o le utilizza, scarta il picchio verde perchè scorteccia e non fa buchi regolari così, scarta il nero perchè fa buchi enormi e rettangolari, il minore è grande come un passero e il rosso maggiore non fa buchi così perfetti e cilindrici, quindi stai certo che non è un picchio.
comunque per fare un buco simile un picchio ci mette qualche ora se non giorno
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

ok grazie veramente grazie; mi sei stato di aiuto e di conforto!! quello dell'assicurazione (SAI) mi aveva spiazzato.. eventualmente avessi bisogno sapresti indicarmi un nominativo di ornitologo qui nella ma zona ?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

no guarda non te lo so dire ma basta che vai ad una sede lipu e qualcosa ti possono dire
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: il picchio?

Messaggio da pompeleflavio »

aspettate...premetto che ho solo letto i primi messaggi, però i cappotti delle case possono benissimo essere forati dai picchi ne ho prova in un edificio, visti e poi tentato di di mettere delle sagome per intimorirli. Tutto questo è capitato nella "foresteria" diciamo dell' oasi del mio paese, il guardiano poi ha tentanto con sagome, striscie di carta argentata ecc ma ben poco si può fare. tempo permettendo dovrei riuscire a fare qualche foto.

il rosso maggiore per dire, già da un bel po' di anni ha capito come forare le casette nido dal basso per estrarre i pulli, a volte si mette pure con un semplice cappotto in poliestere o roba simile che però al tocco risuona come vuoto.
questo per dimostrare la furbizia impressionante di questi uccelli , schivi, veloci chiassosi ma senza "paura"

nel dettaglio, vengono attirati come si sa bene da qualsiasi oggetto che al tocco (di becco) suona come vuoto; in natura trovano i tronchi marcescenti, o da tipi di legno che risuonano in particolar modo, tantopiù considerando che alcune specie di picchio sono divenute da tempo piuttosto antropizzate ecco come si spiegano a volte i loro "segni" in strutture perfettamente estranee alla loro natura ma comunque attraenti. Per comunicare tra loro poi spessissimo ricorrono ai tambureggiamenti, e lo fanno dove qualcosa risuona al punto giusto, tronco o cappotto di casa che sia. Dipende un po' dalle cisrcostanze. Oltre alla forte curiosità che hanno, quindi all'istinto di esplorare e tambureggiare qualsiasi cosa passa sotto becco!

per risolvere il problema, visto che le ipotesi sono anche rivolte a atti di vandalismo ecc quindi piuttosto gravi, ti conviene procurarti le prove e fidati che i picchi sono colpevoli piuttosto abitudinari! Basterebbe una telecamera a circuito chiuso e vedi.
ciao
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: il picchio?

Messaggio da pompeleflavio »

qualche testimonianza dal web , sono foto. se digiti su google woodpecker damage house, potrai farti ancor più l'idea

http://baynature.org/articles/web-only- ... rholes.jpg

http://www.nachi.org/woodpecker-damage- ... ection.htm
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: il picchio?

Messaggio da pompeleflavio »

Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

guarda quello che dici è giusto, anche io ho visto danni causati dal picchio in america come quello della tua foto però in italia il rosso maggiore difficlmente fa fori cos' distanziati diciamo a casaccio senza un perchè che potrebbe essere il richiamo territoriale che comunque si sente perfettamente a km di distanza in proimavera non in questo periodo, del fatto dei nidi artificiali percepisce benissimo la presenza di piccoli all'interno tanto che aspetta lo sviluppo prima di fare irruzione per avere un bottino migliore.
nelle case non di fresca riparazione può succedere che percepisca come parete palestra la casa ma è una cosa rarissima effettuata sollo da alcuni individui
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

grazie per l'interesse al mio problema; si mi sono documentata anche io ed è vero che i cappotti sono a volte bucate dai picchi.. il mio cappotto era nuovo di zecca.. il ponteggio era stato smontato 2 gg prima . la parete puzzava ancora di vernice .. e c'e' da considerare i tempi: sono comparsi nel giro di una notte ed una mattina ( al mattino considerate che passano i miei cugini che vivono poco distante sia a piedi che in macchina).. i buchi cmq sono perfettamente identici
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

grazie per l'interesse al mio problema; si mi sono documentata anche io ed è vero che i cappotti sono a volte bucate dai picchi.. il mio cappotto era nuovo di zecca.. il ponteggio era stato smontato 2 gg prima . la parete puzzava ancora di vernice .. e c'e' da considerare i tempi: sono comparsi nel giro di una notte ed una mattina ( al mattino considerate che passano i miei cugini che vivono poco distante sia a piedi che in macchina).. i buchi cmq sono perfettamente identici
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

io continuo a pensare che sia opera umana
Mede
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 settembre 2012, 13:31

Re: il picchio?

Messaggio da Mede »

Buongiorno,
scusate se riapro un thread un po' vecchiotto, ma sarei interessato a sapere se avete trovato qualche soluzione al problema dei picchi. Io ne ho uno che mi ha già fatto 4 buchi nel cappotto.. sono sicuro che si tratti di un picchio perché l'ultima volta l'ho intercettato in azione.

grazie e buona giornata
Giuseppe
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

Soluzioni ne vedo poche , potresti mettere sulla parete attaccata la sagoma di un rapace questo li spaventa.
eleg57
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 dicembre 2011, 11:25

Re: il picchio?

Messaggio da eleg57 »

Buona sera, scusate se riapro la conversazione ma avrei bisogno di sapere ancora 2 info riguardo ai picchi:
1. Per fare i buchi il picchio si appoggia da qualche parte oppure e capace di picchiare in volo senza appoggiarsi ?
2. I picchi sono in gradi di fare buchi profondi 10 cm ?.. Ma quanto è lungo il becco di un picchio?
Scusate tutte queste domande maaa sono curiosa di sapere visto che poi l assicurazione non mi ha pagato!
Grazie elena
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: il picchio?

Messaggio da ardeapurpurea »

Allora , il picchio per scavare i suoi buchi si aggrappa alla parete con le zampe strutturate apposta , è un'uccello zigodattilo quindi ha una presa perfetta e in più fa leva con la coda rigida per tenersi in posizione .

2 , di picchi da noi ce ne sono molti e tutti in grado di scavare buche più o meno profonde , innanzitutto dipende dal perchè il picchio scava il buco , se lo fa per nutrirsi cercando insetti può andare dai pochi cm dei picchi del genere Dendrocopos agli enormi buchi profondi anche 30 cm e oltre del Picchio nero .
Inoltre sono in grado di scavre buchi nel legno profondi anche 20 e passa cm per nidificare , altra cosa il becco dei picchi ha dimensioni differenti a seconda della specie ma varia dai 2,5 ai 7 - 8 cm circa dei nostri .
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: il picchio?

Messaggio da RollyZ »

“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: il picchio?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, leggo solo ora, anche io non penso sia un picchio. Avvolte la soluzione è più semplice di quanto sembri. Posizionare una videocamera sul luogo e se è un picchio sicuramente ritornerà a sondare la parete, in caso contrario se fosse l'uomo scopriresti chi se la prende con te. Il costo delle videocamere è irrisorio se collegate al pc. almeno risilvi il problema.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”