Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
7Giggetto82
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:36

Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da 7Giggetto82 »

Sappiamo benissimo che un singolo rumore fa balzare i nostri bene amati uccelli, che essi siano canarini, pappagalli, o di altro genere.

Quindi sono curioso di capire e di sapere i provvedimenti adottati da tutti coloro che hanno un allevamento grande o piccolo, e si trovano a cercare di fare qualcosa per non fare spaventare tropppo gli animali.

Io per esempio mi ritrovo una coppia di diamanti di gould che ha deposto delle uova ed è in cova, sono un po' in apprensione perche' credo che ci sia anche il rischio non covino per tutta la notte.

Quindi chiedo aiuto in merito. [smilie=111.gif]


Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da pier lorenzo orione »

i botti di capodanno sono un grosso problema x tutti gli allevatori,in particolare x che alleva all'aperto.In generale sarebbe meglio spostare provvisoriamente gli uccelli in una stanza tranquilla,tenendo ben chiuse porte e finestre.Nel tuo caso,avendo una coppia in cova,non si possono spostare e non ti resta che sperare che non si spaventino troppo.,magari potresti mettere una piccola luce vicino alla gabbia in modo che se lasciano il nido nottetempo possano poi riuscire a rientrare passato lo spavento,piu di questo non saprei cosa consigliarti.
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da ivan86 »

ciao io allevo canarini al'esterno in giardino all'interno di una roulotte e devo dire che non ho mai avuto problemi di nessun tipo riguardanti i botti di capodanno , anzi quando vado a controllare la mattina successiva li trovo pimpanti e canterini come nulla fosse successo
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse xchè la roulotte attutisce il rumore dei botti,e poi i canarini sono uccelli abbastanza tranquilli,ma ti assicuro che x chi alleva specie piu nervose,es indigeni(cardellini,verdoni ecc) o esotici ,i botti di capodanno sono un vero pericolo.L'anno scorso ,la mattina del 1° gennaio,ho trovato il mio fringuello completamente traumatizzato e spennato sulle ali,tanto da non riuscire piu a volare.La povera bestia deve aver sbattuto tutta la notte nella gabbia ,e anche molti ciuffolotti,benchè di carattere tranquillo,avevano perso molte remiganti e timoniere,segno che anche loro si erano molto spaventati durante la notte di S.Silvestro.Quest'anno sto tremando al pensiero di ciò che troverò al mattino,ma non so che fare xchè non ho locali idonei dove spostare i miei uccelli(sono tanti),speriamo che con la crisi economica la gente risparmi anche sui botti..
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da alfaalex »

Quindi sarebbe meglio lasciargli un pò di luce? Io pensavo di mettere del polistirolo sulle tre pareti dello scaffale così da attutire il rumore
R.N.A.: 84TL
cobfields
Messaggi: 155
Iscritto il: 26 novembre 2011, 17:20

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da cobfields »

Io credo che metterò intorno alla gabbia dei pannelli insonorizzanti, quelli tipo di spugna ondulata che si usano nelle sale prove. In garage sto costruendo un gabbiotto teoricamente insonorizzato per suonarci e me ne avanzano parecchi per fortuna; dato che la sera, trovandosi la voliera in una stanza utilizzata e quindi necessariamente illuminata artificialmente, in genere la copro con un panno scuro, a 'sto giro esternamente al panno aggiungo anche questi pannelli e dovrebbero attutire almeno un poco, di più non saprei che fare. Ovviamente lascio che entri a dovere l'aria, non li fo schiattare asfissiati, ma non è un problema questo. Credo che per una volta farò passare anche della luce in qualche modo, perché immagino (correggetemi se sbaglio) che al buio il rischio che si terrorizzino col rumore dei botti sia anche maggiore.
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da ivan86 »

io ho espresso la mia opinione in merito a quello che allevo cioe canarini , ma conosco bene i rischi che corrono indigeni ed esotici a capodanno e mi dispiace
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da alfaalex »

Qualcuno ha avuto problemi personalmente? Come li ritrovate la mattina?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da Sonoko »

Un mio canarino morto ormai molto anziano amava i botti di Capodanno!!! :shock: Dovete credermi, non me lo sto inventando... :lol: Me ne sono accorta perché verso mezzanotte andavo sempre accanto alla gabbia (ovviamente al buio) per accertarmi che i miei uccellini stessero bene, e lui si piazzava comodo e tranquillo sul trespolo dal lato della finestra e guardava fuori, ed ogni anno faceva così. [smilie=111.gif]
Quest'anno ho 2 uccellini nuovi: il maschietto che ormai sta con me da 3 mesi e, da oggi, una femminuccia, ovviamente in quarantena... :) Speriamo che non abbiano problemi... :?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da Sonoko »

Comunque io non ho mai avuto brutte sorprese... anche se non tutti i miei canarini si comportavano come quel caso unico (morto a circa 20 anni di età, credo!!! [smilie=111.gif] ) che ammirava i fuochi d'artificio tenendo la testolina sollevata e gli occhietti fissi verso il cielo solo pochi si spaventavano un pò (la passerottina, per esempio, ma non so se faccia testo essendo un uccello del tutto diverso dal canarino) e facevano qualche voletto avanti ed indietro per la paura... Li lasciavo fare, cercare di avvicinarli in quel momento sarebbe stato peggio.Poi finiti i botti si calmavano tutti e dopo pochissimo tempo si rimettevano a dormire come se nulla fosse stato.
C'è da dire che li ho sempre abituati alla mia più o meno costante presenza (anche parlandoci, perché, no? si abituano al tono della voce), perciò credo che la mia vicinanza li tranquillizzasse abbastanza. :)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
7Giggetto82
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:36

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da 7Giggetto82 »

Innanzitutto ringrazio Pier lorenzo orione per il consiglio datomi. E' credo che seguiro' il suo consiglio, avevo anch'io questa idea, ed ovviamente confrotandomi anche con altri allevatori, credo proprio che il suo consiglio sia la scelta più adatta a me. In pratica io possiedo dei diamanti di gould in cova, possiedo dei canarini, dei pappagalli, dei passeri del giappone, tutti in una manzarda con delle vetrate attorno ma non con doppi vetri. Mi è gia capitato che un solo scoppio di petardo sparato sotto casa mia, ha fatto uscire e sbattere i gould in cova, ma per fortuna io ho acceso la luce, si saranno tranquillizzati e dopo è andato tutto bene.
Ma domani sera credo che possa succedere che i petardi siano tanti, ovviamente spero di no anch'io, ma sempre meglio prendere ogni precauzione buona e possibile, o per lo meno cercare di fare qualcosa di buono se si puo fare ovviamente.

Quindi credo proprio che accendero la luce prima della mezzanotte, tutti i miei uccelli staranno in penombra perche' sono circondati da una tenda, la terro' fino a quando sara' tutto finito e poi spengo tutto e spero non ci siano ne morti ne feriti anche tra di loro.

Spero anche che i consigli dati da me, siano altrettanto buoni, e per chi come me stara' un po' in apprensione fatevi consigliare da persone esperte, sia per questo problema che per altri ovviamente, farete del bene a voi stessi culturalmente parlando ed ai vostri bene amati uccellini.

Buon Anno Nuovo a Tutti [smilie=111.gif]
Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da ivan86 »

ciao e buon anno anche a te
Avatar utente
tex70
Messaggi: 156
Iscritto il: 20 gennaio 2007, 10:01

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da tex70 »

io ti posso dire quello che faccio io,la notte di san silvestro,verso le 23:00/23:30,accendo una lampadina di quelle tipo per il frigo,ti posso assicurare che i canarini,se ne fregano dei botti,però ho notato,che solo i primi gli danno fastidio,però una volta che aprono gli occhi,e vedono la luce tutto si tranquillizza,la lucina rimane accessa fino al mattino successivo,colgo l'occasione per augurarvi a tutti buon anno.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Avatar utente
londonleggendario
Messaggi: 512
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 16:01

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da londonleggendario »

io nn ci sono stato e non li ho visti ,i miei sono fuori al balcone e oggi appena tornato li ho trovati piu vispi che mai non impauriti ma felici. Buon anno.
Amo gli uccelli!

Francesco.
Avatar utente
7Giggetto82
Messaggi: 28
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 22:36

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da 7Giggetto82 »

La lucina di salvezza ha funzionato anche da me... i gould in cova non hanno mostrato segni di abbandono per fortuna. Ora si spera vada tutto per come dovrebbe andare; quello che si poteva fare con Amore si è fatto per quanto mi riguarda, il resto è la natura che decide.
[smilie=111.gif] Buon Anno Nuovo a Tutti!
Proverbio Siculo: "Mali non fari, paura n'aviri " - Traduzione: " Male non fai, paura non avere "
ivan86
Messaggi: 153
Iscritto il: 31 agosto 2011, 10:20

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da ivan86 »

anche a me e andato tutto bene , stamattina erano belli vispi e allegri Buon Anno Nuovo a Tutti!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da alfaalex »

Idem da me, tutti vispi e affamati :D

Buon Anno Nuovo a Tutti!
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da Alessandro92 »

Allevo all'esterno.
Questo è il secondo anno.
Nessun problema neanche quest'anno.

Buon 2012 a tutti.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Sonoko
Messaggi: 178
Iscritto il: 6 novembre 2007, 16:39

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da Sonoko »

I miei canarini sono separati in 2 stanze diverse fino alla fine della quarantena della femminuccia ed è andata così: lei ha continuato a dormire tranquillamente sull'altalena della sua gabbietta come se nulla fosse e stava al buio, lui con la lucina fioca si è svegliato e teneva gli occhietti un tantino sbarrati, anche se non ha iniziato a svolazzare per la gabbia... :? Perciò credo che il fatto che ci sia luce o no conti fino ad un certo punto, conta soprattutto il carattere dell'uccellino. 8)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da alfaalex »

Penso che si siano spevantati più ieri notte, gran vento, e la tenda che dovrebbe coprirli che svolazzava com un fazzoletto di carta. Mi son alzato alle 4 per sistemare tutto. Ora spero di aver risolto con un asta che fa più peso e dei ganci che fissano la tenda allo scaffale. Spero non faccia effetto vela.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Come Comportarsi con il rumore prodotto dai Botti di Capod.?

Messaggio da ramsete »

qualche mese fa' ho venduto 2 coppie di canarini a 1 vicina di mio cognato e dopo ben 45 minuti di fuochi d artificio avete presenti le sagre di paese ? li' abita 1 megalomane dei botti , i canarini all indomani erano ispiegabilmente vivi e vegeti i canarini erano in 1 volieretta a 4 metri dalla santa barbara li davo spacciati e invece sono sopravvissuti ,e anche vero che non reaggiscono tutti alla stessa maniera ma vedete che il frastuono era micidiale ora ripensando alle 1000 attenzioni che metto per non disturbarli mi viene qualche dubbio ...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron