Allevare nel rispetto di questi esserini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

ramsete

Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da ramsete »

Premetto che non mi sto' riferendo a nessuno degli utenti e dunque ogni polemica e' gratuita , io come credo la quasi totalita' dei frequentatori e' accomunata dalla grande passione per questi esserini che anche se di piccole dimensioni non hanno meno diritti di animali di stazza superiore che giornalmente vengono riportati sui media e anche nel loro rispetto si cerca di tenerli al meglio possibile , e arrivo a quessto bellissimo forum dove sono stati scritti decaloghi che riportano il modo corretto per tenerli nel migliore dei modi , non sono bibbia ma in linea di massima sono semplici regole ,ora prego chiunque abbia a cuore questi animaletti di scoraggiare comportamenti che possano ledere alla loro salute nell unico modo possibile ossia non rispondendo tanto alcuni utenti faranno sempre di testa propia fregandosene altamente sino a raggiungere il loro scopo ringrazio coloro che non incoraggeranno questi utenti ... Ramsete :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Allevare nel rispetto di questi esserini

Messaggio da emi98 »

Parole giustissime ramsete,questi animaletti hanno i diritti che può avere un cane o un gatto.Questi esseri viventi devono essere trattati come tali non come oggetti,si deve farli vivere bene.
Comunque troppo spesso si vedono animali "super vizziati",anche tra i canarini...
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Sai bene la mia risposta ...MA onestamente penso e ripenso Ma chi
me lo fa fare a dare Informazioni.......

Ma il finale e solo per quei piccoli esserini. OK lasciamo stare il resto .
Ecco del perchè ora mai do poche ma poche informazioni. Si nota subito
la vera richiesta -Si nota se la richiesta e fatta per il BENE di quel esserino.
Ho per il gusto di Dire sapete a NATALE AVEVO 5 PULLI.
Potrei andare avanti ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

eliseo

:) :)

NB ma quelli che criticano le MIE RISPOSTE NON SI VEDONO.,.Perchè non
rispondono...
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Sono d'accordo con te ramsete, purtroppo però si leggono troppo spesso post nei quali si evidenziano maltrattamenti o comportamenti sbagliati nei confronti di questi esserini è tutto ciò è davvero sconfortante. Molto spesso mi limito a non rispondere a questi utenti ma mi rendo conto di sbagliare perché invece, come dici tu dovrei scoraggiare alcuni comportamenti ma a volte ho paura di diventare scortese e polemico.
UN SALUTO, MATTEO
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Io penso che ognuno sia libero di allevare come meglio crede, gli errori li fanno tutti, l'importante è riconoscerli/indicarli con molta calma sopratutto se si è dietro ad un pc e si comunica con persone che non si conoscono nella realtà perchè in quel caso è facilissimo che nascano malintesi in quanto si possono interpretare i messaggi come una provocazione/presa in giro e allora ci si offende per come è stata scritta la cosa (e non per la correzione) e scoppia la famosissima "polemica".

Ci sono modi e modi per dire una cosa, un conto è scrivere a una persona che si conosce nella realtà o che si conosce virtualmente, ma abbastanza bene, un conto invece è scrivere a una persona che non si conosce proprio per niente.
Voi parlate con un perfetto sconosciuto allo stesso modo di come parlate con un vostro amico? Non penso proprio.

Infine bisogna sempre considerare che chi inizia ad allevare lo fa solo per passione, non è che uno si sveglia la mattina e decide di allevare i canarini per il gusto di maltrattarli/fare esperimenti.
E ripeto, se uno fa degli errori nell'allevamento e comincia a vedere che il canarino gli muore, che l'altro non sta bene, che un altro gli abbandona sempre il nido, etc.... ad un certo punto si chiede: "forse sto sbagliando qualcosa?".
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Hai ragione anche tu però non "si ha a che fare" con dei giocattoli, quindi prima di acquistarli ci si potrebbe informare su come allevarli, purtroppo però la maggior parte delle persone li acquistano, li mettono in gabbia e "chi si è visto si è visto", non si chiedono quali siano realmente i loro bisogni. Per non parlare poi di quelle persone che dopo numerosi consigli continuano a fare di testa loro (sbagliando) e si permettono anche di rispondere male. Comunque sia l'importante è che tutto avvenga in modo civile ed educato.
UN SALUTO, MATTEO
Poepila

Messaggio da Poepila »

Io penso che ognuno sia libero di allevare come meglio crede, gli errori li fanno tutti,
l'importante è riconoscerli/indicarli con molta calma

Ti potrei dare ragione se UNO non sa NULLA..Ma penso che si
scrive mille Informazioni il finale e Che come sempre usano la loro
testa.
Scrivi che ;.-ognuno sia libero di allevare come meglio crede
Certamente MA PERCHE' CHIEDONO INFORMAZIONI hai tanti amici???
Se vogliono allevare come vogliono, LIBERI . Ma le risposte sono sotto
gli occhi di tutti. Per cui NON CHIEDETE INFORMAZIONI di nessun TIPO.
In questo modo si evita i malintesi. Ma la frase resta nel FORUM.-

eliseo

NB ne butto uno per tutte .sfido qualsiasi amico del FORUM di girare
con pantaloncini corto e maglietta nel Periodo INVERNALE-
E nel periodo ESTIVO con dei vestiti pesanti...
Che ne direbbe la gente????? [smilie=035.gif] [smilie=041.gif]
ramsete

Messaggio da ramsete »

Nik ,hai letto gli argomenti postati in precedenza ? io l ho fatto. Poi se la vogliamo dire tutta se es. nel mese d ottobre ho intenzione di far riprodurre i miei canarini e ricevo come risposta che non e' periodo e io rispondo che non lo sapevo e che provvedero' e poi dopo qualche settimana riscrivo che mi sono nati i pulli sbattendomene altamente dei consigli ricevuti , allora tu Nik non credi che 1 piccola idea non te la puoi fare ? o ci si deve frequentare per qualche anno ? poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
lancashire

Messaggio da lancashire »

Poepila ha scritto:NB ne butto uno per tutte .sfido qualsiasi amico del FORUM di girare
con pantaloncini corto e maglietta nel Periodo INVERNALE-
E nel periodo ESTIVO con dei vestiti pesanti...
Che ne direbbe la gente????? [smilie=035.gif] [smilie=041.gif]
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] IL MITICO MAX COPPA!
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 1633_n.jpg
... frequentando l'ambiente, questa te la sei cercata [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
lancashire

Messaggio da lancashire »

ramsete ha scritto:..... poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
Forse non hai considerato che in giro ci sono

"QUELLI DI COCCIO!"
(= TESTE DURE = TESTE NON PENSANTI)
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

LINO lo visto tante volte sulle Mostre . Ma solo lui????

eliseo

gnagnax

Messaggio da gnagnax »

tanti pensano che questi esserini stanno bene quando anche loro si sentono bene...non è cosi....se secondo te stai facendo una cosa giusta non è detto che sia giusta e che faccia stae meglio i tuoi pennuti...non sempre è così....!!!!!!!meditate...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io mi immagino quella povera femminuccia che dovrà farsi 5 o 6 covate :( , perché suppongo che rimangano in estro fino ad aprile/maggio
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

Acciderbolina: sto via mezza giornata, guarda cosa succede! :D
Ramsete, capisco che per quieto vivere dovrei seguire il tuo consiglio e ignorare molti post ai quali poi, invece, puntualmente replico...
Ti assicuro che, nella vita, sono una persona tutt'altro che polemica, anzi: se c'è qualcuno pronto a difendere o a concedere delle attenuanti, ecco, quella sono io!
Però penso anche che uno dei compiti principali del forum sia quello di informare, rispondendo alle domande poste dagli utenti. Lasciare vuoti certi post, non rispondere a certe domande... che senso può avere? Cosa può pensare un utente che visita il forum per la prima volta e legge i dubbi posti da allevatori (a volte poco esperti, altre volte semplicemente cocciuti) non chiariti? Che è lecito aspettarsi di avere pulli a dicembre? :?
Non sono convinta, ma mediterò su questo. Nessuno è perfetto ed io sono un ricettacolo di difetti; ma una delle cose che mi piacciono in questo forum è che trovo persone che, con più o meno garbo, mi permettono di pormi in discussione per diventare una persona migliore, per me e per i miei canarini.
Quindi grazie a tutti per quello che siete, che dite e che scrivete! :wink:
Berenice
gallosenone

Messaggio da gallosenone »

Nessuno nasce imparato, credo che sia utile rispondere anche alle domande più semplici, dando sempre l'indicazione della cosa giusta, giusta per esperienza o per conoscenza, che poi è la stessa cosa in fondo. Ma piuttosto che non rispondere, che porta alla fine dei forum, credo sia giusto rispondere facendo notare che certi comportamenti sono sbagliati, se possibile spiegando anche il perchè.
Credo di poter dire che chi alleva canarini si divide in 3 "famiglie":
1 - chi ne ha preso uno o due senza sapere assolutamente cosa significa
2 - chi lo fa per passione
3 - chi lo fa per guadagnarci
In tutti i casi credo che proporre e rispondere la cosa giusta, possa essere sempre utile per il bene dei canarini. Senza polemiche, ben lungi dal volerne fare o insegnare qualcosa a qualcuno, non capisco il risultato o che cosa si ottiene di meglio non rispondendo. Meglio dire: secondo me stai sbagliando: facendo così danneggi i canarini perchè...ecc. ecc.
ramsete

Messaggio da ramsete »

ramsete ha scritto:Nik ,hai letto gli argomenti postati in precedenza ? io l ho fatto. Poi se la vogliamo dire tutta se es. nel mese d ottobre ho intenzione di far riprodurre i miei canarini e ricevo come risposta che non e' periodo e io rispondo che non lo sapevo e che provvedero' e poi dopo qualche settimana riscrivo che mi sono nati i pulli sbattendomene altamente dei consigli ricevuti , allora tu Nik non credi che 1 piccola idea non te la puoi fare ? o ci si deve frequentare per qualche anno ? poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
se leggete fra' le righe il mio intervento non era per evitare il confronto non replicando ai loro quesiti , ma era' prettamente indirizzata a non incoraggiare comportamenti errati , es. non posso essere contrario ad 1 cosa avvertendo giustamente del male che si sta' facendo a quegli esserini e poi per tutta risposta consigliarli sul dafarsi , e' verissimo che nessuno nasce imparato ma mi rifiuto d accettare che l esperienza debba essere fatta su di 1 essere vivente non sono ne cavie ne specialmente GIOCATTOLI , la loggiaca vorrebbe che prima d acquistare 1 animale ci si documenti o perlomeno si ricorra successivamente ai consigli di qualcuno piu' competente , ora non e' mia intenzione togliere niente a nessuno ma i canarini sono fra gli animaletti piu' facili d allevare e' inutile complicarsi e complicare loro la vita ....
Alessandro92

ramsete ha scritto:Nik ,hai letto gli argomenti postati in precedenza ? io l ho fatto. Poi se la vogliamo dire tutta se es. nel mese d ottobre ho intenzione di far riprodurre i miei canarini e ricevo come risposta che non e' periodo e io rispondo che non lo sapevo e che provvedero' e poi dopo qualche settimana riscrivo che mi sono nati i pulli sbattendomene altamente dei consigli ricevuti , allora tu Nik non credi che 1 piccola idea non te la puoi fare ? o ci si deve frequentare per qualche anno ? poi se non si vuole ascoltare allora non si deve porre neanche la domanda......
sì leggo, ma se poi uno è testone ci rimette a sue spese, come ho fatto io con gli agata topazio giallo mosaico.
E cmq se una persona è in grado di gestire le cove anticipate come si deve (=adotta tutti gli accorgimenti necessari e fa fare 2-3 covate all'anno ai canarini), non vedo dove sia il problema.
Un conto è fare le cose a casaccio (cove anticipate= 6 cove in un anno) un conto è farle come si deve, se una canarina fa 6 cove in un anno, si schiatta subito quindi sbagliando si dovrebbe imparare.

Poi non capisco che male c'è se una comune persona vede un canarino e lo compra per compagnia? Se ci tiene e vede che qualcosa non va comincia a documentarsi, magari anche via internet, sennò questo forum e gli altri che ci starebbero a fare?

Preoccupiamoci di più degli allevatori esperti che per preparare i canarini alla stagione delle cove e svezzare i pulli li abbottano di antibiotici. Io un canarino tirato su ad antibiotici non lo comprerei, perchè se poi si ammala schiatta perchè hai bisogno di un super antibiotico per curarlo (cosa che non esiste, credo)
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non si sta cucinando, dove se si brucia il sugo lo si butta e lo si rifà. Qui stiamo parlando di esseri viventi, se alcune persone danno un consiglio, e l'allevatore non lo calcola minimamente, rischiando la vita dei pennuti non credo sia un atteggiamento corretto e giusto.
Alessandro92

alfaalex ha scritto:Non si sta cucinando, dove se si brucia il sugo lo si butta e lo si rifà. Qui stiamo parlando di esseri viventi, se alcune persone danno un consiglio, e l'allevatore non lo calcola minimamente, rischiando la vita dei pennuti non credo sia un atteggiamento corretto e giusto.
E che fai? Ti presenti sotto casa sua armato se non accetta il consiglio?
Alessandro
Ex Allevatore di:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No, ma non lo si giustifica perché è alle prime armi.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:E che fai? Ti presenti sotto casa sua armato se non accetta il consiglio?
Questa non è una soluzione... ma non lo è neppure tacere.
Ricordargli che sta sbagliando, non è reato: repetita iuvant! :wink:
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao a tutti anch'io penso che rispondere dicendo sempre quello che si dovrebbe fare per far vivere al meglio i nostri pennuti, anche se a volte la risposta data non viene presa in considerazione da chi la chiede...può essere da guida ad altri allevatori più o meno esperti che leggono l'argomento.
Francesco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
ramsete

Messaggio da ramsete »

ramsete ha scritto:
se leggete fra' le righe il mio intervento non era per evitare il confronto non replicando ai loro quesiti , ma era' prettamente indirizzata a non incoraggiare comportamenti errati , es. non posso essere contrario ad 1 cosa avvertendo giustamente del male che si sta' facendo a quegli esserini e poi per tutta risposta consigliarli sul dafarsi , e' verissimo che nessuno nasce imparato ma mi rifiuto d accettare che l esperienza debba essere fatta su di 1 essere vivente non sono ne cavie ne specialmente GIOCATTOLI , la loggiaca vorrebbe che prima d acquistare 1 animale ci si documenti o perlomeno si ricorra successivamente ai consigli di qualcuno piu' competente , ora non e' mia intenzione togliere niente a nessuno ma i canarini sono fra gli animaletti piu' facili d allevare e' inutile complicarsi e complicare loro la vita ....
mi sembra d essere stato poco chiaro , non c'e' niente di male nel consigliare il modo corretto d allevare , l errore e' nell incoraggiare atteggiamenti sbagliati e come la storiellina che ogni tanto esce del cardellino che si chiedono informazioni su come allevarlo e poi quando si chiede se e' 1 soggetto anellato o non riescono a fotografarlo o si e' rotta la macchinetta o SENTITE BENE SI E' ARRIVATO A COPIARE LE FOTO IN RETE morale della favola se il benessere di questi animaletti e' posto davanti al nostro egoismo capiranno che magari e' meglio non prelevare soggetti in natura e destinarli amorte quasi certa , poi se veramente credete che si possa mettere il tappo e la femmina non faccia piu' uova fate pure ma vi assicuro che non e' cosi' siamo il 5 gennaio ci rendiamo conto quando si dovrebbe fermare per i primi d aprile parte l estro naturale per finire a giugno luglio QUELLE SI CHIAMANO GALLINE......
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

emi98 ha scritto:Parole giustissime ramsete,questi animaletti hanno i diritti che può avere un cane o un gatto.Questi esseri viventi devono essere trattati come tali non come oggetti,si deve farli vivere bene.
Comunque troppo spesso si vedono animali "super vizziati",anche tra i canarini...
I canarini allevati da me sono sempre viziati, per esempio il maschietto che ho adesso supervisiona pure la pulizia della gabbia e richiama se qualcosa non è a posto! :lol:
Però a proposito di rispetto per questi esserini... sicuramente non essendo un'esperta io sbaglio molte cose, seppure in buona fede, ma mi chiedo comunque come possono persone che dicono di amare tanto i canarini anche solo considerare l'idea di dare loro i pastoncini coloranti, che a lungo andare potrebbero dare loro problemi al fegato (come mi è stato confermato da una risposta in un altro topic)! :| Sono così carini anche così come sono, di qualsiasi colore, e comunque è giusto rischiare la loro salute per fare più soldi con le mostre??? :( Sinceramente io credo proprio di no... :cry: E credo che oltre a consigliare i tempi in cui tali sostanze andrebbero somministrate per ottenere migliori risultati chi dà tali informazioni dovrebbe sempre ribadire anche questo aspetto dolente, cosicché chi somministra pastoncini speciali ignorando le conseguenze negative sui suoi amici pennuti possa essere informato, magari così decidendo di desistere dal proposito! :wink:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
gallosenone

Messaggio da gallosenone »

I forum su internet sono così: c'è chi chiede e chi da delle risposte. Questo avviene anche nella realtà, con negozianti, amici, allevatori. Ma su internet c'è una forza in più: molti altri possono intervenire e dire la loro; quindi se chi risponde, per qualsiasi motivo, dà una risposta sbagliata, gli altri possono (devono, per il bene dei canarini) intervenire e correggere quanto viene detto da chi risponde in modo errato. E' una forza dei forum su internet: quindi chi sa, chi alleva bene, chi ha esperienza, continui a consigliare e correggere i suggerimenti sbagliati. Poi se chi fa la domanda sa già la risposta che vuole sentirsi dare e ascolta solo quella...bè, c'è poco da fare. Ma almeno non diamogli l'alibi che nessuno ha detto il contrario!
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Innanzitutto approfitto per augurare buon 2012 a tutti visto che è la prima volta quest'anno che entro nel forum.

Quoto in pieno tutto ciò che ha detto Nickname e mi trova perfettamente d'accordo con lui.

Non ho letto nessuno in questo forum dire che i canarini a fattore rosso non bisognerebbe acquistarli perchè i coloranti alla lunga fanno male a questi piccoli esserini.
I rosso mosaico sono bellissimi, eppure io per principio a dicembre ho preso una coppia di giallo mosaico.
E per principio non alleverò mai rossi.

Magari qualcuno di quelli che sventolano la bandiera dell'animalista integralista allevano dei fattore rosso.
Magari li espongono pure e dovendoli esporre saranno anche stati pompati di coloranti.
E magari si scandalizzano se vedono un fattore giallo pezzato perchè non è di colore puro, nonostante sia più naturale e sano di un qualsiasi fattore rosso.
ramsete

Messaggio da ramsete »

solo per precisare i canarini a fattore rosso non sono " malati" o "pompati" io allevo qualche coppia di canarini a fattore rosso colorati naturalmente senza coloranti sintetici anche se documentandomi ci sono dei coloranti che non fanno assolutamente male per i canarini a fattore rosso , l importante e' non abusarne come per ogni cosa infatti se si da' quei 2 mesi che sono in muta e stop non ci sono effetti collaterali , cosa diversa se lo si da' tutto l anno e poi nel 99% dei casi chi compera 1 canarino a fattore rosso presso uccellerie o allevatori l anno successivo o non somministra colorante o da' il rosso morbido che si puo' trovare in vendita e anche se la confezione promettono miracoli i canarini dopo la muta escono slavati ossia colorati malissimo segno che il colorante e' messo col binocolo , cosa diversa per chi compera il colorante a parte e ottiene il tipico rosso , e anche qui' c'e' 1 discorso di costi che non vengono ammortizzati se tieni pochi canarini dunque vedi che l allarme colorante e' molto circoscritto , io allevo pure mosaici gialli che mi danno piu' soddisfazione dei rossi ma cmq non nascondo che mi piacciono molto i pezzati anche se e' sempre 1 discorso soggettivo quello che piace a me' puo' non piacere ad 1 altro , i rossi non sono usciti per miracolo divino ma sono il risultato dell accoppiamento con il cardinalino del venezuela se esiste tutta questa grande varieta' di canarini e' perche' molti allevatori con il loro impegno e soprattutto passione hanno migliorato questa razza e a mio parere sono solo da lodare come ogni persone che ci mette amore e impegno e cmq nb i canarini in natura non sono ne gialli ne rossi.....
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Ma certo Ramsete, in natura i canarini non stanno neanche in delle gabbie.

La mia non vuole essere certo una crociata contro i fattore rosso, ma è per far capire quanta ipocrisia ci sia dietro le parole di alcuni moralizzatori di questo forum, che sembrano gli unici allevatori a saper rendere la vita di queste fantastiche creature dignitosa.

Vogliamo parlare dei bossu???? degli arricciati del sud??? dei gibber????
Autentici obrobri della natura, la cui selezione dovrebbe indurre nei più se non altro qualche spunto di riflessione etica.
Selezionati per appagare i gusti di pochi (per fortuna) allevatori che magari sono gli stessi allevatori che alle mostre vanno a braccetto a prendersi il caffè con quelli che qui stanno moralizzando.

Oltre a non dispensare più consigli, sarebbe meglio in alcuni casi anche tacere.
ramsete

Messaggio da ramsete »

sul fatto di tacere sono pienamente daccordo con te... che poi i canarini di forma e posizione siano orribili se mi permetti e' solamente 1 tuo parere personale , io anche se non ne allevo vado matto per gli arricciati..
Rosantony

Messaggio da Rosantony »

Anche io vado matto per gli arricciati, mi piacciono i parigini e gli arricciati del nord anche se non ne allevo perchè non credo di averne ancora le capacità.

Ma non possiamo negare che arricciato del sud e gibber italicus sono selezioni spinte al massimo in cui non si è fatto altro che prediligere un processo degenerativo scheletrico.
Personalmente li trovo orribili, ma non è questo il punto, il punto è che derivano dall'aver privilegiato e selezionato delle malformazioni.
Sono canarini con accentuata sensibilità nervosa, costretti ad aggrapparsi alla gabbia con una zampa per riposarsi dalla posizione ottimale.

Però questo va bene, fare covate a dicembre invece no.

Come ti dicevo, è preferibile tacere, lasciando ad ognuno la libertà di fare ciò che vuole e riservandosi la possibilità di dare consigli o meno.

Ma non facciamo i falsi moralisti per cortesia e non atteggiamoci a unici allevatori fighi e dignitosi.
Rispondi