PROBLEMA ZAMPE

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

ciao, è da qualche settimana che ho notato sulle zampe di alcuni miei canarini delle croste, adesso vi posto le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/818/wp000033.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/834/wp000030x.jpg/

sono un pò sfocate, cosa potrebbero significare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Salve, prima di esprimere un giudizio è meglio che rifotografi il tutto perché si capisce poco... evita di fare le foto col cellulare, se l'hai usato.

A risentirci. Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

da questa foto si dovrebbe capire meglio il problema:

http://imageshack.us/photo/my-images/403/wp000047.jpg/

spero possiate aiutarmi
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Salve ancora, potrei azzardare l'ipotesi che si tratti di un'ipertrofia della cute alla base del dito posteriore con sucessiva ulcerazione, ma sarebbe meglio che fotografassi completamente entrambe le zampine del tuo uccellino per avere un quadro più completo, per non escludere anche una rogna delle zampe. Se fosse però la prima ipotesi, potrebbe essere dovuto a "peso eccessivo" del soggetto che lo porta a stazionare troppo spesso sui posatoi, oltre a poco movimento; inoltre dei posatoi troppo ruvidi e duri possono esacerbare il problema.... Innanzi tutto, quando posti un problema, spiega bene che canarini hai, dove alloggiano e che alimentazione fornisci.

Ci risentiamo. Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

ciao ecco altre foto:

http://imageshack.us/g/201/wp000057p.jpg/

I canarini sono questi e nn so a che razza appartengono:

http://imageshack.us/g/403/wp000065.jpg/

alloggiano all'esterno e gli fornisco sempre semi misti e pastone al cous cous. 2 volte a settimana savoiardo, carota, mele e insalata ( naturalmente carota, mele ed insalata nn tutti insieme, ma li alterno ogni settimana).
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Oh, bene! Più informazioni e foto decenti... oltretutto per fortuna hai messo delle foto delle gabbie dove li tieni. Allora, a parte la razza che sono dei comuni sassoni di colore (i verdi sono degli Agata), ti posso senz'altro dire che il problema delle zampine è dovuto all'uso di posatoi di forma e dimensione non corretta per i canarini (oltretutto questi sono anche troppo ruvidi). Devi prenderne di diametro di circa 1 cm, meglio se disomogeneo nella sua lunghezza, in modo tale che dita possano stringere il posatoio senza però incrociarsi troppo tra loro. Questo permette una buona ginnastica delle dita e di distribuire meglio il peso del corpo.
Visto il callo ulcerato che ha fatto, ti conviene spalmare per una settimana, un po' di pomata antibiotica (es. aureomicina, cortison-chemicetina, gentalyn beta, ecc.), prestando particolare attenzione alla pulizia dei posatoi e del fondo della gabbia.
Occhio alla scelta dei posatoi, dunque. Per la dieta: lascia perdere savoiardi, pastoncino al cous-cous ad libitum... troppe calorie. Dà una miscela di semi varia, sempre un pezzetto di frutta (mela + mandarino/arancio di base, ma anche il resto di stagione quando ne hai) e qualche fogliolina di verdura verde a settimana (meglio spinaci, cicoria, bieta, radicchio, broccolo, ecc.) sempre ben lavate e asciutte, osso di seppia e grit marino. Il pastoncino (meglio se con tuorlo d'uovo sodo e casalingo) una volta a settimana al massimo; costante invece, ma sempre con un occhio alla moderazione, durante il periodo riproduttivo/muta.

Ti saluto e per altri dubbi chiedi pure. Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

Ciao grazie infinitamente per la risposta, nn ho capito solo una cosa, per disomogeneo nella lunghezza dei posatoi cosa intendi?
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Di nulla, sempre un dovere e un piacere. Intendo che il diametro dei posatoi non dovrebbe essere costante, come ad es. i ramoscelli degli alberi, in modo tale che le dita possano "fare ginnastica". Esistono delle ditte che li fanno così, in materiale plastico, ma non so bene indirizzarti sul loro nome.... prova a ricercare un po'. Forse su Ornitalia dovresti trovarli, ma anche sul settore shopping di questo forum dovrebbero essercene.

Tanti saluti! Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

Di nuovo grazie :-)
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

ciao purtroppo la canarina ha ancora il problema alle zampe, dopo una settimana di gentalyn non sembra essere cambiato niente, cerco di postare qualche foto
Allegati
WP_000160.jpg
WP_000159.jpg
WP_000158.jpg
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da Piulux »

Cavoli però, che brutte zampine :(. Federico ma che è quella roba li, non sarà mica solo colpa dei posatoi troppo grandi di diametro?
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da giugiu »

Spero che i tuoi canarini guariscano subito, comunque grazie per questo interessante post, utilissimo e chiarissimo anche grazie alle foto ed alle spegazioni del veterinario; lo seguirò attentamente.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

adesso non saprei cosa fare, eppure la canarina si trova nella stessa gabbia con altri 6 canarini e gli altri stanno bene
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da giugiu »

Ma sono dei calletti o dei gonfiori? Sono duri al tatto oppure sono morbidi?
La canarina sta in equilibrio oppure ti accorgi che appoggiando le zampe è un pò sofferente?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

sono calletti e al tatto sono duri. durante l'utilizzo del genalyn poggiava tranquillamente le zampe, adesso che ho smesso sembra un pò sofferente e tende a ritrarre la zampa sx, più che altro si vede che quando la poggia le fa male
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da Piulux »

Hai cambiato i posatoi? Mettine di piú sottili.
R.N.A. FOI 66UP
nashir

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da nashir »

ragazzi ..e' chiaro come il sole d agosto....quella e' rogna delle zampe...sono acari che creano tunnel dentro le zampe del canarino creando quei rilievi...e' contagiosa per i canarini....otterrai ottimi risultati mettendo frontline spot on sulle zampine e pulendo ogni giorno con olio d oliva tiepido....guariranno...ma riguardo la malformazione delle unghie dubito ormai che guariscano...
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da giugiu »

Si, anche secondo me, però il veterinario ha detto che si tratta di altro...
Speriamo arrivi presto per chiarire i dubbi, quella povera bestiola sicuramente ha disagio...
nashir ha scritto:ragazzi ..e' chiaro come il sole d agosto....quella e' rogna delle zampe...sono acari che creano tunnel dentro le zampe del canarino creando quei rilievi...e' contagiosa per i canarini....otterrai ottimi risultati mettendo frontline spot on sulle zampine e pulendo ogni giorno con olio d oliva tiepido....guariranno...ma riguardo la malformazione delle unghie dubito ormai che guariscano...
senti ma questo front.... si compra con la ricetta o senza? In farmacia o nei negozi di animali?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da Gravi »

giugiu ha scritto:senti ma questo front.... si compra con la ricetta o senza? In farmacia o nei negozi di animali?
E' un antiparassitario per cani si trova sia in farmacia che nei "negozi di animali". Nessuna ricetta, costo sulle 30 euro per 5 pipette.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da giugiu »

E quanto dura una pipitta? Cioe quante applicazioni vanno fatte per la rogna alle zampine?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da nashir »

[quote="giugiu"]Si, anche secondo me, però il veterinario ha detto che si tratta di altro...

E CHE COSA SAREBBE?e' rogna....compra una pipetta che la vendono sfusa....mettine una goccia a zampetta ogni 15 giorni....cosi intanto fermi i parassiti..
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

scusa l'ignoranza, ho paura che mettendola sulle zampe non venga assorbita bene, ho visto che alcuni mettono una goccina dietro la nuca, mi sbaglio?
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Salva a tutti, scusate il ritardo, ma tra feste e impegni.... Guardavo le ultime foto: ma non è lo stesso canarino del post del 16 gennaio! Qui sì che con buona probabilità si tratta di rogna. Comunque non ho ancora capito se le condizioni igieniche e i posatoi son cambiati nel frattempo, come avevo consigliato.... perché se la situazione è identica a quella del post di gennaio siamo ancora messi male. Per la rogna delle zampe usa dell'ivermectina diluita da spalmare sulle zampine (procuratene da un veterinario).

Ciao! Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

ciao federico, si i posatoi li ho cambiati subito dopo il tuo consiglio, oggi ho seguito il consiglio di nashir e ho messo una goccia a zampetta di frontline, spero possa guarire
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da federico77 »

Vedremo come va.... se non migliorasse ricordati cosa ti ho scritto :-)

Ciao! Federico
fox77
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 giugno 2010, 8:25

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da fox77 »

speriamo bene, cmq grazie mille a tutti per le risposte :)
nashir

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da nashir »

e' un piacere... :wink:
tony94
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 novembre 2012, 17:15

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da tony94 »

Salve a tutti, ho letto i vostri commenti e approfitto per rinfrescarmi del mio.... Tre giorni fa ho trovato per strada un canarino, però ho notato che fa fatica a stare in equilibrio sulle aste e questo a causa dei "calli", ovviamente non ne sono certo ma siccome non sono un esperto vorrei dei rimedi " casalinghi" se ci sono. Sono riuscito a scattare anche delle foto nella fortuna di essere stato chiaro. Aiutatemi il canarino soffre molto Immagine Immagine Immagine
tony94
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 novembre 2012, 17:15

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da tony94 »

Immagine
tony94
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 novembre 2012, 17:15

Re: PROBLEMA ZAMPE

Messaggio da tony94 »

Immagine
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron