CODIROSSO SPAZZACAMINO

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
aurelio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 18:49

CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da aurelio »

Vivo in Puglia nel sud Barese in una località sul mare e da 5 anni consecutivi il mio terrazzo è diventato il regno di un meraviglioso "Codirosso Spazzacamino" maschio. E' arrivato un giorno per caso, e abbiamo visto che amava molto stanziare sul nostro terrazzo, si trovava a suo agio forse perchè è un punto molto tranquillo della casa, riparato da alte mura con molte piante, e soprattutto con un grande barbecue in muratura che è poi diventato il suo rifugio. Abbiamo quindi provato a mettergli cibo e acqua, e non se nè più andato; e dal quel giorno ogni anno, preciso come un orologio arriva puntuale a fine ottobre e riparte verso fine marzo. Quest'anno è arrivato come al solito puntuale e ogni anno è sempre più socievole e abituato a noi di famiglia; purtroppo un paio di giorni fà è sparito all'improvviso come se fosse già ripartito e non vedo neanche altri della sua specie che sostavano sulle antenne Tv. Può essere che abbia così anticipato la sua partenza? Non voglio pensare ad altro....Grazie di cuore se qualcuno può darmi una spiegazione.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da Amanu71 »

ciao, che dire, aspetta ancora a trarre conclusini, vediamo se torna. Tutto può essere fuorchè sia già ripartito, anche se le temperature non sono propio di pieno inverno nonostane siamo già a metà gennaio. Posso raccontarti la mia esperienza. Io vivo in sardegna e come te sono a pochi passi dal mare, vivo in una zona naturalistica e il mio grande giardino ospita tanti tipi di avifauna. A riguardo dello spazzaccamino, era un frequentatore assiduo del mio giardino fino allo scorso inverno, e quest'anno non si è fatto vedere, in conpenso è arrivato il pettirosso e non so se sia così territoriale da dover tenere lontano lo spazzacamino. Ad una osservazione piuù accurata del territorio circostante vidi nelle viucinanze più di un codirosso, anche tu dovresti farti un giro per vedere se magari non sio sia spostato o che qualche altra specie più territoriale lo abbia scacciato. Facci sapere :-)
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da ardeapurpurea »

come dice Amanu , tutto può essere ma sicuro non è ripartito , io opterei piuttosto per una predazione o anche per una morte naturale! per un codirosso 5 anni sono già molti figurati che più della metà muore nel primo inverno
aurelio
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 18:49

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da aurelio »

Grazie ragazzi per le vostre risposte....ma ancora nulla all'orizzonte; comunque ho perlustrato la zona e di Codirossi nessuna traccia. Fra l'altro quest'anno al suo arrivo, bazzicava di tanto in tanto anche un' altro maschio che lui ha più volte cacciato in malo modo dal suo territorio con rissosi attacchi in volo. E' capitato parecchie volte in questi anni che difendesse in modo molto agguerrito il suo territorio da altri volatili. Ho dimenticato di darvi un particolare che forse potrebbe essere importante: in concomitanza con la sua "scomparsa", sul terrazzo adiacente (dove lui spesso sostava) hanno iniziato dei lavori di ristrutturazione e quindi ogni giorno ci sono diversi operai che fanno rumori molto forti anche con trapano e flessibile. Potrebbe essere un elemento di disturbo che lo ha allontanato? Scusa @ardeapurpurea lo so che sei più obiettiva/o di me, ma voglio continuare a sperare in un lieto fine!!! A presto......
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da Amanu71 »

Certo è giusto sperare, ma ardeapurpurea non ha tutti i torti.Sicuramente il fattore DISTURBO è un elemento essenziale per capire dove possa esser finito il codirosso. Se i muratori sono la causa quando andranno via stai sicuro che tornerà, e se dovvesse esser passato a miglior vita , non esser triste: è il ciclo normale della vita ed in natura è anche più crudele avvolte, ma per qualcuno che non c'è più ci sarà sempre e comunque qualcnuo che arriva a riportare vita e gioia.
Per una volta invece di pensare al nostro egoismo di esseri umani ed a ragionare da esser umani. Noi vorremmo sempre che tutto vada bene e che tutto ciò che amiamo ci stia vicino, ma la natura insegna che non è così, e se ci fermiamo un attimo ad ascoltare i suoi suoni, ad ammirare i suoi colori, e sentire i suoi profumi capiremo che è tutto questo che da gioia.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da ardeapurpurea »

bravo Amanu! e poi un territorio rimarrà vuoto per poco tempo magari un codirosso nuovo se ne approprierà e magari chi lo sa sarà il figlio di del vecchio codirosso
Debbdebb
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 giugno 2012, 16:52

Re: CODIROSSO SPAZZACAMINO

Messaggio da Debbdebb »

ardeapurpurea ha scritto:come dice Amanu , tutto può essere ma sicuro non è ripartito , io opterei piuttosto per una predazione o anche per una morte naturale! per un codirosso 5 anni sono già molti figurati che più della metà muore nel primo inverno
grazie non lo sapevo che la meta muore nel primo inverno ...e avrei preferito non leggerlo. Scema che sono..me le vado a cercare
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron