Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
sto cercando da giorni una risposta alla mia curiosita' e d ho deciso di "disturbarvi":
Mi trovavo in citta' verso le 3:30 della mattina(inizi dicembre), seduto su un gradino del centro , quando mi si presenta un passeraceo di circa 15 centimetri color cenere con svumature piu' scure(la testa mi pareva quasi nera)....mi ha folgorato il fatto che a pochi metri da me eseguiva una strana danza da su a giu' come se dovesse schiacciare qualcosa per terra con il petto: la cosa che mi ha incuriosito ulteriormente e' stato il suo verso: faceva un SONORO "TOC" secco, come uno schiocco che noi potremmo imitare con la lingua che si stacca dal palato.
Magari e' una cosa frequente e semplice, ma non ho trovato nulla sui vari siti che esaudisse la mia curiosita'; qualcuno mi puo' svelare l'arcano???!! Grazie in anticipo!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
a me sembra proprio un caso di agressione , probabilmente questo uccellino è stato aggredito durante il sonno ed è riuscito a scappare anche se sotto shock , lo dimostrerebbe il fatto che in quasi tutti i passeriformi i versi simili a uello da te descritto sono di allarme
l'unica altra alternativa che mi venga in mente è il pettirosso o il codirosso spazacamino che eseguono delle specie di inchini e nei centri urbani prendono orari stranissimi