acqua congelata

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
giacomocinque
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 8:21

acqua congelata

Messaggio da giacomocinque »

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sapreste dirmi cosa fare per non far congelare l'acqua delle vaschette situate dentro a delle voliere esterne? si può mettere qualche ingrediente nell'acqua sempre senza intossicare gli uccelli?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acqua congelata

Messaggio da alfaalex »

Nell'acqua assolutamente nulla, se sono a sifone, puoi coprire il contenitore dell'acqua con dei calzini di lana e lasciare solo il beccuccio visibile.
R.N.A.: 84TL
giacomocinque
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 8:21

Re: acqua congelata

Messaggio da giacomocinque »

alfaalex ha scritto:Nell'acqua assolutamente nulla, se sono a sifone, puoi coprire il contenitore dell'acqua con dei calzini di lana e lasciare solo il beccuccio visibile.
bella idea, ma l'unico problema è che sono delle vascheti e metterci la calza la vedo un pò difficile.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: acqua congelata

Messaggio da ramsete »

non ho mai provato non avendo di questi problemi qui' in terronia pero' credo che in ogni caso con temperature sotto lo 0 l acqua che rimane nel beccuccio del sifone congeli ugualmente , ma ti viene complicato sostituire l acqua ?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acqua congelata

Messaggio da spettacolalex »

Normalmente la parte nel beccuccio è l'ultima a congelare.
Inizia a congelare dall'alto per poi scendere, in questi gg credo accadrà a molte persone.
Anche io come alfaalex prevengo il problema avvolgendo il beverino con qualcosa di isolante, messo in modo che i cana dall'interno non possano "tirarlo". Va comunque controllato un paio di volte al giorno che l'acqua non congeli cmq.

P.S: da me stamattina era -9° , nell'allevamento il termometro segnava +1° ma avevo l'acqua che cominciava a cristallizzare nella parte in alto.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: acqua congelata

Messaggio da lancashire »

Con una resistenza, un alimentatore ed un pò di carta argentata per alimenti, ci ricavi un riscaldatore da beverini, vaschette ... se siete dei spendaccioni potete rendere indipendente l'accrocco dall'alimentatore tramite uno jack!
... la resistenza BEN PROTETTA CONTRO I CORTO CIRCUITI messa nella carta argentata che sarà o modellata ad anello e circonda la parte superiore del beverino, o modellata a coppetta "a stringere" la parte inferiore dei beverini!
http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ido_it.htm
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: acqua congelata

Messaggio da spettacolalex »

Lino è sempre un passo avanti a tutti!
Io come ti ho già promesso sperimenterò la cosa, ma ne ho un bisogno relativo.
Vedo l'acqua cristallizzare solo in questo periodo in cui il freddo è eccezionale.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: acqua congelata

Messaggio da lancashire »

spettacolalex ha scritto: Vedo l'acqua cristallizzare solo in questo periodo in cui il freddo è eccezionale.
In giro raccontano che si possono mettere aghi di pino nei beverini e l'acqua congelerebbe con ritardo.
Da mie vecchie reminiscenze chimiche e da altre mie considerazioni "vegetali" il sistema dovrebbe funzionare.
Altri sistemi con aggiunte varie nell'acqua lasciano il tempo che trovano.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giacomocinque
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 8:21

Re: acqua congelata

Messaggio da giacomocinque »

ramsete ha scritto:non ho mai provato non avendo di questi problemi qui' in terronia pero' credo che in ogni caso con temperature sotto lo 0 l acqua che rimane nel beccuccio del sifone congeli ugualmente , ma ti viene complicato sostituire l acqua ?
Si, avendo l'allevamento distante 15 km da casa e iniziando a lavorare alle 7 per poi fine alle 17, mi è abbastanza complicato. Sono riuscito a rivolvere ugualmente, sono andanto in un negozio di animali ed ho acquistato un piccolo riscaldatore per acquari, inserito al minimo nella vaschetta ho risolto il problema e con una temperatura di -5 gradi gli uccelli si sono fiondati a farsi il bagno; non ho proprio idea con che coraggio siano riusciti ad entrare nell'acqua.
luciatom
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 maggio 2011, 11:18

Re: acqua congelata

Messaggio da luciatom »

ciao a tutti!

mi intrometto in questa conservazione per chiedervi un consiglio. In altri forum web ho trovato questo consiglio per non far congelare l'acqua nei beverini delle voliere esterne e volevo avere un vostro parere prima di sperimentarlo.
Praticamente il consiglio consiste nel diluire un cucchiario di fruttosio in 1litro d'acqua con cui poi riempire i beverini. A quanto pare il fruttosio eviterebbe il congelamento dell'acqua causando (al massimo) delle cristalliazzazioni leggere. Inoltre è un componenete energetico e appetibile per i pappagalli....
Vi risulta questa cosa? la condividete?
Al momento a casa siamo un po' bloccati dalla neve e in casa non abbiamo del fruttosio (dove si comprerà? supermercato? farmacia?) ma abbiamo del "miele"...non so se è la stessa cosa o è una mossa azzardata diluire miele invece che fruttosio...

Aspetto impaziente una risposta/consiglio da qualcuno!
grazie a tutti
luci
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: acqua congelata

Messaggio da lancashire »

Nell'altro forum e nella stessa discussione un "chimico" affermava che le quantita di zuccheri da inserire per evitare il congelameno a -5°erano enormi!
Fruttosio = supermercato.
Usate in aggiunta ed in parallelo FRUTTA & VERDURE ACQUOSE esempio Cetriolo, Zucchine ....

... e CAMBIATE L'ACQUA [smilie=109.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
luciatom
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 maggio 2011, 11:18

Re: acqua congelata

Messaggio da luciatom »

Lino, ciao e grazie della risposta.
si effettivamente nell'altro forum qualcuno sollevava il problema della quantità ma altri nello stesso forum dicevano di aver avuto buoni risultati con basse quantità di fruttosio...insomma non resta che "sperimentare".
Abbiamo già comprato il fruttosio al supermercato e provvediamo a metterlo!
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: acqua congelata

Messaggio da lancashire »

Sperimenta con il congelatore!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rispondi

Torna a “Fai da te”