Nuovo Allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Il primo marzo è finalmente arrivata la batteria di 8 gabbie con sistema carta, acqua automatica e mangiatoie antispreco, dopo qualche giorno di lavoro e dopo aver risolto i rebus delle istruzioni (c'erano semplici disegnini, nessuna breve spiegazione [smilie=074.gif] ) ho trasferito il mio allevamento e formato le coppie.
5 coppie giallo mosaico: 3 di linea maschile e 2 di linea femminile.
Di 5 coppie 2 già si imbeccano e si baciano, ben affiatate al primo colpo, una di queste era in gabbia singola prima che venisse giù il mondo a gennaio, ma litigavano spesso, ero preoccupato che non riuscissero ad andare d'accordo, ma fortunatamente ora non è più come prima. L'altra coppia l'ho formata con 2 perfetti sconosciuti (la femmina l'avevo acquistata quasi un mese fa ed era in quarantena), mi ha sorpreso molto vederli così affiatati al primo colpo.
Un'altra coppia ancora litiga ogni tanto (più che altro è la femmina che urla al maschio), ma vedo anche che si imbeccano.
Quarta coppia invece litigano perchè sono 2 perfetti sconosciuti.
Quinta coppia nessun segno di estro, sono calmissimi, è la coppia migliore che ho per la linea maschile ed è anche quella più sfortunata: gli si rovesciò addosso qualcosa quando il vento mi distrusse il riparo, piume sporcate e rovinate, risultato femmina spiumata in testa e maschio un po' spiumato, lo stesso maschio poi è stato perseguitato da un altro maschio quando erano in volieretta che lo picchiava e gli ha finito di strappare le piume in testa, fino ad oggi in falsa muta non ci sono entrati, vedo però che la femmina sta rimettendo le piume perse in testa, ma non ne perde altre, mentre il maschio non sta rinnovando niente, ma non sono neanche del tutto sicuro che sia in estro.....
Sesta coppia in arrivo: femmina bianca recessiva x maschio giallo intenso, acquistata domenica in mostra, otterrò tutti canarini gialli portatori di bianco recessivo, sempre ammesso che il giallo non sia già un portatore di bianco recessivo. Vediamo di tirar fuori qualcosa da incrociare ai giallo mosaico per migliorarli :)
A quel punto per la femmina stavo cercando un maschio albino bianco dominante, ma non avendo trovato nulla dallo stesso allevatore ho preso il giallo intenso.
Questi 2 sono calmissimi, giganteschi e in ottima forma.

Ed ora passiamo alle foto delle coppie e dell'allevamento (per le coppie rimetterò alcune foto vecchie già fatte e postate qui, che tanto sempre quello è il canarino, purtroppo durante le slide c'è sempre l'effetto fastidioso di movimento foto).
Coppia 2011 - Giallo Mosaico Maschio Linea Maschile x Giallo Mosaico Femmina Linea Maschile
http://img577.imageshack.us/slideshow/p ... 01qqg.smil
Coppia 2010-2011 - Giallo Mosaico Maschio Linea Maschile 2011 x Giallo Mosaico Femmina Linea Maschile 2010 (la migliore che ho e la più sfortunata, quella di cui ho scritto sopra .-. non sapete che nervi quando rivedo queste foto e poi li vedo ora come sono [smilie=074.gif] )
http://img255.imageshack.us/slideshow/p ... 93ts8.smil
Provenienti dallo stesso allevatore (mi disse lui come fare le coppie).


Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Coppia 2010 - Giallo Mosaico Maschio Linea Maschile x Giallo Mosaico Femmina Linea Maschile
Il maschio l'ho preso in una mostra locale a dicembre, è di un altro allevatore, ma discende dal ceppo dei canarini del primo allevatore che mi ha dato i giallo mosaico, che fortuna :lol: La femmina l'ho presa quasi un mese fa in un uccelleria, ed è dello stesso allevatore da cui ho preso le prime 2 coppie, altro colpo di fortuna [smilie=041.gif]
http://img715.imageshack.us/slideshow/p ... 9420r.smil
Quello che vedete è il maschio tipico della razza giallo mosaico. E' un gran soggetto. La femmina è un po' piccola di taglia rispetto al maschio, ma è già una fortuna averla trovata. La mascherina per la linea maschile ce l'ha, non è molta, ma c'è non so se si nota nelle foto (calcolate sempre che la foto snatura un po' i naturali colori del canarino)
Coppia 2010-2011 Giallo Mosaico Maschio Linea Femminile 2010 x Giallo Mosaico Femmina Linea Femminile 2011
Acquistati a Reggio Emilia da 2 allevatori diversi, ho preso i soggetti fenotipicamente più adatti ad essere incrociati per la linea femminile.
Maschio http://img694.imageshack.us/slideshow/p ... 31h96.smil
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Femmina http://img689.imageshack.us/slideshow/p ... 1351m.smil
Coppia 2010-2011 Giallo Mosaico Maschio Linea Femminile 2011 x Giallo Mosaico Femmina Linea Femminile 2010
Maschio acquistato a Reggio Emilia http://img259.imageshack.us/slideshow/p ... 45y1g.smil la macchia sulla spallina era sporcizia, ovviamente.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Femmina acquistata nella stessa mostra locale di dicembre dove ho preso anche il maschio che sta con quell'altra femmina.
http://img715.imageshack.us/img715/961/022ox.jpg
La femmina è dello stesso allevatore che mi ha dato le 2 coppie iniziali.
Coppia 2011 - Femmina Bianco Recessivo x Maschio Giallo Intenso
http://img811.imageshack.us/slideshow/p ... 38hpf.smil

Ditemi anche cosa ne pensate dei soggetti
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Infine foto del nuovo allevamento all'interno in stanzino (casa dei nonni paterni) senza riscaldamento, a luce naturale, molto luminoso con finestra praticamente sempre aperta e zanzariera, meglio di così.....
http://img189.imageshack.us/slideshow/p ... 80rir.smil
Sistema carta (carta con strato di carbone vegetale).
Sistema acqua automatica a goccia (è pronto, ma per il momento uso ancora i beverini).
Doppie griglie di fondo
Mangiatoie antispreco
Accessori di routine (posatoi, mangiatoie, beverini, separè....)
Gabbie 60x40x40 disposte su 2 colonne x 4 piani (tot: 8 gabbie) separate da lamierino bianco removibile per creare voliere da 120x40x40.
Dovrei aprire il lamierino alle estremità e mettere delle sbarre così prendono più luce i canarini. 2 sportelli d'ispezione grandi + 2 sportelli di ispezione piccoli in alto alle estremità.
Il tutto è fissato su un carrello.
Sotto la batteria, come avrete notato, tengo sementi e altre cibarie ben chiuse nei loro secchielli e al riparo dalla luce, sotto la coperta verde ci sono i secchielli con i pastoni e le bottiglie d'acqua che devono stare rigorosamente al buio. Accanto, sotto la finestra, altra roba per l'allevamento e una scatola con accessori e altra robetta :)

Ora via con la preparazione per le cove, il 19 vedrò di inserire i nidi (tranne per le coppie non ancora pronte per quei giorni, ovviamente) e.....speriamo che vada tutto bene e che riesca a tirar fuori bei soggetti :D
Buona stagione cove a tutti!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottima sistemazione,ma i novelli dove li metterai?Riguardo ai canarini,i primi maschi di linea maschile ,soprattutto quello che definisci molto tipico,sono sempre troppo sporchi di giallo,anche se di linea maschile infatti dovrebbero avere le zone di elezione estese ma ben delimitate,in contrasto con il bianco gessoso e pulito di dorso e corpo,sarà questo l'obbiettivo su cui lavorare nei prossimi anni.Dei canarini che hai mostrato i migliori sono quelli delle ultime foto presi a Reggio Emilia,hanno un'ottima mascherina ben delimitata e netta.Riguardo alla coppia giallo x bianco,forse era meglio prendere una coppia di b.recessivi o B.dominanti,infatti se il maschio non è portatore avrai solo gialli che non servono a molto x ridurre e schiarire il lipocromo ,quindi perderai un altro anno,cmq ti faccio i miei complimenti x l'allevamento e i soggetti in salute.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Grazie :D
Comunque i novelli li metterò nella gabbia sotto da 120, tempo che finiscono la terza cova e le ho tutte disponibili.
Poi ho anche una gabbia 90x40x40 + 3 gabbie da cova da 55.
Quel maschio preso a dicembre è un po' sporco sul dorso (le foto poi alterano sempre un po'), però devo dire che per il resto è un ottimo soggetto su cui poter lavorare successivamente con gli incroci. Le prime 2 coppie di ottobre me le ha formate direttamente l'allevatore, e un maschio col dorso sporco sta accoppiato a una giallo mosaico con occhi rossi sicuramente figlia di bianco albino recessivo (coppia 2011), l'accoppiamento dovrebbe correggere parte dei "difetti" nella prole; diciamo che stavolta non parto proprio da 0, visto anche che dovrò lavorare su una sola cosa :D
Poi la coppia migliore che ho è proprio quella più sfortunata che attualmente pare non dare segni di estro, perchè mi pare più orientata alla falsa muta....a ottobre non ho fatto foto del dorso a quella, ma ti posso assicurare che il maschio ce l'ha ben pulito, guarda nelle foto. Che nervi proprio a loro doveva succedere [smilie=074.gif]
Per la coppia giallo intenso (è intenso, confermi?) x bianco volevo fare femmina bianca dominante x maschio bianco albino recessivo e utilizzare i recessivi e gli albini recessivi, ma ho trovato soltanto una femmina bianca recessiva che a quel punto non potevo lasciar spaiata, maschi non aveva, giallo mosaico spaiati non ne avevo io e non c'erano in mostra e alla fine ho preso un maschio giallo intenso dallo stesso allevatore (speriamo che sia portatore di bianco recessivo).
Proprio un anno non lo perdo, so che si può fare un incrocio da lavoro tra giallo intenso molto carico x giallo mosaico, però è roba da espertoni perchè poi bisognerà "pulire" le parti che verranno contaminate. E la femmina bianco recessivo si può incrociare tranquillamente a un giallo mosaico. Tutto dipende da cosa verrà fuori in questa stagione.
Come ti sembra il maschio giallo intenso?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un bel maschio giallo intenso ,però secondo me potevi evitare di prenderlo,bastava la femmina B.Recessiva,la mettevi da sola e le passavi uno dei tuoi maschi mosaico in accoppiamento volante,non c'è bisogno di fare tutte coppie fisse,ma ormai è fatta,ora iniziano le cove..
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Vabbè......
Comunque se il maschio non fosse portatore di bianco recessivo i nati saranno giallo intenso e giallo brinato portatori di bianco recessivo o tutti intensi portatori?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovrebbero essere tutti intensi portatori,ma non ne sono sicuro al 100%,vedremo..
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

CHE BELLI ALE !!!!!

complimenti per tutto .... dopo il botto di gennaio, direi che non ti puoi proprio lamentare !!! [smilie=041.gif]

Bello tutto ... anche per la sistemazione .... un abbraccio alla nonna che ti ha permesso tutto questo !!! [smilie=041.gif] [smilie=061.gif]
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao Mirta, grazie :D
Speriamo che adesso fili tutto liscio.

Buone notizie per la coppia più sfortunata, oggi ho notato che la femmina ha quasi rimesso tutte le piume della testa, non perde piume, quindi immagino che dopo questa breve "riparazione" andrà in estro come gli altri?
Il maschio invece non mi sembra in estro (nonostante si veda che è maschio soffiando sotto), non è in falsa muta e neanche sembra che stia rimettendo le piume perse in testa (vabbè è da poco che sono stati trasferiti, ed è da poco che non è più tormentato da quell'altro maschio).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova il metodo dell'isolamento in gabbia singola,di solito funziona molto bene x i maschi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

PRL ... secondo te, posso rimettere insieme le mie coppie sabato o domenica ?? sono da 1 settimana in isolamento, il M mosaico adesso canta .... purtroppo non posso dire se gallerà o no le uova perchè da inesperta, non capisco la qualità del canto ... in ogni caso canta molto ....e sto pensando che comunque non si conoscono più di tanto ... il Pepito non ha di questi problemi, però mi stuzzicherà molto la F .... ma si tratterà di una settimana circa .... che mi consigli ?? onestamente non so che fare ..... :( [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a unire le coppie,io l'ho fatto in questi gg xchè le femmine si spiumavano ,non ho ancora messo i nidi ma dovrò farlo la prossima sett xchè alcune sono molto avanti,quindi tanto vale metterli,farò come ogni anno una covata di canarini in attesa che anche i ciuffolotti vadano in estro,cosi potrò testare le capacità delle femmine giovani x non avere brutte sorprese dopo.Se puoi cerca di sincronizzare la riproduzione delle 2 coppie,cosi se la mosaico non alleva avrai piuma disponibile come ottima balia.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

eh ... e come si fa a sincronizzare sta cosa ??? qua si va sul difficile ..... :shock: .. e speriamo che la nostra piuma sia un mito anche quest'anno !!!!
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

pier lorenzo orione ha scritto:prova il metodo dell'isolamento in gabbia singola,di solito funziona molto bene x i maschi
Avevo intenzione a giorni di mettere i separè alle coppie e dare vitamina E per qualche giorno per farli scaldare bene, soprattutto i maschi, nidi il 19 e il giorno dopo riunione delle coppie, che ne pensi?
2 femmine già tirano le code ai maschi perchè vogliono fare il nido.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche le mie si tiravano la coda da circa 1 mese,ma ora se la strappano proprio x cui ho dovuto metterle in coppia(separate dal maschio con divisorio) e tra pochi gg metterò i nidi .
Mirta x sincronizzare non è facile ,non sono macchinette,avendo solo 2 coppie,vedi quale coppia è piu avanti dell'altra(la femmina porta in giro iuta e cerca di metterla nella mangiatoia) e la tieni ancora qualche gg divisa dal maschio,l'altra cerchi di stimolarla mettendo nido e iuta,e un'alimentazione proteica(uovo sodo ed erbe prative giornalmente) non è matematico ma basta che depongano a qualche gg di distanza l'una dall'altra ,tu prova se non riesci pazienza,non succede niente.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

EH ... su questa cosa devo studiare molto ..... le due coppie sono la novità !!!! onestamente mi sta venendo un pò di panico ..... :mrgreen:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

x cosi poco? :lol:
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

eh già ... degli acari mi sognerò anche stanotte ... delle femmine che si spiumano ho l'angoscia .... insomma ... mi sto incasinando ..... devo fare break !!!! TIME OUT !!!! [smilie=BangHead.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Nickname, la coppia giallo intenso X bianca recessiva è una coppia a sè ??
Spero che non serva x i mosaico !? !?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Nickname, la coppia giallo intenso X bianca recessiva è una coppia a sè ??
Spero che non serva x i mosaico !? !?
Ciao Giulio, è una coppia a sè, doveva essere bianca dominante x bianco albino recessivo perchè avrei utilizzato i figli recessivi e albino recessivi (scartando dominante e albino dominante) da incrociare ai mosaico, ma ho trovato solo una femmina bianca recessiva, non avendo un maschio giallo mosaico spaiato allora ho preso il maschio giallo intenso dallo stesso allevatore.
Sia l'uno che l'altra però si possono incrociare ai giallo mosaico.
Per il bianco recessivo si fa, per l'intenso invece so che si fa, ma è piuttosto complesso l'incrocio perchè poi i figli saranno particolarmente sporchi e si dovranno pulire, giusto?
Per quest'anno comunque è bianca recessiva x giallo intenso, poi a settembre-ottobre aggiusterò meglio le cose :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Fatte le seguenti modifiche alla batteria di gabbie:
1- tolti i lamierini agli estremi e sostituiti con rete a maglie 1 cm x 1cm, modellata in modo tale che passi tra i binari e resti in tensione;
2- tolti i lamierini che facevano da divisorio alle 2 gabbie comunicanti da 60 (per farle diventare 120) e sostituiti con sportellini in plexiglass trasparente, ma con effetto opaco (quello che si usa per le docce, la luce passa, ma le immagini sono sfocate).
Adesso c'è tantissima luce nelle gabbie: è perfetto :D
Un po' di foto delle modifiche (confrontate con le vecchie in cui era praticamente buio dentro le gabbie)
http://img841.imageshack.us/slideshow/p ... 041re.smil

Notte!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissimo allevamento,secondo me andava bene anche prima ,ma se hanno piu luce è sicuramente meglio x loro,diciamo che hai fatto un lavoro utile ma non strettamente necessario ai fini del successo riproduttivo,in ogni caso complimenti.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Mirta68 »

BRAVO ALE .... sei un portento !!!!

Adesso il via ai piccoli ....... :wink:
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Grazie :D
Ieri ho dato un'ulteriore sistemata, per avere più spazio e utilizzarlo al meglio, ci son riuscito e ho fatto posto anche per gabbie da cova singole, penso che le utilizzerò per qualche coppia così avrò più spazio per i novelli.

Cmq una domanda, oggi ho trovato un uovo (rotto) sul fondo di una gabbia, la femmina non mi sembrava affatto pronta, ma l'ha fatto, il maschio è del 2010, non mi sembra in estro però mi han detto che i maschi maturi gallano ugualmente se la femmina li invita a coprirla.
Ho ritrovato in garage 2 nidi esterni classici. Le ho messo il nido, ma sono sicuro che le uova non saranno feconde.
Gli altri me li dovrebbe far avere il negozio di fiducia da cui compro il cibo per le gatte domani (mi fa il piacere di vendermeli al prezzo d'ingrosso).

Come mi comporto con la femmina? La faccio deporre e poi butto tutto o aspetto 7 gg e faccio la speratura?
Un'altra femmina (coppia 2010) mi sembra anche lei prossima a deporre l'uovo, il maschio mi sembra in estro (canta, si gonfia per farsi vedere grosso, etc...), queste pensate che saranno feconde?
Anche se ho dei dubbi perchè il maschio oggi emetteva un verso per scacciare la femmina quando gli andava vicino.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

le uova deposte vanno sempre fatte covare x almeno 5-6 gg ,poi si fa la speratura e se infeconde si buttano,tanto siamo ancora a inizio stagione e c'è tempo,ma non buttarle mai dando x scontato che siano chiare,prima accertatene.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Nuovo Allevamento

Messaggio da Alessandro92 »

Vi aggiorno sulla situazione.
La canarina del 2011 (con maschio 2010) che è partita prima di tutti ha deposto 2 uova fuori dal nido (quindi rotte), si è presa un giorno di pausa poi ha fatto il terzo nel nido e...........ha continuato, per un totale di 6 uova totali (togliendo le 2 rotte ne ha 4)! Oggi ho rimesso le altre 3 sostituite, assieme alla sesta. Non ho visto l'uovo azzurro, non è che ci scappa il settimo? :shock:
La femmina della coppia del 2010, a cui ho messo il nido per tempo, con oggi ha deposto 3 uova (depone un giorno sì e un giorno no).
La femmina della coppia del 2011 ha deposto il primo uovo sul fondo gabbia (non ho fatto in tempo a mettere il nido, mi ha fregato pure questa), ovviamente rotto. Poi ho messo il nido, ma sono trascorsi 2 giorni e non ha ancora deposto.
Sicuro al 70% che il primo uovo non fosse fecondo perchè avevo messo da 3 giorni i separè per far scaldare il maschio, le altre dovrebbero esser feconde visto che li ho colti sul fatto 2 volte di fila mentre mettevo il pastone nelle varie gabbie :lol:
Altra coppia con femmina 2010 e maschio 2011, tolto il separè e messo il nido, la femmina sta facendo il nido, ma il maschio ancora non mi sembra pronto, si scacciano a vicenda .-.
Poi la coppia di canarini sfortunati (femmina 2010, maschio 2011), la femmina ha rimesso praticamente tutte le piume perse in testa.
Il maschio ne sta rimettendo qualcuna.
Ma non riesco a capire se siano in estro o no, gli organi genitali si vedono e si distinguono tra maschio e femmina.
Alla femmina inoltre la pancia si sta ingrossando come per le altre quando devono deporre.

L'altra coppia di novelli giallo intenso x bianco recessivo non mi sembrano in estro (dovranno ancora ambientarsi?). La femmina bianca perde piume, non capisco perchè, eppure è sanissima, può essere la muta che fanno di questo periodo? Oppure carenza di vitamina A? Ho letto che i bianchi recessivi necessitano di integrazioni di vitamina A...
Il maschio pure si comporta in modo strano....feci ok, pancia ok, anche con linea di grasso, nessun problema respiratorio, eppure lo vedo che si gonfia e certe volte socchiude gli occhi! Può essere che soffra perchè non ha spazio con il separè? Perchè prima non lo faceva. Oppure è stressato per il cambio di alimentazione? O ha paura di me visto che lo fa quando ci sono io nei dintorni?
Mangia e beve tranquillamente, nè troppo nè poco, il cinguettio è pulito. Che è?

Per queste ultime 2 coppie, visto che ho fatto spazio ordinando per bene, prevedo il trasferimento in 2 gabbiette da cova normali da 55 cm, così mi libero la gabbia comunicante e ho 2 voliere da 120 libere per i novelli + 1 gabbia da cova + 1 voliera da 90 cm fuori; questa sto pensando di venderla, perchè non mi entra in allevamento, volevo metterla sotto il carrello, ma per pochi cm non passa per l'altezza, con i soldi ricavati aggiungo qualcosa e prendo una 90 più bassa però e che si può dividere in 3 parti con lamierino, l'avevo vista nel negozio dove mi rifornisco, se la divido con il lamierino ho 3 scompartimenti da 30 cm e si possono usare per preparare 3 canarini per qualche mostra, giusto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Rispondi

Torna a “Canarini”