Fringuello curioso!

Birdwatching, termine derivante dalla lingua inglese che significa "osservare gli uccelli" nel loro habitat, studiarne i comportamenti e le abitudini.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Berenice

Fringuello curioso!

Messaggio da Berenice »

Ciao, voglio raccontarvi quello che mi è successo questa sera.
Uscendo dal lavoro, mi sono avvicinata alla mia auto e mi sono accorta che, sullo specchietto retrovisore laterale, era posato un fringuello: credo si stesse specchiando :shock: (mi sono venuti in mente quei giochini per pappagalli...) ed era sicuramente lì da qualche tempo, poichè aveva fatto una bella quantità di popò sul mio specchietto.
Ho atteso con calma che finisse la propria toelettatura prima di avvicinarmi e, quando si è allontanato un po' posandosi sulla rete, ho aperto la portiera. Lo guardavo e lui rimaneva lì. L'ho salutato con un fischio... e mi ha risposto!
Siamo stati lì così per un pò: io fischiavo, lui rispondava volando dalla rete, alla siepe, ad un albero poco distante...
E' stato bellissimo: ho incontrato un fringuello vanitoso, simpaticissimo e molto socievole. :D
Domani cercherò di parcheggiare ancora lì perchè spero di rincontrarlo! :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Fringuello curioso!

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao, l'episodio è molto simpatico , ma il fringuello così come molti altri uccelli in questo periodo sta definendo il proprio territorio riproduttivo e per far ciò dienta molto aggressio erso i conspecifici in questo caso lui stesso ha attaccato la sua immagine pensando fosse un rivale da allontanare.
Non riuscendo nell'intento l'avrà tenuto d'occhio per chissà quanto tempo
Berenice

Messaggio da Berenice »

:lol:
Quindi quando io fischiavo avrà pensato: finalmente questo intruso si è deciso a rispondere! :mrgreen:
Beh, comunque mi ha fatto ridere tantissimo...
Stamane sono riuscita a parcheggiare nello stesso punto preciso, ma ahimè non ho calcolato che sarei uscita dal lavoro molto tardi (h. 19.30): a quell'ora, impossibile rincontrarlo!
Grazie Ardea! :wink:
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

Ciao Berenice, ho visto solo ora il tuo post. E volevo intervenire perchè anche a me è capitata un simile situazione.
Nel mio caso il volatile in questione era un occhiocotto,e per circa 2 mesi ha lottato con lo specchietto retrovisore della mia auto, addirittura le ho provate di tutti i tipi, dal mettere una sagome di un rapace a coprire gli specchietti, ma continuava inperterrito. In seguito quell'esemplare ha nidificato e ho avuto la fortuna di fotografarlo dalla finestra di casa durante la crescita della prole :-)
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

ecco la foto dell'occhiocotto
Allegati
simb1.jpg
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sai che non avevo mai sentito parlare di questo Occhiocotto? Ha un nome proprio simpatico... e uno sguardo un po' folle: ci credo che abbia lottato per mesi col tuo specchietto! :lol:
Io ho rivisto in lontananza il fringuello ancora posato sul mio specchietto qualche giorno dopo l'episodio raccontato; quando mi sono avvicinata, lui è scappato e io, cercandolo con lo sguardo, mi sono accorta che, nel giardino della casa più vicina, c'è una bella mangiatoia molto frequentata... davvero un bel posto per nidificare!
Quindi ho incontrato un fringuello non solo vanitoso e simpatico, ma anche molto molto furbo! :wink:
ardeapurpurea

Amanu da te l'occhiocotto già ha nidificato? se si mi trasferisco da te subito ahahh ne ho le .. .scatole piene di freddo e nidificazioni mandate a monte dalla neve
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

No scherzi ancora noooooooooooo. Sono foto della primavera scorsa. Per quanto riguarda il tempo, in Sardegna la primavera arriva sempre prima :-) oggi a mezzogiorno c'erano 20 gradi :-)
Amanu71

Messaggio da Amanu71 »

PS per Ardeapurpurea: Ho postato le foto del "nido per gheppio" che volevi vedere e anche le foto dell'esemplare mentre si alimenta...dagli un occhiata :-)
ardeapurpurea

Scusami ma non le trovo
Rispondi