Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

ah ecco ... allora non mi resta che aspettare ...... speriamo sia tutto ok !!! :( :?:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

e aspettiamo...
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh già ... non possiamo fare altro !!!! .... :wink: [smilie=BangHead.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Almeno tu Mirta hai una coppia in cova su due...il 50% non è male...io su 4 coppie nessuna è in cova....
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì ... è vero ... ti do ragione .... e tra l'altro inaspettata perchè pensavo fosse più in estro la nuova .... invece mi hanno sorpresa ... anche per il nr di uova :shock: [smilie=041.gif] .....

Ma abbi fede .... vedrai che meno te lo aspetti ......

diciamo che sono stata ripagata dall'anno scorso ... la bella piuma ha deposto il 1° ovetto della sua vita a fine aprile l'anno scorso ...... e i primi pulli sono nati il 16 maggio !! tutti voi eravate già alla seconda o terza cova .... certo anche per colpa mia .... :oops: :mrgreen:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Calma, calma.... Siamo al nord! Ricordatevelo.... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

Quelli che sembravano più indietro,i fife fancy,ora si imbeccano,la femmina porta in giro juta e il maschio la torna a portare da lei.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

bè che si imbecchino è già buon segno .... quando hai formato le coppie Emi ?? tieni presente che P&P sono sempre stati insieme e i mosaici invece convivono e si conoscono da meno di un mese ... forse anche questo influisce ....

Sabato che ero dall'allevatore ha le femmine "single" in cova con 1 o 2 ovetti (quelle che tiene come balie) invece i cardinalini, i lucherini del Venezuela (è giusto?) e altri canarini nulla ancora ... e lui ha formato le coppie da un paio di settimane .... forse accoppiandoli dopo si devono "conoscere" .... o forse dico una cretinata !!! :oops:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

spettacolalex ha scritto:Calma, calma.... Siamo al nord! Ricordatevelo.... :D
Hai ragione Alex .... ma chi aspetta è in ansia ... io posso capire ... rileggendo questo post dall'anno scorso ,,,, quanti consigli mi hai dato tu e Alex77 .... poi si è imprezzemolato anche il ns PRL ...... :wink: :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

I fife fancy sono assieme da quando li ho,i cardinalini da 1 settimana (lucherini testa nera sono quelli che dici tu),i nerorossi da novembre e i carpodachi da un mesetto.L'affiatamento delle coppie è una cosa molto importante per il buon successo delle cove.
vittoria

Messaggio da vittoria »

ciao Mirta,ho letto tutto il tuo topic perchè mi sono identificata nella tua esperienza dell'anno scorso.principiante ma con tanta passione .incompresa dal marito(per quanto riguarda i canarini).ho già scritto due post in quest magnifico forum ed Emi è stato gentilissimo poi ho sfruttato i consigli che i "GRANDI" ti hanno dato.adesso mi ritrovo con la f con 4 uova,oggi l'ultima deposizione,che cova.non ho mai visto un accoppiamento,aspettero sei giorni per fare la speratura,poi saprò se continuare o no.ti farò sapere. è bello avere una passione e poterla coltivare.un saluto atutti siete proprio in gamba .riscriverò un post per chiedervi opinioni sulla sistemazione esterna
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ciao Vittoria ... hai un bel nome ... come una delle mie nipotine !!! è anche il mio secondo nome ....

Grazie ... sono contenta che la mia esperienza sia di aiuto ad altre persone ... se vuoi fare il posizionamento esterno ho anche una parte in attrezzature lunga ... lunga....lunga.... e lì troverai il maestro Ramsete faraone ad aiutare nella parte pratica fai da te !!!

Ciao vittoria .. a presto allora !!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

AHHH mi ricordo di te Vittoria...avevamo avuto una buona discussione.
vittoria

Messaggio da vittoria »

Si Emi sei stato gentilissimo e " spero"bravissimo,mi sono fidata del fatto che mi hai confermato che il m era un maschio(spero di essere stata chiara).sabato farò la speratura .appena riesco a scaricare le foto aprirò un topic nel reparto atrezzature aspetterò i vostri graditissimi consigli.
emi98

Messaggio da emi98 »

Spero di essere stato bravo...hai mai visto tentativi di accoppiamento?Se fosse femmina avrebbe fatto il nido...
vittoria

Messaggio da vittoria »

no non ho mai visto niente.ieri era gonfio e pensavo che oggi avrebbe deposto ma per fortuna non è successo.Non l ho mai visto neanche imboccare la f ma non vado spesso nella loro stanza.mi è sebrato però che voglia proteggere il nido quando lei si alza,e proteggere lei quando io entro volando da un posatoio al altro.non è stato mai un buon cantore,adesso fa solo dei trilli quando sente l altro maschio che canta nell'altra stanza con tutte e due le porte chiuse.Ma non ti preoccupare per me distinguere il sesso dei canarini è un vero dilemma,non so come fate voi solo dalla foto,siete dei grandi non smetterò mai di dirlo. ho aperto il topic nella sezione attezzature ,aspetto i tuoi consigli anche li.ciao buona notte.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..CHE TRIESTEZZA RAGAZZI !!! :( ho riguardato le uova di piuma e sono TUTTE chiare ... nemmeno una ok !!! eppure si sono accoppiati .. li ho visti ... più volte ... mah ?!?!!? va bè, farò come dice PRL .... al momento ho libere 4 uova della mosaico e 3 di piuma ... vediamo domattina ... casomai .... quante ne metto ??? 6 a bianca e 1 a piuma lasciando qualcuna di quelle che ha adesso ?? oppure tolgo tutto a piuma e rimetto nido tra una settimana ??? divido pepito e piuma col divisorio a griglia ?? magari o lui o lei non erano in estro al 100% e non sono state gallate .... ?!?!!? questa la considero la prima cova quindi ne ho altre due da fare per loro ??? che delusione !!!! comunque cova pochissimo ... oggi pom ho fatto le pulizie ... bianca non ha schiodato dal nido fino a quando la gabbia non era fuori della casetta e appoggiata al tavolino esterno ... è rimasta dentro al nido per tutto lo spostamento .... da paurosa che era ... appena rimessa la gabbia al suo posto dopo nemmeno 5 minuti era dentro di nuovo .... è bravissima !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Mi dispiace Mirta, ma siamo ancora agli inizi, 3 cove ancora puoi farle!
Comunque quanti giorni hanno queste uova?
La sera Piuma resta sul nido a dormire o lo lascia scoperto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ALe ... sono in cova da domenica scorsa e la sera, sì, dorme nel nido ... però il problema è di giorno ... non è capace di stare ferma sul nido .... è agitata .... entra ed esce di continuo ... mangia, beve, saltella .... sembra non molto interessata al nido ... poi rientra .. ci sta un pò ... non so quanto .. ma poi riesce ... diciamo che passa più tempo fuori che dentro, durante il giorno ... ovvio che non sto là a cronometrare il tempo .... però quando vado in terrazza non è mai dentro .... l'altra è sempre al suo posto .... [smilie=074.gif] :twisted: ho anche pensato che forse la posizione della casetta non è idonea, l'anno scorso li avevo in casa ... magari è disturbata dalla gente che passa nel giardino esterno o dai bambini che giocano, però sono in quella posizione da un anno circa, quindi non è che si deve ambientare ... oltre al fatto che non c'è via vai di persone .... va bene .. cmq, non mi arrendo mica .... anzi ... sono ancora più curiosa su quest'avventura ..... :mrgreen:
Alessandro92

Allora aspetta qualche altro giorno prima di buttare via tutto e poi fai una nuova speratura lunedì-martedì.
La coppia di rosso mosaico invece a che punto è?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Rubra

Messaggio da Rubra »

mirta, c'è ancora tanto tempo... Su, su!
nashir

Messaggio da nashir »

mirta non buttare niente,...aspetta 2 giorni ancora...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Nickname ha scritto:Allora aspetta qualche altro giorno prima di buttare via tutto e poi fai una nuova speratura lunedì-martedì.
La coppia di rosso mosaico invece a che punto è?
ok ascolto il tuo consiglio e quello di nashir ....

stamattina piuma ha fatto il 4° uovo extra mentre la mosaichina no, allora ho messo le sue 4 uova + 2 di piuma da covare alla mosaico (fantastica ...non ha fatto una piega .... nonostante da 4 piccoli - i finti - a 6 grandi si è messa sopra senza il minimo dubbio .... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] e lì è rimasta) .... spero solo che il maschio mosaico abbia fatto il suo dovere ...
ora ho due uova di piuma che avanzano .... :x :?:

Buona domenica ragazzi !!!! [smilie=061.gif] [smilie=061.gif]
Alessandro92

Fammi capire, piuma è arrivata a deporti 9 uova in tutto? O_O
Alessandro
Ex Allevatore di:
Furla

Messaggio da Furla »

Super piuma ci credo che non cova chissà come si sente a deporre tutte ste uova
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Nickname ha scritto:Fammi capire, piuma è arrivata a deporti 9 uova in tutto? O_O
NO 10 !!! :lol: :lol:

6 la prima volta e altre 4 (ad oggi) dopo 5 giorni ..... in 15 giorni ha fatto 10 uova .... fatalità ho sentito il nonno allevatore mi ha consigliato di togliere tutto (se ancora sono chiare tra un paio di giorni) anche il nido e aspettare un pò prima di rimetterlo in modo che la prossima volta abbia proprio voglia di nido .. ora è come un gioco ... a suo parere anche le ultime saranno chiare .... forse è partita troppo presto .... voi che dite ?? :( :evil:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

concordo col nonno,togli tutto e aspetta una sett ,quando vedi che vuole proprio nidificare rimetti nido e iuta e sono sicuro che questa volta andrà tutto bene,è solo un normale incidente di percorso,c'è ancora tempo x sfornare un bel pò di pulletti..
Rubra

Messaggio da Rubra »

veri Mirtina cara? Chi troppo e chi niente!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Rubra,magari la tua femmina non ha ancora nidificato xchè è nata nelle ultime covate di luglio-agosto,quindi ha bisogno di piu tempo x raggiungere la maturità sessuale,se vuoi indagare leggi il n° anello e contatta l'allevatore,che guarderà sul registro allevamento dell'anno scorso e saprà dirti il mese in cui è nata.Le mie femmine sono nate tutte a marzo(xchè lascio allevare solo la 1° covata) e iniziano tutte a marzo,ma una che è nata x sbaglio ad agosto(la riconosco xchè è bianca dominante con una macchietta bruna sul capo) è l'unica che non ha ancora deposto,inizia a fare il nido in questi gg ma credo deporrà fra un pò di tempo,xchè deve raggiungere la piena maturità sessuale.
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie pier. In realtà l'allevatore, che è un amatore con una cinquantina di bei soggetti selezionati, non è iscritto al foi e non anella. E in questo, secondo me, sbaglia. Non credo, perciò, che mi sappia dire quando è nata la mia Hollie. Ti dirò che anche il maschio canta poco da quando sono insieme. Certo, non nego che sarei ben felice di vedere una bella covata ma lascio fare a loro. L'anno prossimo vedremo. Mi piaderebbe trovare una coppia di rossi agata o simili ma non saprei proprio a chi chiederli. Andrò alle mostre: ce n'è una solitamente a dicembre a Montichiari. Vedremo! Intanto grazie per la tua pazienza! E mirta... vengo a Mestre a rubarti un canarino, va bene?
Rispondi