morte di pulli dentro l'uovo

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da vergine7109 »

Ciao a tutti volevo chiedere un'informazione mio suocero ha coppie di canarina per cardellino e quest'anno gli è capitato che su dieci uova solo uno si è schiuso, le altre non si sono schiuse e aprendole c'era il pullo formato ma morto. Secondo voi che cosa può essere successo? vengono allevati in casa.
Attendo risposte e suggerimenti grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da federico77 »

Salve, visto che proprio il suddetto argomento è stato oggetto della mia tesi di laurea, ti posso assicurare che la stragrande maggioranza dei casi di mortalità embrionale è dovuta a squilibri nella temperatura ambientale e/o nell'umidità, oltre che a micro-fessurazioni nel guscio o un guscio stesso troppo indurito (es. dalla secchezza dell'ambiente). Fattori infettivi (batteri) li potresti indagare bene con un'analisi colturale presso un laboratorio di microbiologia, o un istituto zooprofilattico a te più vicino (non costa molto) e trarresti utili informazioni dello stato di salute delle coppie in cova.

Ciao! Federico
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da vergine7109 »

grazie mille
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da Gravi »

Anche gravi carenze alimentari nella dieta dei riproduttori
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Renato2004
Messaggi: 111
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 18:51

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da Renato2004 »

Salve ,
scusate se mi intrometto, la domanda la porgo a Federico77 che vedo sia un veterinario, cio' che dici la condivido ma spiegami come mai casi di mortalita' embrionale si verifica anche nello stesso nido dove tipo 3 pulli nascono e 2 no , oppure 1 nasce e 2 no, se la coppia ha problemi genetici non la deve trasmettere a tutti i pulli?
Ti ringrazio anticipatamente x la risposta
Saluti.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da Berenice »

In attesa che il Doc risponda (starà festeggiando... auguri Fede!) faccio una mia riflessione sulla risposta di Federico e sulla domanda di Renato: tra le spiegazioni al problema della mortalità embrionale, il dottore cita squilibri di temperatura e microfessurazioni del guscio, e non fa riferimento a tare genetiche dei genitori.
Quindi io, che di queste cose non me ne intendo e ragiono in termini molto semplici, ne deduco che, se in una stessa nidiata alcune uova si schiudono e altre no... forse il guscio di queste altre è rotto, per esempio, dalle unghie troppo lunghe della canarina...
Ho capito bene? :roll: :roll: :roll:
vergine7109
Messaggi: 92
Iscritto il: 19 febbraio 2012, 15:49

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da vergine7109 »

abbiamo constatato che tra le varie possibilità che Federico ha elencato in questo caso la più probabile è il fattore infettivo perchè mio suocero è molto attento sia alla temperatura ambientale che all'alimentazione adesso gli sta somministrando un antibiotico speriamo bene grazie a tutti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: morte di pulli dentro l'uovo

Messaggio da Giulio G. »

Considerando x certo quello che scrive Federico, mi permetto di aggiungere che esiste anche la possibilità di alcune patologie trasmesse dai genitori.
Inoltre non dimentichiamoci il problema genetico di una coppia(errata)di bianchi e/o ardesia dominanti, visto il gene letale che possono trasmettere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Veterinaria”