Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
Ciao a tutti, sono appena tornato a casa e vorrei farvi vedere il risultato di un restauro fai da te (fai da me ) di una gabbia da 90 cm che aveva il fondo veramente improponibile.
Ho usato una vernice all'acqua ASSOLUTAMENTE ATOSSICA, adatta addirittura a verniciare giocattoli di bambini perchè formulata nel totale rispetto della più recente normativa CE: è di una marca molto famosa (chi interessato può chiedere in pvt) e molto qualitativa.
A voi il giudizio.
ecco come era :-(
era anche così
ecco come era :-(
Allegati
mamma mia !!!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ho proceduto a grattare bene bene con carta vetrata leggera e spazzola di metallo, la ho lavata, la ho messa al sole ad asciugare; poi ho preso la bomboletta e ...
Magia!!!
E' diventata così
A voi.... le foto...
eccola adesso!
è la stessa !! Pronta per i miei aquilotti :-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
No Lorenzo per carità, le mangiatorie non le ho riverniciate, le ho lavate bene con acqua ed aceto di mele, poi rilavata tante volte, sono pulitissime ora.
Domani corro a prendere l'altra gabbia dall'allevatore anche se non ho posto la terrò in garage per ogni eventualità!
Credo ne valga eccome la pena.
Io sto cercando una vernice che sia "idrorepellente", anche se sarebbe meglio dire "caccarepellente", così che le feci si attacchino con più difficoltà alla griglia.
Alex io questo problemino lo ho risolto e ti spiego come: quando levo la griglia mi e' sufficiente passrci sopra una spazzola a setole dure (ne trovi nei negozi di casalinghi a 4 euro) nel senso della sbatrette e in un attimo viene via tutto, poi basta padsare un panno unumidito con acqua e alcool e si pulisce bene. Chiaramente ogni tanto va disinfettata. Alcuni poi ci passano sopra la cazzuola dei muratori...
Alla fin fine non è il problema pulirle, ma poterle lasciare qualche giorno in più in questo periodo, così da limitare i movimenti intorno alle gabbie.
alfaalex ha scritto:Alla fin fine non è il problema pulirle, ma poterle lasciare qualche giorno in più in questo periodo, così da limitare i movimenti intorno alle gabbie.
So a cosa ti riferisci Alex, anche a me dispiaceva star li vicino a disturbare, però se hai i doppioni di tutto puoi limitare molto i movimenti: esci il cassettino, metti quella pulita e richiudi, e poi con calma lavi quella sporca.
Ramsete mi sono informato e c'era scritto di carteggiare lavare dai residui e spruzzare direttamente lo smalto: l' antiruggine forse puo' essere tossico?
non e' il problema di essere tossico o meno si tratta di dare sia 1 protezione contro la ruggine e nello stesso tempo fornire 1 aggrappante per la vernice , prendi ad esempio le automobili sulle parti in lamiera usano il semplice fondo invece sui paraurti in vetroresina servono dei fondi elastici che ne evitino la sfogliatura e o spaccatura della vernice , ogni supporto ha bisogno di 1 trattamento diverso il legno e' poroso e prima dello smalto ha bisogno di 1 fondo tipo cementite pena assorbimento e difetto di verniciatura , il lavoro che hai fatto tu va' bene per tamponare ma la cosa si riproporra' in poco tempo , la dicitura era giusta pero' non spiega cosa ci va' prima di questo smalto....
Siccome ne devo fare un'altra puoi darmi dei consigli?
Che prodotto e' specificatamente? Come lo si applica?
Io non sono per niente pratico e l'unica cosa che voglio e' evitare cose tossiche o che possono danneggiare gli uccelli.
se vuoi fare 1 bel lavoro e specialmente duraturo devi togliere prima la ruggine con carta vetrata poi soffi la gabbia e dai 1 lavata con diluente poi passi 1 antiruggine a base di fosfato di zinco e poi successivamente appena essiccato 1 leggera abrasivata e passi lo smalto ps tutte le bombolette hanno 1 leggera percentuale di solventi cmq non corri pericoli , la vernice 1 volta essiccata perfettamente non crea problemi ai tuoi pennuti , vedi per i tempi d essiccazione scheda tecnica prodotto o dicitura dietro la bomboletta .......