Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. Sono nuova in questo forum e ho bisogno di un vostro consiglio.
Ho recentemente acquistato un Roseicollis allevato a mano che ha poco più di due mesi.
Non ho ancora fatto fare il sessaggio e vorrei farlo a breve perchè In futuro mi piacerebbe prendergli un compagno "di giochi", visto che durante il giorno sono al lavoro. Vorrei prenderlo sempre allevato a mano.
Ho letto su altri forum che se unisco un maschio e una femmina rischio di perdere il rapporto con loro e rischio che diventino anche aggressivi per proteggere il loro "nido".
Maschio e maschio potrebbero andare d'accordo? E femmina con femmina?
Cosa mi consigliate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
allora per esperienza personale io quando unisco 2 roseicollis allevati a mano non me danno retta neanche un pò si scatenano volano se li chiami non ubbidiscono, quindi a mio avviso dovresti lasciarlo solo e giocarci tu , perche anche io sto a lavoro tutto il giorno ma appena ritorno a casa gioco con lui ec ecc, quando gli avevo messo un compagno di giochi tendeva sempre ad scappare e non farsi + prendere perche oramai si era trovato un amico con qui giocare e pian piano si allontanerà sempre da te.... comunque aspetta che altri molto + esperti di me ti rispondano =)
Proprio perchè non stiamo 24 ore a cassa con loro, è opportuno dar loro un compagno, e non è detto che per forza debba essere allevto amano, spesso il secondo copia gli atteggiamenti domestici del primo.
In riproduzione ci potrà essere un temporaneo allontanamento, per poi ritornare come prima.Il nido andrà messo solo se si vorrà fare riproduzione.
Nessuno sta bene solo e poi , volete mettere che spettacolo vedere 2 INSEPARABILI che si scambiano tenerezze e coccole ?
Grazie per i vostri consigli.
Credo, come dici tu Ivana, che un compagno potrebbe essere quello che serve per il mio Poppy per non restare tante ore da solo a causa dei miei impegni lavorativi.
Se fosse un maschio potrei unire un altro maschio?
Dimenticavo: quando ho acquistato Poppy mi è stato detto che se avessi unito un agapornis non allevato a mano il mio si sarebbe "inselvatichito" perchè avrebbe copiato i comportamenti del nuovo compagno.
La mia più grande paura è quella di perdere il rapporto che ho instaurato con il mio piccolino.. mi spiacerebbe moltissimo.
E' per questo che avevo pensato ad un altro allevato a mano.
Ivana, visto che sei così disponibile ti chiedo un ulteriore consiglio: mi hai detto che maschio e maschio possono andare tranquillamente d'accordo.. ma per una coppia di maschi è necessario un inserimento graduale nella stessa gabbia? te lo chiedo perchè, per questioni di spazio, avrei difficoltà nel tenere i due agapornis separati.. tra l'altro la mia gabbia è una di quelle powder coated che, pur essendo abbastanza larga e profonda, è anche sviluppata in altezza e non credo che riuscirei a dividerla.