Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
... che bei genitori hai! comunque, come suggeriva Giulio in un altro post, metti una rete "sopra", di protezione. mi spiace per ciò che ti è successo, ma i gatti, e io li amo tantissimo, non si fermano... occhio!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ED ORA MI SONO ACCORTO DI UN ALTRO DANNO!!!!!!!!!!DURANTE LA NOTTE IL TRAMBUSTO DEVE AVER SPAVENTATO LA FIFE CHE HA FATTO CADERE,USCENDO DAL NIDO,LE UOVA DEI CARDINALINI!!!!!!!!!!!!!!
coraggio non tutto è perduto ,i cardinalini ripartiranno e deporranno ancora,idem x i carpodachi,però occhio a proteggere le gabbie ,il gatto sicuramente ci riproverà altre volte.
Proprio ora sto ricoprendo la serra,assieme ad un mio amico,di rete metallica plastificata per scongiurare possibili attacchi...
Però sono stato proprio sfortunato con i cardinalini che dovevano schiudere domani...
In fine dei conti mi ritrovo con 1 coppia su 4 che ha visto dei pulli...1 che non ovifica,1 a cui avevo tolto le uova che sono finite sulla griglia e 1 a cui ci vorranno almeno 2 settimane per conoscersi e ricominciare....UN MACELLO!
Il maschio non è del tutto in estro guardando la cloaca...spero!
I 2 piccoli nel frattempo si stanno preparando all'involo che probabilmente avverrà domani o dopo-domani!
Stavo pensando che quest'anno è proprio andato a ......il mio obbiettivo era quello di fare più piccoli possibile (soprattutto di cardinalini visto che hanno un buon prezzo di vendita) per fare esperienza e per recuperare le spese...
Fantastici si...comunque il carpodaco era di mio padre e se lo è ricomperato...oggi ho passato il pomeriggio a coprire di rete la serra,ma lìho coperta in modo funzionale e anche in modo che io possa metterci le zanzariere attorno...ho fatto davvero un grande lavoro!!Voglio vedere se il gatto riesce ad entrare nella serra!
Ieri notte il gatto è tornato per portare a termine il lavoro...ma non mi sono fatto trovare impreparato,ha girato intorno alla serra ma poi ha desistito.Sulla terazza c'era una scatola con all'interno i corpicini del merlo e del carpodaco che avevo dimenticato di sotterarli.Il gatto ha voluto prendersi il suo trofeo,ha aperto la scatola ed ha portato via il carpodaco lascianodomi solo con delle piume e una zampina.
I nerorossi crescono,a detta di mio fratello il primo è uscito dal nido ma io non l'ho visto...sono sempre lì appallottolati sul bordo del nido!
La nerorossa sta per incominciare un'altra cova ma imbecca ancora i piccoli!
I carpodachi vanno molto d'accordo e non si beccano ne niente...vanno d'amore e d'accordo e si imbeccavano già...forse per lo stress dei due soggetti.
non è lo stress ma l'estro,se non lo sono ora..Vedrai che in poche sett avrai i tuoi pulli di carpodaco e cardinalino,l'importante che hai messo in sicurezza le gabbie,il gatto tornerà di sicuro ,dovresti appostarti con uno spruzzino o un idrante,appena arriva gli dai una bella innaffiata e vedrai che non tornerà piu,i gatti odiano gli spruzzi d'acqua.
Credevo lo stress perchè una era molto spaventata e l'altro aveva appena cambiato abitazione ed avevo letto che in delle situazioni di stress anche due soggetti dello stesso sesso si imbeccano per darsi coraggio.
Oggi ho potuto appurare con i miei occhi che i piccoli (almeno 1 dei due) sono usciti dal nido anche se per poco e senza saltellare molto per la gabbia.
Dovrei stare tutta la notte ad aspettarlo perchè è imprevedibile quel gatto!
Aggiornamenti:
i due pulli sono sempre più fuori dal nido!Il più "vecchio" è già che si allena nel volo mentre il secondo è molto più impacciatto.
La F sta cominciando a strappare i fili di juta dal vecchio nido...i 2 sono usciti abbastanza "giovani" dal nido,a 16 e 17 gg.
I carpodachi si stanno affiatando e i cardinalini sono in partenza.
Ora arriviamo al problema fife...sia il M che la F stanno spesso accovacciati o,per meglio dire,piegati sul posatoio.Non dimostrano grandi segni di sofferenza,la cloaca è normale,hanno un respiro normale...qualche volta hanno un leggero tremolio della coda e basta.Questa storia sta andando avanti già da qualche giorno...mangiano normalmente.
Non mi pare...mi pare che il maschio è già da un po di giorni che da segni di stanchezza!
Il pullo più grande mangia già il pastone da solo ed ha 20 gg...mentre quello più piccolo è come se avesse 3-4 giorni in meno.
Ed ecco il più piccolo...è molto confidente con me,mi salta sulla mano e non ha paura...forse perchè l'ho aiutato per molti giorni con l'imbeccata.
Dietro possiamo vedere il padre!