Padre non nutre i pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Padre non nutre i pulli

Messaggio da blackbirdfly »

Mi è successo quanto segue.
Quando i pulli avevano 2 giorni, il padre si è fatto male a una zampina facendo una strana acrobazia. Da un esame esterno ho potuto constatare che le unghiette erano troppo lunghe, quindi l'ho preso, gli ho tagliato le unghiette e ho messo del disinfettante sulla zampa.
Problema: da allora non ha più nutrito i pulli, a volte si mette sulla sbarretta più vicina al nido ma si rifiuta di andare oltre. La madre fatica a fare tutto da sola e la sto aiutando con il pastone da imbecco.
C'è qualcosa che posso fare? Si rimetterà a nutrirli?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da giugiu »

Da quanto tempo non li nutre piu?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da spettacolalex »

Quanto hanno i pulli?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da blackbirdfly »

spettacolalex ha scritto:Quanto hanno i pulli?
Sono nati il 29, quindi hanno 9 giorni
giugiu ha scritto:Da quanto tempo non li nutre piu?
Dal 31 sera, giorno in cui gli ho tagliato le unghie, in effetti si può considerare il 1° giugno come primo giorno di "assenza"
S261097
Messaggi: 263
Iscritto il: 22 marzo 2011, 18:42

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da S261097 »

Questa è davvero una bella domanda!
L'unica possibile spiegazione che riesco a darti è che il maschio si è spaventato troppo al taglio delle unghie...
Ma mi sembra davvero una spiegazione surreale...
$IMONE
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da giugiu »

anche per me, ma se è un soggetto sensibile ....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da spettacolalex »

Ma prima li nutriva? Dubito che una maschio alimenti pulli di due gg...
Secondo me non li imbeccava nemmeno prima.
Ne sei certo/a?
Oppure era nelle covate precedenti che lo hai visto alimentare i piccoli?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da blackbirdfly »

spettacolalex ha scritto:Ma prima li nutriva? Dubito che una maschio alimenti pulli di due gg...
Secondo me non li imbeccava nemmeno prima.
Ne sei certo/a?
Oppure era nelle covate precedenti che lo hai visto alimentare i piccoli?
Sì, l'ho visto nutrire i pulli il 31 pomeriggio, ne sono certO.
So che i maschi di solito non iniziano prima del quarto-quinto giorno a farlo, ma anche nelle precedenti covate ha iniziato il secondo giorno. E' sempre stato molto attento e bravo in questo, mentre dopo questo "shock" non si mette più nemmeno sul bordo del nido. Credo che la compagna sia arrabbiata con lui per il suo "blocco" perchè ogni tanto gli urla addosso.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

alcuni maschi molto bravi(e preziosi)alimentano in effetti i pulli anche neonati,uno dei miei quando nascono i pulli va nel nido a scaldarli mentre la ff è fuori,e poi si alza delicatamente e li imbecca proprio come fanno le femmine,che non stanno sul bordo ma li imbeccano da dentro il nido,x non farli prendere freddo e x proteggerli.
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da Fappio74 »

A volte i padri sono più bravi delle madri....

A me era successo una cosa commovente anni fa... Quando i 5 pulli avevano 7/8 giorni la madre era morta di colpo (ho sofferto tanto!) e il padre era riuscito ad allevare da solo tutti i 5 piccolini... non aveva nemmeno bisogno del mio aiuto...
La domanda della morte improvvisa mi era rimasta qui dentro senza capire il perchè che non trovavo la risposta... stava così bene e orgogliosa dei piccolini e la mattina l'avevo trovata morta sopra i piccolini....
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da giugiu »

spesso si tratta di infarto...
o eccessivo stress ....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da Fabio1978 »

pier lorenzo orione ha scritto:alcuni maschi molto bravi(e preziosi)alimentano in effetti i pulli anche neonati,uno dei miei quando nascono i pulli va nel nido a scaldarli mentre la ff è fuori,e poi si alza delicatamente e li imbecca proprio come fanno le femmine,che non stanno sul bordo ma li imbeccano da dentro il nido,x non farli prendere freddo e x proteggerli.
Si come faceva il mio che è volato in cielo stamattina [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif]

Come dice un mio amico allevatore: "muore sempre il soggetto migliore"...........
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da lidiagenesis »

:-(
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo è verissimo ma c'è un motivo:i soggetti molto dediditi alle cure parentali sforzano molto di piu il loro organismo xchè offrono imbeccate piu sostanziose e frequenti,quindi muoiono piu facilmente a causa dello stress da cova.Ricordo una canarina eccezionale mosaico rossa acquistata in una fiera,che allevava da sola 4-5 piccoli ciuffolotti(1 ciuffolotto=2 canarini),a fine stagione svezzò l'ultima nidiata di 4 pulli e poi mori,non prima che i 4 pulli fossero svezzati,fu il suo ultimo regalo.
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da Fabio1978 »

Penso proprio che tu abbia ragione, il mio maschio che è deceduto l'ho trovato anche abbastanza grasso (al contrario degli altri), sarà stato il fatto che continuava a nutrirsi per imbeccare i pulli, e probabilmente parte del cibo lo assorbiva, ma è solo un'ipotesi.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Re: Padre non nutre i pulli

Messaggio da blackbirdfly »

Aggiornamento
I pulli sono usciti dal nido e hanno iniziato a esplorare la gabbietta.
Speravo che ciò stimolasse il maschio a nutrirli, ma si è rivelata una vana speranza. Li ignora come se non fosser suoi :(
Continuo a non capire, prima di quell'evento era un padre molto premuroso adesso è irriconoscibile, come se fosse "assente"; mangia, beve e una volta l'ho visto portare da mangiare alla compagna, stop. Forse una volta che i pulli sono svezzati lo dovrei mettere in un'altra gabbia, per distrarlo.
Rispondi

Torna a “Canarini”