pullo con problema alle zampine

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

Salve a tutti ho un grosso problema con il mio piccolo pullo nato il 28 maggio e' il solo nato su 4 uova le altre erano vuote.
La canarina che l'ha covato ( perche' la vera madre si era ammalata ma adesso sta bene) l'ha sbalzato per ben 2 volte fuori dal nido ma poi rimesso al suo posto l'ha sempre nutrito e covato ma lui purtroppo tiene le zampine fuori lateralmente come una rana per cui non si alza e nn si sorregge. quando lo tolgo per pulirlo dalle sue feci che gli posiziono le zampette in maniera giusta lui si alza e cerca di muovere le ali ho paura che nei due voli fuori dal nido si sia rotto qualcosa cosa posso fare???? non voglio sopprimerlo c'e qualche maniera per aiutarlo. Ho gia' contattato un veterianario ma purtroppo non e' competente e il piu'vicino che si occupa di canarini e' troppo lontano da dove abito :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

La situazione non e' facile: se fai una foto aiuti i piu esperti a capire meglio di cosa tratta.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da pier lorenzo orione »

è una posizione anomala nel nido che ha tenuto x troppo tempo,aggravata dal peso della madre che essendo solo gli ha schiacciato il bacino.x correggerlo bisogna fare una fasciatura che tenga le gambe in posizione corretta,e va fatto il piu presto possibile ora che è ancora in crescita,poi non ci sarà piu niente da fare.Contatta al piu presto un vet o un allevatore esperto
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

ecco le foto...
Allegati
IMG_0123.JPG
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

come faccio la fasciatura??che materiale devo usare??grazie a tutti..
Allegati
IMG_0126.JPG
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

Non puoi contattare un allevatore? Non credo sia facile per noi inesperti...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da spettacolalex »

pier lorenzo orione ha scritto:Contatta al piu presto un vet o un allevatore esperto
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da Fappio74 »

Ma il nido è sempre quello? senza juta?... è scivoloso e profondo e non va bene!... metti almeno la juta.. perchè il piccolino tenta di alzare ma fa fatica e non vorrei che sia questo motivo che siano allargate le zampe!

Prendi il nastrino morbido e legare le due zampine messi vicine e piegate in ginocchio.. scusate ma non so spiegare...

Devi farlo subito, chiama qualcuno esperto...

Tenici aggiornato
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da biagio11 »

displasia delle anche
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da spettacolalex »

Non è un problema di nido, il problema lo ha descritto PL, la prox volta metti almeno dell uova finte che facciano da supporto quando il pullo è ancora piccolo.
Quando il pullo è figlio unico non è raro che accadano questo tipo di problemi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da linda6 »

POverino, che brutta cosa, io fortunatamente su due figli unici sono tutti e due sani!!
Di dove sei? ci sarà qualche veterinario esperto, così non puù vivere!! :(
Linda <3
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

ciao ieri sera con il mio ragazzo abbiamo tentato di legargli le zampette spero nel modo piu' corretto possibile. Oggi ho contattato un allevatore della zona e non chiaramente mi ha fatto capire di sopprimerlo, ho sentito un veterinario e non mi ha dato molte speranze ma visto la mia disperazione mi ha detto di provare anche con del calcio liquido mi sapete dire dove posso trovarlo???? Per la iuta l'ho tolta io perche' la canrina per toglierla l'ha sbalzato fuori dal nido se puo ' aiutarlo adesso la rimetto subito. vi terro' aggiornati non riesco a sopprimerlo grazie ancora a tutti
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da linda6 »

La fasciatura va fatta da un esperto, rischi di peggiorare la situazione. Fai una foto e facci vedere come hai fatto!!
Linda <3
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

Ma non ci sono delle foto fatte da un veterinario o allevatore che si possono postare?
Credo che delle immagini o un video sarebbero il miglior aiuto.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

ciao a tutti finalmente ieri sera ho trovato un allevatore che ha avuto pieta' e ha voluto vedere il mio piccolo, non mi ha dato molte speranze pero' la fasciatura che abbiamo fatto dice che va bene il sangue arriva alle zampine lo devo tenere cosi per una settimana poi vedremo i risultati.Per adesso mi devo limitare tenerlo pulito dalle sue feci e lo imbecco 3 volte a giorno con ENERGETTE il pastoncino dei pulli lui e bello sveglio e tenta di muoversi da solo, secondo voi per la situazione dovrei integrare il pastoncino con qualche altro alimento? GRAZIE ancora a tutti per i consigli siete stati gli unici che anche se la situazione non e' facile non mi avete detto di sopprimerlo...
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da Fappio74 »

Meno male... ... dai continui a tenerci aggiornato...

Non ho mai pensato di sopprimerlo... poverino non è mica colpa sua...

Puoi dare anche pisello e tuorlo macinato... un pò mescolato con acqua tiepida...
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da linda6 »

Se c'è anche una minima speranza io personalmente sono contraria alla soppressione, mi raccomando tienici informati, speriamo tutti che il piccolo possa farcela!!! :D
Linda <3
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da pier lorenzo orione »

calcio solubile x ornitologia:CALCILUX(versele-laga),oppure x uso umano:CALCIUM SANDOZ compresse effervescenti
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

Fortunatamente per loro l' "aspetto fisico" non condiziona la vita e se, come sono sicuro, il pullo acquistera la capacita di stare in equilibrio sui posatoi, potra avere una vita serena e normale grazie a te :-)
Facci sapere: inoltre io vorrei capire bene come va fatta questa fasciatura sarebbe comunque molto utile per tutti.
Se non porta disturbo al piccolo ce la faresti vedere? Grazie
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da linda6 »

giugiu ha scritto:Facci sapere: inoltre io vorrei capire bene come va fatta questa fasciatura sarebbe comunque molto utile per tutti.
Quoto, potrebbe succedere a tutti!!
Linda <3
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

Infatti: intanto ricordiamoci di lasciare sempre almeno un uovo nel nido (anche finto) soprattutto se nasce o sopravvive un unico pullo!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da Fappio74 »

Concordo con te Giugiu!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da pier lorenzo orione »

è difficile spiegarlo a parole,innanzitutto bisogna dire che prima si corregge il difetto e piu possibilità hanno di guarire.In pratica si crea una briglia di cerotto sanitario(leucoplast) che unisce le 2 gambe e le mantiene allineate sotto il corpo in semiflessione,è importante che le gambe siano parallele tra loro ,i primi gg avrà difficoltà a mantere la posizione ,ma col tempo si dovrebbe abituare e crescendo assumere una posizione corretta.Il pullo della foto purtroppo è già troppo sviluppato e non so se recupererà completamente(cosa che sarebbe stata quasi certa se fosse stato corretto a una sett di vita) ,ma in ogni caso potrà senz'altro migliorare.
linda6
Messaggi: 324
Iscritto il: 26 settembre 2011, 8:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da linda6 »

pier lorenzo orione ha scritto:è difficile spiegarlo a parole,innanzitutto bisogna dire che prima si corregge il difetto e piu possibilità hanno di guarire.In pratica si crea una briglia di cerotto sanitario(leucoplast) che unisce le 2 gambe e le mantiene allineate sotto il corpo in semiflessione,è importante che le gambe siano parallele tra loro ,i primi gg avrà difficoltà a mantere la posizione ,ma col tempo si dovrebbe abituare e crescendo assumere una posizione corretta.Il pullo della foto purtroppo è già troppo sviluppato e non so se recupererà completamente(cosa che sarebbe stata quasi certa se fosse stato corretto a una sett di vita) ,ma in ogni caso potrà senz'altro migliorare.
SE dovesse succedermi una cosa del genere corro da te :lol:
Linda <3
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da giugiu »

Grazie Pier
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
SIMO72
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:27

Re: pullo con problema alle zampine

Messaggio da SIMO72 »

Ciao a tutti purtroppo oggi ho dovuto far sopprimere il mio piccolo , ho fatto un sacco di strada per dover poi prendere questa decisione, in poche parole con la fasciatura lui aveva recuperato perfettamente una zampina ma l'altra e le dita di entrambe mi ha detto che era una malformazione genetica per cui irrecuperabili non sarebbe mai riuscito a reggersi su un posatoio ne tenersi in piedi praticamente avrebbe dovuto vivere sempre nel nido e visto che pero' movendo le ali riusciva ad uscire quando finiva sul fondo della gabbia si muoveva con la forza delle ali e poi rimaneva li a faccia in giu' stremato.Per cui a malincuore l'ho fatto sopprimere e seppellito in giardino.Grazie ancora a tutti per i buoni consigli e per il tifo. :(
Rispondi

Torna a “Canarini”