Canarini in muta perpetua

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Canarini in muta perpetua

Messaggio da 10francesco84 »

Salve ragazzi, sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.

Ho una coppia di canarini nati l'anno scorso, i quali però dopo la loro prima muta non hanno più smesso di perdere piume,
ho provato con vitamine di tutti i tipi, ho provato a cambiarli di posto, ma niente e di conseguenza niente cove....qualcuno saprebbe consigliarmi qualke rimedio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Berenice »

Ciao, benvenuto.
Raccontaci un po': dove vivono questi canarini?
Hai mai pensato di far analizzare le penne da un veterinario? Potrebbero avere degli acari!
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da 10francesco84 »

inizialmente li avevo in cucina,poi ho provato a metterli fuori al balcone ma in una struttura al riparo da vento e freddo, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Berenice »

La cucina è il posto meno indicato per allevare dei canarini. Ora sono fuori? Da quanto?
Notizie circa l'alimentazione?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

Ciao e benvenuto nel forum.
Dai ascolto a Berenice, potrebbero essere acari: se metti una foto dei soggetti e magari di alcune penne perse (che trovi sul fondo gabbia...) sicuramente fai cosa utile.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Alessandro92 »

Di che razza sono i soggetti?
Se sono dei nero-rossi molto neri potrebbero soffrire di ipertiroidismo, perciò sono sempre in falsa muta, dovresti fornire blocchetti di iodio e osso di seppia arricchito con calcio e iodio (marca del club dei golosi, costo: 1 euro).
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
marco987
Messaggi: 181
Iscritto il: 7 ottobre 2007, 12:15

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da marco987 »

10francesco84 ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.

Ho una coppia di canarini nati l'anno scorso, i quali però dopo la loro prima muta non hanno più smesso di perdere piume,
ho provato con vitamine di tutti i tipi, ho provato a cambiarli di posto, ma niente e di conseguenza niente cove....qualcuno saprebbe consigliarmi qualke rimedio?
caro franco, purtroppo la cucina non è stato il luogo idoneo, poichè i vapori e il caldo della cucina non va bene per i nostri amici pennuti.
10francesco84
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 gennaio 2007, 22:01

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da 10francesco84 »

allora appena posso provvedero a farvi vedere qualke foto.Cmq adesso sono in un box vicino ad un finestrino quindi con ore di luce cosìm come vanno le giornate da circa un mesetto.Il maskiosembra si stia riprendendo, mentre la femmina non la vedo bene....tira sempre su una zampina....
Ah un saluto particolare al mio socio marco987 che come vedo non ha fatto mancare il suo intervento.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

x quest'anno salteranno la stagione riproduttiva,ma non spostarli piu altrimenti continueranno la falsa muta e non vivranno a lungo,lasciali svernare all'aperto in luogo riparato,la prossima primavera avrai le nidiate.
Avatar utente
Scamark65
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 marzo 2011, 12:37

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Scamark65 »

marco987 ha scritto:
10francesco84 ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo del forum, quindi colgo l'occasione per presentarmi e salutare tutti.

Ho una coppia di canarini nati l'anno scorso, i quali però dopo la loro prima muta non hanno più smesso di perdere piume,
ho provato con vitamine di tutti i tipi, ho provato a cambiarli di posto, ma niente e di conseguenza niente cove....qualcuno saprebbe consigliarmi qualke rimedio?
caro franco, purtroppo la cucina non è stato il luogo idoneo, poichè i vapori e il caldo della cucina non va bene per i nostri amici pennuti.
Ma sopratutto a parte i vapori insani della cucina, le cause di moltissimi decessi di canarini sono da attribuirsi ai fumi che scaturiscono dalle pentole in teflon, quelle antiaderenti sono altamente tossiche, quindi come ti ha consigliato il mio omonimo :D non tenerli mai in cucina.
...e vitamine solo se necessario e senza abusarne.
Ciao, Marco R.



Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da spettacolalex »

pier lorenzo orione ha scritto:x quest'anno salteranno la stagione riproduttiva,ma non spostarli piu altrimenti continueranno la falsa muta e non vivranno a lungo,lasciali svernare all'aperto in luogo riparato,la prossima primavera avrai le nidiate.
Non cerchiamo malattie che probabilmente non ci sono, la risposta più corretta è questa.
Per guarire dalla falsa muta o muta da stress ci mettono poco più di un mese se lasciati a luminosità naturale.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

in genere è cosi,ma se la falsa muta continua x molto tempo,il recupero è piu lungo.Una coppia che era stata tenuta x un anno a fotoperiodo alterato dopo 2 mesi non si è ancora ripresa del tutto e anche x loro la riproduzione è rimandata alla prossima stagione
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da spettacolalex »

Giusta precisazione...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Giulio G. »

Nickname ha scritto:Di che razza sono i soggetti?
Se sono dei nero-rossi molto neri potrebbero soffrire di ipertiroidismo, perciò sono sempre in falsa muta, dovresti fornire blocchetti di iodio e osso di seppia arricchito con calcio e iodio (marca del club dei golosi, costo: 1 euro).
Per caso ti riferisci ai famigerari "pelle nera" ?
Quei nero gialli dalla pelle nerissima che erano sempre in muta e a fecondare non ci pensavano neanche lontanamente ? ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

i miei pulli sono nero gialli a pelle nera (anche le zampine sono nerissime) mi ricordo bene che quando nacquero notai la pelle scurissima, e sono in muta da circa un mesetto.
Perdono soprattutto le piume piccole, quelle morbide, e non anche quelle lunghe più dure ....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

che non perderanno xchè la prima muta dei novelli interessa solo le piume,mentre le penne della coda le cambieranno l'anno successivo.
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

ahhhhh credevo che avrebbero iniziato subito dopo a perdere le penne lunghe...
Pier dimmi una cosa per favore: tutti dicono che i propri pulli dopo appena 50 giorni di vita cantano e si capisce che sono maschi, ma è possibile che su 5 pulli (i miei) nessuno canti?
Possibile siano 5 femmine oppure inizieranno a cantare dopo questa muta giovanile ?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

inizieranno a cantare durante o dopo la muta,il canto a questa età è molto soggettivo,dei miei 35 novelli di quest'anno solo qualcuno lo sento canticchiare ,eppure non possono certo essere tutte femmine ed hanno quasi 3 mesi.(nati a marzo)
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:
Nickname ha scritto:Di che razza sono i soggetti?
Se sono dei nero-rossi molto neri potrebbero soffrire di ipertiroidismo, perciò sono sempre in falsa muta, dovresti fornire blocchetti di iodio e osso di seppia arricchito con calcio e iodio (marca del club dei golosi, costo: 1 euro).
Per caso ti riferisci ai famigerari "pelle nera" ?
Quei nero gialli dalla pelle nerissima che erano sempre in muta e a fecondare non ci pensavano neanche lontanamente ? ?
Mi riferisco a questa breve esperienza con i nero rosso http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 95#p215189

P.S.: ma il tasto cerca non funziona? Ho dovuto cercare manualmente il topic .-.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

no non funziona, o per lo meno funziona male
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

Grazie Nick non ero a conoscenza di questa storia :-)
Comunque la mia nero gialla ha fatto una bella cova ed i suoi pulletti ora sono in muta.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da greg »

Ciao! I miei pulli andranno in muta fra una settimana! Però ho una domanda che riprende l'argomento falsa muta, c'è una canarina che ha perso tutte le piume intorno al collo e un po' intorno al becco (sembra un avvoltoio con la testa piumata però!), si tratta di falsa muta o di qualche altro problema? La muta dell'anno scorso non è stata completata correttamente, ha mantenuto sulla testa le vecchie piume e ha invece cambiato tutte le altre (si capisce perchè si tratta di una canarina a fattore rosso che però non è stata 'ricolorata') da allora è iniziata la lenta perdita di piume che è diventata visibile solo verso marzo. Non è entrata in contatto con soggetti estranei ed è stata presa l'inizio dello scorso anno (è del 2010). Ha avuto un cambio di fotoperiodo (da dentro casa a fuori casa) a Febbraio ma poi da allora è sempre stata a luce naturale (di qui il dubbio se sia o no falsa muta).
[Per avere più informazioni in merito all'argomento: avevo letto in un post (che non riesco più a trovare, scusatemi...) che questo problema si può evidenziare perchè colpisce zone precise del piumaggio (e non ricordo più quali appunto) e si differenzia anche per il tipo di penne/piume che cadono. Si riesce a distinguere dal modo in cui appaiono le piume cadute quelle di una falsa muta da quelle prodotte da infestazione da acari? Ho trovato sul fondo della gabbia del mio maschio, che è in gabbia singola, un paio di penne che sembravano come 'spezzate' a metà della loro lunghezza ma non ho soggetti nuovi che potrebbero aver portato i parassiti.]
Ho fatto troppe domande forse scusate...ma grazie in anticipo per qualsiasi risposta ciao! :)
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da giugiu »

greg ha scritto:Ciao! I miei pulli andranno in muta fra una settimana!
:shock: Come fai a saperlo?
Per la canarina/avvoltoio :mrgreen: può darsi che sia solo l'inizio delle muta e che nei prossimi giorni si spiumi altrove.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da greg »

Era solo una stima approssimativa :) fra una settimana avranno 40 giorni e quindi dovrebbero iniziare a cambiare le piumette no?
Dici che con la nuova muta il piumaggio della canarina finalmente si sistemerà?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è a luce naturale dovrebbe tornare normale con la prossima muta estiva.
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da greg »

Sì è a luce naturale da febbraio. Le piume spezzate del maschio cosa potrebbero essere? Ne ho trovate solo 2 solo che il fatto che fossero appunto come 'spezzate' mi ha incuriosito...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da pier lorenzo orione »

le spezzano quando sbattono nella gabbia,magari litigando o rincorrendosi,in ogni caso ricresceranno con la muta estiva.
Avatar utente
greg
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 giugno 2011, 11:33

Re: Canarini in muta perpetua

Messaggio da greg »

Grazie :)
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron