sos merlo in mezzo alla strada

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
duchi

sos merlo in mezzo alla strada

Messaggio da duchi »

buongiorno a tutti ragazzi/e , ieri pomeriggio per un pelo nn ho investito con la macchina un piccolo d merlo in mezzo alla strada ... ora è con me , siccome mi è già capitato di trovarli e dopo pochi giorni mi sono morti e io sono stata sempre malissimo x questo .... questa volta mi hanno parlato della LIPU e ho pensato fosse meglio affidarlo a persone più esperte di me , solo che quando ho chiamato mi hanno risposto che nn ci sono centri di recupero nella mia zona o nelle vicinanze e che me lo devo tenere .... ora ... chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me ... oltre alla pappa , allo scatolone , devo avere qualche altro accorgimento??? Nn voglio che muoia! :( grazie in anticipo a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
duchi

Re: sos merlo in mezzo alla strada

Messaggio da duchi »

eccolo quà il piccoletto/a
Allegati
208883_4107908586767_1844262235_n.jpg
duchi

Messaggio da duchi »

ah ... inoltre ieri ho provato anche a riportarlo dove l ho trovato dentro un grande scatolone aperto , la mamma girava li intorno con i vermicelli in bocca (io mi sono parcheggiata in macchina a qualche metro e guardavo con il binocolo ) ma purtroppo essendo una strada molto trafficata , ogni volta che la mamma provava ad avvicinarsi, passava una macchina li vicino e lei scappava .... dopo 4 ore l ho ripreso , posso riprovarci oggi ? o è troppo tardi e nn lo riconosce?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I merli sgambettano molto, anche se lo sposti in una zona più sicura i genitori lo troveranno, però se aspetti troppo tempo a riportarlo in loco.

Però mi sembra tanto piccino, la coda quanto è lunga? Ricorda che deve mangiare spesso, ogni ora minimo.
R.N.A.: 84TL
duchi

Messaggio da duchi »

il problema è che l unico modo sarebbe metterlo nella scatola xkè anche se lo sposto nn c'è un punto "sicuro " io sto in città .... e quindi il verde lo vedo in cartolina .... ho anche pensato ... io ho un giardino ... nn può succedere che se lo lascio li se ne occupi un altra mamma ?? cmq la coda ancora è senza piume , e poi ieri mentre era nello scatolone è arrivato un gatto che subito si è incuriosito xkè voleva sapere che c era dentro ... l ho scacciato e per poco povero nn è stato investito (mi sono sentita una cacca) comunque .... se lo lascio li nello scatolone e magari la mamma gli dA il cibo ... nn diventerà cmq un pasto facile per topi e gatti? anche xkè nn avendo ancora la coda nn penso sia prossimo al volo ... nn lo so ... ditemi voi
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

questo merlo è abbastanza piccolo, ma non verrà mai adottato da altri merli,solo i genitori lo nutriranno.Possibile che non ci sia un parchetto nelle immediate vicinanze ,con qualche cespuglio x nasconderlo?guardati bene attorno,i genitori lo ritroveranno seguendo i suoi vocalizzi e lui resterà nascosto x istinto aspettando il cibo finchè non imparerà a volare.Se non trovi un posto adatto dovrai allevarlo a mano con lombrichi ,camole e pezzi di carne cruda,deve essere nutrito poco alla volta e spesso(ogni ora x 13 ore al gg) altrimenti rischia morte x indigestione(molto freq),è un lavoro impegnativo ma se non hai alternative mi pare l'unica soluzione.
duchi

Messaggio da duchi »

povero piccolo ... :( cmq ho comprato : pastone , carne macinata ,succo d frutta che ne metto un po nel pastone , e camole .... speriamo bene
duchi

Messaggio da duchi »

ho trovato un posto poco distante da li ...... una 30 ina di metri ... potrei lasciarlo li , ma come faccio a sapere se la mamma lo nutrirà?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Fagli fare qualche verso,se uno dei genitori è nei paraggi te ne accorgerai,perchè arriverà urlando arrabbiatissimo.

Una volta trovato un genitore lascia il piccolo in un cespuglio.
pier lorenzo orione

però se rimani nei paraggi genitori non si avvicineranno,dovresti lasciarlo e controllarlo da lontano col binocolo come hai già fatto in precedenza,ma una trentina di metri non sono molti,se lui chiama lo sentiranno sicuramente.
duchi

Messaggio da duchi »

ragazzi ho fatto .... è anche arrivata la mamma incavolata ... mi sono nascosta e poco dopo la mamma è andata da lui .. questo è successo alle 14 sono andata a controllare poco fa e dove l ho nascosto nn c'è più ! si è nascosto o che altro ?? ho controllato pure in mezzo alla strada e tutto li intorno ... ma la siepe è talmente grande che nn sono riuscita a controllarla tutta ... che dite ? giuro che mi sento responsabile se gli è successo qualcosa , c ho un peso sullo stomaco ... non so se tornare a cercarlo :(
duchi

Messaggio da duchi »

lo so magari penserete che so scema , ma sento che ho sbagliato tutto a lasciarlo li da solo :(
nn m do pace
Akka

Messaggio da Akka »

sicuramente è nascosto... se tutti i merlotti e i passeri scesi dal nido si vedessero facilmente si sarebbero già estinti!
Ti assicuro che se vogliono sanno essere assolutamente mimetici. Neppure i gatti li trovano.
duchi

Messaggio da duchi »

speriamo bene :(
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

avresti sbagliato di più a tenerlo con te ! il succo di frutta non è per niente adatto ! i piccoli spesso si arrampicano utilizzando solo le zampe nei cespugli probabilmente si è spostato seguendo i genitori
pier lorenzo orione

infatti non preoccuparti,sembrano fragili e indifesi ma sono piu forti di ciò che sembra e i genitori non li perdono mai di vista
Rispondi