[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da pier lorenzo orione »

al contrario ,l'uovo sodo è un alimento completo ,ideale x i pulli in crescita e x quelli che hanno avuto qualche problema di malnutrizione,continua a fornirlo giornalmente ,ma toglilo la sera xchè col caldo irrancidisce facilmente.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ah per quello non c'è problema, lo finiscono :D
R.N.A.: 84TL
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi ha preso a covare (1 uovo vero e 4 finti), abbastanza seriamente, ogni tanto esce. Oggi ha preso più frequentemente ad uscire anche la isabella, principalmente perché ho diviso il maschio e quindi deve mangiare da sola, ma penso anche per il caldo. Entrambe sono divise, anche per capire chi ha rotto le uova per la prima coppia, e per evitare che il maschio faccia un altra frittata per la seconda coppia.

Se cova seriamente la anchestrale dite che posso ridargli l'altro suo uovo?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ci scommetto che domani reinizia a deporre, stasera aveva la cloaca gonfia, possibile?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Alex certo che sono prolifici sti verdoni: se avessi usato le balie a quest'ora ne avevi una 30a !!! :shock:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

giugiu ha scritto:Alex certo che sono prolifici sti verdoni: se avessi usato le balie a quest'ora ne avevi una 30a !!! :shock:
Già :D

Però ti fanno impazzire, ha deposto e ha spostato l'altro uovo sul fondo, ma lo sposta con delicatezza, non si è rotto. E' pazza!!! :mrgreen:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Non vorrei vaneggiare...pero secondo me c'e' una ragione...fa una selezione forse...chissa' in base a quale logica :?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ah boh, dentro oltre al vero ha quattro uova finte, penserà che quelle son buone :D
giugiu

Messaggio da giugiu »

Probabile Alex che vedendo la differenza tra finto e vero abbia ritenuto l'uno migliore dell'altro...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Valla a capire :D

Scoperto il rompitore di uova, è il piccolino che o per curiosità o perché becca ovunque rompe le uova. Oltretutto la madre lo spenna.

Io lo vedo mangiare da solo, ha quasi un mese (- 2 giorni), è troppo presto?
Gravi

Messaggio da Gravi »

Mettilo nell'altra metà col padre! Oppure levalo proprio tanto mangia.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
emi98

Messaggio da emi98 »

Si mangia ma i verdoni sono molto lenti nello svezzamento e se divisi prematuramente dai genitori possono andare incontro a patologie dovute allo stress quale la coccidosi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se lo lascio con il maschio le uova non me le galla nessuno :D
Gravi

Messaggio da Gravi »

Scusa allora non ho capito la situazione e a memoria il post non lo ricordo visto che è interminabile. Credevo che il maschio fosse diviso dalla femmina ma forse era all'altra coppia! Allora maschio e femmina zona1 e piccolo zona2.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nono è che è la femmina sfasata con i tempi. :D

Piccolo diviso, pensavo la sera di dividere anche il maschio così la mattina la femmina è tranquilla per la deposizione, poi la mattina riunisco maschio e femmina e lascio il piccolo da solo.

La coppia senza il piccolo è divisa, e la isabella sta covando per benino 6 uova. :)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Piccolino diviso, fa un pò pena, è sempre che cerca di andare dall'altro lato però sta bene, il piumaggio stenta a crescere, o meglio remiganti e timoniere sono sviluppate, il piumaggio sul petto è quasi del tutto assente.
pier lorenzo orione

xchè continuavano a spiumarlo,da solo vedrai che si impiumerà x bene nel girodi un mesetto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già, prima di reiniziare a deporre era di continuo.

Diamine spero sia la volta buona, la isabella cova assiduamente e a metà settimana dovrebbero schiudersi, la ancestrale stanotte ha dormito nel nido, solo che anche qui ha fatto la casinara. Ora sta covando un uovo della precedente deposizione e 3 (se stamatttina ha deposto) dell'attuale.

Se il piccolo è "lucky", l'eventuale piccolo dell'uovo della covata precedene è "super lucky", visto che è stato defenestrato due volte, senza rompersi. Spero sia nei tempi, devo fare qualche calcolo, ma credo sia sotto i 10 giorni dalla deposizione.
pier lorenzo orione

speriamo che ti schiudano ,a me le ultime covate non è piu schiuso niente a causa del caldo afoso,il prossimo anno voglio provare a iniziare le cove ai primi di marzo cosi a fine giugno avrò terminato le cove,dispiace veder morire un sacco di pulli già formati e pronti a nascere,purtroppo da me in questo periodo il caldo è soffocante e il mio locale ha poca areazione perciò si crea una sacca di umidità che blocca la schiusa dei ciuffolotti.Ma forse da te non è ancora cosi caldo ed essendo all'aperto non hai problemi di areazione.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier scusami ma vorrei capire bene: l'umidità favorisce o ostacola la schiusa delle uova?
Alex perdomami l'invadenza nel tuo topic ;-)
pier lorenzo orione

Sia l'eccesso che la carenza di umidità possono ostacolare la schiusa.L'umidità ideale è tra il 70-80%,al di sotto e al di sopra di questi valori possono avere problemi di schiusa,ma dipende anche da molti altri fattori(genetica,areazione ,temperatura,malattie,debolezza dei riprodutori ,ecc ecc).Nel mio caso fino a metà giugno la schiusa è stata al 90% delle uova feconde,appena è arrivato il caldo afoso le schiuse sono calate improvvisamente fino ad interrompersi quasi del tutto,però parlo di ciuffolotti,le cui uova sono piu sensibili al caldo umido,in pratica essendo uccelli di montagna,gli adulti sono ormai adattati al clima della riviera,ma permane una certa debolezza embrionale,che non è tipica di altre specie evolute in climi piu caldi(canarini,diamantini ecc).Il prossimo anno vorrei provare ad anticipare le cove di un mese,iniziando ai primi di marzo,anche se rischio uova chiare è sempre meglio di veder morire pulli già formati e pronti a venire al modo.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Chiarissimo come al solito, grazie Pier :-)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri alla isabella ho fornito il bagnetto ma lo ha ignorato completamente, le uova sono ancora intatte, quindi le precedenti rotture erano al 99% causate dal maschio.

Qui il piccolino spennacchiato
Immagine
pier lorenzo orione

mi sembra un novello normale ,deve solo stare in gabbia singola x rifare il piumaggio,anch'io ho lo stesso problema con i canarini novelli che si spiumano a sangue , x il momento non posso metterli da soli x mancanza di spazio ma tra poco terminerò le cove e li potrò separare,mi fanno una rabbia vederli cosi spiumati..
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Hai provato ad inserire delle corde da pappagallo facilmente sfilacciabili...si spasseranno alla grande lasciano se stessi tranquilli senza spennarsi.
pier lorenzo orione

hanno tutto,corde ,spighe di panico ecc,il problema lo so qual'è:sovraffollamento,ma x il momento non posso farci niente,tra poco però a fine cove avrò molto piu spazio e gabbie libere ,cosi potranno stare piu comodi e il piumaggio tornerà perfetto,è questione di un mesetto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Finalmente una buona notizia, mi viene quasi da piangere, è nato un pullo della isabella :oops: Non ci speravo quasi più.

La coppia è affiatatissima, solo se il maschio non facesse disastri li terrei uniti. Oggi ho beccato il maschio alimentare la femmina attraverso il divisorio :)
pier lorenzo orione

va bene lo stesso ,tanto il maschio in questa fase non serve a niente,i pulli neonati sono alimentati dalla sola femmina nutrita dal compagno.Inoltre dalle mie osservazioni in libertà ,ho notato che durante la cova e i primi gg di vita dei pulli,il maschio di verdone non va mai sul nido ad imbeccare la femmina,ma è lei stessa che appena sente l'arrivo del maschio,scende dal nido e si fa imbeccare a una certa distanza ,su un'albero vicino,poi molto guardinga ritorna al nido da sola.Credo sia una strategia x evitare che i predatori seguano il maschio(piu appariscente) fino al nido ,localizzandolo facilmente.Quindi il comportamento dei tuoi è completamente naturale.Quando i pulli avranno 8 -10 gg potrai riunire la coppia e li imbeccheranno entrambi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stupenda sta cosa, non l'ho pensata collocata nei soggetti in libertà.

Ma può essere una mia falsa idea, ma la pelle del piccolo non è rosea, ma è tendente al giallo. Non è che i portatori hanno la pelle con questa caratteristica?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Un bel regalo di compleanno, direi...
Tanti auguri Alfaalex! [smilie=occasion13.gif]
Rispondi