SARA' PRONTO A VOLARE?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
francesca123
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giugno 2012, 16:46

SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da francesca123 »

Salve a tutti circa un mese fa ho trovato un piccolo rondone, l ho alimentato per un po con carne macinata e poi con le camole del miele. ora le ali sono cresciute, si dimena nella sua scatola e mi sembra che ha meno appetito. Ora la mia preoccupazione è ce la farà a volare? sarà in grado di procurarsi il cibo da solo? e se inizialmente riesce a volare ma quando poi sparisce dalla mia visuale precipita? allego una sua foto cosi potrete vederlo anche voi
Allegati
luigino.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da alfaalex »

Mi sembra che gli manchino ancora qualche remigante sull'ala sinistra. Per poter volare il loro piumaggio deve essere perfetto.

E le penne delle due ali devono andare oltre le penne della coda.
R.N.A.: 84TL
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da pompeleflavio »

in linea generale sono pronti per il volo quando:

-peso attorno ai 40 gr. Grammo più grammo meno è influenzato anche dalla corporatura stessa di ogni rondone, c'è quello più esile e quello più robusto. Quindi nessun problema

-ali che superano la coda , non superano i 2 cm al max

comportameto:
i primi segnali che devono farci capire che il rondone è pronto sono:

-frequente sbattere di ali nella scatola, rafforza i muscoli del petto.
-rifiuto del cibo. se prima ti apriva il becco senza esitazioni e ora mano mano che il tempo passa non lo fa più significa che ha superato il periodo di allevamento. Se non mangia più e si rimane semza far nulla , deperisce, forzarlo a mangiare è sbagliato.

direi che per il rondone in foto puoi benissimo tentare il rilascio, vai in un prato , o in un punto abbastanza alto con spazio libero davanti. tienilo sul palmo della mano e vedi se parte. Alcuni soggetti stentano a partire da soli anche se fisicamente sono ok, in tal caso bisogna sospingerli.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da alfaalex »

Diamine avevo visto male la foto, concordo con pompeleflavio :)
R.N.A.: 84TL
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

salve la settimana scorsa come avevo gia scritto ho trovato un rondone che è franato al suolo dopo un tentativo di involo dal nido.
credevo fosse questione di quake giorno e poi sarebbe volato via invece no.
Lo sto' nutrendo con camole e grilli che ama tantissimo ma esercizi di volo niente.
Ogni tanto si lava allarga le ali che sono completamente impiumate senza calamai, sta benissimo è vispo, mi vede e alza il capino e i guarda, si agita e svolazza solo quando sa che gli do da mangiare , ma quando lo prendo sul palmo della mano e gli faccio vedere il cielo alla finestra per qualke minuto si guarda intorno con quegli occhioni dolcissimi e poi gira il culo e torna da me ahahhaha non so cosa fare vorrei prendesse il volo e vederlo vibrare nell'aria verso la liberta' ma sembra che non ne voglia sapere............ come mai e cosa posso fare sopratutto
HELP AIUTOOOOOOsydney64

:(
francesca123
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giugno 2012, 16:46

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da francesca123 »

Grazie per le risposte! credo che sia arrivato il suo momento! vorrei liberarlo dove l ho trovato, un dubbio che mi rimane è: quando sparirà dalla mia visuale è possibile che potrebbe precipitare? perche se lo vedo precipitare lo riesco a riprendere, ma se cade quando non lo vedo piu sarà in grado di riprendere il volo da solo? è vero che i rondoni una volta che toccano terra non ce la fanno piu a rialzarsi in volo?
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da pompeleflavio »

@ francesca: appunto per i motivi da te citati è consigliato liberarli in luoghi dove è possibile anche un eventuale recupero da parte nostra. In realtà il rilascio è tutt'altra situazione di come la pensiamo, oddio ma ce la farà a volare? ma se cade? ma vivrà poi? Ecco tutto questo il rondone manco lo pensa, a lui basta spiccare il volo e si arrangia completamente in tutto.

Per essere più precisi:

-un rondone non ancora pronto per il volo, appena lo si spospinge cadrebbe letteralmente a terra, subito ai piedi oppure dopo qualche metro di volo a raso terra. Recuperarlo non è poi così difficile pur sempre che la zona sia molto aperta e libera da cespugli, piante e vegetazione di vario tipo che può farci smarrire il malcapitato.
La soluzione più sicura quindi è andare in mezzo a un campo, anche in un campo da calcio, e tentare.

in realtà poi se si liberano i rondoni da una certa altezza per loro è tutto di guadagnato, hanno parecchi metri per prendere quota e diciamo si risparmiano il momento iniziale di volo battuto quindi molto faticoso che avvrebbero da sostenere se partissero invece da livello del terreno (pianura) .
Per optare una zona via di mezzo, ideale sono versanti in collina a prativo, poche piante ecc..

In ogni caso non ofuscarti la mente con mille ma e se, vedrai che il volo lo spicca , è in salute e fisicamente ha raggiunto le dimensioni adatte. Non esitare.

@ sydney64: ok per l'alimentazione, se riceve ancora il cibo volentieri da te allora aspetta ancora un po', non ci vorrà molto che piano piano lo rifiuterà sempre più. Metti una foto per vedere quanto grande è.
Al rilascio molti soggetti posti su palmo della mano non partono autonomamente, rimangono anche dei minuti a guardarsi attorno. Quindi se il rondone ha un peso ottimale e le ali superano abbonantemente la coda significa che è pronto ma si tratta di un soggetto "pigro" , al momento non si rendono conto, bisogna forzare il volo sospingendoli.

se fisicamente non è pronto e rimane fermo, tornando indietro pure allora è necessario aspettare ancora un po'.

anche lo sbattere di ali per allenarsi è soggettivo...mica è regola che tutti i rondoni prima o poi lo fanno. Chi più chi meno, qundi bisogna basarsi ad un certo punto su una valutazione oggettiva di ogni singolo uccello, come è messo fisicamente non come si comporta. Ovviamente l'essere vispo e attento è primo sintomo di buona salute
ciao
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

allora è vispissimo al minimo rumore alza la testolina e si guarda attorno, malgrado prenda ancora volentieri il cibo da me devo dire che da ieri è piuttosto scorbutico sembra che non tolleri le mie mani tranne che per mangiare anche se le coccoline sotto il suo mento gli piacciono :wink:
per le foto sono troppo grandi non me le fa caricare ora vedo come provvedere
grazie per ora
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

ecco 2 foto
Allegati
ecco il birbante
ecco il birbante
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

è troppo carino
Allegati
quanto è carinoooo
quanto è carinoooo
francesca123
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giugno 2012, 16:46

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da francesca123 »

Vi ringrazio per le risposte e i consigli, oggi il mio Luigino ha spiccato il volo: l ho portato in un campo aperto abbastanza grande , c era un unica casa. non ho fatto in tempo a tirarlo fuori dalla macchina che mi è partito dalla mano ha fatto qualche metro raso terra poi si è alzato in volo si è incrociato con un altro rondone e sono spariti insieme dietro porca miseria l unica casa sono subito andata a perlustrare la zona ma non ho visto niente speriamo bene sono poi ritornata sul posto e cerano molti rondoni in cielo spero che lui era li con loro!
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da pompeleflavio »

@ francesca: è un bel momento no? sicuramente si è aggregato con altri rondoni, prima o poi l'avrebbe fatto visto che a breve se ne andranno tutti..dove fa ancora più caldo. Però con l'inferno che c'è anche da noi forse potrebbero tardare la partenza , difficile a dirsi.
E' vero il fatto che se toccano terra non riprendono più il volo autonomamente. Vivono solo in volo, fanno tutto in aria pure dormire (riposano pare a dormiveglie frequenti), si poggiano solo per nidificare ma proprio per spiccare sempre il volo ecco perchè nidificano sotto i tetti delle case, in punti alti e liberi da ostacoli.

@ sydney: pesalo, per il resto è pronto anche il tuo. Direi che puoi tentare. le coccole sotto il mento è vero sono graditissime :mrgreen:
francesca123
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 giugno 2012, 16:46

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da francesca123 »

Si è una sensazione incredibile è un esperienza unica, anche se mi sarebbe piaciuto seguirlo piu a lungo per essere sicura che il volo fosse andato a buon fine
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

l'ho pesato ieri era 30 gr. domattina lo peso di nuovo e poi lo porto in un prato bellissimo dove provero' a farlo volare e ......... speriamo che spicchi il volo!!!!!! Ti faro' sapere domani :wink:
sydney64
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 luglio 2009, 16:52

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da sydney64 »

[smilie=041.gif] [smilie=109.gif] :lol:
Sono strafelice stamani ore 9,00 il mio cucciolo è volato via !!!!!!!
Quando sono arrivata al prato dove l'ho liberato ho alzato gli occhi al cielo e non ho visto rondoni in giro solo passerotti,
bene l'ho preso sulla mia mano è stato un attimo a guardarsi intorno poi dopo una cacatina si è lanciato volando a circa 50 cm dal suolo poi ha cominciato a virare e a salire sempre piu su, in un attimo ho visto un sacco di rondoni che giravano in cielo bene cel'ha fatta.
Per sicurezza ho perlustrato il prato in largo e lungo ma è andato tutto ok !!!!
BUONA FORTUNA CUCCIOLO!!!!!
Ringrazio per i consigli e l'appoggio datomi !!!!!!
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: SARA' PRONTO A VOLARE?

Messaggio da AntonioDM »

[smilie=041.gif]
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron