Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Alessandro92

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Alessandro92 »

Auguri!

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

GRAZIE RAGAZZI GRAZIE MILLE .. eh sì ... l'età avanza ... e come regalo di compleanno mio figlio mi ha "passato" le placche in gola e sono a casa con 39 .... sono distrutta ....

Visto che è da un pò che non scrivo vi aggiorno: eliminati (si fa per dire) i due mosaici + tutti i novelli ... andati in una grande voliera da una signora che abita qua dalle mie parti .... ho tenuto un novello bianco della mia amica (sembra maschio) e poi ho acquistato una F bianca recessiva 2011 + un agata di 30 giorni che a detta dell'allevatore dovrebbe essere di nome e di fatto ....ma "guardandolo" sono nel dubbio, se fosse F mi è balzata l'idea di accoppiarla con il bianco della mia amica che è bianco dominante ... non mi dispiacerebbe provare questo accoppiamento ... ovviamente posterò le foto .... se fosse maschio lo teniamo lo stesso perchè a me e mio figlio ci è piaciuto troppo fin da subito ......

Riguardo la mia viziatella ... ragazzi ... ha il ..... :oops: insomma per me è maschio al 100% .... ma siccome so dov'è andato a vivere, passerò di là fra qualche mese e mi farò dire se canta oppure no .....le scommesse sono ancora tutte aperte !!!!!

Ciao ragazzi.. alla prossima .. vado a misurare le febbre !!!! :wink: :x
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah no .. ho dimenticato di fare una domanda ai miei amici esperti: la mia piuma ancora nidifica ... 2 gg fa l'ho vista molto nervosa e ho messo nido e juta ... fatto nel giro di un'ora cova però non fa uova e ha cominciato la mutina .... le piume ci sono in giro ... come lo spiego questo comportamento ?? muta e cova ??? è un comportamento normale ?? cova meglio adesso che a marzo .... :twisted:

e poi una curiosità mia ... a volte, sulle zampe, in generale parlo, si vedono le righe del flusso di sangue, sono rosse ma poi le zampine ritornano chiare .... cos'è sta cosa???

grazie ancora.....
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mirta68 ha scritto: a volte, sulle zampe, in generale parlo, si vedono le righe del flusso di sangue, sono rosse ma poi le zampine ritornano chiare .... cos'è sta cosa???
Questo lo noto anch'io: all'inizio mi preoccupavo, poi ho pensato che fosse un effetto del caldo (in effetto caldo e fenomeno gambette arrossate hanno coinciso) perchè viene e va senza lasciare danno. Intanto mi sono procurata tintura di Iodio e Gentalyn crema (ho temuto si trattasse di puntura d'insetto): le tengo lì, non si sa mai.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

togli tutto ,inutile farla covare senza uova ,tra poco dovrebbe iniziare la muta vera e propria.L'accoppiamento agata x bianco dominante darà tutti pezzati,ma so che vi piacciono quindi...buoni pezzati!
annabari

Messaggio da annabari »

Berenice ha scritto:
Mirta68 ha scritto: a volte, sulle zampe, in generale parlo, si vedono le righe del flusso di sangue, sono rosse ma poi le zampine ritornano chiare .... cos'è sta cosa???
Questo lo noto anch'io: all'inizio mi preoccupavo, poi ho pensato che fosse un effetto del caldo (in effetto caldo e fenomeno gambette arrossate hanno coinciso) perchè viene e va senza lasciare danno. Intanto mi sono procurata tintura di Iodio e Gentalyn crema (ho temuto si trattasse di puntura d'insetto): le tengo lì, non si sa mai.
ho lo stesso problema con la mia canarina psicotica
cos'è, pierlorenzo?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

può essere una vasodilatazione a causa del caldo,ma se tengono le zampe sollevate è anche una dermatite passeggera,sempre dovuta alle alte t°
annabari

Messaggio da annabari »

le zampe non le solleva, almeno la mia...
grazie mille
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:togli tutto ,inutile farla covare senza uova ,tra poco dovrebbe iniziare la muta vera e propria.L'accoppiamento agata x bianco dominante darà tutti pezzati,ma so che vi piacciono quindi...buoni pezzati!
EH... peccato che stamattina la bella piuma mi ha "mollato" l'ennesimo ovetto .....ovetto ?!?!?!? era un sasso..... Anna ... sarà strana la tua canarina ... ma anche la mia non è da meno .... questa fa uova ad aiosa ..... e perde le piume anche .... non si fa mancare proprio nulla .... [smilie=eusa_think.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:può essere una vasodilatazione a causa del caldo,ma se tengono le zampe sollevate è anche una dermatite passeggera,sempre dovuta alle alte t°
sì.. qualcuno dei miei tiene la zampina alzata per qualche minuto ... poi vedo che svolazzando qua e là il rosso torna al suo posto ... in pratica sono come gli esseri umani, si dice che le persone malate, con il grande caldo, soffrano maggiormente di patologie sanguinee .. (es ictus) ... dico bene Pier ???

in merito all'agataxbianco sono molto consapevole del pezzato result ... me lo ha detto anche l'allevatore ... intanto però bisogna vedere se sono una coppia perchè ho i miei dubbi .... :wink: ...

buona giornata ragazzi ......
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma se tengono le zampe sollevate è anche una dermatite passeggera,sempre dovuta alle alte t°
in questo caso bisogna fare qualcosa ?? esempio pomate ?? il bagnetto è fornito giornalmente .... ci mancherebbe ....
pier lorenzo orione

magari un velo di gentalyn beta ,una volta ogni tanto senza esagerare e solo se c'è veramente necessità.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... buongiorno a tutti ......

Io ho ancora i canarini in piena agitazione .... qualche piumetta la vedo ma i maschi ancora cantano a più non posso e le femmine sfornano uova ... la nuova bianca (Ladywhite) ha sfornato 4 ovetti e li sta covando da una settimana ... i finti ... Piuma aveva tolto il nido dopo 3-4 gg di cova su ovetti finti ma si è subito agitata e ho dovuto (dopo qualche gg) rimettere il nido tant'è che lo fatto in mezza giornata e stamattina mi ha rifatto l'uovo .... però ha espulso un uovo strano: Pier ?!?!?! era verde acido, con tanti puntini verdi in rilievo e mezzo ammaccato ... non rotto o col guscio sottile, ma tutto strano ... avete presente la carta da regalo ultima moda fatta con il reciclo che ha una specie di velluto ??!?!? insomma era un uovo diverso ?!?!? com'è sta cosa ?? forse perchè non siamo più in periodo e quindi sono gli ultimi di una lunga serie ?!?! per Piuma poi ... mi avrà fatto 20 uova questa stagione ..... fossero nati tutti avrei un allevamento da campionessa .....

Quindi... leggevo un altro post di isolare le femmine per non farle più nidificare ... ma i maschi dove li metto ??? io ho tre gabbie : due hanno le coppie, una volieretta ha i due novelli .... che dovrebbero essere due femmine .... come posso fare la suddivisione ?? mi sa che, se metto i due maschi adulti insieme ancora se le danno vista l'energia che hanno ancora ...

Cmq sono due maschi fantastici ... il Pepito ormai è noto (stamattina covava lui sul nido e girava l'uovo) ... il figlio è altrettanto iper mega fantastico ... alimenta la F nel nido in maniera eccellente .... se lei non mangia da lui le gira tutto intorno al nido e la chiama fino a quando lei non apre il becco ..... non si stanca mai è sempre pimpante ..... fantastico davvero !!!

Ma comunque, visto che ormai siamo alla fine .... come divido ste femmine ?? posso metterle insieme in gabbia o rischio che si spiumino a vicenda ?? e i maschi insieme col divisorio fino alla muta ??? i novelli meglio lasciarli soli ???

Grazie ragazzi per i consigli .....

Buona giornata a tutti .....
pier lorenzo orione

se lo spazio è quello c'è poco da fare,magari lasciale covare uova finte x un pò ,poi togli tutto sperando che sentano la diminuzione ore di luce e vadano finalmente in muta,non vedo altra soluzione.X l'uovo non preoccuparti,capita ogni tanto un uovo anomalo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .... immaginavo che non potevo fare molto ..... Pier fai conto che i miei maschi alle 21:10 cantano ancora (ieri sera) .... ho le gabbie a sud e il sole tramonta ancora molto tardi ... intorno alle 21:25 ...... forse dovrei cominciare a coprirli con un telo chiaro un pò prima per farli entrare in muta ??? :?
Alessandro92

Le femmine le puoi mettere in gabbiette da cova a 3 (non si sa perchè ma solitamente 3 canarini in gabbia non si azzuffano, ovviamente se sono 3 maschi in estro non si può fare), con alimentazione temporaneamente spartana e in penombra.
Per i maschi metti il più tranquillo in volieretta coi novelli, quelli ancora "infuocati" li puoi mettere in gabbiette da cova singole, preferibilmente in penombra, se non hai spazio vanno bene pure 2 in una gabbietta (ma con separè messo).

Il prossimo anno ti consiglio di cedere piuma.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Nickname ha scritto:Il prossimo anno ti consiglio di cedere piuma.
Perchè Ale ?? perchè non è una gran covatrice ?? però è una "mamma" fantastica .... non muoiono di fame i pulli con Piuma ... cederla non credo .... voglio darle una possibilità il prossimo anno ... magari quest'anno era un pò "così" come ho sentito per tanti altri qua in giro ... se anche l'anno prossimo fa le bizze allora sì ... non la metterò più in riproduzione ma la tengo (o la cedo) come balia ..... è la nostra prima canarina in assoluto .... da due anni è con noi .... non so se riusciremo a darla via .... :wink:
Alessandro92

Allora usala come balia per svezzare i pulli delle altre coppie!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piuma non si può cedere: dopo aver riempito con le sue avventure ben 52 pagine, 1547 messaggi (1548 con questo mio) e aver collezionato ad oggi 29199 visualizzazioni... non si può dare a nessuno, oramai è la mascotte ufficiale del forum!
Nickname ha scritto:(non si sa perchè ma solitamente 3 canarini in gabbia non si azzuffano, ovviamente se sono 3 maschi in estro non si può fare)
si chiama "overstocking"... ne parlavo tempo fa qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 03#p238103
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciò ... ho la canarina famosa allora !!!!! :lol: :lol: :lol: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ciao Bereeeeeeee ..... Federico non mi ha ancora dato il malinois ..... me lo fa diventare come Pavarotti ..... [smilie=035.gif]

no non posso mettere i due maschi insieme - padre e figlio ?!?!!? negativo .... sono ancora ipertesi tutti e due ..... devo lasciare le cose come sono come mi ha detto Pier .... :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=Hi ya!.gif]
Ciao Mirta, era un po' che non ti si leggeva!
Devi assolutamente trovare il modo di mettere una registrazione del Malinois di Federico sul forum quando avrà terminato la sua scuola di canto... così potremo bearci anche noi delle sue melodie! :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh sì .. ultimamente non ho molto tempo da dedicare al forum ..... volentieri .. se riesco ... io sono un pò come Pier .. abbastanza negata per ste cose .....

Bere ... ma i tuoi 5 cana maschi quando li hai messi insieme ?? ossia... in che periodo ?? a muta iniziata ???

Io tra un pò dovrei trovarmi con 4 femmine (Piuma, Ladywhite e le due novelle - una semi- fife bianca + una agata grigia - ma col beneficio del dubbio) e 3 maschi (Pepito, Bepin - il figlio - e il malinois di Federico) .....

le femmine le metterò tutte insieme nella gabbia grandina nuova acquistata da poco .... piccola volieretta ... ma i maschi ?? non ho tre gabbie .... però in inverno potrebbero svernare insieme .... ecco la mia domanda per te Berenice .... :?: :idea:
Berenice

Messaggio da Berenice »

A memoria ti dico che sì, i miei maschi quando li ho messi insieme erano tutti in diverse fasi della muta (qualcuno la stava finendo, altri c'erano appena entrati) e le cose sono andate bene (la gabbia è molto grande, ma a onor del vero non ho mai visto un litigio).
Mentre i 5 maschi novelli nella stagione degli amori sono stati più attivi ed agitati: un semi-gloster (papà gloster, mamma sassone) con corona ci ha rimesso... il ciuffo (ho un canarino pelato! :mrgreen: ), ma a parte questo, tutto bene, sangue non se n'è visto.
Le femmine, dopo aver separato Michelle, sono andate d'amore e d'accordo: una faceva il nido, l'altra deponeva, l'altra covava... a ciascuna il proprio compito: è stato divertentissimo osservarle!
Me la sono cavata con 2 finte covate ciascuna, poi hanno tutte smesso di produrre uova e la Michelle è tornata nella gabbia comune senza problemi.
L'unico inconveniente nella gabbia dei maschi adulti è che la settimana scorsa Athos dormiva tutto il giorno, così l'ho portato dalla veterinaria, la quale ha riscontrato una dermatite sotto le zampe.
Lo sto curando, ma da quando è in gabbia da solo, prima che iniziassi la cura, sembra rinato.
Mi chiedevo se la dermatite potesse essere causata dallo stress della convivenza... Ma per capirlo, dovrei rivolgermi ad uno psicologo dei canarini!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .. quindi con la pace dei sensi ..... va bè, ho capito ... attenderò sta muta per fare le divisioni .... e dare anche una bella ripulita a casetta e gabbie .... una bella disinfettata prima dell'inverno !!!

Cmq mi ritengo fortunata su una cosa ... le cove non sono andate per il meglio (solo 3 pulli :( ) però - fino ad oggi - degli acari nemmeno l'ombra ... con o senza nidi in lana ... con o senza copertura di foglie .... con o senza t° altissime .... le trappole per acari sanno sempre da biscotto .... :lol: :lol:

[smilie=Hi ya!.gif]
Alessandro92

Berenice ha scritto:Nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piuma non si può cedere: dopo aver riempito con le sue avventure ben 52 pagine, 1547 messaggi (1548 con questo mio) e aver collezionato ad oggi 29199 visualizzazioni... non si può dare a nessuno, oramai è la mascotte ufficiale del forum!
Nickname ha scritto:(non si sa perchè ma solitamente 3 canarini in gabbia non si azzuffano, ovviamente se sono 3 maschi in estro non si può fare)
si chiama "overstocking"... ne parlavo tempo fa qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 03#p238103
E' un po' diverso, 2 canarini in una gabbietta possono litigare, da 4 in su lo stesso, 1 canarino non può, 3 canarini non litigano.
Nella voliera di maschi, come ha scritto pier, si è formata una gerarchia.
Mio esperimento: nella gabbietta con 3 femmine nessuna litigava, poi ho dovuto aggiungere la quarta femmina e adesso litigano tutte e 4, me l'aspettavo cmq.

Nelle mie 120 i novelli si azzuffano ogni tanto (senza farsi male), solo i maschi adulti non partecipano, gli urlano contro soltanto se gli vanno a rompere le scatole. Per ogni voliera ho messo un maschio adulto, anche se ancora non sono in muta, non ci sono problemi, adesso in una voliera aggiungerò l'ultimo novello con il relativo padre (arrivando quindi a 2 maschi), ma non ci saranno problemi perchè quei 2 sono maschi tranquillissimi, quindi mi fido, gli altri 2 maschi che ho nelle altre 2 voliere.....uno abbastanza tranquillo, l'altro e un po' più agitato, ma non penso si sarebbero scannati, non in questo periodo.
Gli adulti comunque sono sempre più tranquilli dei novelli, certo se hai un maschio proprio furioso dovresti controllare per bene cosa combina in voliera, anche se i maschi stanno lentamente uscendo dall'estro (anche se si fanno ancora qualche cantata), agosto è alle porte e se le voliere sono grandi e poco affollate c'è lo spazio per fuggire........cmq fai come meglio credi :D
Berenice ha scritto: Lo sto curando, ma da quando è in gabbia da solo, prima che iniziassi la cura, sembra rinato.
Mi chiedevo se la dermatite potesse essere causata dallo stress della convivenza... Ma per capirlo, dovrei rivolgermi ad uno psicologo dei canarini!
Può essere che lo stress per la competizione in voliera abbia influito, stress = meno difese immunitarie.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buonasera.. avevo postato questo messaggio in veterinaria ma nessuno mi ha risposto:

Buongiorno ragazzi ..... ho letto il post della "zampina arrossata" ma non credo sia proprio il caso mio ..... da un paio di gg la mia Piuma avrebbe lo stesso problema (circa) ... mi spiego meglio: ieri mi sembrava che la zampina sx fosse arrossata e l'ho guardata per vedere se c'erano punture di insetto ... negativo ..... stamattina teneva la zampa sempre quella sx (quella della parte colpita da problema neurologico) alzata e quando si appoggia sul posatoio si accovaccia tipo gallina, in riposo come .... secondo me le fa male, l'ho controllata prendendola e la zampa in questione la tiene completamente aperta ... ho provato a farle un massaggio e lei se ne stava buona e ferma quasi mi ringraziasse del beneficio .... quando saltella zompetta .... a mio avviso questa zampa è dolorante ... io ho a casa il gentalyn beta (pomata) ma essendo per punture di insetto non so se vada bene ... ho anche la pomata all'arnica (acquisto fatto per le varie contusioni di mio figlio a calcetto) .... potrei fare dei massaggi con questa pomata prima di andare con il gentalyn ??? è nociva l'arnica per i pennuti ?? per gli umani è un toccasana ...... che mi dite raga ????

ma stasera è successo questo: la zampina in questione ha sanguinato, ho trovato i due posatoi rossastri e macchioline di sangue un pò ovunque, sembra come sia esploso un brufoletto ... ho preso la bella piuma e le ho messo del gentalyn beta, non sanguinava più, c'era già la crosticina ... cosa faccio domani ?? può essere un brufoletto nella piega tra le 3 dita davanti e quella dietro ?? lei è OK .. nessun problema sempre arzilla e pimpante che mai !!! va bene il gentalyn beta ?

Grazie raga .... :mrgreen: [smilie=109.gif]
pier lorenzo orione

se c'è infezione il beta non va bene,meglio il gentalyn crema che è senza cortisone.L'arnica dovrebbe funzionare da antinifiammatorio naturale,quindi ti consiglio di alternare le 2 pomate.In alternativa io uso tanto il mercurocromo,però macchia tutto di rosso(mani e piume)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

la zampina va molto meglio, ho alternato le due pomate, vedo che piuma non alza più la zampa sotto di lei nè si accovaccia a mò di gallina ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... stasera tocca di nuovo l'arnica .... è molto brava .... non si fa prendere facilmente ma quando è "rapita" se ne sta buona e ferma durante il massaggino .... il pepito curiosa dall'angolo della gabbia ..... :lol: :lol:

Rimane sempre questa pallina e un puntino nero .... ma penso (e spero) sia ancora la crosticina del "brufoletto" scoppiato ... cercherò di postare una foto !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

L'altra zampetta di Piuma non va bene .... vi ho fatto delle foto ... potrebbe essere puntura d'insetto ??? stamattina era tutta rossa (anche la gambetta) ..... gentalyn + ???

eppure non ho zanzare "normali" abbiamo solo ed esclusivamente tigre .... che si siano convertite anche loro ?!?!?!!?

spero si veda bene le foto sono un pò sfuocate !!!! :(
Allegati
zampa piuma 1.JPG
zampa piuma 2.JPG
zampa piuma 3.JPG
pier lorenzo orione

meglio mercurocromo alternato a gentalyn crema
Rispondi