Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Un mio novello di 4 mesi sta perdendo tutte le piume della testa. Quando l'ho notato 4-5 giorni fa era localizzato solo nella parte posteriore, adesso si è esteso fino alla "guancia" nei pressi dell'occhio. L'ho notato così tardi a causa del colore delle piume, molto simile a quello della pelle sottostante. Osservandolo da vicino non ho notato tracce apparenti di sangue, quindi non credo che sia colpa degli altri novelli. Potrebbe essere un effetto della muta?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
In quest'anno bisestile e per noi terremotato, sia i miei giovani che quelli di mio figlio, si picchiano parecchio.
Che abbiano la sindrome di Mike Tyson ?? Gli altri anni erano più calmi.
Negli adulti è più frequente.
io ho dovuto separare in gabbie singole i pulli di una razza delle tre che allevo...
solo loro davano segni di pica,tanto da uccidermi un pullo...
purtroppo è successo tra la sera e la mattina e non ho potuto accorgermene prima...
che nervi!!!
succede anche questo ,anche se raro,che spiumandosi a sangue si provochino delle ferite sanguinanti ,che continuano a beccare finchè il piu debole muore x emorragia,è freq nelle galline ma anche i canarini a volte sono tremendi.
Se non hai notato segni di lotta considera anche l'ipotesi della carenza vitaminica, parlo per esperienza: tempo fa un mio novello ebbe la stessa disavventura, ma le piume della testa gli ricrebbero dopo un'intrgrazione di vitamine!
Poverino, com'era bruttino tutto calvo, e pareva quasi che se ne rendesse conto lui stesso!
Ma dopo la cura tornò più piumato, bello e vispo di prima!
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
@pier, grazie per la risposta. Purtroppo al momento non la posso isolare per motivi di spazio.
@Sonoko: potrebbe anche essere, in effetti è abbastanza magra. Sto già dando piuma d'oro e candiomix, spero che basti.