Meglio sabbia o carta sul fondo?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da lidiagenesis »

L'estate sta finendo (si speraaaaaa :lol: ) e la muta e' in pieno svolgimento (tranne che per Agata che si tiene ben strette le sue piume e penne :shock: )......appena arrivo a casa (verso le 14), visto che quando esco la mattina e' quasi buio (le giornate si sono accorciate gia' tanto!!) e i volatili praticamente ancora dormono, mi fiondo da loro per la "normale manutenzione" :lol: (cambio acqua, frutta, pulizie varie, ecc)...ma ho un dubbio: per il fondo gabbia e' meglio la carta o la sabbia?
Nella gabbia da 60 dove abita Agata sul fondo tengo la sabbia, mentre nei due "appartamenti della voliera" ho messo la carta (di giornale, assorbe meglio)....d'accordo che di sabbia per il fondo della voliera e ne vorrebbe parecchia, e la carta forse e' piu' comoda...ma quale e' meglio? carta o sabbia? :shock:


So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da annabari »

beh, io salomonicamente metto carta e un po' di sabbia o tutolo, anche perché, avendo le zincate, gli escrementi le corroderebbero! e come carta, metto quella bianca, i rotoloni da medico, per capirci. il giornale puzza presto... :D
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Fappio74 »

Io metto la sabbia, quella per la lettiera per gatti... Costa un euro per un sacco di 5 Kg e la cambio ogni 10 gg... L'odore c'è ma molto meno di carta... Non metto quella di grana sottile, poi la sabbia la uso quella più ecologica... Naturalmente metto la carta sotto la sabbia.
Avatar utente
antoniocolombini
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 0:26

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da antoniocolombini »

Carta di giornale cambiata TUTTE le mattine!
San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso carta di giornale ,ma tutte le mie gabbie hanno le griglie sul fondo a cassetto estraibile ,quindi posso cambiare la carta anche 1-2 volte a sett,in ogni caso è sempre meglio la carta xchè la sabbia fa polvere.
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da lidiagenesis »

la gabbia ha la griglia, mentre per i ripiani della voliera (e' divisa in due) ho preso la rete (quella venduta a rotoli, verde, in plasticasemi rigida a maglie di cm 1 x cm 1) e l'ho messa in modo da farla stare sollevata rispetto alla carta....ai novellini non e' piaciuta molto, perche' si divertivano un sacco a rompere la carta in striscioline.... :lol: , ma almeno sono sollevati dallo sporco!!!
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora usa anche tu carta di giornale(quotidiano) è economica,assorbente ,non fa polvere ecc
Avatar utente
bruny
Messaggi: 475
Iscritto il: 22 agosto 2011, 18:33

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da bruny »

Carta di giornale senza dubbi..Sono contraria alla sabbia..Meno polvere c'è in giro è meglio è..per quei poveri polmoncini..
In più è economica e assorbe bene..Sostituzione foglio,pulizia di griglie,fondo gabbia a cassetto a giorni alterni,accurata con clorexidina e spruzzata di foractil prima di posizionare il giornale.. [smilie=041.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

2 anni di allevamento, ne ho provate di cose..............

---> Carta di giornale: economica, ma assorbente fino ad un certo punto, inoltre non copre i cattivi odori.
---> Carta catramata: non conosco il costo, ma l'ho provata, contro i cattivi odori funziona (la puoi lasciare anche 2 gg), è un po' più assorbente del giornale, ma sempre carta è.
---> Grit: costoso (3 kg 5 euro), assorbente, ma poco igienico, dopo 1 giorno puzza che devi scappare, a contatto con l'acqua non ti dico.
---> Sabbia ad uso ornitologico: costosa (5 kg 6 euro), ottimo potere assorbente, ma dopo 3 gg diventa una schifezza che inizia a puzzare, soprattutto se entra a contatto con l'acqua.
---> Lettiera per gatti: poco costosa (5 kg 3 euro), ottimo potere assorbente, copre i cattivi odori, ma è pessima per i canarini, polvere e odori artificiali troppo forti!
---> Fieno per conigli: buon prezzo (4 euro 5 kg), buon potere assorbente, copre bene i cattivi odori, ma va bene solo per le cove in caso di coppie che scaraventano uova/pulli fuori dal nido o per la costruzione dei nidi assieme alla yuta, rende inutile l'utilizzo delle griglie, in quanto i canarini facilmente lo raccolgono, in più sono allergico!
---> Tutolo di mais: poco costoso (10 kg 11 euro), ottimo potere assorbente, regge bene 5 gg, ma ha un odore poco gradevole che in combinazione con feci e acqua è disgustoso (almeno per me) in quanto diventa molto intenso.
---> Faggio sbriciolato: poco costoso (20kg 18 euro), lo devo ancora provare, l'ho ordinato, penso che sia il migliore, ma ti saprò dire a tempo debito, intanto sono rimasto senza tutolo di mais e nell'attesa del faggio ho provato anche......

---> Pellet: molto, molto costoso (10 L 8 euro), finisce in un attimo (ci fai 10 fondi di medie dimensioni), ma ha un potere assorbente eccezionale, cattivo odore= 0, odore tipico del legno (sembra di stare in una falegnameria), peccato che a contatto con l'acqua diventi enorme, al punto da toccare la griglia di fondo, quindi in quei casi bisogna rimuoverlo presto perchè poco igienico, se c'è molto spazio tra griglia e fondo, IMHO, può essere lasciato anche una decina di gg senza problemi.

Ho ovviamente finito il pellet, spero che il faggio sia arrivato, altrimenti dovrò provare la segatura per roditori! E vi farò sapere!

Il foglio di giornale va sempre messo, come base per un' eventuale lettiera (più pulito, più potere assorbente e non si corrode il fondo gabbia).

Se mi arriva il faggio, tempo una settimana e vi dico com'è!

Ricordo cmq che tutte le lettiere ad uso ornitologico sono esenti da polveri che potrebbero essere nocive per i nostri amici pennuti, non sarebbero ad uso ornitologico altrimenti!

Il fondo gabbia in ogni caso deve asciugare nel minor tempo possibile, così facendo impedisce la proliferazione di eventuali parassiti/virus/batteri........

Se si vuol fare una cosa fatta bene...........foglio di giornale + 1 sottilissimo strato di sabbia ad uso ornitologico + 1 strato di lettiera ad uso ornitologico.

Oddio, ho messo così tante cose sui fondi delle gabbie che sono diventato una specie d' enciclopedia del fondo gabbia :mrgreen:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Fabio1978 »

Personalmente metto i giornali sul fondo. Le gabbie hanno tutte la griglia per evitare il contatto con la carta sporca. Soluzione pratica ed economica.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro92 ha scritto:2 anni di allevamento, ne ho provate di cose..............

---> Carta di giornale: economica, ma assorbente fino ad un certo punto, inoltre non copre i cattivi odori.
---> Carta catramata: non conosco il costo, ma l'ho provata, contro i cattivi odori funziona (la puoi lasciare anche 2 gg), è un po' più assorbente del giornale, ma sempre carta è.
---> Grit: costoso (3 kg 5 euro), assorbente, ma poco igienico, dopo 1 giorno puzza che devi scappare, a contatto con l'acqua non ti dico.
---> Sabbia ad uso ornitologico: costosa (5 kg 6 euro), ottimo potere assorbente, ma dopo 3 gg diventa una schifezza che inizia a puzzare, soprattutto se entra a contatto con l'acqua.
---> Lettiera per gatti: poco costosa (5 kg 3 euro), ottimo potere assorbente, copre i cattivi odori, ma è pessima per i canarini, polvere e odori artificiali troppo forti!
---> Fieno per conigli: buon prezzo (4 euro 5 kg), buon potere assorbente, copre bene i cattivi odori, ma va bene solo per le cove in caso di coppie che scaraventano uova/pulli fuori dal nido o per la costruzione dei nidi assieme alla yuta, rende inutile l'utilizzo delle griglie, in quanto i canarini facilmente lo raccolgono, in più sono allergico!
---> Tutolo di mais: poco costoso (10 kg 11 euro), ottimo potere assorbente, regge bene 5 gg, ma ha un odore poco gradevole che in combinazione con feci e acqua è disgustoso (almeno per me) in quanto diventa molto intenso.
---> Faggio sbriciolato: poco costoso (20kg 18 euro), lo devo ancora provare, l'ho ordinato, penso che sia il migliore, ma ti saprò dire a tempo debito, intanto sono rimasto senza tutolo di mais e nell'attesa del faggio ho provato anche......

---> Pellet: molto, molto costoso (10 L 8 euro), finisce in un attimo (ci fai 10 fondi di medie dimensioni), ma ha un potere assorbente eccezionale, cattivo odore= 0, odore tipico del legno (sembra di stare in una falegnameria), peccato che a contatto con l'acqua diventi enorme, al punto da toccare la griglia di fondo, quindi in quei casi bisogna rimuoverlo presto perchè poco igienico, se c'è molto spazio tra griglia e fondo, IMHO, può essere lasciato anche una decina di gg senza problemi.

Ho ovviamente finito il pellet, spero che il faggio sia arrivato, altrimenti dovrò provare la segatura per roditori! E vi farò sapere!

Il foglio di giornale va sempre messo, come base per un' eventuale lettiera (più pulito, più potere assorbente e non si corrode il fondo gabbia).

Se mi arriva il faggio, tempo una settimana e vi dico com'è!

Ricordo cmq che tutte le lettiere ad uso ornitologico sono esenti da polveri che potrebbero essere nocive per i nostri amici pennuti, non sarebbero ad uso ornitologico altrimenti!

Il fondo gabbia in ogni caso deve asciugare nel minor tempo possibile, così facendo impedisce la proliferazione di eventuali parassiti/virus/batteri........

Se si vuol fare una cosa fatta bene...........foglio di giornale + 1 sottilissimo strato di sabbia ad uso ornitologico + 1 strato di lettiera ad uso ornitologico.

Oddio, ho messo così tante cose sui fondi delle gabbie che sono diventato una specie d' enciclopedia del fondo gabbia :mrgreen:
Ok, non era ancora arrivato il faggio, stamane ho chiesto a mio padre se poteva procurarmi un po' di segatura per roditori e....................è tornato con un sacco enorme, forse 20-30 Kg, di truciolo depolverato per lettiere!
Per ora dico solo che è molto economico: solo 10 euro!
Il faggio l'ho ordinato, ormai non posso più annulare l'ordine, mi sa tanto che starò bene 2 anni con le lettiere :mrgreen:

Domani cambio i fondi e in una settimana saprò dirvi com'è quest'altra lettiera, devo dire che mi diverto a provarle tutte :lol:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Giulio G. »

La segatura sarebbe buona, se non avesse il difetto di essere molto leggera e volare per tutta la stanza.
Per il coniglio io uso i pellet di legno.
Canarini : con la griglia va bene tutto, senza griglia : tutolo, pellet e sabbia x gatti, nell'ordine.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Vola anche con la griglia presente, giulio?
In ogni caso la provo e poi vi faccio sapere.

Ma non hai problemi con la sabbia per gatti (per via delle polveri e delle sostanze chimiche, soprattutto odori artificiali)? O ne usi un tipo particolare?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Giulio G. »

Ho scritto le 3 migliori soluzioni, come assorbimento delle feci e degli odori.
Chiaro che la sabbia per gatti fà polvere ed è pesante, ma nel bisogno, va bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Ho capito.

Cmq confermo anche io quanto scritto da giulio in merito alla segatura. Se stanno tranquilli bene o male resta ferma, se invece arrivano le mani in gabbia e si agitano vola via ovunque. Ne so qualcosa visto che oggi li ho divisi: maschi con maschi, femmine con femmine (visto che hanno tutti finito la muta) + quelli che ho messo da parte per una mostra + quelli che ho messo da parte per me.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

scusate ma seconde me siete un pò "masochisti" :lol: .A che scopo usare tutti questi prodotti ,che oltretutto costano,quando la carta di giornale è gratuita,non fa polvere ,assorbe discretamente l'umidità e se cambiata spesso elimina anche gli odori?Visto che ormai tutti usiamo le griglie sul fondo gabbia,a me pare la soluzione piu efficace,è solo la mia opinione.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Perchè a me la carta piace solo come base per lettiera, non mi da quel senso di "pulito" che può darmi una lettiera, soprattutto quando si mettono i bagnetti.
In ogni caso le ultime lettiere che ho provato (tutolo, faggio, segatura), non sono costose (10 euro x 10 kg + 18 euro x 20 kg + 10 euro x 30 kg) rapportate a quantità e durata.
18 euro---> 18 quotidiani.

Ho messo lì tutto quello che ho provato in 2 anni, per evitare di far sperperare soldi inutilmente in certe lettiere inutili e costose.

Questione di gusti Immagine
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
lidiagenesis
Messaggi: 683
Iscritto il: 1 aprile 2012, 16:54

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da lidiagenesis »

grazie a tutti per i consigli..... :D
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Avatar utente
Latatjana
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 settembre 2012, 13:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Latatjana »

Ciao,
il foglio di giornale a me non convince, per via del piombo contenuto nell'inchiostro.
Io mi lavo le mani che sono nere dopo averlo letto, e i pennuti spesso vanno sul fondo a raccogliere i semini.
Posso fare un appunto circa la sabbietta ad uso ornitologico?
Alessandro92 dice che sono esenti dalla polvere proprio perchè ad uso ornitologico.
Ma può non essere sempre così.
Personalmente ne ho trovata una, con conchiglie, con una parte molto fina estremamente polverosa addirittura per me, figuriamoci per il pennuto.
L'ho usata malvolentieri.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Lettiera con conchiglie? Hai usato il grit allora! E cmq la polvere che fa è composta dai sali minerali che si "alzano in volo" quando rovesci la lettiera nel fondo.

Ah! Per completare il quadro lettiere....sto usando il faggio, 20 kg 17 euro, non è male, ha una durata più lunga di 7 gg (ma io lo cambio sempre prima). Unico problema è che quando i canarini allagano il fondo per lavarsi poi puzza un po' (quando si asciuga però non emana più alcun odore), ha un buon potere assorbente.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Latatjana ha scritto:Ciao,
il foglio di giornale a me non convince, per via del piombo contenuto nell'inchiostro.
Io mi lavo le mani che sono nere dopo averlo letto, e i pennuti spesso vanno sul fondo a raccogliere i semini.
Posso fare un appunto circa la sabbietta ad uso ornitologico?
Alessandro92 dice che sono esenti dalla polvere proprio perchè ad uso ornitologico.
Ma può non essere sempre così.
Personalmente ne ho trovata una, con conchiglie, con una parte molto fina estremamente polverosa addirittura per me, figuriamoci per il pennuto.
L'ho usata malvolentieri.
usa pure la carta di giornale,l'importante che la gabbia sia fornita di griglia sul fondo ,cosi gli uccelli non verranno a contatto con la carta nè con le feci,e resteranno in buona salute.Se la tua gabbia non è dotata di griglia puoi sempre costruirla comprando dal ferramenta un pezzo di rete zincata a maglie rettangolari (1-2 cm ) e sagomarla in modo che resti sollevata dal fondo.La sabbia la sconsiglio x la polvere che può causare infezione respiratorie agli uccelli e a noi.
Avatar utente
Latatjana
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 settembre 2012, 13:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Latatjana »

Ecco questo è interessante, leggo spesso questo concetto del "la griglia che li separa dai loro escrementi".
La griglia nella mia gabbia c'è, ma non li separa dagli escrementi!
Non è sufficientemente distante dal fondo per ottenere questo scopo.
Comunque il mio Caruso, siccome è un trovatello, per ora ha ancora la prima gabbietta di fortuna, che è davvero molto piccola.
A breve ne avrà una un po' più comoda.
Però questo problema per il fondo direi che si ripresenterà.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Cmq la sabbia che intendo io è composta da granuli depolverati, tutti bianchi, non so poi quale utilizzate voi, in ogni caso la sabbia io la classifico come la peggiore tra le lettiere.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che li separa dagli escrementi,ovviamente un pò di cacche rimangono sulla griglia ma lavandola un paio di volte a sett i cana restano sani e puliti.Inoltre dipende molto dal tipo di gabbia che usi ,se devi comprarne una nuova ti consiglio una rettangolare da 60 cm con cassetto estraibile in alluminio e griglia ben staccata dal fondo anch'essa estraibile.
Avatar utente
Ale1994
Messaggi: 137
Iscritto il: 7 maggio 2012, 7:46

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Ale1994 »

io so che si può usare o grit SOLUBILE o carta..la sabbia fina e non solubile, se ingerita come spesso accade, può fargli male :\
..ALESSANDRA..
blackbirdfly
Messaggi: 175
Iscritto il: 18 febbraio 2012, 10:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da blackbirdfly »

Alessandro92 ha scritto: ---> Faggio sbriciolato: poco costoso (20kg 18 euro), lo devo ancora provare, l'ho ordinato, penso che sia il migliore, ma ti saprò dire a tempo debito, intanto sono rimasto senza tutolo di mais e nell'attesa del faggio ho provato anche......

---> Pellet: molto, molto costoso (10 L 8 euro), finisce in un attimo (ci fai 10 fondi di medie dimensioni), ma ha un potere assorbente eccezionale, cattivo odore= 0, odore tipico del legno (sembra di stare in una falegnameria), peccato che a contatto con l'acqua diventi enorme, al punto da toccare la griglia di fondo, quindi in quei casi bisogna rimuoverlo presto perchè poco igienico, se c'è molto spazio tra griglia e fondo, IMHO, può essere lasciato anche una decina di gg senza problemi.

Ho ovviamente finito il pellet, spero che il faggio sia arrivato, altrimenti dovrò provare la segatura per roditori! E vi farò sapere!
Alessandro92 ha scritto:
Ok, non era ancora arrivato il faggio, stamane ho chiesto a mio padre se poteva procurarmi un po' di segatura per roditori e....................è tornato con un sacco enorme, forse 20-30 Kg, di truciolo depolverato per lettiere!
Per ora dico solo che è molto economico: solo 10 euro!
Il faggio l'ho ordinato, ormai non posso più annulare l'ordine, mi sa tanto che starò bene 2 anni con le lettiere :mrgreen:

Domani cambio i fondi e in una settimana saprò dirvi com'è quest'altra lettiera, devo dire che mi diverto a provarle tutte :lol:
Molto interessant :D
Proprio in questi giorni pensavo di cambiare metodo.
Ti dispiace se ti pongo un paio di domande in merito?

Cosa intendi quando affermi che il pellet finisce in un attimo? Mi pare di capire che hai 10 gabbie (quanti canarini per gabbia?), quindi dieci litri ti durano dieci giorni?

Leggo che hai usato grandi confezioni di pellet, truciolato e faggio. Si trovano anche confezioni più piccole?
Dove vendono il faggio?

Quale tra queste soluzioni, secondo la tua esperienza, si adatterebbe meglio a gabbie prive di griglia sul fondo?
Nel qual caso dovessi tenere d'occhio il colore delle feci, ciò sarebbe possibile con queste soluzioni?
Scusa per le domande alla rinfusa :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Alessandro92 »

Il pellet l'avevo comprato perchè non trovavo altro da mettere sul fondo, è un sacchettino piccolo e costa parecchio. L'ho usato una sola volta.
Ho 10 fondi gabbia, 4 gabbie sono comunicanti. Ho quaranta canarini.

Le grandi confezioni che ho usato sono il faggio e il tutolo e la segatura.
La segatura poi se l'è presa mio padre per altri utilizzi visto che non è un granchè.
Non credo che si trovino confezioni più piccole, ma non ci rimetti niente a comprarne una grossa, tanto non ha mica la scadenza la lettiera.

Uso sempre la griglia di fondo.
Ti riporto un post di giulio per il tuo caso
Giulio G. ha scritto:La segatura sarebbe buona, se non avesse il difetto di essere molto leggera e volare per tutta la stanza.
Per il coniglio io uso i pellet di legno.
Canarini : con la griglia va bene tutto, senza griglia : tutolo, pellet e sabbia x gatti, nell'ordine.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giacomo74
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 settembre 2012, 7:29

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Giacomo74 »

Aiuto...ho usato la stessa sabbia per lettiera che uso per il criceto 100% vegetale. Sulla confezione è scritto che va bene anche per volatili oltre che per roditori....Oggi osservano il mio piccolo canarino ho notato che ha ingerito qualche sassolino....è normale? È nocivo? Vi chiedo con cortesia una sollecita risposta per evitare spiacevoli conseguenze. Vi ringrazio in anticipo.
Giacomo74
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 settembre 2012, 7:29

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da Giacomo74 »

Giacomo74 ha scritto:Aiuto...ho usato la stessa sabbia per lettiera che uso per il criceto 100% vegetale. Sulla confezione è scritto che va bene anche per volatili oltre che per roditori....Oggi osservano il mio piccolo canarino ho notato che ha ingerito qualche sassolino....è normale? È nocivo? Vi chiedo con cortesia una sollecita risposta per evitare spiacevoli conseguenze. Vi ringrazio in anticipo.
Dimenticavo Trattasi di tutolo di mais, 100% vegetale. Quindi presumo che anche se la ingerisce non dovrebbe fargli male. Purtroppo la mia gabbia non ha la griglia!!!!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Meglio sabbia o carta sul fondo?

Messaggio da alfaalex »

Basta che non sia quello aromatizzato al limone, altrimenti non fa male.

Provato il faggio?

Dimenticavo, al Self (negozio di brocolage), hanno il pelelt a 2,99 15kg, se mi dite che è buono lo prendo.
R.N.A.: 84TL
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron