pasto unico

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Avatar utente
cost
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 luglio 2012, 10:33

pasto unico

Messaggio da cost »

ho saputo ed ho letto in giro di unifeed e noseed canarini.
in questo forum non ne ho mai sentito parlare.
non vi piace? non lo conoscete?
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
un saluto a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: pasto unico

Messaggio da charles4ever »

Io ho provato l'Unifeed.
I miei canarini lo mangiano se non hanno altro. Quindi il mio ragionamento è stato: "Se gli piacesse da matti, lo preferirebbero ai semi!".
Deve essere un po' come le crocchette per gatti o il mangime per polli in batteria. Una specie di pasti della mensa per chi lavora in una grossa azienda. Equilibrati dal punto di vista alimentare, ma 'na schifezza se confrontati con le fettuccine o i cannelloni di mammà.
Quindi ho optato per la riconversione immediata al cibo normale. Ovvio che però, per chi ha 90 coppie, possa essere un bel sollievo.

Charles.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: pasto unico

Messaggio da Alessandro92 »

Mai usato il pasto unico, lo conosco solo e la vedo così.
I canarini sono granivori, siccome la gabbia è il loro habitat siamo noi a fornirgli il cibo (non possono scegliere come il cane/gatto, per esempio).
Secondo me va bene solo come integratore, non come pasto unico. In ogni caso a me non interessa questo prodotto. So che molti lo utilizzano perchè non ha muffe e quant'altro, ma sappiamo benissimo che i semi ammuffiscono perchè è il rivenditore/allevatore che li conserva in luoghi indatti e/o in malo modo (quindi anche il pasto unico può ammuffire, basta che entri a contatto con l'acqua e inizia il processo di alterazione), altri lo utilizzano perchè fa risparmiare tanto tempo (non penso anche il denaro perchè costa).

Charles, però i gatti non mangiano solo i croccantini, continuano a mangiare l'avanzo/specialità di casa, la scatoletta di carne/pesce (quella buona) e vanno anche a caccia.
Il croccantino poi è fatto anche per pulirgli i denti e per fargli usare bene la bocca (sono belli duri, dovrebbero ricordare un po' la durezza delle ossicine delle prede e/o dei tessuti). In genere i croccantini di marca buona, li preferiscono ad alcuni cibi, per esempio, una mia gatta di 1 anno preferisce il croccantino al pesce crudo (cotto invece lo mangia). L'altra gatta di 10 anni, invece, preferisce il cibo di casa al croccantino, ma solo perchè ha problemi renali (1 rene KO) e non le piacciono molto i croccantini che deve mangiare (tant'è che spesso dobbiamo nascondere il piatto dei croccantini della piccola perchè lei va a rubare quelli). Il gatto, inoltre, quando non vuole i croccantini perchè vuole mangiare qualcosa di diverso te lo fa capire.
Un canarino che mangia pasto unico invece non usa più il becco per prendere il seme, sbucciarlo, schiacchiarlo e mangiarlo, e l'apparato digerente non lavora allo stesso modo normale di quando avrebbe anche dei semi dentro. Senza contare lo stress psicologico della conversione forzata. IMHO, il pasto unico, è ancora imperfetto come pasto unico.
Ricordiamoci anche che il canarino/cardellino/verdone/etc... o mangia quello che trova in gabbia o muore. E' semplicissimo da capire perchè poi mangiano senza problemi solo l'unifeed.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: pasto unico

Messaggio da Giulio G. »

In tanti anni d'allevamento, mi è capitato di dare un pastone poco appetibile e i canarini, avendo anche i semi, non lo toccavano
Se gli toglievi i semi lo mangiavano, altrimenti no. Il pastone valido, lo mangiano prima dei semi.
Bisognerebbe fare lo stesso con l' Unifeed, li abitui a mangiarlo, poi gli fornisci anche i semi e stai a guardare !
Comunque ha un costo notevole.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron