Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Volevo sapere quando finisce il periodo della muta...e se per stimolare il canto del mio canarino mi consigliate di darli qualcosa in particolare....come ad esemp gocce o semi particolari....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La muta ha termine 40, 45 giorni dopo l'inizio: in linea di massima col mese di ottobre dovrebbe terminare per tutti...
Una buona alimentazione sana e naturale è la base della salute di un canarino, e un canarino sano è un canarino felice che non tarderà ad allietarti con il suo canto. Al posto delle vitamine, puoi somministrare frutta e verdura fresche quotidianamente (tutto ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente); semi che stimolino il canto... mah: non so se ricordo bene, ma mi sembra che al ravizzone ed al niger sia attribuita questa proprietà. Ma vanno somministrati a piccole dosi in quanto sono semi particolarmente grassi.
Il ravizzone è il seme per eccellenza dei canarini da canto, ma chi non alleva razze da canto, spesso cerca di evitarlo perchè è un seme grasso e se non lo conosci bene, ti rifilano la colza, simile ma scadente e molto meno costosa !
La chia, la camelina sativa e la perilla bianca sono ottimi, sempre ! Anche il Foniopaddy o Foniogold, ma si trova difficilmente.
Il ravizzone e l'avena decorticata si possono dare ogni tanto in piccole quantità.
P.S. la testa è l'ultima parte del corpo a finire la muta. Gli adulti per fare la muta,impiegano qualche giorno in più dei giovani.
Rifare una coda, 40 - 45 gg.
Siete stati chiarissimi!!!Anchio sapevo che il ravizzone è un seme che stimola il canto...ma dove lo potrei trovare??Il negozio dove vado io vende solo la linea Cliffi...dove questo seme nn c'è!!!
La linea "Cliffi" se non erro, è per i supermercati, non certo x i negozi specializzati o gli allevatori.
Sono scatole da 500 gr. o da 1 kg. ?
Nei misti per allevatori, tipo 3 - 4 - 5 - semi, troverai difficilmente il ravizzone.
Nei negozi per ornitologia, oltre a trovare i sacchi di misto semi di svariati tipi e composizioni, trovi anche tutti i semi sfusi.
Prova ad informarti se dove abiti esiste un negozio che vende le sementi e le piantine x l'orto, il mangiare x gli animali da cortile, concimi ecc... forse lo trovi.
Ciao ragazzi,io sono un ignorante in materia ma leggendo pensavo di poter dare un contributo. Io uso un misto per canarini e do spesso al mio canarino frutta,verdura e pastoncino bianco morbido. Oggi ho sentito il mio Lino cantare come un matto ed è stupendo essendo che per me è la prima esperienza.Io penso che non sia necessario dare prodotti chimici ai nostri uccelli ma avviciniamoci il più possibile alla natura.Ciao buona giornata
I prodotti "chimici" si danno al bisogno (malattie, disfunzioni ed infortuni).
La dieta deve essere completa, ma vi sono anche scuole di pensiero, che io definisco "a pane e acqua" che ritengono che ai canarini sia necessario solo il seme di scagliola, e tutto il resto sia superfluo se non dannoso.
Anche a me, comunque, piacciono molto le sostanze naturali, coltivo anche un po' di piante per i miei canarini, ma provate a curare un'infezione senza antibiotico e mi sapete dire che ore sono...
Certo: il tuo discorso lo condivido e lo considero un sottinteso: scrivo sempre che somministrare preparati chimici ai canarini sani è inutile, tantopiù che il fisico di norma trattiene le vitamine ricavate dall'alimentazione naturale mentre espelle subito quelle assunte sottoforma di preparato chimico.
Per curare un canarino malato, è necessario ricorrere ai farmaci. Anche se, ad essere sinceri... l'omeopatia sostiene cose diverse. Ma questo è un altro discorso troppo troppo troppo lungo e io non sono in grado di sostenerlo: l'esperta di casa è mia sorella, che cura i propri malanni (infezioni comprese) con prodotti omeopatici prescritti da un professionista.
Ho abbastanza esperienze per poter dire che non sono mancante di fiducia in terapie alternative quali l'omeopatia, non è qui il caso di dire come io sia arrivato a convincermi della sua efficacia, ma è così. Però, se ho una canarina appallottolata al cambio di stagione e vedo che ha problemi respiratori, do un antibiotico di copertura e nel 99% dei casi è sufficiente. nel restante 1% sento il mio vet. anche i farmaci normali, quando servono, comunque funzionano.
invece io non credo molto nell'omeopatia,o meglio ,può essere utile x malanni leggeri (che guarirebbero cmq da sè) ma x cose gravi è acqua fresca.Ho una cliente che cura i propri animali e se stessa con omeopatia ,ma quando stanno male sul serio viene da me di corsa xchè senza medicine tradizionali non si risolve niente.
Penserei anch'io così, ma mi è successo un episodio che non è il caso di raccontare qui, che mi ha fatto capire che ci può essere qualcosa dietro l'angolo. Da allora non sono né un fanatico, né un appassionato, non mi curo omeopaticamente e non curo omeopaticamente i miei animali, ma non sono nemmeno più così assolutamente certo della loro inutilità.
Che seccatura ho fatto tanto per trovare i semi del ravizzone e neanche se gli mangia... come neanche si mangia l'uovo sodo e la carota...che mi consigliate di fare per farli mangiare queste cose????Mangia solo i soliti semini l'insalata il pastoncino e la mela le altre cose che gli metto niente!!!
Per insalata intendi lattuga? Questa è da evitare (le ragioni... chiedile a Lino - Lancashire che le sa! ). Prediligi cicoria, radicchio e spinaci; meglio ancora le erbe prative (tarassaco, centocchio, piantaggine, borsa di pastore...) se hai la possibilità di coglierle lontano da zone inquinate.
Per quanto riguarda ciò che non è gradito, puoi solo provare ad insistere nella somministrazione: prima o poi il canarino capitolerà... oppure continuerà beatamente ad ignorare le cose che gradisce meno (non puoi mica obbligarlo! )
Del resto i semi scuri come il ravizzone sono facilmente soggetti ad irrancidire presto.
Piccola parentesi personale: i miei la carota l'adorano!
I canarini sono uccelli granivori, parzialmente però si nutrono anche di frutta.
Mangiano senza problemi la mela, ma poi è un prenderci. Puoi dare fette di arancia, limone, pera, banana, lamponi, il rischio è che non mangino niente. I miei, gira gira, mangiano solo mela.
So per informazioni dirette (conosco un mio ex vicino di casa che abita a Tenerife) che i canarini selvatici mangiano i piccoli datteri di una palma locale, vorrei provare a somministrare datteri freschi per vedere cosa fanno (a costo molto alto, comunque).
I miei apprezzano (senza impazzirci) le fette di zucchino. Ho letto che alcuni mangiano fette di cipolla, altri che mangiano di tutto, come dico i miei amano semi, verdura e mela. Forse, ammesso che le trovi, potrebbero mangiare le sorbe o altri piccoli frutti. Io ho una pianta di more nel giardino, e le assaggiano, qualcuno le mangiucchia anche. Certo che se metto una fetta di mela, dopo mezza giornata resta solo la buccia.
i miei canarini e anche i ciuffolotti stessi ,mangiano qualunque tipo di frutta o verdura che gli offro,in questo momento sto dando zucchine ,carote,cavoli,tutti i tipi di insalata(ora c'è la catalogna),e tutte le erbe prative che trovo.I datteri non li darei sono troppo zuccherini e possono farli ingrassare,ma sono certo che li divorerebbero.
Siamo sempre lì, tu sei abituato al clima marittimo, io in certi inverni potrei dare anche le cotenne di lardo e lo zucchero in bustine che va tutto in sopravvivenza. Certo senza esagerare. Non capisco come mai, ma, mentre con le erbe sono riuscito ad educare i miei soggetti a mangiare quasi tutto, con la frutta reagiscono male. Poi preferiscono mele Golden, le altre le mangiano meno bene, tranne le renette.
I miei verdoni potrei farli sopravvivere solo a tarassaco e capolini di tarassaco, se lo do e faccio finta di scordarmi di loro diventano esuberanti e schiamazzano di brutto.
salve ho il seguente problema il mio canarino non canta da fine luglio fin qui tutto normale , al mio occhio inesperto ha ultimato la muta da 10 giorni ma ancora non canta, e in una gabbia da 60 con divisorio schermato , dall' altra parte c' è una femmina appena presa , alimentazione : misto semi, frutta ,pastoncino,vitamine ,osso di seppia help!!!!!!!!!!!
alcuni maschi stanno muti tutto l'inverno e ricominciano a cantare a febbraio -marzo, ho avuto un fife fancy che ho scoperto essere maschio a fine marzo,xchè prima non aveva mai emesso alcun suono,infatti l'avevo già messo in coppia con un altro maschio e andavano pure d'accordo!
Il mio sta iniziando a canticchiare...cmq con la carota e l'uovo sodo mi sono arreso...gli do' oltre i soliti semini..solo la mela la cicoria o l'insalata e il pastoncino...dovrebbe bastare credo per avere un alimentazione completa!!!!
Sì, può bastare, ma ti consiglio di dare verdura con meno acqua dell'insalata. Prova radicchio, valeriana o cicoria, o anche spinaci, oppure, se puoi recarti in campagna, Tarassaco detto anche Dente di Leone o soffione.
Col tarassaco o con la cicoria avrai canarini molto grati.