parere esotici

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

parere esotici

Messaggio da giammy91 »

ciao.. con l'avvicinarsi della fiera ornitologica oganizzata dalla FOI nel mio paese stavo pensando di acquistare una coppia di esotici diversi dai pdg e dai dm.. vorrei un animale rustico e non delicato, che sta bene in stanze chiuse senza riscaldamento.. dei novelli ottenuti poi li venderei e non sono interessato ad esporli quindi dovrebbe essere "commerciabile" (nel senso che riesco a venderli) come specie, non voglio guadagnare con gli uccelli in quanto non sono un affarista ma non posso tenere i novelli per sempre.. ho gia una coppia di dm e di pdg.. vorrei da voi che li allevate info su costo, dismorfismo sessuale, riproduzione e allevamento e un consiglio su quale si adatta meglio a quello che cerco secondo voi dei seguenti esotici:
-diamante di gould
-diamante codalunga
-gola tagliata
-diamante codarossa
-diamante zebrato

grazie a chi mi aiutera.. :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

Ti consiglio i gould però sono uccelli schizzinosi che hanno bisogno di una alimentazione particolare (non che agli altri basti misto e acqua) a causa della loro delicata muta,dello stress...una alimentazione sbagliata minimo sfocia in femmine calve durante il.periodo riproduttivo.

Il lato positivo è che il gould si vende da solo,parlavo l'altro giorno con il proprietario del negozio dove compro il misto,come molti altre persone mi ha consigliato di iniziare ad allevare gould,mi diceva che questa estate in 3 mesi ne ha venduti 170...e ancora ne avrebbe venduti.

In secondo posto per commerciabilitá direi che ci sono i codalunga,io ti consiglio una di queste 2specie...
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

il gould pero non ha bisogno di temperature determinate?
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: parere esotici

Messaggio da Greenpeace »

ciao,

anch'io ho delle coppie di pdg e diamante mandarino e ti dico subito che sto per passare ad allevare i gould.
Ho dei contatti con un allevatore della zona che purtroppo al momento non ha coppie da cedere in quanto li vende come il pane.
Per esperienza mi dice di non farmi troppo impressionare da quello che si dice sul loro conto (malattie, alimentazione, ecc), lui alleva in purezza più di 20 coppie con risultati eccellenti, ha avuto più noie con i canarini che con i gould.
Scegliere la specie è importante, siamo sinceri... chi è che non venderebbe i propri pulli per mantenersi i costi dell'allevamento o comprare nuovi soggetti??
Per quello che vedo le persone regalano cani e gatti che nessuno vuole adottare ma non ho mai visto un annuncio che dice "regalo canarini".
Pensa che ho trovato ben tre annunci per i gould nella mia zona pubblicati recentemente e la risposta è stata sempre la stessa :venduti tutti!!!
Poi diciamo la verità.. pdg e diamanti mandarini non li vuole nessuno, sono simpatici e vanno trattati bene ma ti costa comunque allevarli e non recuperi quasi nulla, o li regali e ti accontenti di qualche beverino nuovo portandoli in negozio.
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

Pensa che c'è gente che li tieni in giardino senza problemi e d'inverno stanno sotto la neve,ovviamente riparati,ma di certo non stanno al calduccio.

Dipende tutto da quanto tempo hanno per acclimatarsi,ma questo vale per qualsiasi specie....quindi se le temperature da te sono già bassine meglio aspettare la primavera per comprare qualcosa.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: parere esotici

Messaggio da Greenpeace »

Secondo me siamo in tempo per farli ambientare.

Io Sabato spero di trovare la mia coppia, li terrò cmq fuori al riparo dal freddo in una serra, poi con calma guardiamo per la riproduzione intanto si studia un pò la specie :)
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

Ti assicuro che se non vengono accuditi bene i gould fanno dannare...per la temperatura dipende molto dalla zona,da me di notte fa un bel freddo
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

io li prenderei verso il 26-27 di questo mese la coppia di non so quale specie e li terrei in una stanza di una casa senza riscaldamento ma con una finestra dalla quale entra la luce senza spifferi d'aria.. la temperatura non so quanto sia pero.. è questo il principale problema..
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: parere esotici

Messaggio da robbie »

io li tengo dentro con una temperatura che d'inverno non scende mai sotto i 10 gradi...e adesso ne ho 24...parlo dei gould
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: parere esotici

Messaggio da Greenpeace »

Ma se non ho capito male le temperature rigide sono pericole non per i soggetti adulti ma per i piccoli in quanto, a differenza di altri, i Gould iniziano a non scaldare i piccoli dopo un breve periodo, questo comporta un rischio di morte per i pulli.

Se invece usiamo i pdg come balie, secondo me, il problema non esiste; correggetemi se sbaglio.
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

il fatto è che prendere degli adulti abituati al caldo del negozio e metterli di botto in un luogo molto più freddo,potrebbe farli ammalare.
Greenpeace ha scritto: i Gould iniziano a non scaldare i piccoli dopo un breve periodo, questo comporta un rischio di morte per i pulli.
questo non lo so,ma conosco molta gente che alleva all'esterno anche in purezza e non ha problemi,forse è il nido a doppia camera che fa la differenza.
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: parere esotici

Messaggio da robbie »

i miei a febbraio allevavano i pulli quando fuori c'era un metro e mezzo di neve
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

ecco :lol:
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: parere esotici

Messaggio da Greenpeace »

Si ma infatti non capisco perchè in molti trovano assurdo tenerli fuori.

Stasera sono passato in un negozietto sotto casa mia dove la signora poteva ordinarmi dei gould, quando ha sentito che li tenevo fuori quasi non voleva più farmeli avere... ignorante, manco un canarino sa tenere e vuole fare scuola sui Gould, alla fine gli ho detto che ci avrei pensato
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

probabilmente prendero degli zebrati.. sono piu rustici e resistenti..
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

procurati dei pdg da balia,comunque penso che tra quelli citati lo zebrato sia il meno commerciabile
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

pdg da balia li ho gia.. comunque perchè è il meno commerciabile?
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: parere esotici

Messaggio da AntonioDM »

non ha colori bellissimi,non si vende molto quindi farai fatica a trovare acquirenti
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

i gould ho paura a prenderli perchè non è riscaldato.. se li tenenvo gia fuori non era un problema ma cosi mi sembra troppo rischioso..
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: parere esotici

Messaggio da Enea2 »

Ciao giammy :D ,

questa è un discussione interessante , dato che si parla del bellissimo Gould.
Io prenderei MOLTO in considerazione quanto detto da Antonio :
Ti assicuro che se non vengono accuditi bene i gould fanno dannare


Oltre al fatto che a volte necessita di ulteriori integrazioni per il periodo muta , c'è da dire che è soggetto anche ad una FREQUENTISSIMA patologia chiamata "Acariasi Respiratoria" , in merito ti consiglio di fare una ricerca.
Nel caso trovassi dei Gould affetti da questi acari , sarai costretto a trattarli con prodotti a base di "Ivermectina".

Inoltre , come se non bastasse , devi avere qualche pdg in più , mi sembra di aver capito che ne possiedi appena una coppia.
Dico questo in quanto spesso i Gould non imbeccano la prole quindi ti troverai sovente a passare le uova sotto i passeri del giappone.
Ed anche nel caso dovessero iniziare ad imbeccarli i primi giorni , devi comunque tenerli sott'occhio , perchè potrebbero abbandonarli ugualmente dopo averli nutriti per qualche dì.


Mi fermo qui , e come consiglio finale ti dico di prendere prima qualche coppia di passeri in più , dato che con talune specie ti aiuteranno a baliare i pulli.

Domenico
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

ciao domenico :) innanzitutto grazie per il tuo intervento :) io gould per quanto stupendo come piumaggio e con tanto desiderio di averne una coppia da parte mia, sono costratto a lasciarli perdere in quanto tra gli esotici un po piu complicati mi sembra il piu delicato e piu particolare e non potendo trattarlo come lo si dovrebbe preferisco lasciar perdere..

ora la mia coppia di pdg la sto provando come balia affidandogli uova di dm in modo da vedere se posso contare su di loro per la coppia che prendero anche se non so la specie.. :D
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: parere esotici

Messaggio da Enea2 »

Son d'accordo sul piumaggio da dieci e lode , ed anche sul fatto delle maggiori cure.
Però bada , io non ti sto dicendo di non prenderli , il tutto è da valutare secondo la tua volontà e Responsabilità nel prenderti cura di questa specie.
Non è nemmeno tanto difficile trattarli per l'acariasi , dato che lo Sternostoma tracheacolum ( l'acaro che da luogo alla patologia ) è molto sensibile all'ivermectina .
Non so se hai già fatto una ricerca , ma ti posto un articolo del forum dove viene spiegato a dovere l'argomento , corredato da foto che ti indicano come trattare il soggetto.

Questo è il link : http://www.hobbyuccelli.it/veterinaria- ... toria.html

Per i Passeri del giappone , in linea di massima NON dovrebbero insorgere problemi , li ho visti allevare di tutto.
Di specie ce ne son tante , scegli quella che ti piace di più innanzitutto , ma se punti alla rivendibilità i Gould sono un MUST HAVE , come ti è stato già spiegato d'altronde.

Domenico
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

si lo so pero il luogo dove li tengo non credo sia adatto a loro e per evitare che non stiano come dovrebbero non li prendo :)
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: parere esotici

Messaggio da Enea2 »

Guarda , da quanto ho letto hai parlato di una stanza di casa , nella quale è situata una finestra dove penetra luce naturale.
Cosa vuoi di più?
Ok che bisogna stare attenti però secondo me ti fai troppi problemi riguardo l'alloggio.
L'unica premura che devi avere , è quella di trovare un Allevatore serio che ti dia soggetti SANI , non gli "uccellai" che pensano solo al lucro , fregandosene di quello che ti danno! [smilie=074.gif]

Se per te non è un problema sarei curioso di vedere una foto della stanza , almeno ti si può consigliare meglio.
Se davvero c'è la finestra dovrai solo mettere su delle lampade in modo da allungare queste corte giornate invernali.


Domenico
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

il problema è che li non c'è nessun riscaldamento e la temperatura non è stabile ma dipende da quanto è fuori.. diciamo sui 10-15° in questi giorni e visto chi i gould vogliono circa 18 gradi stabili non credo vada bene.. poi l'impianto di luce non posso farlo quindi la luce è quella che c'è fuori..
la stanza è questa anche se davanti la finestra ho aggiunto 1 mobiletto per pogiarci una nuova gabbia e a destra di quella in foto c'è una altra gabbia.. la nuova coppia dovrebbe andare sistemata dove si trova quella in foto..
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: parere esotici

Messaggio da Enea2 »

Sarebbe stata meglio una foto dove si mostrava globalmente la stanza , per vedere la grandezza e per consigliarti come disporre meglio il tutto.
Per l'impianto di illuminazione , forse ti avrò spaventato , ma non occorre nulla di tanto particolare.
Basta anche un neon abbastanza grande da poter illuminare il locale per intero.

Io le gabbie le appenderei al muro , magari potresti mettere prima del materiale plastico , tipo plexiglass , sulla parete e poi metti i ganci per fissarle. Così facendo hai una pulizia facilitata , dato che dovrai passare solo acqua e disinfettante per tenere il tutto salubre.

Domenico
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: parere esotici

Messaggio da robbie »

magari io una stanza cosi....ti ripeto se non avessi letto il mio post: io li tengo DENTRO ad una temperatura che in inverno non scende mai sotto i 10gradi e d'estate supera i 30....adesso li dentro ho 24 gradi e la giusta umidità, quindi che vuoi di più? hai pure una bella finestra che da parecchia luce, metti un neon con alimentatore elettronico e un temporizzatore e stai apposto...ma quante gabbie hai li dentro?
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

la corrente elettrica li dentro non c'è, la disposizione è necessariamente quella li causa spazio limitato (2x2) e le gabbie al muro avevo provato a metterle ma non reggono i ganci (mi si sono stuccati e le gabbie cadute tempo fa)..
magari io una stanza cosi....ti ripeto se non avessi letto il mio post: io li tengo DENTRO ad una temperatura che in inverno non scende mai sotto i 10gradi e d'estate supera i 30....
la temperatura in inverno li dentro scende SEMPRE sotto i 10° mentre in estate tengo i soggetti fuori al riparo dal sole e pioggia..
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: parere esotici

Messaggio da Enea2 »

Anche io concordo con Robbie :D ,
ci sono molti amatori che son costretti a metterli in posti molto stretti e inadatti.
Te invece disponi di un locale tutto per loro , posta una foto globale che avrai tutti i consigli utili.

Il mio consiglio è di sbaraccare tutta quella mobilia , dà una disinfettata generale alla stanza , piazza qualche pannello di plexiglass ( o materiale similare , dato che il plexi costa abbastanza ) in modo che non sporchino il muro , metti un temporizzatore con relativi neon come detto da Robbie e vedrai che ti troverai una favola.

Cosa più importante : i soggetti ricevono anche luce naturale!
Un ultimo consiglio , scegli : o li metti dentro o li metti fuori , le ventate d'aria sono strazianti per questi uccellini.
Mettiti a posto il locale e vedrai che non avrai nemmeno la necessità di far soggiornare i volatili all'esterno.

Domenico
giammy91
Messaggi: 100
Iscritto il: 22 luglio 2010, 11:34

Re: parere esotici

Messaggio da giammy91 »

come detto prima NON POSSO metterli al muro e non posso fare impianti di luce artificiale.. li posso tenere solo cosi come sono ora poichè lo spazio è solo quello.. poi l'estate li tengo fuori in modo che abbiano maggiore luce e poi è uno spreco avendone la possibilita di lasciarli dentro..
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”

cron