Mosaici giallo occhi rossi

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Buon giorno a tutti vorrei sapere alcune informazione su come trasmettere l'occhio rosso nei mie canarini mosaico giallo, un allevatore mi ha spigato che se voglio subito ottenere i figli ad occhio rosso basta il padre ad occhio rosso per femmina normale o portatrice, quindi avrò la possibilità di vedere anche intere niediate ad occhio rosso, invece se uso la femmina occhio rosso le possibilità diminuisco e mi ha detto che ci vuole un anno sempre se tutto va bene per vedere molti canarini o ovvero figli ad occhi rossi..
A me capita spesso di vedere nelle nidiate i piccoli appena nati l'occhio rosso poi chi sa svanisce questo occhio e si fa nero normale?.. Un ultima domanda se troveri un canarino bianco ad occhi rossi va bene lo stesso?? oppure un giallo intenso occhi rossi?? Se proprio di mosaico giallo non trovo niente--


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

ci sono vari tipi di canarini lipocromici(chiari) ad occhio rosso,dipende dal ceppo da cui provengono,si parla di occhio isabella,occhio satinè e occhio rubino.Infatti tutti i canarini lipocromici derivano dai melaninici(scuri) e a seconda dal tipo di melaninici da cui provengono ,avrai l'occhio isabella(che si vede rosso alla nascita e si scurisce crescendo) in canarini che provengono dagli isabella,occhio satinè(il piu evidente) x quelli che arrivano dai satinè e occhio rubino(rosso scuro) in quelli che provengono dai rubino.L'ereditarietà dovrebbe essere sesso legata,(padre occhio rosso x ff normale) ,ma alcuni ceppi è recessivo,quindi entrambi i genitori devono essere portatori di occhio rosso x dare figli che manifestano l'occhio rosso.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Sto trovando un pò di difficoltà nel acquistare qualche mosaico maschio occhi rossi, ho solo trovato un giallo inteso, un allevatore diceva che accoppiare due canarini portatori occhio rosso era sconsigliato...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Come ha scritto Pier Lorenzo, l'occhio isabella e anche il bruno, sono rossi alla nascita, ma una volta che il piccolo è svezzato, diventa scuro, color granata e si vede solo controluce. Bruno e isabella sono sessolegati recessivi.
L'occhio rosso rubino del satinè o derivato, si vede da lontano, geneticamente è sessolegato recessivo, NON esistono femmine portatrici. Con il solo maschio, si ottengono le femmine O.O.R.R. e i maschi portatori.
L'occhio rosso rubino del phaeo o derivato, si vede bene, ma geneticamente è autosomico recessivo, perciò occorre che il maschio e la femmina siano mutati o portatori della mutazione !!
Due portatori di occhio rosso si possono accoppiare benissimo, invece non tutte le femmine "pure" (occhio rossso) sono delle brave mamme, alcune non ci vedono tanto bene.
O.O.R.R. è sinonimo di Occhio Rosso.
Cerca un maschio Lutino mosaico con l' OORR derivante dal satinè e in due anni sei a posto.
M. lutino mosaico X F. gialla mosaico = (il maschio lo usi con 2 F. - l'anno dopo accoppi i figli scambiandoli e sarai a posto)
M. gialli mosaico / lutino.
F. lutino mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Oggi mi è stato regalato un maschio giallo santinè occhi rossi, questo mio amico lo ha autilizzato per portare l'occhio rosso nei suoi mosaici gialli, ed ora gli resta pulire di canarini.. E giusta questa tecnica???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Il lutino, rispetto al giallo, è molto meno allevato.
Diciamo che "questa tecnica" è accettabile, ma ti fa impiegare minimo 2 anni in più, visto che devi ripulire il bianco del mosaico.
Al tempo stesso, ti aumenta la carica lipocromica nelle zone elettive del mosaico. :wink:
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Grazie per la spiegazione giulio, e meglio usare un santinè maschio gisuto o femmina?? poi per puliere i canarini e opportuno anche usare un bianco recessivo?? Scusami se faccio troppo domande
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

pier85 ha scritto:Grazie per la spiegazione giulio, e meglio usare un santinè maschio gisuto o femmina?? poi per puliere i canarini e opportuno anche usare un bianco recessivo?? Scusami se faccio troppo domande
Attento, non fare confusione, impara ad usare i termini giusti, altrimenti siamo nei pasticci.
Se vuoi allevare i Lutini (gialli lipocromici ad occhi rossi) ti serve un maschio lutino con l'occhio rosso sessolegato recessivo, derivante dal satinè.
NON devi usare un satinè, GUAI al mondo, faresti dei canarini pezzati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Quindi un canarino santinè giallo occhi rossi non posso accoppiarlo con un mosaico giallo per trasmettere l'occhio rosso???
Capito bene???
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è che non puoi ,ma otterrai pezzati che dovrai riaccoppiare con altri mosaico gialli fino a eliminare le pezzature ,occorreranno minimo 5-6 anni ,non credo ne valga la pena.Se ti piaccioni gli occhi rossi ne trovi tranquillamente in commercio a prezzi accessibili(se non cerchi campioni) e non dovrai perdere tutti questi anni x ottenerli.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Ma con un bianco recessico occhi rossi e possible accopiare con un mosaico giallo... Forse vi e streano ma mosaici occhi rossi gialli da me non sene trovano..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

pier85 ha scritto:Ma con un bianco recessico occhi rossi e possible accopiare con un mosaico giallo... Forse vi e streano ma mosaici occhi rossi gialli da me non sene trovano..
E' un accoppiamento possibile. La sigla O.O.R.R. stà per "occhi rossi".
Il bianco recessivo o.o.r.r. si chiama "Albino recessivo".
Il bianco dominante o.o.r.r. si chiama "Albino dominante".
Lutino intenso - lutino brinato - lutino mosaico = giallo intenso o.o.r.r. - giallo brinato o.o.r.r. - giallo mosaico o.o.r.r.
A loro volta sono divisi in : occhio rosso derivante dal phaeo(recessivo) - - occhio rosso derivente dal satinè (sessolegato)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Scusami tanto giulio se ti ripeto la stessa domanda se metto un canarino bianco recessivo maschio per mosaico giallo femmina linea maschile, cosa ottengo?? Scusa, se lo posto queli la domanda e per aprire un'altro post.. vi ringrazio..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pier85, và bene continuare qui la discussione.
Consideriamo che la femmina sia una gialla mosaico pura, perciò NON è portatrice di niente.
il bianco recess. è ad occhi rossi o neri ??
M. bianco recess. X F. gialla mosaico : figli tutti gialli / bianco recess.
M. albino recess.(occhio rosso deriv. phaeo) X F. gialla mos. : figli tutti gialli/bianco recess./occhio rosso.
M. albino recess.(occhio rosso deriv. satinè) X F. gialla mos. :
Maschi gialli/bianco recess./occhio rosso
Femmine lutino/bianco recess.
Come saranno i figli dipenderà dal genotipo del maschio, cioè cosa "porta", visto che non puoi sapere se è figlio di 2 brinati, 2 mosaico o intenso x brinato, ecc....
Probabile che i figli non siano dei gran mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

E ad occhio nero Giulio il bianco recessivo, per la mosaica gialla e pura, e io lo vorrei mettere il maschio con una femmina più carica di mosaico giallo ovvero più sporca nella parte del dorso dove per lo standar dovrebbe essere pulito, comunque non è che voglio soggetti di mostra ma che se un domani vorrei partecipare non ho problemi nel migliorare il ceppo..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Credo di aver capito cosa vorresti fare.
Se speri che accoppiando un bianco recess. ad una gialla mosaico, i piccoli vengano più puliti (cioè con meno giallo nelle zone bianche) ti sbagli.
La mutazione Bianco rec. impedisce totalmente al colore giallo di manifestarsi, ma non modifica nulla.
Anche il bianco dominante non cambia niente !
Devi prendere un buon M. giallo mosaico e tenere sempre i figli - figlie migliori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da pier85 »

Grazie per la risposta Giulio su questo sei stato chiarissimo, sto cercando in rete ma non trovo nulla su i vari accopiamenti per la trasmisione dell'occhio rosso ai mosaici gialli, cioè se accoppio maschio mosaico giallo portatore occhi rossi con femmina occhi neri: i figli maschi saranno portatori e le femmine occhi rossi,giusto??? se invece accoppio maschio portatore per femmina occhi rossi: i figli maschi masceranno ad occhio rosso??e le femmine?? o ci vuole per forza un mosaico maschio occhi rossi per avere i figli maschi occhi rossi??
Spero di essere stato chiaro..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

Mi sono accorto di aver fatto un errore, vai a rileggere il post(corretto)dove ho messo gli accoppiamenti con i loro risultati.
2 post prima di questo. Spero di non averti creato confusione, scusami.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Mosaici giallo occhi rossi

Messaggio da Giulio G. »

pier85 ha scritto:Grazie per la risposta Giulio su questo sei stato chiarissimo, sto cercando in rete ma non trovo nulla su i vari accopiamenti per la trasmisione dell'occhio rosso ai mosaici gialli, cioè se accoppio maschio mosaico giallo portatore occhi rossi con femmina occhi neri: i figli maschi saranno portatori e le femmine occhi rossi,giusto??? se invece accoppio maschio portatore per femmina occhi rossi: i figli maschi masceranno ad occhio rosso??e le femmine?? o ci vuole per forza un mosaico maschio occhi rossi per avere i figli maschi occhi rossi??
Spero di essere stato chiaro..
Ti riferisci all'occhio rosso sessolegato derivante dal satinè, giusto ?
1a domanda:
M. giallo m./occhio rosso(satinè) X F. gialla m.(occhi neri) =
M. giallo m. -- M. giallo m./occhio rosso. (maschi indistinguibili tra loro)
F. giallo m. -- F. lutino m.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2a domanda:
M. giallo m./occhio rosso(satinè) X F. lutina =
M. giallo m./occhio rosso -- M. lutino m.
F. lutina m. -- F. gialle m.
Il giallo mosaico occhi rossi si chiama : Lutino mosaico !!
Per avere un maschio lutino basta avere un maschio portatore e la femmina lutina.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron