Canarina isabella

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Ciao a tutti mi è stata regalata una canarina femmina di isabella gialla portatore di occhio rosso, ora per rimanere negli standare della razza che maschio accoppiare per nn avere pezzati??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Come tipo di occhio rosso portato, è sicuramente quello phaeo.
E' un'isabella gialla, ma di che categoria ? Intensa, brinata o mosaico ?
Se la femm. è intensa il maschio vuole brinato o viceversa, se è mosaico, vuole mosaico.
Il maschio vuole isabella giallo occhio rosso o portatore, del tipo di occhio rosso phaeo.
Se non lo trovi, và bene anche un agata giallo occhio rosso o portatore(phaeo)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Ciao giulio la canarina e una femmina mosaico isabella giallo, che maschio prendere se nn trovo un mosaico isabella??? Va bene un agata?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pier85, hai letto bene la mia risposta ? Ti ho già spiegato tutto.
Maschio isabella giallo mosaico occhio rosso o portatore di occhio rosso, oppure agata giallo mosaico, con le stesse caratteristiche.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Ciao giulio un'atra domanda ma se mette un canarino santine giallo può essere accoppiata con l'isabella? l'allevatore dice di si ma e meglio chiedere a più esperti???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Il satinè(che è un O.O.R.R.) potrebbe benissimo essere accoppiato con l'isabella, nel tuo caso è meglio di no.
Il satinè è un fattore ereditario sessolegato recessivo, come l'isabella, MA la tua femmina è portatrice di O.O.R.R. autosomico recessivo(derivato dal phaeo)che non combina con l'occhio rosso del satinè.
Sono due mutazioni diverse, quindi, vanno tenute divise !!.
O.O.R.R. è sinonimo di "occhio rosso".
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Giulio ma e vero che la maggior parte degli isabella santine occhio rosa o rosso o phaeo hanno difficoltà ad imbeccare i piccoli, perchè l'allevatore secondo me e stato gentile e mi ha spiegato che se prendevo all'occhio rosso mi si ci voleva le balie e pure li tineva sia ad occhio rosso che normale e così io ho preferito normale, anche se non so se e portatrice occhio rosso o meno...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Attento, non fare confusione, le femmine bruno e isabella hanno l'occhio rosa e allevano bene.
Le femmine Satinè e/o Phaeo hanno l'occhio rosso, diverse di queste femmine dicono che allevino male, ma non ne ho mai avute!
Ci vedono meno bene delle altre, forse tenendole in una posizione meno luminosa, si riduce il problema.
Hai fatto confusione con stà femmina, chi te la ha data ? se te la ha data un allevatore, deve saperti dire da che tipo di occhio rosso deriva.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Ciao Giulio allevatore che mi ha ceduto questa canarina 2012 e ha l' occhio rosa dicendomi che allevamo con molta più facilità dell'occhio roso.
Poi tiene una coppia sempre 2012 santine bianco maschio x santine giallo intenso, io non lo presa perchè non so se e un accoppiamento fattibile o escono pezzati di bainco e giallo e quindi non hanno un volore per portare aventi la razza..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Hai domandato all'allevatore se porta o no l'occhio rosso ?? Una femm. può essere portatrice solo di quello recessivo (phaeo)
L'occhio rosa lo hanno i bruni e/o gli isabella, di entrambi i sessi.
Mi sà che la tua femmina non c'entri nulla con l'occhio rosso.
La coppia che ti ha proposto l'allevatore, non dà pezzati, tutti i figli saranno satinè, però dovresti sapere se il bianco è recessivo o dominante.
Il maschio potresti usarlo anche con la tua femmina.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

Scusami giulio e non fa niente che la mia femmina isabella giallo la incroci con il santine bianco...? nn nascono pezzati§??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarina isabella

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pier85, non ti devi scusare per chiedere, è importante aiutare chi non ha esperienza.
Il satinè è una mutazione che avviene solo su agata e isabella, canarini che si definiscono "melaninici" perchè hanno il disegno sulla schiena,perciò niente pezzati, stai tranquillo.
Anche il nero e il bruno hanno il disegno e sono melaninici.
I canarini completamente gialli, bianchi e rossi, senza disegno, si chiamano lipocromici.
Se incroci i lipocromici con i melaninici, fai dei pezzati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier lorenzo orione »

satinè x isabella non darà pezzati ,essendo entrambi melaninici diluiti avrai sempre figli melaninici diluiti,poi dipende dalle mutazioni e dal genotipo dei genitori.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Canarina isabella

Messaggio da pier85 »

io vi ringrazio sempre gentili come sempre...
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron