Canarino - Ferita che non si rimargina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
moaves

Canarino - Ferita che non si rimargina

Messaggio da moaves »

Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti del forum ed agli appassionati di ornitologia. Vi scrivo perché ho un problema con una canarina. E' quasi un mese che si è procurata una ferita, forse in una zuffa col maschio con la quale fa le leve, nella zona bassa e destra di attacco del becco con la testa. Questa ferita gli provoca dei forti sanguinamenti e ogni volta che sembra essersi cicatrizzata basta poco, grattandosi alle sbarrette della gabbia o sul posatoio, per riaprirsi. Per precauzione l'ho messa da sola in una gabbia senza sbarrette di appoggio, solo con delle piccole ciotoline con i bordi arrotondati per l'acqua ed i frequenti bagnetti e i semi assieme ad un pastoncino giallo (di quello che si da alla nascita dei piccoli). L'alimentazione è regolare e le ho già applicato del Cicatrene (tre volte) con un cotton-fioc. Cosa posso fare per permetterle di guarire senza che si riapra la ferita strofinandosi? Esistono gabbie apposite? Saluti di nuovo a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Canarino - Ferita che non si rimargina

Messaggio da Giulio G. »

Esistono le gabbie-infermeria, con il riscaldatore, ma costano parecchio e non mi sembra il caso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
moaves

Messaggio da moaves »

Giulio G. ha scritto:Esistono le gabbie-infermeria, con il riscaldatore, ma costano parecchio e non mi sembra il caso.
quindi che mi consigli di fare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Esistono le gabbie "inglesi" in lamiera, sono tutte chiuse, ma sul davanti c'è il frontale con le sbarre.
Ciao.Giulio G.

moaves

Messaggio da moaves »

Ho portato il canarino dal veterinario che dopo averla esaminata mi ha consigliato di somministrale per 5 giorni 35 gocce di Candioli Sulfadimetossina/Diaveridina in 100 cc di acqua e per 10 giorni 30 gocce di Candioli Vitaminico liquido. La cura è finita giovedì scorso e il canarino sembrava stare meglio e quindi da ieri le ho rimesso la mangiatoia e la beverola. Ma proprio poco fa ho scoperto che si è riaperta la ferita sull'escrescenza all'attacco del becco sul lato dx stofinandosi su un lato della mangiatoia. Per ora l'ho presa, ho cercato di ripulirla del sangue e le ho messo un pò di cicatrene con un cotton-fioc. Allego anche due foto che le ho fatto sperando che qualcuno ci capisca qualcosa e possa finalmente aiutarmi.

Immagine

Immagine

Vi ringrazio per l'attenzione e vi prego di volermi aiutare perché non so più cosa fare ed a chi rivolgermi.
Vi saluto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non è efficace nemmeno il cicatrene ?
La ferita è molto brutta.
Prova con "Aureomicina 3 % unguento" è una pomata antibiotica che uso per curare delle fastidiose croste che mi si formano all'interno delle narici, durante l'inverno.
Ciao.Giulio G.

moaves

Messaggio da moaves »

Prima della cura prescritta dal veterinario ho provato sia con il gentalin (una sola volta) che con il cicatrene che le ho rimesso anche stasera prima di metterla a dormire. Di solito col cicatrene la ferita si rimargina ma grattandosi se la riapre e si riduce come nelle foto. Ho altri e due canarini che non hanno problemi quindi non è contagiosa.

Proverò con la crema che mi hai suggerito. La canarina ha il becco che non coincide infatti quando è chiuso le due punte restano divergenti, secondo te di cosa può trattarsi? Il vet mi ha detto che dovrebbe trattarsi di un trauma, forse ha incastrato il becco da qualche parte delle gabbia...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La parte superiore del becco è cresciuta troppo e vuole tagliata, non è difficile.
Se ti riferisci alle mangiatoie normali, quelle che vanno incastrate sul davanti della gabbia, toglila e mettine una o due di quelle aperte, fatte a vaschetta, che si appendono all'interno, sfregherà molto meno.
Prova a cambiare la mangiatoia e continua con il cicatrene, visto che funziona.
Ciao.Giulio G.

moaves

Messaggio da moaves »

Giulio G. ha scritto:La parte superiore del becco è cresciuta troppo e vuole tagliata, non è difficile.
Se ti riferisci alle mangiatoie normali, quelle che vanno incastrate sul davanti della gabbia, toglila e mettine una o due di quelle aperte, fatte a vaschetta, che si appendono all'interno, sfregherà molto meno.
Prova a cambiare la mangiatoia e continua con il cicatrene, visto che funziona.
Pensi che il becco superiore cresciuto troppo abbia provocato la cattiva chiusura del becco e quindi la ferita?
Dove trovo una guida su come accorciare il becco superiore senza fare danni?

Per ora le ho rimesso come mangiatoia e beverola due tazzine da caffè in ceramica liscia poggiate sul fondo della gabbia. E prima di metterla a riposare le riapplico il cicatrene
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ottime le tazzine da caffè.
Per accorciare il becco, non è difficile, tieni ben ferma la canarina, appoggi le forbicine aperte alla parte più corta del becco, e tagli. Se apre il becco e muove la lingua, non preoccuparti, è tutta una finta.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

L'osso di seppia agevola i canarini nel mantenere il becco in uno stato ottimale: lo fornisci? In alcune occasioni non basta... ma aiuta di sicuro apportando anche altri benefici! :wink:
moaves

Messaggio da moaves »

Berenice ha scritto:L'osso di seppia agevola i canarini nel mantenere il becco in uno stato ottimale: lo fornisci? In alcune occasioni non basta... ma aiuta di sicuro apportando anche altri benefici! :wink:
...di solito ne colloco almeno uno per gabbia. Ma non tutti i canarini hanno gli stessi gusti e alcuni restano quasi intatti
moaves

Messaggio da moaves »

dopo quasi una settimana di Cicatrene applicato ogni 2 giorni, la sera prima di mettere la canarina a dormire, la situazione è questa. Secondo la vostra esperienza di cosa si può trattare?

Immagine

Immagine

Un saluto a tutti
moaves

Messaggio da moaves »

proprio quando la ferita sembrava essersi richiusa, restando il becco sempre deformato, ieri mattina ho ritrovato il canarino morto :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

:(
Io sono convinta che quel male di cui soffriva avesse anche un nome... chissà quale!? Non credo proprio fosse una semplice ferita.
Povera piccola...
moaves

Messaggio da moaves »

L'hanno vista due vet. ed ha fatto sia la cura antibiotica che antimicotica. Adesso sarà uno di quegli uccellini che fischiettano in Paradiso
Rispondi