Ciao a tutti! Eccomi dopo tanto tempo, per un problema che mi si è verificato ieri sera... E sono subito corsa da voi, visto che vi seguo da parecchi anni e ho imparato tantissime cose

Ho due canarini, nati a marzo di quest anno, risultati essere un maschio e una femmina..
Sono semi allevati a mano, nel senso che li ho abituati a svolazzare mezz oretta al giorno, in giro per la stanza (che conoscono ormai bene e senza pericoli in giro) e poi a rientrare da soli in gabbia..
Quando sono nella gabbietta, spesso litigano, solo a "voce"..Perchè il maschio è un po prepotente sul cibo.. (Qualsiasi cosa io metta in gabbia, anche se doppia,vuole essere sempre lui il primo a mangiarla)..
Ma quando sono fuori dalla gabbia, non stanno separati, sono sempre insieme e se uno torna prima in gabbietta o vola altrove,si chiamano cercandosi uno con l altra..
Solo che ieri.. Ho notato delle penne sul fondo gabbia della gialla.. E non piumette, penne dell ala..
Infatti, quando ha cercato di volare, è saltellata per terra.. Non ha praticamente più un intera ala..
Li ho divisi, ma continuano a cercarsi, uno chiama e l altro risponde..
Stamattina il maschio giocava pizzicando una sua penna trovata sul fondo gabbia..
Perchè me l ha spennata?! Perchè voleva qualcosa con cui giocare? O per lite? Ma allora perchè si cercano?
Hanno di tutto nella gabbia.. Osso di seppia, spiga di panico...e adesso alla mia piccolina senza ala?! Ricrescerà in fretta? È bruttissimo vederla saltellare invece che volare...

Ciao e grazie per l'attenzione!