Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
in teoria no,se non produci cardellini ancestrali basta il certificato di cessione dell'allevatore da cui li hai presi(ovviamente devono avere anellino foi regolare tipo A).
Emi ,una 90 va bene ,purchè abbia il divisorio,poi va a fortuna..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si potrebbe fare...però dovrei comperare un'altro cardinalino.Lo comprerei mutato agata così il prossimo anno lo metto con la femmina agata ed il novello lo metto in coppia con l'organetta.
Buonasera,
Ho quasi terminato gli acquisti.Ho comperato una canarina phaeo sorella di un maschio da 91 punti per il mio messicano port.phaeo.Mi manca una canarina bianco recessivo per il maschio ed un cardinalino maschio.
Ora i problemi...i mozambico è più di un mese che costruiscono e rifiniscono il nido ma è più che altro il maschio a costruire (maschio sicuro perchè canta molto).Non riesco a capirci niente...
se non fanno è meglio ,in questo periodo le ore di luce sono pochissime x nutrire la nidiata ,a meno di non prolungarle con luce artificiale ,ma poi vanno in estro anche i canarini ,cardinalini ecc ed è un pasticcio ,non sei ancora abbastanza esperto x gestire cove anticipate.L'ideale sarebbe che facessero a febbraio -marzo,cosi si va verso la primavera.I mozambico del mio amico hanno fatto 3 uova ,nati 2 pulli ma stanno crescendo molto lentamente e non so se sopravviveranno .
Probabilmente è per quello che non fanno niente...È da un mese e mezzo che sono alle prese con il nido ma la femmina non mi sembra pronta...meglio così allora.Ma riusciranno ad essere ancora in estro verso febbraio-marzo?
Quando ho tempo inserisco le foto dell'allevamento e dei nuovi soggetti.
i mozambico di questo allevatore che conosco sono in estro praticamente tutto l'anno,ma secondo me lui sbaglia a lasciarli riprodurre in continuazione.Dice che se non mette nido le ff nidificano nelle mangiatoie,quindi li lascia fare come vogliono.Inoltre i novelli nati a primavera adesso mostrano già segni di estro,li ho visti con i miei occhi in mostra ad Albenga ,le femmine giovani strappavano la carta dal fondo della gabbia e i maschi cantavano fortissimo.Io penso che sarebbe meglio separare i sessi e farli iniziare a febbraio -marzo,buttando le eventuali uova deposte a terra come si fa con le canarine.Sembra che i mozambico siano insensibili al fotoperiodo,xchè vivendo all'equatore dove il giorno e notte hanno la stessa durata si riproducono quando le condizioni ambientali sono favorevoli,in Africa di solito dopo la stagione delle piogge,in cattività c'è sempre abbondanza di cibo quindi lo stimolo a riprodursi è continuo.
E qui la coppia di mozambico...questi mi stanno danno molto da fare...ho messo a disposizione tre tipi di nido: uno per esotici,uno esterno da canarino e uno interno da canarino...hanno imbottito quello interno da canarino.Ci hanno messo 1 mese per costruirlo e poi...2 giorni fa ho trovato un uovo a terra...poi nessun altro uovo.................Non ci capisco niente!!
Emi....ti invidio....per la competenza e per i soggetti che hai!!! Il Phaeo rosso mosaico e' stupendo....
I cardinalini quando li metti in riproduzione? Io aspettero' ...quando inizieranno i cana partiranno anche loro (spero)...
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Notizie ottime!!!I mozambico hanno abbandonato il nido interno ed hanno riempito in 2 giorni il nido esterno...ed oggi....uovo e la femmina già cova ma ho paura che i piccoli non ce la faranno nascendo a metà dicembre.
I mozambico hanno fatto 2 uova,le hanno covate per due giorni e poi lo hanno abbandaonato (credo di conoscere anche il perchè...)...ora chiedo a pier lorenzo o a chi sa rispondermi,cosa devo fare?Tolgo tutto e tra qualche giorno rimetto il nido esterno schermando molto bene la gabbia (visto che erano molto nervosi quando avevano il nido)?
Allora,
ho infrascato tutta la gabbia con molto abete finto e i mozambico sono diventati molto più tranquilli...da una decina di giorni hanno fatto il nido nel cestino esterno per canarini e la femmina cova tranquillamente 3 uova da 4 giorni.......quindi facendo un paio di conti il primo piccolo dovrebbe nascere il 25 dicembre!!Un bel regalo per natale,migliore di qualsiasi altro!!!
la t° va bene ,le ore di luce dovrebbero essere almeno una decina ,non tanto x l'estro dei riproduttori,visto che i mozambico sembrano insensibili al fotoperiodo,ma x la crescita dei pulli che non ricevono abbastanza cibo x una crescita corretta durante le poche ore di luce invernali.
Più o meno ci sono 10 ore di luce...dalle 7.20-7.30 fino alle 16.30-16.40....Il maschio canta in continuazione,credo che le uova siano tutte e 3 piene visto che dopo 4-5 giorni di cova sono diventate da rosate a bianche gessose!
esatto ,allora avrai i tuoi mozambico ,e se sono come quelli del mio amico saranno i primi di una lunga serie,visto che i suoi non si fermano mai riproducendosi tutto l'anno,e i novelli di soli 6-7 mesi entrano già in estro a loro volta.L'ho visto con i miei occhi (sennò non ci credevo),una femmina esposta in mostra ad Albenga nel mese di ottobre,nata a marzo, chiamava il maschio e strappava la carta dando chiari segni di estro,e non serve a nulla togliere il nido xchè nidificano nelle mangiatoie.X me è troppo!