Lumps Mosaico giallo

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Ciao a tutti eccomi con un'altro grosso problema, lo scorso anno acquistai una canarina ottima di mosaico giallo 2010 ad occhi rossi ottima canarina femmina sia come piumaggio che per lo standar del mosaico, non aveva nessun difetto di piumaggio tutto perfetto, in due covate ha svezzato 8 canarini, 4 la prima covata, e 4 la seconda covata, il problema e sorto solo oggi che ho diviso tutti i canarini maschi e femmine in gabbie singole, e ritrovo una bella lumps sotto l'ala non grande che se non la prendevo in mano non era facile da notare per me non espertissimo in materia. Ora mi ritrovo lei la mamma che sicuramente escludo dall'accoppiamento e la metto solo come balia in caso mi serve. E i 8 figli che sono ottimi canarini come piumaggio e colori che fare? cedere tutto, e quindi perdere tutto quello che ho fatto lo scorso anno? Oppure si possono tenere i figli?
Aspetto un vostro consiglio in materia...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Cosa vuoi dire con "sotto l'ala" ? che il lumps lo ha nel fianco ? o lo ha sulla "spalla" ?
Da allevatore di gloster, ti dico di non preoccuparti troppo, un lumps fatto a 2 anni è accettabile, visto che è la 3a muta che fà.
Può essere stata una beccata, un'alimentazione troppo magra, pochi bagni o scarsità di spazio per il volo.
Scrivilo nel registro di allevamento. Tieni controllato i figli, come hanno il piumaggio ?
Per sicurezza, dalle un maschio con piumaggio corto e attillato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Ciao Giulio io a dire la verità non sono nemmeno sicuro se sia lumps e una pallina gialla dura sopra all'ala proprio come se una penna non sarebbe priuscita a crescere ovvero a spuntare... Sei sempre molto gentile con le tue spiegazioni ti ringrazio..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Se è un lumps lo scopri tra poco tempo, tende ad ingrossarsi, la pelle si creperà un poco e sotto vedrai una massa gialla con parti scure(piume) Può anche rimanere piccolo.
Quando si "rompe" pennellalo tutti i giorni con la tintura di jodio incolore, finchè non salta via da solo, poi una pomata o polvere cicatrizzante.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Giulio a me un amico mi ha detto non e lumps e una accesso di grasso e dura e secca non e mauta, cmq l'ultima novita tiene una pallina di sporgente di grasso giallo piccola sotto la ventre mi devo precoccupare??, giulio aiutami per favore...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Non toccarlo, aspetta qualche giorno per vedere come si comporta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Giulio io più che preoccuparmi delle lumps mi preoccupo di questa quallina sotto al ventre non so cosa sia, mi convine spostare il messaggio in veterinaria?? ti ringrazio giulio sei smpre disponibile..
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Giulio un amico allevatore mi dice che quasta pallina che fanno sotto al ventre e segno di un intossicazione alimentare e vero????
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

In fatto di veterinaria e medicine sono molto scarso.
Questa "pallina" com'è grande ?.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Giulio sono stato senza Ads perchiò non vi ho risposto sembra che la piccola pallina sta scomparendo quasi del tutto ma cmq e piccolissima, vi mantengo aggiornato della situazione
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

Giulio vorrei farti una domanda, quest'anno ho acquisto da un allevatore una coppia di mosaico giallo, il maschio doveva essere portatore di satinè mentre la femmina e albina ad occhi rossi, però e già la seconda nidiata che escono tutti figli ad occhi neri, da questo ho capito che allevatore mi ha venduto un maschio non portatore.. Adesso i miei pulli maschi sono portatori??? alla nascità dovevo notare già qualcosa per essere portatori di sarinè?? o i portatori non si distinguono... Mi poi aiutare in questo?... Io i mosaici albini li ho avuti accoppiando un maschio testato da me portatore di occhi rossi con una sua figlia dello scorsco anno albina...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier lorenzo orione »

si i figli dovrebbero essere portatori ,ma si distinguono solo provandoli in accoppiamento ,quindi lo scoprirai solo il prossimo anno.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

grazie per la risposta Pier Lorenzo, perchè un amico mi aveva detto che i maschi portatori si distinguono dalla nascita hanno gli occhi rosa ma che io sappia non e vero perchè e una mutazione diversa l'occhio rosa cioè occhio isabella giusto??
Io quest'anno tengo anche due pulli giallo mosaico isabella, il prossiamo anno con chi accoppiare??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Pier85, devo fare alcune correzioni, se la femmina è una gialla mosaico ad occhio rosso, è una Lutino mosaico e non Albino, che è il bianco ad occhio rosso.
La tua femmina dovrebbe avere l'occhio rosso derivato dal satinè, il maschio è un normale giallo mosaico.
I figli maschi sono tutti portatori di occhio rosso, le femmine sono delle normali giallo mosaico.
Il prossimo anno accoppi un figlio con la madre e avrai =
M. lutino - M. gialli/occhio rosso - F. lutino - F. gialle. (tutti mosaico)
I due piccoli con l'occhio isabella dovrebbero essere due femmine, le accoppi normalmente con maschi giallo mosaico, i loro figli maschi porteranno l'occhio isabella.Se una la accoppi con il padre, avrai una parte di maschi e di femmine con l'occhio isabella.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier85
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 14:53

Re: Lumps Mosaico giallo

Messaggio da pier85 »

grazie giulio per avermi chiarito un pò tutta la situazione....
Rispondi

Torna a “Genetica”